Come guadagnare criptovalute gratis
Navigando su Internet, hai letto spesso delle criptovalute: le monete digitali che promettono di affiancarsi alla valuta tradizionale in moltissimi ambiti, dai pagamenti online alla fruizione di beni e servizi e che sono caratterizzate dall'assenza di una banca centrale. Negli ultimi tempi, inoltre, hai notato che il prezzo delle principali criptovalute, come i Bitcoin, ha subìto importanti variazioni. Ti sei quindi chiesto se e come guadagnare criptovalute gratis, in modo da entrare in questo mondo innovativo, e vorresti sapere se posso darti qualche informazione al riguardo.
Le cose stanno così, vero? Allora sappi che sei capitato sulla guida che fa per te! In questo tutorial, infatti, ho intenzione di spiegarti passo dopo passo come ottenere delle criptovalute senza troppo sforzo e senza conoscenze tecniche particolarmente approfondite. E, soprattutto, in maniera del tutto gratuita (sì, è possibile, anche se come facilmente intuibile bisogna stare attenti alle truffe).
Bene, sei pronto per saperne di più? Sì? Alla grande! Allora mettiti comodo e prenditi qualche minuto per seguire i miei consigli: alla fine di questa guida, saprai come ottenere delle criptovalute gratuitamente senza rischi e, soprattutto, in maniera abbastanza semplice. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni Preliminari
- Come guadagnare criptovalute gratis
- Come guadagnare criptovalute gratis con gli Airdrop
- Come guadagnare criptovalute gratis su Coinbase
- App per guadagnare criptovalute gratis
- Guadagnare criptovalute guardando video
Informazioni Preliminari
Prima di spiegarti nel dettaglio le operazioni da fare per ottenere delle criptovalute in maniera del tutto gratuita, vorrei darti qualche informazione in più che sono sicuro ti potrà essere utile per sfruttare al meglio le occasioni che ti sto per presentare.
Devi infatti sapere che, come in ogni altro campo, non esistono servizi o siti Web che ti possano far guadagnare criptovalute senza ottenere qualcosa in cambio: stai quindi molto attento a non credere a chi ti promette guadagni immediati o a chi ti propone occasioni troppo belle per essere vere. Nel campo delle criptovalute, ancora in forte evoluzione e soggetto a cambiamenti repentini, non sono infrequenti i tentativi di truffa ai danni degli utenti.
Nei prossimi capitoli, dunque, ti spiegherò quali sono i siti e le app più affidabili che ti permetteranno di guadagnare realmente criptovalute gratis senza rischi di truffa o di promesse non mantenute. Proprio per questo ti consiglio caldamente di leggere con attenzione le mie istruzioni e di procedere con la lettura di questa guida in modo da non perdere tempo con pubblicità ingannevoli o siti truffaldini.
Come guadagnare criptovalute gratis
Se sei pronto a scoprire come guadagnare criptovalute gratis, continua con la lettura di questa guida: ti renderai conto ben presto che le occasioni per ottenere qualche criptovaluta senza spendere soldi sono molte. Tali occasioni si dividono in più di una categoria.
Tra le metodologie più diffuse per ottenere criptovalute gratuitamente c'è quella di sfruttare i cosiddetti Airdrop che, come scoprirai nel prossimo capitolo, sono strumenti molto utili per aumentare la diffusione di una criptovaluta distribuendone un certo quantitativo in maniera del tutto gratuita.
Oltre agli Airdrop, però, esiste un'altra strada per ottenere valuta digitale in regalo. Alcuni siti Web specializzati in criptovalute, infatti, propongono periodicamente degli eventi, spesso sotto forma di quiz, che hanno come finalità la diffusione della conoscenzal riguardo al funzionamento di una o più monete digitali e che, come incentivo, permettono di ottenerne un certo quantitativo gratuitamente.
Come guadagnare criptovalute gratis con gli Airdrop
Come ti ho accennato poc'anzi, gli Airdrop sono dei sistemi grazie ai quali le criptovalute emergenti possono essere diffuse tra gli utenti attraverso la loro distribuzione gratuita. Un altro possibile utilizzo degli Airdrop è quello di far conoscere dei servizi o dei portali incentivando il loro utilizzo attraverso la donazione di criptovalute come ricompensa.
