Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare criptovalute gratis

di

Navigando su Internet, hai letto spesso delle criptovalute: le monete digitali che promettono di affiancarsi alla valuta tradizionale in moltissimi ambiti, dai pagamenti online alla fruizione di beni e servizi e che sono caratterizzate dall’assenza di una banca centrale. Negli ultimi tempi, inoltre, hai notato che il prezzo delle principali criptovalute, come i Bitcoin, ha subìto importanti variazioni. Ti sei quindi chiesto se e come guadagnare criptovalute gratis, in modo da entrare in questo mondo innovativo, e vorresti sapere se posso darti qualche informazione al riguardo.

Le cose stanno così, vero? Allora sappi che sei capitato sulla guida che fa per te! In questo tutorial, infatti, ho intenzione di spiegarti passo dopo passo come ottenere delle criptovalute senza troppo sforzo e senza conoscenze tecniche particolarmente approfondite. E, soprattutto, in maniera del tutto gratuita (sì, è possibile, anche se come facilmente intuibile bisogna stare attenti alle truffe).

Bene, sei pronto per saperne di più? Sì? Alla grande! Allora mettiti comodo e prenditi qualche minuto per seguire i miei consigli: alla fine di questa guida, saprai come ottenere delle criptovalute gratuitamente senza rischi e, soprattutto, in maniera abbastanza semplice. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni Preliminari

Prima di spiegarti nel dettaglio le operazioni da fare per ottenere delle criptovalute in maniera del tutto gratuita, vorrei darti qualche informazione in più che sono sicuro ti potrà essere utile per sfruttare al meglio le occasioni che ti sto per presentare.

Devi infatti sapere che, come in ogni altro campo, non esistono servizi o siti Web che ti possano far guadagnare criptovalute senza ottenere qualcosa in cambio: stai quindi molto attento a non credere a chi ti promette guadagni immediati o a chi ti propone occasioni troppo belle per essere vere. Nel campo delle criptovalute, ancora in forte evoluzione e soggetto a cambiamenti repentini, non sono infrequenti i tentativi di truffa ai danni degli utenti.

Nei prossimi capitoli, dunque, ti spiegherò quali sono i siti più affidabili che ti permetteranno di guadagnare realmente criptovalute gratis senza rischi di truffa o di promesse non mantenute. Proprio per questo ti consiglio caldamente di leggere con attenzione le mie istruzioni e di procedere con la lettura di questa guida in modo da non perdere tempo con pubblicità ingannevoli o siti truffaldini.

Come guadagnare criptovalute gratis

Se sei pronto a scoprire come guadagnare criptovalute gratis, continua con la lettura di questa guida: ti renderai conto ben presto che le occasioni per ottenere qualche criptovaluta senza spendere soldi sono molte. Tali occasioni si dividono principalmente in due categorie.

La metodologia più diffusa per ottenere criptovalute gratuitamente è quella di sfruttare i cosiddetti Airdrop che, come scoprirai nel prossimo capitolo, sono strumenti molto utili per aumentare la diffusione di una criptovaluta distribuendone un certo quantitativo in maniera del tutto gratuita.

Oltre agli Airdrop, però, esiste un’altra strada per ottenere valuta digitale in regalo. Alcuni siti Web specializzati in criptovalute, infatti, propongono periodicamente degli eventi, spesso sotto forma di quiz, che hanno come finalità la diffusione della conoscenza riguardo al funzionamento di una o più monete digitali e che, come incentivo, permettono di ottenerne un certo quantitativo gratuitamente.

Come guadagnare criptovalute gratis con gli Airdrop

Come ti ho accennato poc’anzi, gli Airdrop sono dei sistemi grazie ai quali le criptovalute emergenti possono essere diffuse tra gli utenti attraverso la loro distribuzione gratuita. Un altro possibile utilizzo degli Airdrop è quello di far conoscere dei servizi o dei portali incentivando il loro utilizzo attraverso la donazione di criptovalute come ricompensa.

Nel Web sono costantemente creati nuovi Aridrop, in un numero così massiccio che è impossibile tenerli a mente e scoprirli tutti in maniera costante ed efficiente. Per questo motivo, esistono portali progettati proprio per aiutarti a scoprire i migliori Airdrop attivi sul Web e per guidare l’utente nell’utilizzo degli stessi. Non tutti i portali di questo tipo, però, sono ugualmente affidabili o animati da buone intenzioni: proprio per questo motivo, ti consiglio di rivolgerti solo a quelli di comprovata affidabilità, come Airdrops.io.

Per avvalertene, il primo passo che devi compiere consiste nell’aprire il tuo programma di navigazione preferito, assicurandoti che sia abbastanza evoluto da poter accedere ad Airdrops.io. Qualsiasi browser moderno rientra in questa definizione, ma se vuoi esserne sicuro ti consiglio di utilizzare Google Chrome, il programma di navigazione creato da Google. Se non sai come fare, ti consiglio di leggere la mia guida su come scaricare e installare Google Chrome.

Sulla pagina principale di Airdrops.io puoi avere una visione d’insieme dei principali Airdrop presenti sul Web. Come avrai sicuramente notato, sono moltissimi e non permettono immediatamente di capire quali operazioni compiere per ottenere le criptovalute promesse. Non preoccuparti però: sono qui proprio per aiutarti nel comprendere il funzionamento di questo portale nel dettaglio.

