Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per guadagnare camminando

di

Mantenersi in forma è sicuramente più stimolante se ci sono dei traguardi a cui tendere o dei premi che ci aspettano all’orizzonte. Il sentirsi bene fisicamente e mentalmente è di certo un “premio” sufficiente, ma cosa penseresti se ti dicessi che esistono delle app per guadagnare camminando e che, in base a quanti passi si eseguono, è possibile ricevere una remunerazione proporzionale? Direi che è un eccellente incentivo che può smuovere anche i più sedentari dalla poltrona di casa, sei d’accordo? Bene, perché in questo tutorial ti illustrerò le modalità d’utilizzo di questa tipologia di app, sia per Android che per iOS/iPadOS, focalizzandomi sulle modalità di pagamento previste.

Avrai già intuito che monetizzare i propri spostamenti non può garantire cifre milionarie, bensì dei bonus in linea con gli obiettivi proposti dalle singole app; queste normalmente si appoggiano ad attività online che, nella maggior parte dei casi, consentono di scambiare i propri sforzi con buoni sconto o monete virtuali da poter utilizzare in portali fisici e/o Web legati da un rapporto di affiliazione con le app utilizzate. Ciascuna applicazione, di norma, suggerisce un livello minimo richiesto per poter raggiungere un determinato obiettivo, a cui corrisponde un determinato compenso. Tale livello varia di volta in volta, a seconda del servizio offerto.

Entrando più nel lato pratico della questione, queste app, generalmente, consistono in contapassi che richiedono l’accesso alla posizione del proprio cellulare tramite tecnologia GPS, abbinate all’accelerometro in dotazione nello smartphone. In certi casi prevedono anche il supporto dei più popolari smartwatch e/o smartband. Detto ciò, direi di mettere al bando le ciance e passare al sodo: prenditi cinque minuti di tempo libero e seguimi attentamente, in modo da capire quali possano essere le migliori app per guadagnare camminando adatte a te. Ti auguro una buona lettura e… una buona passeggiata!

Indice

App per guadagnare camminando: funziona?

apppercamminare

Spesso ci si domanda quali possano essere le reali potenzialità e funzionalità di app come quelle che consentono di guadagnare camminando.

Ebbene, rassicurati che, per quanto riguarda quelle che andrò a esaminare qui sotto, funzionano veramente; anche se ovviamente richiedono da parte tua un utilizzo consapevole e una scelta accurata, a seconda delle tue specifiche esigenze. Fai attenzione infatti a provare altre app al di fuori di quelle qui recensite, perché vengono proposte in Rete numerose bufale o versioni malfunzionanti delle stesse, sia su Android che su iOS/iPadOS; leggi sempre con attenzione le recensioni degli altri utenti e verifica la reputazione delle singole app digitando il loro nome sui motori di ricerca e sfogliandone accuratamente i risultati.

Come ti avevo anticipato più sopra, ciascuna di queste app richiede l’utilizzo della posizione: passaggio necessario per poter innanzitutto consentire l’uso della app stessa e in secondo luogo per utilizzare la localizzazione GPS. Ciò implica sostanzialmente un maggior consumo della batteria, quindi un’attenzione da parte tua di verificare il livello di carica del tuo cellulare prima di avventurarti in zone in cui non potrai più farlo (alta montagna e così via). Prima ancora di procedere all’installazione, prova a vedere se le convenzioni sviluppate dalla app con eventuali attività commerciali siano di tuo gradimento e facilmente accessibili, in modo da poterne usufruire al meglio.

Altra cosa che ci tengo a precisare è che le app che ti sto per segnalare risultano funzionanti (cioè paganti) nel momento in cui scrivo, ma chiaramente non so se le cose cambieranno in futuro prima che io aggiorni il post; pertanto ti invito sempre a fare le tue verifiche, consultare le recensioni sugli store e fare ricerche online per valutare l’affidabilità delle soluzioni alle quali deciderai di affidarti.

