Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori NFT

di

Il mondo degli NFT ti affascina e vorresti saperne qualcosa di più, soprattutto da quando hai saputo che molti personaggi famosi hanno speso cifre da capogiro per queste risorse. Scommetto perciò che sei venuto a curiosare in queste pagine proprio perché vorresti sapere da me quali sono i migliori non-fungible token che puoi trovare in giro e che hanno tanto affascinato le star.

Come dici? Ho proprio colto nel segno, vero? Se è così capiti proprio nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi ti farò vedere proprio quali sono i migliori NFT, partendo dalle collezioni più popolari degli ultimi tempi, per finire con le migliori piattaforme dedicate alla vendita di queste risorse.

Prima di entrare nel vivo di questa guida voglio farti presente però che quello che intendo fare è semplicemente introdurti nel mondo degli NFT più popolari e che hanno raggiunto un grosso volume di scambio: non è assolutamente nelle mie intenzione darti un consiglio su quale NFT comprare e nemmeno spingerti all’acquisto di queste risorse che, soprattutto nel campo dell’arte, potrebbero rivelarsi da un momento all’altro una mera bolla speculativa. Non prendere, dunque, le mie indicazioni come consigli di investimento.

Indice

Migliori NFT crypto

Gli NFT permettono di tracciare nel tempo la proprietà di un file digitale e adesso ti introdurrò quelli che sono i migliori progetti artistici in forma di non-fungible token e ti mostrerò anche quali sono gli artisti più importanti in questo settore.

NFT Migliori progetti

BAYC in listing su OpenSea

Tra le risorse NFT una tipologia molto popolare sono i Profile Pictures (PFP’s), ovvero risorse concepite per essere immagini di profilo. Sono collezioni composte da migliaia di NFT lanciati in serie, dove il soggetto è identico e in genere sono animali antropomorfi a cartone animato, ma ogni NFT si differenzia dall’altro per il colore, le pose e gli accessori del personaggio.

Nonostante i PFP’s siano NFT prodotti in serie e identici, se non per il fatto che il personaggio ha pose e accessori diversi, tutte le risorse della collezione non hanno lo stesso prezzo: gli accessori che il personaggio possiede determinano infatti la rarità e il valore di mercato di un NFT e in gergo si definiscono “tratti”.

Per spiegartelo in parole povere, se il PFP ha un accessorio particolare, ad esempio ha un cappello che è presente su pochissimi esemplari, questo determina un NFT più raro e di valore rispetto a uno che indossa un accessorio comune a molte risorse.

Tra i migliori progetti NFT di questo tipo i primi che voglio menzionarti sono i CryptoPunks perché sono anche tra i pionieri assoluti del genere, visto che la collezione è stata lanciata nel 2017 da Larva Labs.

La collezione CryptoPunks è formata da 10.000 NFT e sviluppata sulla blockchain Ethereum, dal punto di vista estetico non sono altro che semplici immagini stilizzate di volti di persone o alieni, ma la loro popolarità è data dal fatto che sono state tra le prime collezioni NFT di questo tipo.

Un’altra collezione PFP’s che negli ultimi anni ha ottenuto un successo incredibile è quella delle Bored Ape Yacht Club (BAYC), ovvero le ben note scimmiette a cartone animato lanciate nel 2021 da di Yuga Labs e acquistate da personaggi famosi per cifre da capogiro, tra cui, solo per citarne alcuni, Madonna, Neymar ed Eminem.

Il successo dei BAYC ha portato al lancio di collezioni successive come i Mutant Ape Yacht Club (MAYC), una collezione praticamente identica alla precedente se non per il fatto che le scimmiette sono mutanti.

Le collezioni PFP’s, almeno quelle più importanti, sono in genere lanciate su piattaforme decentralizzate come OpenSea, e, al momento, la blockchain più usata per i progetti degni di nota è sempre Ethereum. Il prezzo di lancio di questi NFT è infatti stabilito proprio in Ether (ETH), che è la criptovaluta nativa della rete.

Si tratta comunque si risorse costose, anche per gli NFT meno rari della collezione: per i BAYC e i CryptoPunks abbiamo un prezzo di partenza (floor price), al momento in cui scrivo, di circa 50 ETH, mentre per i MAYC di 11 ETH. Maggiori info qui.

Migliori artisti NFT

Christie's 3.0 — piattaforma NFT

Oltre alle collezioni di PFP’s, ci sono anche artisti digitali molto noti che hanno deciso di creare le proprie opere in forma di NFT e si tratta di opere di arte digitale singole, cioè non prodotte in serie e dove ogni risorsa è diversa dall’altra.