Le tre principali sezioni che compongono il portale sono quella Latest Airdrops, che consente di esplorare gli ultimi Airdrop inseriti nel sito; la sezione Hottest Airdrops, che elenca gli Airdrop più in voga e più utilizzati del momento, e la sezione Holder Airdrops, che comprende tutti gli Airdrop per i quali è necessario possedere un certo ammontare di criptovaluta per poter partecipare. Se vuoi guadagnare qualche criptovaluta velocemente e senza prerequisiti particolari, le sezioni Latest Airdrops e Hottest Airdrops sono sicuramente quelle più adatte a te.

Nell’elenco di Airdrop che compongono queste due sezioni puoi notare che sotto al titolo dell’Airdrop è presente una breve descrizione dell’attività in questione. Il valore monetario stimato dell’Airdrop, ad esempio, è indicato accanto alla scritta Value, e la possibilità di incrementare i propri guadagni invitando altre persone a unirsi all’Airdrop è indicata, se presente, con la scritta + ref posta a fianco del valore monetario. Se, inoltre, è necessario possedere altre criptovalute per partecipare all’Airdrop, ad esempio i Bitcoin, è indicata la scritta For BTC holders.

Una volta scelto l’Airdrop che ti sembra più promettente, fai clic su di esso, per entrare nella pagina che ti fornirà le istruzioni per partecipare all’iniziativa. In questa fase dovrai fare molta attenzione alle istruzioni riportate da Airdrops.io, in quanto ogni Airdrop ha delle regole molto precise per poter ottenere la ricompensa promessa.

Come puoi vedere, al centro della pagina è presente una breve descrizione dell’Airdrop scelto. Leggerla è molto importante: scoprirai in questo modo le finalità e le motivazioni della distribuzione della criptovaluta e potrai decidere se fa per te o se è meglio sceglierne un’altra.

Sotto alla descrizione, nella sezione Step-by-Step Guide, Airdrops.io mette a disposizione una guida dettagliata su come sfruttare l’Airdrop scelto. Se sono presenti eventuali requisiti, puoi scoprirli nella sezione Requisites posta sotto alla guida dettagliata.

Mi raccomando: segui i passaggi elencati con attenzione e senza saltarne nessuno. Se alcuni passaggi risultano non corretti o non più disponibili, ti consiglio di interrompere l’utilizzo di questo Airdrop e di sceglierne un altro dalla lista di Airdrops.io. Una volta completati i passaggi descritti, avrai ottenuto il tuo ammontare di criptovalute in maniera del tutto gratuita.

Oltre a fornire un portale molto utile e di facile utilizzo, Airdrops.io ti offre anche altre modalità per rimanere informato sui nuovi Airdrop disponibili e su quelli più diffusi. Puoi infatti utilizzare Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti in tempo reale collegandoti al canale Telegram di Airdrops.io oppure iscriverti alla newsletter di Airdrops.io per ricevere gli aggiornamenti comodamente nella tua casella postale. Utile, vero?

Come guadagnare criptovalute gratis su Coinbase

Come ti ho spiegato all’inizio di questa guida, alcuni siti Web specializzati in criptovalute offrono la possibilità di guadagnare gratuitamente delle monete digitali semplicemente svolgendo determinate attività.

Tra i molti siti di questo tipo, ho scelto di spiegarti come ottenere criptovalute gratis su Coinbase, il famoso portafogli di criptovalute gratuito e affidabile conosciuto in tutto il mondo.

Per poter guadagnare criptovalute gratis su Coinbase, occorre possedere un account sulla piattaforma. Se non ne hai ancora uno, leggi la mia guida su come iscriversi a Coinbase, che ti permetterà di aprire un account velocemente e senza difficoltà.

Per guadagnare criptovalute gratis su Coinbase, recati sulla pagina di Coinbase Earn, che ti porterà nella sezione del sito dedicata al guadagno di criptovalute attraverso il completamento di brevi attività.

Come puoi vedere, sono presenti molte attività che puoi svolgere per ottenere criptovalute, ognuna corredata di una descrizione della valuta alla quale si riferisce. Dopo aver scelto quella che ti sembra più promettente, premi il pulsante Inizia il corso posto alla fine della descrizione per avviare l’attività.

In questa sezione puoi leggere le informazioni dettagliate sulla criptovaluta che hai scelto. Per continuare nell’attività, premi il pulsante Inizia da qui.

Nella pagina che hai appena aperto, puoi effettuare le varie attività che ti permetteranno di guadagnare alcune unità della criptovaluta che hai scelto gratuitamente. Premendo sul pulsante Guadagna 2 USD DAI, in questo caso, si aprirà un breve video relativo alla moneta digitale in questione.

Guardandolo, apprenderai delle nozioni di base che ti permetteranno di rispondere al quiz proposto a fine video: non preoccuparti se non risponderai correttamente subito, perché avrai sempre la possibilità di provare a rispondere nuovamente.

Terminato il quiz, le criptovalute guadagnate verranno aggiunte al tuo wallet Coinbase. Potrai controllare l’effettivo ammontare delle tue criptovalute premendo sulla voce del menu in alto Portafoglio e scorrendo fino alla valuta digitale che hai appena ottenuto.

Completando tutte le attività proposte su Coinbase Earn, puoi guadagnare un buon ammontare di criptovalute gratuitamente, imparando allo stesso tempo il funzionamento e le idee che stanno alla base delle monete digitali che hai guadagnato. Semplice, non trovi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.