App per guadagnare soldi reali camminando

In questa parte del tutorial ci focalizzeremo sulle app che consentono di convertire i propri sforzi in denaro reale, trasferibile sul proprio conto bancario, divise a seconda delle proprie preferenze ed esigenze (camminata sportiva, movimento per perdere di peso, corsa amatoriale e/o professionale). Un moderato riscontro monetario, se preso con le giuste misure e una buona dose di responsabilità, può incentivare l’esercizio fisico inducendo miglioramenti sul proprio stato di salute fisica e mentale. Il confronto con altre persone reali (in tal caso, tramite community online) può inoltre stimolare una sana competitività, pianificazione e regolarità degli allenamenti personali.

StepBet (Android/iOS/iPadOS)

stepbet

StepBet è un’app che permette di impostare obiettivi di fitness personalizzati in base alla cronologia delle proprie attività fisiche. Si basa sulla scommessa di una cifra di denaro reale in sessioni di “giochi” settimanali incentrati sulla salute, il cui scopo è incoraggiare l’utente a camminare sfidandolo a fare del proprio meglio negli esercizi proposti. È attualmente disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e installato l’app, aprila e premi sul pulsante centrale Let’s go!, per iniziare: ti verrà richiesto quale tipologia di account intendi connettere per poterne usufruire (sono supportati FitBit, Garmin, Samsung Health e Google Fit: puoi approfondirne le singole funzionalità nel mio articolo migliori app fitness). Dopodiché autorizza l’app ad accedere ai tuoi dati, premendo su Consenti, e vai avanti, premendo sul bottone Continue.

A questo punto, puoi provare la Trial of Membership gratuita, premendo sul pulsante Join Game: a seconda del periodo dell’anno, puoi accedere a diverse tipologie di giochi e di scommesse, le quali permettono d’impegnare una certa cifra di denaro reale a fronte di un impegno a completare le sfide proposte.

Se realizzerai gli obiettivi entro il periodo stabilito, allora potrai dividere il premio in denaro in palio con gli altri vincitori, ovvero riceverai indietro quanto scommesso più una somma extra in Points (dedotto il 15% del totale che finisce in commissioni trattenute da StepBet), convertibili direttamente in saldo PayPal in qualsiasi momento. La versione di prova è annullabile entro la prima settimana, ed è comprensiva di un rimborso completo: maggiori informazioni sono facilmente reperibili nella sezione FAQ del sito ufficiale.

DietBet (Android/iOS/iPadOS)

dietbet

DietBet propone come obiettivo la dieta con un gioco a premi, supportata da una community di oltre 750mila persone che scommettono di perdere tra il 4% e il 10% del proprio peso entro 1/6 mesi, in cambio di piccole somme di denaro. Si tratta di un’app disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS.

Una volta che hai scaricato e installato l’app, apri l’applicazione sul tuo dispositivo, premi sul pulsante centrale Get started e scegli se accedervi con le tue credenziali Facebook, con il tuo account Google oppure tramite il tuo indirizzo email. Una volta registrato, potrai accedere alle sfide del mese, suddivise tra le categorie Starting soon, Most players e Member, a loro volta ripartite in sfide Kickstarters (a breve termine) e Transformers (a lungo termine). Chi partecipa sceglie d’investire una quota iniziale, a fronte di un montepremi suddiviso poi tra coloro che rispetteranno la tabella di dimagrimento.

Dietbet utilizza un processo di convalida in due foto per assicurarsi della veridicità dei risultati: richiede di inviargli prima della sfida una foto completa di sé stessi assieme a un’altra con il peso indicato sulla bilancia, associate a un codice segreto per evitare frodi. Quindi viene richiesto di ripetere la suddetta operazione a sfida conclusa, restando in attesa della convalida del risultato da parte del team di DietBet.

In caso di successo, il premio viene accreditato in Points, facilmente convertibili in denaro corrente tramite PayPal: su questa somma DietBet trattiene il 10/25% in commissioni, a seconda dell’ammontare della scommessa iniziale. Esiste una garanzia di rimborso totale entro 7 giorni dall’inizio di una sfida Kickstarters ed entro 14 giorni per sfide Transformers. Ulteriori approfondimenti sono consultabili nella pagina FAQ del sito ufficiale.