Nel Web sono costantemente creati nuovi Airdrop, in un numero così massiccio che è impossibile tenerli a mente e scoprirli tutti in maniera costante ed efficiente. Per questo motivo, esistono portali progettati proprio per aiutarti a scoprire i migliori Airdrop attivi sul Web e per guidare l'utente nell'utilizzo degli stessi. Non tutti i portali di questo tipo, però, sono ugualmente affidabili o animati da buone intenzioni: proprio per questo motivo, ti consiglio di rivolgerti solo a quelli di comprovata affidabilità, come Airdrops.io.
Per avvalertene, il primo passo che devi compiere consiste nell'aprire il tuo programma di navigazione preferito, assicurandoti che sia abbastanza evoluto da poter accedere ad Airdrops.io. Qualsiasi browser moderno rientra in questa definizione, ma se vuoi esserne sicuro ti consiglio di utilizzare Google Chrome, il programma di navigazione creato da Google. Se non sai come fare, ti consiglio di leggere la mia guida su come scaricare e installare Google Chrome.
Sulla pagina principale di Airdrops.io puoi avere una visione d'insieme dei principali Airdrop presenti sul Web. Come avrai sicuramente notato, sono moltissimi e non permettono immediatamente di capire quali operazioni compiere per ottenere le criptovalute promesse. Non preoccuparti però: sono qui proprio per aiutarti nel comprendere il funzionamento di questo portale nel dettaglio.
Le tre principali sezioni che compongono il portale sono quella Latest Airdrops, che consente di esplorare gli ultimi Airdrop inseriti nel sito; la sezione Hottest Airdrops, che elenca gli Airdrop più in voga e più utilizzati del momento, e la sezione Potential Airdrops, che comprende tutti i protocolli e le piattaforme che non hanno anocra un token ma potrebbero averne uno in futuro. Se vuoi guadagnare qualche criptovaluta velocemente e senza prerequisiti particolari, le sezioni Latest Airdrops e Hottest Airdrops sono sicuramente quelle più adatte a te.
Nell'elenco di Airdrop che compongono queste due sezioni puoi notare che sotto al titolo dell'Airdrop è presente una descrizione su cosa fare per ottenere la ricompensa. Cliccando su ciascuna voce dell'elenco puoi trovare una descrizione e la possibilità di incrementare i tuoi guadagni partecipando al progetto tramite il tasto Join the campaign.
Una volta scelto l'Airdrop che ti sembra più promettente, quindi, apri la sua pagina e leggi le istruzioni per ottenere criptovaluta e procedi come indicato se credi sia l'Airdrop che fa per te. In questa fase dovrai fare molta attenzione alle istruzioni riportate da Airdrops.io, in quanto ogni Airdrop ha delle regole molto precise per poter ottenere la ricompensa promessa.
Più nello specifico, come puoi vedere, ecco come si presenta la descrizione dell'Airdrop. Leggerla è molto importante: scoprirai in questo modo le finalità e le motivazioni della distribuzione della criptovaluta e potrai decidere se fa per te o se è meglio sceglierne un'altra.
Sotto alla descrizione, nella sezione Step-by-Step Guide, Airdrops.io mette a disposizione una guida dettagliata su come sfruttare l'Airdrop scelto. Se sono presenti eventuali requisiti, puoi scoprirli nella sezione Requisites posta sotto alla guida dettagliata.
Mi raccomando: segui i passaggi elencati con attenzione e senza saltarne nessuno. Se alcuni passaggi risultano non corretti o non più disponibili, ti consiglio di interrompere l'utilizzo di questo Airdrop e di sceglierne un altro dalla lista di Airdrops.io. Una volta completati i passaggi descritti, avrai ottenuto il tuo ammontare di criptovalute in maniera del tutto gratuita.
Oltre a fornire un portale molto utile e di facile utilizzo, Airdrops.io ti offre anche altre modalità per rimanere informato sui nuovi Airdrop disponibili e su quelli più diffusi. Puoi infatti utilizzare Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti in tempo reale collegandoti al canale Telegram di Airdrops.io oppure iscriverti alla newsletter di Airdrops.io per ricevere gli aggiornamenti comodamente nella tua casella postale. Utile, vero?