In questo caso la rarità è data dall’unicità del pezzo e il valore di mercato segue logiche simili all’arte classica. La vendita di queste opere avviene infatti con un percorso diverso e non le troverai in fase di lancio su piattaforme decentralizzate come OpensSea, ma di questo si occupano spesso case d’asta famose.

Tra gli artisti più importanti, che vantano anche le opere più costose mai vendute in forma di NFT, troviamo Beeple e Pak. In particolare, fino adesso l’opera più costosa mai realizzata è stata Everydays: The First 5000 Days, dell’artista Mike Winkelmann, meglio conosciuto con il nome di Beeple.

Quest’opera è formata da un solo NFT, che rappresenta un collage di 5.000 immagini digitali create da Beeple e della vendita, a marzo 2021, si è occupata la famosissima casa d’asta Christie’s, che ha piazzato l’opera per circa 40.000 ETH, che all’epoca valevano 69,3 milioni di dollari. Maggiori info qui.

Un’altra opera NFT famosissima di Beeple è Human one, che ha una caratteristica unica ovvero l’autore ne ha venduto la proprietà, ma può continuare a modificare l’opera a distanza: si tratta insomma di un’opera in continuo divenire, venduta a novembre 2021 dalla solita casa d’asta Christie’s per circa 30 milioni di dollari, corrispondenti a quasi 5.000 ETH. Maggiori info qui.

Altro artista famoso nel mondo degli NFT è Pak e tra le sue opere vanta The Merge, una semplice immagine di una sfera bianca a sfondo nero, ma con una particolarità: l’immagine è stata divisa in migliaia di NFT venduti poi singolarmente, ma, ogni volta che due o più NFT di The Merge vengono custoditi sullo stesso wallet, questi si uniscono a formare una sola risorsa. Il fine dell’artista è che un giorno una sola persona possegga tutti gli NFT e The Merge possa riassemblarsi in un solo e unico non-fungible token.

L’opera fu messa in vendita sulla piattaforma Nifty Gateway a dicembre del 2021 e dalla vendita complessiva dei vari NFT, si stima un guadagno di oltre 90 milioni di dollari. Maggiori info qui.

Mystery Boxes NFT di Binance

Binance Mystery Boxes NFT

Binance è un exchange di criptovalute, di cui ti ho parlato dettagliatamente nel capitolo seguente, che è diventato popolare nel mondo degli NFT anche per le sue collezioni esclusive lanciate sotto forma di Mystery Boxes: solo per farti un esempio, molti personaggi famosi del mondo dello sport, come Cristiano Ronaldo e Toni Kroos, hanno lanciato in questo modo le loro collezioni di NFT.

Si tratta di risorse vendute a prezzo fisso e costruite su BNB smart chain, che possono essere acquistate con la criptovaluta BUSD, cioè lo stablecoin di Binance.

Queste collezioni sono formate da NFT di diverso tipo e di diversa rarità, solo che quando compri una Mystery Box non conosci con esattezza quale risorsa ti capiterà: in pratica, compri un NFT di una determinata collezione e non sai cosa c’è all’interno, proprio come le figurine dei calciatori, per farti capire.

Dopo l’acquisto dovrai infatti aprire la Mystery Box e sperare che ci sia dentro uno degli NFT più rari e quindi di valore della collezione. Ad ogni modo, non sono risorse costosissime e il prezzo di lancio può essere anche di qualche decina di dollari per le collezioni più economiche.

Per comprare una Mystery Box, vai sul sito di Binance o scarica l’app, disponibile per Android e iOS/iPadOS, quindi effettua l’accesso, poi premi semplicemente su Mystery Boxes nel menu in alto, successivamente scegli la collezione che ti interessa e poi, per procedere all’acquisto, segui le istruzioni che ti ho fornito in questa guida e il gioco è fatto!

Migliori giochi NFT

Oltre che foto e immagini con mero valore estetico gli NFT possono essere anche risorse di gioco e ci sono infatti alcuni videogiochi costruiti su blockchain, noti come metaversi, dove tutte le risorse, dagli avatar, agli elementi del paesaggio, sono proprio NFT, che puoi comprare e rivendere. Adesso ti mostrerò proprio quali sono i metaversi più famosi e quali sono le loro caratteristiche.

Decentraland

Decentraland — marketplace delle LAND

Decentraland, come tutti i metaversi, non è un semplice videogioco, ma un mondo virtuale, costruito con una tecnologia blockchain, che tenta di riprodurre ogni aspetto di quello reale. Ovvero, è un mondo che puoi esplorare, anche in 3D con un visore VR, impersonando un avatar e dove puoi gratuitamente giocare a una serie di videogiochi, partecipare a concerti ed eventi online e persino visitare store virtuali.