WeWard (Android/iOS/iPadOS)

weward

WeWard è un’altra ottima applicazione per guadagnare camminando disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Ti spiego ora come puoi usarla, ma ti assicuro che è veramente semplicissima.

Anzitutto, dopo averla scaricata e installata, aprila e premi sul pulsante Accedi che trovi in basso. Ora hai la possibilità di eseguire l’accesso tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook, il tuo account Apple oppure creando un account ad hoc attraverso la tua email personale. Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Accettare posto in basso per dare il consenso a gestire i tuoi dati. Ora, l’amichevole panda dell’app di nome Wardy ti aiuterà a comprendere le principali funzioni dell’app. Pigia su Prossimo per proseguire o sulla X in alto a destra per concludere il tutorial iniziale.

A questo punto, se non hai effettuato l’accesso con un account Google o un account Apple, WeWard ti chiederà di essere associato a Google Fit o ad Apple Health, per poter reperire i dati relativi ai tuoi spostamenti. Fatto ciò, nella schermata principale dell’app puoi vedere tutti i passi effettuati in quella giornata e puoi anche notare tutti i Ward che otterrai al raggiungimento di una certa quantità di passi. Ah, giusto! Ricordati sempre, prima della fine della giornata, di entrare nell’app e di pigiare sul pulsante Convalida i miei passi che trovi nella schermata principale, altrimenti i tuoi passi non verranno conteggiati!

Sono certo che vuoi vedere quali ricompense puoi ottenere attraverso l’app, allora pigia su Regali nella barra in basso. Nella nuova schermata puoi notare che ci sono diverse sezioni, come Solidarietà, dove puoi destinare i tuoi guadagni a scopi socialmente utili, la scheda Bonifici, tramite la quale puoi ottenere direttamente sul tuo conto corrente un compenso per i passi fatti e poi ci sono anche le schede Buoni acquisto, Regali e Carte regalo, tramite le quali puoi ottenere ulteriori premi in cambio di Ward.

App per guadagnare buoni sconto camminando

Un altro modo per monetizzare la propria attività fisica è quella di ricevere in cambio buoni sconto, voucher o carte regalo digitali, spendibili usualmente su piattaforme partner convenzionate con l’app in uso. Tieni a mente che questo potrebbe essere persino un metodo migliore del ricevere soldi reali, in quanto è possibile individuare sin dall’inizio il servizio di proprio interesse, riscattandolo senza passare per piattaforme di home banking o altri metodi di pagamento. Diamo un’occhiata assieme a quali possono essere le opzioni che possono fare al caso tuo.

Runtopia (Android/iOS/iPadOS)

runtopia

Runtopia è un’app dedicata ai corridori basata sul tracciamento GPS, la quale consente un’elevata precisione nella visualizzazione delle statistiche dei dati di ogni corsa (quali la mappa del percorso, la distanza, l’andatura, la velocità, le calorie, l’altitudine e la frequenza cardiaca). Il contapassi in real–time integrato consente di convertire ogni passo in una valuta denominata Sports Coin, spendibile in strutture convenzionate con attrezzature sportive, ma anche premi, servizi ed esperienze disponibili nello shop dedicato della app. La connettività Bluetooth è compatibile con diversi smart device, quali Runtopia S1, Runtopia X3, le Runtopia Shoes, nonché i dispositivi prodotti da brand quali Suunto, TomTom e Garmin.

L’app fornisce programmi di allenamento personalizzati (alcuni disponibili in modalità premium), dalla camminata alla corsa, nonché divisi a seconda dell’esperienza dell’utente; propone training specifici per perdere peso, maratone da 5/10 km, eventi, gare, community e running clubs. L’abbonamento per accedere alle funzionalità Premium costa 3,99 dollari al mese, 17,99 dollari per sei mesi oppure 23,99 dollari per tutto l’anno; è rinnovabile automaticamente e annullabile in qualsiasi momento. L’app è disponibile al download sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS.

