Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per guadagnare giocando

di

Stai cercando un modo intelligente per sfruttare i “tempi morti” che, di tanto in tanto, capitano durante le tue giornate. A tal proposito, hai sentito parlare di giochi per smartphone che permettono di guadagnare piccole somme di denaro semplicemente usandoli e la cosa ti incuriosisce parecchio; tuttavia hai paura di imbatterti in qualche truffa o comunque di non sapere bene come sfruttare il tutto, quindi vorresti il mio aiuto. Le cose stanno così, vero? Allora tranquillo: ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di parlarti di alcune app per guadagnare giocando disponibili per Android e iOS/iPadOS, le quali permettono di guadagnare soldi reali e/o buoni acquisto divertendosi con giochi e passatempi di vario genere: quiz, rompicapo, giochi di abilità, etc. Di certo non ci si può arricchire utilizzandole, ma si può arrotondare un po’ lo stipendio senza doversi impegnare e, anzi, ingannando il tempo durante le attese più noiose.

Se vuoi saperne di più, mettiti bello comodo, individua le app che ti “ispirano di più” tra quelle che sto per segnalarti e testale seguendo le indicazioni che trovi qui sotto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

App per guadagnare soldi

Prima di prendere in considerazione alcune delle migliori app per guadagnare giocando, ci tengo a fornirti alcune informazioni importanti riguardo il loro funzionamento.

Innanzitutto, ci tengo a ribadire quanto ho già affermato nell’introduzione dell’articolo: applicazioni di questo tipo non permettono di guadagnare chissà quali cifre. Puoi considerarle come un modo non troppo impegnativo per racimolare qualche euro da usare per togliersi piccoli sfizi o per finanziare alcune spese personali (es. la ricarica telefonica, l’acquisto di un’app a pagamento, un piccolo acquisto online, etc.).

Quanto ai pagamenti, questi possono essere erogati sotto forma di soldi reali (solitamente via PayPal) oppure con buoni acquisto spendibili su Amazon o altri store online.

Ma cosa ci guadagnano queste app a “regalare” soldi agli utenti? Semplice: più persone le utilizzano, più elevati sono i guadagni che ottengono dalla pubblicità, quindi una piccola parte di questi guadagni viene girata agli utenti. Ecco anche perché le cifre che si possono guadagnare sono esigue.

Alla luce di quanto appena detto, ci tengo a metterti in guardia da app (o anche servizi online) che promettono guadagni stratosferici: il più delle volte sono truffe e raggiri, quindi stanne alla larga da esse. Puoi invece fidarti di app che promettono pochi euro derivati dalle tue attività (e dalle pubblicità che ti faranno visualizzare), come quelle che trovi elencate di seguito.

Big Time (Android/iOS/iPadOS)

Big Time

La prima app che ti consiglio di provare è Big Time, che permette di giocare a tantissimi giochi e guadagnare tramite essi dei biglietti mediante i quali partecipare a delle estrazioni periodiche che avvengono in automatico e che permettono di ottenere piccole ricompense in denaro (che sono parte dei ricavi pubblicitari ottenuti dagli sviluppatori dell’app). È disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Dopo aver installato e avviato Big Time sul tuo device, premi sul pulsante Connettiti con Facebook, se vuoi registrarti con il tuo account Facebook, oppure sul bottone Iscriviti con l’e-mail, per effettuare la registrazione all’app mediante un indirizzo e-mail valido. A registrazione effettuata, premi sul pulsante Successivo per tre volte di seguito, leggi le schede informative che ti illustrano il funzionamento dell’app e pigia sul pulsante Gioca.

A questo punto, seleziona uno dei giochi tra quelli disponibili (man mano che sali di livello, ne verranno sbloccati altri) e segui le indicazioni che ti vengono date a schermo, in modo da completare il gioco cercando di accumulare un buon numero di biglietti: quelli che accumuli sono indicati in alto a sinistra nella schermata principale dell’app. Una volta guadagnati i biglietti, dovrai semplicemente attendere che venga effettuata l’estrazione e sperare di ricevere qualche premio. Per vedere quando ci sarà la prossima estrazione, basta che presti attenzione a quanto indicato in alto a destra, accanto alla dicitura Contro alla rovescia per l’estrazione:.

In alternativa, puoi convertire i biglietti guadagnati tramite i giochi in dollari, senza usarli per partecipare all’estrazione giornaliera. Come si fa? Premi sul simbolo del portafogli (in basso a destra), pigia sul simbolo del dollaro posto in basso a sinistra nel riquadro apertosi e provvedi a eseguire la conversione seguendo le indicazioni che vedi a schermo.

Tieni conto che bisogna aver accumulato almeno 10.000 ticket per ottenere la conversione corrispondente, che nello specifico è di 0,10 dollari. Per richiedere il pagamento, ti basterà premere sul pulsante PayPal situato in basso a destra e fornire all’app le informazioni per pagarti via PayPal.

Live Quiz (Android/iOS/iPadOS)

Live Quiz

Una delle migliori app per guadagnare giocando su iOS, iPadOS e Android è Live Quiz. Si tratta di un’app sviluppata dalla software house italiana Bending Spoons, mediante la quale è possibile rispondere a quiz giornalieri e guadagnare premi sotto forma di buoni Amazon, che vengono divisi ai giocatori che rispondono in modo corretto a tutte le domande dei quiz.

Dopo aver installato e avviato Live Quiz sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, apponi il segno di spunta sulle caselle per confermare di essere maggiorenne, di aver letto/accettato i termini e le condizioni del servizio e il regolamento del concorso, dopodiché fai tap sul pulsante Continua, per proseguire.

Successivamente, premi sul bottone Continua per quattro volte consecutive e pigia sui pulsanti Iniziamo e Accetto. Premi quindi sul simbolo della rotellina, situato nella schermata principale dell’app, seleziona la voce Dati di ritiro nel menu apertosi e fornisci il tuo indirizzo email e il tuo codice fiscale negli appositi campi di testo: queste informazioni sono necessarie per ricevere i premi eventualmente vinti.

A questo punto, non ti resta che attendere la fine del countdown presente nella schermata principale di Live Quiz: nell’ora indicata, infatti, potrai accedere al quiz del giorno e provare a vincere il premio indicato nella targhetta arancione che si trova nella schermata principale dell’app.

Ti rammento che si hanno solo 10 secondi di tempo per rispondere alle domande, scegliendo tra le tre opzioni di risposta tra quelle proposte. Inoltre, per ottenere la vittoria, è necessario rispondere correttamente a tutti i questi. Se sbagli una o più risposte, puoi continuare il quiz e cercare di accumulare punti utili per la partecipazione alla vincita del premio settimanale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.