Come guadagnare criptovalute gratis su Coinbase
Come ti ho spiegato all'inizio di questa guida, alcuni siti Web specializzati in criptovalute offrono la possibilità di guadagnare gratuitamente delle monete digitali semplicemente svolgendo determinate attività.
Tra i molti siti di questo tipo, ho scelto di spiegarti come ottenere criptovalute gratis su Coinbase, il famoso portafogli di criptovalute gratuito e affidabile conosciuto in tutto il mondo.
Per poter guadagnare criptovalute gratis su Coinbase, occorre possedere un account sulla piattaforma. Se non ne hai ancora uno, leggi la mia guida su come iscriversi a Coinbase, che ti permetterà di aprire un account velocemente e senza difficoltà.
Per guadagnare criptovalute gratis su Coinbase, accedi al tuo account e recati nella sezione Premi, che ti porterà nella pagina del sito dedicata al guadagno di criptovalute attraverso il completamento di brevi attività.
Come puoi vedere, sono presenti diverse attività che puoi svolgere per ottenere criptovalute, ognuna corredata di una descrizione esplicativa. Dopo aver scelto quella che ti sembra più promettente, premi sull'attività per visualizzarne la descrizione e cosa fare per ottenere la criptovaluta gratis. Per continuare nell'attività, premi il pulsante Inizia.
Nella pagina che hai appena aperto, puoi effettuare le varie attività che ti permetteranno di guadagnare alcune unità della criptovaluta che hai scelto gratuitamente. Ad esempio, potrebbe esserti richiesto di seguire un breve corso o guardare un video. Procedendo, potresti apprendere delle nozioni di base che ti permetteranno di rispondere a un eventuale quiz proposto.
Terminata l'attività, le criptovalute guadagnate verranno aggiunte al tuo wallet Coinbase. Potrai controllare l'effettivo ammontare delle tue criptovalute premendo sulla voce del menu in alto I miei asset e scorrendo fino alla valuta digitale che hai appena ottenuto.
Completando tutte le attività proposte nella sezione Premi, puoi guadagnare un buon ammontare di criptovalute gratuitamente, imparando allo stesso tempo il funzionamento e le idee che stanno alla base delle monete digitali che hai guadagnato. Semplice, non trovi?
App per guadagnare criptovalute gratis
Oltre alle piattaforme Web, esistono anche tante app per guadagnare criptovalute gratis. I guadagni possono avvenire in via del tutto gratuita giocando e divertendosi sul proprio smartphone, oppure camminando, quindi unendo l'utile al dilettevole, in quanto il guadagno è un ottimo incentivo per l'attività fisica. Andiamo a scoprire quali sono le app più valide per guadagnare criptovalute gratis.
Guadagnare criptovalute giocando
Se non hai voglia di dilettarti in attività formative o lavorative e vorresti guadagnare criptovalute giocando, devi sapere che esistono molte app valide a questo scopo che potrebbero anche farti divertire un mondo. Vediamone alcune per Android e iOS. Ma attenzione: tutti i giochi esistenti consentono di guadagnare solo piccolissime quantità di criptovaluta, quindi se stavi cercando dei guadagni seri, ti consiglio di puntare su altro.
- Bitcoin Blast (Android/iOS) — un simpatico puzzle in cui bisogna unire tra di loro le monete dello stesso colore e rompere gabbie al fine di proseguire tra i livelli e incrementare i propri guadagni. Durante le partite si possono guadagnare punti Bling che possono essere convertiti in Bitcoin e trasferiti su un account Coinbase.
- Bitcoin Pop (Android/iOS) — un divertentissimo gioco in stile Puzzle Bobble in cui bisogna sparare palline cercando di colpire dove ci sono altre palline dello stesso colore affinché scompaiano. Lo scopo è evitare che lo schermo si riempia di palline fino alla fine dei livelli. Con le partite si guadagnano punti Bling convertibili in Bitcoin e riscattabili su Coinbase.
- Ember (Android/iOS) — con l'app Ember è possibile guadagnare criptovaluta in svariati modi: giocando a più di 100 giochi con tanto di tornei, ma anche con pronostici sportivi e con altre attività. I prelievi sono semplici in quanto i guadagni si possono trasferire sia su wallet crypto che sugli exchange.