Una volta scaricata e installata, aprila e pigia su Agree in basso a destra. Nella schermata successiva, apponi il segno di spunta nella casella in basso a sinistra per accettare termini e condizioni e poi puoi effettuare l’accesso con il tuo account Google, account Facebook, account Apple oppure tramite email o numero di telefono. Fatto ciò, l’app ti chiede di scegliere un nome utente, sceglilo e pigia su Next. Dopodiché, hai la facoltà di scegliere se inserire la tua età nel campo Age, il tuo genere nel campo Gender, il tuo peso nel campo Weight (kg) e la tua altezza nel campo Height (cm). Se desideri procedere senza immettere tali informazioni, pigia su Skip in basso.

Nella successiva schermata l’app ti chiede il permesso di accedere alla tua posizione e di scaricare video e foto sul tuo dispositivo. Se vuoi acconsentire, fai tap su Enable both, altrimenti su Skip. Come ultima cosa, puoi associare l’app a uno smart device Runtopia oppure a dispositivi Suunto, TomTom o Garmin. Se non ne hai, fai tap su No device, Skip.

Ora sei pronto per utilizzare l’app. Seleziona Run, Walk o Cycle e pigia pure sul pulsante Go dalla schermata principale per cominciare la tua prima sessione di esercizi. Puoi anche andare sulla scheda Training in alto a destra per visualizzare dei brevi video su come effettuare degli allenamenti specifici.

Sweatcoin (Android/iOS/iPadOS)

sweatcoin

Un’altra ottima app che ti segnalo è Sweatcoin ed è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e questa ti permette di ottenere numerose ricompense in cambio dei tuoi sudati sforzi. Ora ti spiego meglio come funziona.

Dopo che hai scaricato e installato l’app, aprila e pigia su Registrati con Google o Registrati con ID Apple. Dopodiché dai tutti i permessi necessari per accedere ai dati della tua attività fisica. A questo punto, ti ritrovi già nella schermata principale dell’app e puoi cominciare a usarla.

Nell’app sono presenti varie sezioni, se vuoi vedere tutte le offerte e i prodotti che puoi ottenere, pigia sulla seconda icona nella barra in basso, per entrare così nello shop. Le proposte all’interno di questa sezione cambiano periodicamente, ma potresti trovare abbonamenti ad Amazon Prime, sconti per prodotti tecnologici, sconti su vestiti e moltissimo altro ancora. Come puoi notare, a parte alcuni prodotti che sono completamente gratuiti, quasi tutti sono acquistabili tramite le Sweatcoins, ovvero le monete dell’app.

Ci sono diversi modi per guadagnare Sweatcoins, ad ogni modo, quello principale è camminare, infatti, ogni mille passi l’app ti darà una Sweatcoin, fino a un massimo di 10 Sweatcoins al giorno. Ci sono però dei metodi per ottenere monete in modo più rapido, come ad esempio il Boost giornaliero x2, che ti permette di raddoppiare l’ammontare dei tuoi passi per 20 minuti ogni giorno. Comunque, ci sono anche tanti altri metodi per guadagnare monete, come quello di portare un amico in Sweatcoin oppure quello di riscattare i premi giornalieri.

Se questa app ti ha affascinato, sono molto lieto di informarti che te ne ho parlato in modo molto più dettagliato nella mia guida su come funziona Sweatcoin.

Winwalk (Android)

winwalk

Winwalk è un’app contapassi gratuita disponibile solo per Android (anche su store alternativi) che consente di registrare camminate, corse, salti e movimenti giornalieri, premiando l’utente con carte regalo spendibili su Amazon, Google Play, Netflix, Nintendo eShop, Sony PlayStation Store e Xbox Store.

Una volta scaricata e installata, apri l’app e prosegui con il breve tutorial iniziale oppure pigia su Salta in alto a destra. Ora l’app ti dà la possibilità di scegliere se fare l’Avvio automatico (quindi l’app rimarrà sempre aperta in background) oppure di entrare in modalità Risparmio energetico. Ora l’app ti chiede il permesso di accedere ai dati relativi all’attività fisica, concedi il permesso e puoi già da subito cominciare a usare l’applicazione.