Decentraland è quello che si definisce free-to-play, cioè puoi esplorare e giocare ai mini-giochi del metaverso gratis, tuttavia, per vivere appieno l’esperienza di gioco, ad esempio per personalizzare il tuo avatar e non limitarti alla semplice esplorazione, puoi comprare delle risorse a pagamento.

All’interno de metaversi, infatti, poiché ogni risorsa grafica che vedi è un NFT, puoi anche acquistare dei non-fungible token particolari chiamati LAND, cioè appezzamenti di terreno o immobili virtuali. In questo modo, puoi possedere una tua porzione personale di metaverso da trasformare in una casa da arredare per il tuo avatar o dove puoi avviare un’attività, costruire un mini-gioco, organizzare eventi ecc.

Ti avviso però che, proprio per la popolarità che negli ultimi anni Decentraland ha raggiunto, gli NFT delle LAND raggiungono prezzi piuttosto alti al momento, parliamo di migliaia di dollari per il più piccolo appezzamento di terreno.

Tutte le risorse di gioco NFT possono essere acquistate nel marketplace interno, solo che la vendita delle LAND avviene nella criptovaluta ETH della rete Ethereum, che è la blockchain su cui il metaverso è costruito. Mentre, per l’acquisto delle altre risorse di gioco, ad esempio avatar, accessori per l’avatar e altri oggetti, Decentraland ha una sua propria criptovaluta che si chiama MANA e che puoi comprare su tutti i principali exchange, con le istruzioni che ti ho fornito in questa guida.

Per entrare nel metaverso Decentraland la prima cosa che devi fare è procurati un wallet crypto, cioè un portafoglio digitale, come MetaMask e Trust Wallet, dove si possono custodire e scambiare criptovalute e NFT: se non sai come fare ho qui una guida che ti spiega proprio quali sono i migliori wallet crypto.

Fatto questo, non ti resta altro da fare che collegarti al sito di Decentraland e poi seguire le istruzioni che ti ho fornito nel tutorial dedicato a come accedere al metaverso, per creare il tuo avatar e procedere all’esplorazione di questo mondo virtuale.

The Sandbox

The Sandbox avatar

The Sandbox è uno dei metaversi più popolari costruiti su blockchain, che si caratterizza per la sua grafica detta “voxel graphics”, ovvero a “cubetti”. Dal punto di vista estetico infatti The Sandbox ti ricorderà molto giochi come Maincraft, dove tutte le sagome e gli elementi sono composti da “cubi”.

Puoi giocare a The Sandbox e avere il tuo avatar senza spendere nulla, tuttavia anche qui puoi arricchire la tua esperienza di gioco con l’acquisto di risorse NFT a pagamento, che poi puoi rivendere nello store.

Anche in questo caso, si tratta di un mondo virtuale dove puoi partecipare a eventi, visitare store, giocare a mini-giochi e acquistare la tua LAND NFT con cui avere un pezzo di terreno nel mondo virtuale. Ti avverto comunque che al momento in cui scrivo il progetto si trova ancora in fase alpha, cioè ha funzionalità limitate: non puoi ancora liberamente scorrazzare nel mondo virtuale nei panni del tuo avatar, ma puoi esplorarne i mini-mondi e partecipare agli eventi organizzati.

Tutte le risorse si possono comprare dallo store interno, ma l’acquisto delle LAND NFT di The Sandbox avviene in ETH, mentre per le altre risorse dovrai usare la criptovaluta SAND, che è in vendita sui principali exchange di criptovalute e che puoi acquistare seguendo le istruzioni contenute nel mio tutorial dedicato.

The Sandbox è un metaverso molto popolare, tanto da ospitare terreni virtuali di personaggi famosi come Snoop Dogg e Gucci, perciò i prezzi delle LAND sono piuttosto alti, con un minimo di 0,5 ETH per la porzione più piccola di terreno.

Per entrare nel metaverso tutto quello che devi fare è collegarti nel sito di The Sandbox, quindi premere su Sign In e procedere a collegare il tuo crypto wallet, proprio come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Trovi maggiori informazioni su come entrare nel metaverso, acquistare NFT, personalizzare il tuo avatar e in genere giocare a The Sandbox nella mia guida dedicata.

Altri giochi NFT

Axie Infinity home page

Se nessuna delle risorse che ti ho appena descritto ti soddisfa ecco un’altra serie metaversi e giochi NFT, costruiti su blockchain che ti offrono un divertimento assicurato.

