Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare MetaMask a Binance

di

Le criptovalute sono una corrente d'investimento e speculazione che, volenti o nolenti, ha catturato l'attenzione di tutto il mondo. La loro ascesa è stata a dir poco strabiliante, portando molte persone a interessarsi e muovere poi i primi passi in questo mondo.

Gli strumenti indispensabili per operare in questo settore, oltre ai classici exchange (le piattaforme dov'è possibile acquistare le varie crypto), sono i wallet, dove custodire le proprie monete elettroniche. Questi portafogli hanno una logica di funzionamento basata sulle blockchain, il che li rende un po' più difficili da digerire per l'utente alle prime armi.

In quest'articolo ti farò vedere come collegare MetaMask a Binance, ovvero connettere per lo scambio di crypto uno dei wallet software più utilizzati al mondo, con l'exchange col maggior numero di clienti. Il processo è molto più semplice di quello che sembra e, col mio aiuto, vedrai che riuscirai a fare tutto in un battito di ciglia. Cominciamo!

Indice

Come Collegare MetaMask alla Binance Smart Chain

METAMASK

Prima di andare direttamente al sodo, è doveroso fare una piccola precisazione riguardo MetaMask e Binance. Il wallet e l'exchange in questione non sono direttamente associabili, ma possono comunque scambiarsi criptovalute senza nessun problema o procedimento aggiuntivo.

Per rendere il discorso ancora più semplice, MetaMask è un wallet che non ha connessioni dirette con un exchange, quindi funziona in modo egualitario con tutti. Se cerchi una migliore integrazione con Binance, allora il wallet a cui devi fare riferimento è Trust Wallet, il wallet esterno ufficiale di Binance.

Detto questo, puoi comunque associare MetaMask alla Binance Smart Chain, ovvero la blockchain nativa dell'ecosistema di Binance. In questo modo stai permettendo al tuo wallet di scambiare crypto su questo network, unica strada percorribile per molte delle criptovalute vendute su Binance.

METAMASK

Per fare un esempio, i token BNB e Cake, sono trasferibili su un wallet esterno solo utilizzando la Binance Smart Chain o la Binance Chain, laddove la seconda non è nient'altro che una chain alternativa sempre di Binance. Se invece vuoi trasferire Ethereum o USDT su MetaMask, puoi anche usare la rete ERC20 (ovvero quella di Ethereum).

Ora che hai più chiaro il concetto (spero!), vediamo come impostare la rete Binance Smart Chain su MetaMask. Per prima cosa, apri il wallet dall'app (Android/iOS/iPadOS) o dall'estensione per Chrome. Io eseguirò la procedura da Chrome, ma i passaggi sono identici anche da cellulare.

Una volta aperto il wallet, fai clic sul riquadro che sta di fianco alla tua foto profilo nell'angolo in alto a destra. Qui, tra le opzioni, dovresti trovare di default Binance Smart Chain mainnet. Se non la trovi, fai clic sul pulsante Aggiungi rete e inserisci nel riquadro Nome rete le lettere BSC, in quello Nuovo URL RPC l'URL https://bsc-dataseed.binance.org/, in Chain ID il valore 56, in Simbolo la scritta BNB e in Block Explorer l'URL https://bscscan.com (quest'ultimo è opzionale). Una volta finito premi il pulsante Salva.

In questo modo la Binance Smart Chain verrà salvata tra le opzioni disponibili e potrai vedere i tuoi averi o eseguire trasferimenti dal wallet destinato a questa blockchain, semplicemente aprendo il menu a tendina di fianco alla tua foto profilo (di cui ti ho parlato prima) e facendo clic sulla BSC.

Se è impostata di default (come molto probabilmente è), il nome dovrebbe essere Binance Smart Chain mainnet, se invece l'hai impostato tu, risponderà al nome che hai inserito nel riquadro Nome rete, ovvero BSC se hai seguito le mie istruzioni.

