Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona MetaMask

di

Hai comprato le tue prime criptovalute ma, dopo i tumulti di mercato che hanno portato alla chiusura di alcuni exchange, hai deciso di metterli su un wallet personale. Siccome hai solo qualche spicciolo, hai scelto di affidarti a un portafogli software piuttosto che acquistare in un hardware wallet, il quale avrebbe poco senso vista la cifra investita.

Dopo lungo girovagare e recensioni dei clienti, hai deciso di affidarti a MetaMask, uno dei più famosi in assoluto nel settore. Qui sorge una nuova problematica però, occorre ora capire come funziona MetaMask in tutti i suoi aspetti, sia nella versione per browser che per app da dispositivi mobili.

In questo subentro io, laddove ho intenzione di spiegarti, con questa guida, ogni aspetto del soft wallet in oggetto, cercando di darti tutte le nozioni per usarlo al meglio. A fine lettura ti prometto che avrai imparato a gestire i tuoi averi e a usare MetaMask con piattaforme terze. Cominciamo!

Indice

Come usare MetaMask

Vediamo insieme tutti gli aspetti di questo wallet, partendo dalle basi fino ad arrivare poi alle operazioni più complesse e avanzate.

Installazione

metamask chrome

Iniziamo dalla parte più semplice in assoluto, ovvero come installare MetaMask. Ebbene sappi che questo wallet non può essere usato via Web, ma occorre scaricarlo come estensione per il browser o come app da mobile. La procedura per ottenerlo, ad ogni modo, è semplicissima.

La prima cosa da fare, se utilizzi il browser, è quella di andare nello store delle estensioni a vedere se è presente. Personalmente ti consiglio Google Chrome o un altro basato sullo stesso motore (es. Edge).

Per installare l'estensione su Chrome, non devi fare altro che collegarti su questa pagina e premere il pulsante Aggiungi. Dopo un breve download sarà disponibile sotto l'icona Estensioni (il pezzo di puzzle) che si trova in alto a destra.

Se invece operi da mobile, ti basterà collegarti al Play Store di Android o all'App Store di iPhone/iPad e premere il rispettivo pulsante per il download. Insomma, devi seguire la solita procedura di download delle app.

Apertura Wallet

metamask nuovo

Ora che hai MetaMask installato, è tempo di aprire il tuo nuovo wallet per metterci dentro le crypto. Iniziando dalla versione Web, una volta aperto cliccando sull'estensione, devi premere il pulsante Create a new wallet, poi su I agree per accettare i termini di utilizzo, immettere una password, apporre la spunta alla casella in basso e premere il pulsante Crea nuovo portafoglio.

A questo punto, se vorrai, potrai visionare un breve video (in inglese) su alcuni concetti base del wallet, poi premi il pulsante Secure my wallet (recomended). Qui ti verrà mostrata la frase di recupero, quell'insieme di parole casuali che dovrai scrivere e ricordare per poter recuperare il tuo wallet o usarlo su altri dispositivi. Se perderai questa frase (insieme all'accesso al wallet) o la rivelerai a persone terze, perderai i tuoi fondi per sempre.

A questo punto, premi il pulsante Rivela frase seed, scrivitela o comunque fai in modo che questa serie di parole sia sempre accessibile a te e a te soltanto, poi premi il pulsante Avanti e riempi gli spazi bianchi con le parole corrispondenti. Adesso premi il pulsante Conferma seguito da Got it, Avanti e Finito per concludere la procedura. Ora il tuo wallet è attivo e funzionante.

Se invece operi dall'app, una volta aperto MetaMask procedi esattamente come visto per estensione, solo dovrai premere il pulsante Start (due volte) che si trova sotto il video, per poi premere View per visualizzare la frase seed. Una volta rimesse le parole a posto, premi il pulsante Complete backup seguito da Done per trovarti alla Home del tuo wallet.

Aggiungere chain e monete

metamask network

Una volta aperto il tuo wallet su MetaMask, avrai preinstallate una manciata di blockchain e di monete, ma non significa che siano le uniche che il tuo portafogli può accogliere. Per installare una chain su estensione, ti basta premere sul menu a tendina Rete Ethereum principale seguito dal pulsante Aggiungi rete.

Qui scegli tra le varie chain disponibili premendo la voce Aggiungi, oppure premi la voce Aggiungi manualmente una rete e poi completa i campi richiesti. Siccome ci sono una miriade di blockchain, purtroppo non posso fornirti i dati da inserire per il tuo caso specifico, dovrai essere tu a reperirli.

metamask token

Su mobile la procedura è praticamente identica, basta infatti premere il menu a tendina Ethereum Main Network e poi il pulsante Add a network (non esiste attualmente la traduzione in italiano), pero poi premere il pulsante Add per la chain desiderata, oppure premere la voce Custom network per aggiungere poi i dati della chain che desideri. Una volta aggiunta, la troverai nel menu a tendina nella Home.