L’app on si appoggia a sistemi GPS, non richiede registrazione email né alcun tipo di login: una volta installata, consente direttamente di registrare i propri passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e il tempo trascorso (sia all’aperto sia al chiuso).

Camminando, il sistema permette di guadagnare delle monete virtuali (una moneta virtuale equivale a cento passi) da poter convertire in voucher utilizzabili su prodotti digitali nella sezione Negozio, o da giocare in un sistema di estrazione interno, denominato Lotteria.

Bisogna ricordarsi di aggiornare il proprio portafoglio virtuale entro la mezzanotte del giorno in corso, altrimenti le monete guadagnate non saranno conteggiate. È possibile guadagnare più monete partecipando alle sezioni Missioni e Sondaggi, gestite da aziende partner dell’app (spesso appaiono come dei piccoli compiti da portare a termine, i quali possono includere guardare un video, provare un gioco oppure appunto completare un sondaggio online).

Non è possibile sincronizzare Winwalk con altre app di terze parti che includano già pedometri, la app stima infatti i conteggi in base al sensore per i passi incluso nello smartphone (se non fosse presente, facendo riferimento al sensore dell’accelerometro). I premi da poter riscuotere possono variare a seconda del periodo, per cui è necessario controllare regolarmente la disponibilità dei singoli voucher.

App per guadagnare Bitcoin camminando

youngstep

Stai cercando di guadagnare Bitcoin in modo facile? Beh, sai meglio di me che questo non è possibile, ad ogni modo, posso consigliarti Young Platform Step, un’app per guadagnare Bitcoin camminando disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. L’app ti permette di guadagnare una modesta somma di criptovalute e nel dettaglio le monete YNG, ovvero la crypto nativa dell’exchange Young Platform, semplicemente camminando. Una volta ottenute queste monete potrai scambiarle in Bitcoin tramite la piattaforma exchange principale. Ora ti spiego meglio tutto quanto.

Una volta scaricata e installata, aprila e pigia su Acconsento per proseguire. A questo punto, premi su Crea un account: puoi accedere facilmente tramite il tuo account Google oppure tramite il tuo ID Apple. Una volta effettuato l’accesso e concesso i dovuti permessi all’app, scegli uno username e pigia poi su Entra in Step.

Fatto tutto ciò, dovresti ritrovarti già nella schermata principale dell’applicazione. Nella Home, puoi vedere le sfide che sono attualmente in corso e che, se completate, ti daranno delle ricompense in YNG. Generalmente queste sfide consistono sempre in un numero di passi da raggiungere. Nella sezione Step, invece, puoi visualizzare tutti i passi che hai fatto durante la giornata, ad ogni modo, ricordati sempre di pigiare sul pulsante Claim per riscattare i passi. L’app si appoggia a Google Fit per calcolare i passi, quindi non li vedrai aggiornati in tempo reale.

Altra caratteristica interessante è la sezione Education che ti consente di ottenere delle ricompense in YNG semplicemente rispondendo a dei quiz sul mondo delle criptovalute ma, attento, perché giocando a un quiz utilizzerai una vita e puoi visualizzare quante vite hai in alto a destra nell’app stessa. Infine, ci tengo a segnalarti anche la sezione Up & Down che ti permette di allenarti a prevedere l’andamento delle varie crypto facendo delle scommesse se una certa moneta avrà un valore più alto o più basso dopo un’ora di tempo. Anche in questo caso, fare una previsione ti costerà una vita.

In definitiva, Young Platform Step è un’app che può garantirti una piccola somma di monete YNG da trasferire poi nell’app principale di Young Platform e di utilizzare il ricavato come delle altre normali crypto. Se la cosa ti interessa particolarmente, sono felice di informarti che ho scritto una guida su come comprare criptovalute su Young Platform e un’altra su come funziona Young Platform. Sono certo che le troverai molto utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.