  • Axie Infinity — un popolarissimo gioco di avventura costruito sulla blockchain di Ethereum e che si basa sulla criptovaluta AXS. Anche qui le risorse di gioco sono NFT che puoi comprare e rivendere ed è un cosiddetto gioco play-to-earn, dove giocando puoi guadagnare risorse.
  • NextEarth — la particolarità di questo metaverso è che riproduce la terra in scala 1:1, puoi comprerai infatti LAND NFT che corrispondono a luoghi del mondo reale. Si tratta di un metaverso costruito sulla rete Polygon, dove, rispetto a Ethereum, il costo delle gas fee è molto più basso.
  • Blocktopia — è un metaverso che, nel momento in cui scrivo, è ancora in fase di lancio. Ha la particolarità di essere un universo a tema e dedicato alle criptovalute. L’obiettivo infatti è fare in modo che tutte le principali società crittografiche abbiano uno store virtuale all’interno e che si possano acquistare e scambiare valute digitali di ogni tipo nel metaverso. Insomma, una sorta di mondo virtuale dedicato alla blockchain, dove si dovrebbero tenere anche conferenze online sul tema.

Migliori piattaforme NFT

Dopo aver visto quali sono le risorse più popolari vediamo anche quali sono i migliori marketplace NFT, dove vendere, comprare e creare non-fungible token.

OpenSea

OpenSea Home page

OpenSea è tra le principali piattaforme di scambio di NFT, dove puoi non solo comprare e vendere risorse, ma anche creare un NFT a partire da un qualsiasi file digitale, ad esempio un’immagine o un file audio.

Si tratta di una piattaforma decentralizzata, che si occupa esclusivamente di NFT e per effettuare i tuoi acquisti è necessario prima di tutto avere un wallet crypto, di cui ti ho già parlato nella sezione precedente. Per usare OpenSea e creare un account dovrai infatti collegare il tuo wallet alla piattaforma, dove poi saranno trasferisti e custoditi gli NFT: trovi tutte le istruzioni per il collegamento in questa guida.

OpenSea è una piattaforma multichain, dove cioè trovi NFT costruiti su varie blockchain, ma la rete principale resta Ethereum. Qui le risorse sono vendute in criptovaluta e la moneta digitale varia in base alla blockchain dove è costruita la risorsa, ad esempio per Ethereum i pagamenti avvengono in ETH.

Per comprare NFT su OpenSea puoi seguire i passaggi che ti ho mostrato in questo tutorial, ma ti avverto che l’acquisto è soggetto a commissioni: pagherai infatti prima di tutto delle gas fee, cioè le commissioni sulla transazione, e poi un’altra commissione chiamata royalty, che è una percentuale variabile che l’autore della risorsa trattiene per se.

Binance NFT

Binance NFT

Binance è il più grande exchange di criptovalute, con una sezione interamente dedicata agli NFT. Non è una piattaforma decentralizzata, quindi creando un account avrai anche un wallet integrato, senza bisogno di collegare un portafoglio esterno: tutto quello che devi fare è registrarti al sito o all’app Binance seguendo i passaggi in questa guida.

Ti ho già parlato delle collezioni esclusive di Binance in forma di Mystery Boxes nel capitolo precedente, ma su questa piattaforma vengono anche lanciate collezioni private e anche tu puoi creare le tue risorse NFT da zero.

Binance supporta diverse blockchain, compresa Ethereum, e per altro OpenSea è integrato nella piattaforma, cioè tutti gli NFT in listing su OpenSea possono essere acquistati anche su Binance.

Tuttavia, le collezioni lanciate e costruite sull’exchange utilizzano sempre come blockchain BNB smart chain, che rispetto a Ethereum ha costi per le gas fee molto più bassi: per comprare NFT su Binance ti basta seguire i passaggi che ti ho mostrato nel tutorial dedicato, in cui ti offro anche una panoramica dei costi delle commissioni, che variano in base alla blockchain.

Altre piattaforme NFT

Crypto.com NFT

Se per qualche motivo vuoi saperne di più, ecco altre piattaforme NFT su cui puoi comprare e vendere le tue risorse crittografiche.

  • Crypto.com (Online/Android/iOS/iPadOS) — uno dei più celebri exchange di criptovalute che possiede anche una sezione dedicata agli NFT. Su questo exchange vengono anche lanciate collezioni esclusive e il vantaggio è che la piattaforma non applica commissioni quando compri una risorsa di questo tipo. Maggiori info qui.
  • Coinbase NFT (Online) — anche questo è un popolare exchange di criptovalute, che di recente ha creato una piattaforma apposita per lo scambio di NFT costruiti sulla rete Ethereum. Il progetto però al momento è ancora in fase beta. Maggiori informazioni qui.
  • Nifty Gateway (Online/Android/iOS/iPadOS) — questa è una vera e propria casa d’asta digitale, di cui ti ho già parlato nel precedente capitolo, che si occupa anche di artisti importanti del settore e dove, come ti ho detto, puoi trovare risorse molto popolari.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.