Come inviare fondi da MetaMask a Binance

METAMASK

Adesso che hai impostato la BSC sul tuo wallet MetaMask, non ti resta altro da fare che trasferire i fondi da qui all'exchange Binance. Il costo di ogni interazione su questa chain è di pochi centesimi di euro (indipendentemente dalla somma o dal tipo di operazione effettuata), quindi lo si può considerare trascurabile. Fai molta attenzione a utilizzare la chain giusta per il trasferimento perché, se provi a mandare tramite rete BSC (o qualunque altra) i fondi a un indirizzo wallet appartenente a una chain differente, i tuoi fondi andranno persi per sempre!

Detto questo, per prima cosa apri MetaMask e seleziona la BSC tra le opzioni di rete. Anche qui puoi farlo sia da browser che da app ma, per rendere le cose più semplici, ti consiglio di farlo tra estensione di Chrome per MetaMask (quindi daPC) e app per Binance. Il perché lo capirai tra poco.

Ora, aperto il tuo wallet, fai clic sulla moneta da trasferire e poi premi sul pulsante Invia. Adesso, nella casella dell'indirizzo di destinazione, trovi il simbolo di un codice QR: premilo. Se hai una webcam, ti verrà chiesto l'accesso alla medesima e, una volta dato, si aprirà un riquadro con la foto in tempo reale.

METAMASK

Adesso apri Binance, premi l'icona Wallet e poi la scheda Spot per andare nel tuo portafogli, poi fai tap sul pulsante Deposita. Da qui scegli la moneta che vuoi depositare, scegli la Binance Smart Chain (BEP20) tra le opzioni disponibili, poi fai inquadrare il codice QR che compare sullo schermo alla fotocamera.

In questo modo l'indirizzo verrà copiato nella rispettiva casella in forma automatica, dovrai ancora impostare quante crypto trasferire, premere il pulsante Avanti e infine Conferma. Dopo un breve periodo i tuoi fondi arriveranno nel wallet di Binance.

Se però dovessi fare tutto su un unico dispositivo e non potessi inquadrare il codice QR del wallet tramite la fotocamera, ti basterebbe copiare l'indirizzo alfanumerico presente sotto la dicitura Indirizzo del wallet nel riquadro di MetaMask per ottenere il medesimo risultato.

La procedura inversa, ovvero per inviare fondi da Binance a MetaMask, la puoi fare andando dall'app di Binance sull'icona Wallet, poi su Spot e premendo questa volta il pulsante Preleva. Seleziona quindi la voce Invia tramite rete crypto e poi apri MetaMask. Da qui imposta la Binance Smart Chain mainnet come rete attiva, poi fai clic sui 3 puntini verticali e seleziona la voce Dettagli account.

binance deposito

Ora apri nuovamente Binance e, nella casella Indirizzo, trovi un quadrato tagliato in mezzo da una linea: premilo. In questo modo si attiverà la fotocamera grazie alla quale inquadrare il codice QR apparso su MetaMask, in modo da copiare direttamente l'indirizzo nella casella. In ultimo selezionala rete BEP20, inserisci l'importo da trasferire e poi fai tap sul pulsante Prelievo.

In questo modo i fondi verranno trasferiti in pochi secondi. Anche qui puoi svolgere il processo semplicemente copiando e incollando l'indirizzo alfanumerico nel caso tu non possa usare la fotocamera. Talvolta inoltre, per trasferire fondi potrebbe apparire la casella Memo. Questa è una informazione aggiuntiva che potrebbe essere richiesta perché il trasferimento vada a buon fine. Le crypto che richiedono il Memo, sono quelle che lo indicano quando ti mostrano l'indirizzo per il deposito, quindi controlla bene se è presente.

MetaMask è uno dei tanti wallet software che, sebbene garantiscano un buon livello di sicurezza, sono comunque sposti a rischi enormi di hacking. Per questa ragione, nel caso tu possegga cifre considerevoli ti lascio alla mia guida sui migliori hardware wallet, poiché potresti trovarla utile. Se invece vuoi sapere come comprare crypto su Binance, ti lascio al tutorial che ho dedicato al tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.