Se invece vuoi aggiungere una moneta, la procedura è leggermente diversa. Da estensione premi il pulsante Import tokens che trovi in basso, poi scrivi il nome o simbolo della moneta nella barra Cerca e, se lo trovi, facci clic sopra. Se invece non è presente nella lista, puoi aggiungerlo manualmente premendo la voce Token personalizzato e inserendo l'indirizzo del token in questione, insieme al suo simbolo e premendo il pulsante Aggiungi token personalizzato. Esso verrà aggiunto alla Home. Ricorda di selezionare la chain giusta prima di effettuare la ricerca.

Se operi da smartphone, la procedura è assolutamente identica, dunque non dovresti incontrare particolari difficoltà.

Inviare e ricevere crypto

metamask ether

Ora che tutto è pronto, è tempo d'imparare come inviare e ricevere crypto su MetaMask. In realtà, è tutto semplicissimo come quanto visto finora, forse anche di più. Iniziando dall'estensione e prendendo come esempio Ethereum (qualunque altro token funzionerà allo stesso modo), vai alla Home del wallet.

Da qui fai clic su Ethereum poi, se desideri ricevere Ether, non devi fare altro che premere il simbolo dei due quadrati sovrapposti per copiare il tuo indirizzo wallet di Ethereum e inviare quella sequela di numeri e lettere a chi vuole inviarti le crypto. Non dovranno fare altro che incollare tale indirizzo nel loro wallet per poterti inviare i fondi. In alternativa puoi anche premere sui tre puntini verticali in alto a destra e poi sulla voce Dettagli account per vedere l'indirizzo e un codice QR da scannerizzare per copiare automaticamente l'indirizzo del wallet.

metamask invio

Ricorda con grande attenzione che, se invierai monete differenti da Ethereum al tuo indirizzo Ether, perderai per sempre i tuoi fondi. Questo vale per qualunque moneta, ognuna ha il suo indirizzo. Non solo. Se invierai Ether al tuo indirizzo Ether ma sulla chain differente da quella usata per copiare l'indirizzo, perderai i tuoi fondi. Di base è selezionata l'ultima blockchain utilizzata, quindi verifica che sia quella giusta prima d'inviare il tuo indirizzo wallet ad altri.

Se vuoi inviare fondi, fai clic sulla moneta da inviare, premi il pulsante Invia e incolla l'indirizzo del wallet di destinazione nello spazio apposito. Apparirà una finestra dove inserire l'importo da inviare, verificare i costi della transazione e premere il pulsante Avanti per completare l'opera. Anche qui, valgono le stesse raccomandazioni sulla verifica che siano giusti chain e indirizzo.

Se operi da mobile la procedura è quasi identica, dovrai solo premere il pulsante Receive per visualizzare l'indirizzo del wallet e ricevere fondi mentre, premendo Send, andrai alla schermata da dove inserire i dati del wallet di destinazione.

Come usare MetaMask con Binance

binance prelievo deposito

Se utilizzi Binance, puoi appoggiarti anche a MetaMask per gestire i fondi fuori dall'exchange. Questo avviene come ogni altra interazione tra i due wallet in quanto non esiste una particolare sinergia tra le parti, entrambi vengono visti reciprocamente come due semplici indirizzi di portafoglio.

Per farti un esempio, se vuoi inviare Ether da Binance a MetaMask, copia l'indirizzo del tuo wallet negli appunti, apri Binance, vai nel tuo wallet Spot e poi sulla moneta Ether. Qui premi il pulsante Prelievo e poi Invia tramite rete crypto.

Nella pagina seguente incolla l'indirizzo di MetaMask nella casella Indirizzo, seleziona la blockchain giusta nella casella Rete (Ethereum in questo caso), seleziona la quantità da inviare e il portafogli da dove prendere i fondi. Quando hai finito, premi il pulsante Prelievo. Se desiderassi prelevare da MetaMask verso Binance, dovrai andare su Binance, cercare la moneta in questione e premere il pulsante Deposito. Qui troverai l'indirizzo del wallet per quella moneta da inserire in MetaMask. Se cerchi un wallet con maggiori sinergie con Binance, puoi rivolgerti a TrustWallet, mentre se vuoi sapere come comprare crypto su questo exchange ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.