- Bitcoin Snake (Android/iOS) — se sei un amante dei giochi retro, ti piacerà tantissimo Bitcoin Snake: un gioco ispirato allo Snake dei vecchi telefoni Nokia. Tutto ciò che devi fare per provare a vincere Bitcoin è giocare a Snake al meglio delle tue possibilità, ottenendo alti punteggi e scalando le classifiche. Durante i livelli collezionerai ticket che potrai utilizzare per provare a vincere Bitcoin.
Se desideri guadagnare anche in altri modi, ti consiglio la mia guida su come guadagnare giocando.
Guadagnare criptovalute camminando
Le app per guadagnare criptovalute camminando sono tante e soprattutto gratuite. Di seguito ti consiglio quelle che reputo più valide in modo da farti guadagnare più velocemente possibile e senza problemi di sorta.
- Young Platform Step (Android/iOS) — con questa applicazione puoi guadagnare la criptovaluta YNG camminando e completare sfide per salire di livello e sbloccare sezioni e funzionalità. Ogni 20.000 passi si possono riscattare 150 punti esperienza e ogni 30, 40, 50 (e così via) punti esperienza si ottiene un determinato ammontare di YNG che va dalle decine di centesimi alle unità. Maggiori info qui.
- ARUCO (Android/iOS) — questa applicazione è in grado di convertire i tuoi passi in criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. Al primo accesso viene richiesto il collegamento con Google Fit, dopodiché si può iniziare a guadagnare ogni 500 passi camminati. Ogni 500 passi si ottiene una goccia (Drop) e nel momento in cui scrivo 10.000 gocce equivalgono a 0,00001348 Bitcoin, a loro volta equivalenti a 1,11€.
- sMiles (Android/iOS) — utilizzando sMiles puoi guadagnare Bitcoin per ogni passo, e oltre a ciò è possibile guadagnarli anche con altri tipi di attività tra cui i giochi. I Bitcoin possono essere inviati istantaneamente con la piattaforma Lightning oppure spesi in delle offerte di cashback con i partner presenti nell'app.
- STEPN (Android/iOS) — un'app realizzata in collaborazione con Binance sulla piattaforma Solana. Attraverso la camminata o la corsa diventa possibile sbloccare degli NFT, i quali consentono di guadagnare token sulla piattaforma. I guadagni possono essere poi trasferiti sul proprio conto Binance.
Se cerchi ulteriori alternative, leggi la mia guida sulle app per guadagnare camminando.
Guadagnare criptovalute guardando video
Se giocare, camminare o lavorare sono attività che per te richiedono troppe energie, sappi che puoi guadagnare criptovalute anche guardando video. Uno dei modi per farlo è il sito Lootup.me: una piattaforma che consente di guadagnare criptovalute, carte regalo e soldi su PayPal guardando video e annunci pubblicitari.
Puoi iscriverti a Lootup visitando il sito che ti ho linkato poc'anzi, compilando il modulo di registrazione con e-mail, username e password, apponendo la prima spunta in cui confermi di avere almeno 18 anni e cliccando su Sign Me Up, oppure continuando con Google o Facebook tramite gli appositi tasti sotto questo pulsante.
Dopo esserti registrato, verifica il tuo account cliccando sul link che ti sarà arrivato via mail, effettua l'accesso con il tuo account sul sito e clicca su Start Earning. Ora clicca su Watch Video, scegli un video nella lista che si apre e clicca su Start Earning. Dopo aver guardato il video che si apre, ti verranno accreditati dei punti nel tuo account.
Una volta raggiunti 1.000 punti puoi effettuare il prelievo in criptovaluta, considerando che 1.000 punti equivalgono a un dollaro oppure a 0.00001079 BTC. Per prelevare in criptovaluta, devi registrare un account su BitPay o averne già uno. Per procedere al prelievo su Lootup clicca su Redeem nel menu in alto e poi fai clic sul tasto Crypto.
Inserisci l'ammontare di punti da convertire in criptovaluta nel campo Points e l'email del tuo account BitPay nel campo Bitpay email. Seleziona una criptovaluta nel menu a tendina Check Crypto Values: e poi clicca Confirm per confermare l'operazione di prelievo e trasferire il tutto nel tuo account BitPay. Per altri metodi, anche basati sulle crypto, puoi consultare la mia guida su come guadagnare guardando video.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.