Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per guadagnare giocando

di

Stai cercando un modo intelligente per sfruttare i “tempi morti” che, di tanto in tanto, capitano durante le tue giornate. A tal proposito, hai sentito parlare di giochi per smartphone che permettono di guadagnare piccole somme di denaro semplicemente usandoli e la cosa ti incuriosisce parecchio. Tuttavia hai paura di imbatterti in qualche truffa o comunque di non sapere bene come sfruttare il tutto, quindi vorresti il mio aiuto. Le cose stanno così, vero? Allora tranquillo: ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di parlarti di alcune app per guadagnare giocando disponibili per Android e iOS/iPadOS, le quali permettono di guadagnare soldi reali e/o buoni acquisto divertendosi con giochi e passatempi di vario genere: quiz, rompicapo, giochi di abilità, etc. Di certo non ci si può arricchire utilizzandole, ma si può arrotondare un po’ lo stipendio senza doversi impegnare e, anzi, ingannando il tempo durante le attese più noiose.

Se vuoi saperne di più, mettiti bello comodo, individua le app che ti “ispirano di più” tra quelle che sto per segnalarti e testale seguendo le indicazioni che trovi qui sotto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

App per guadagnare soldi

Prima di prendere in considerazione alcune delle migliori app per guadagnare giocando, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari importanti riguardo il loro funzionamento.

Innanzitutto, ci tengo a ribadire quanto ho già affermato nell’introduzione dell’articolo: applicazioni di questo tipo non permettono di guadagnare chissà quali cifre. Puoi considerarle come un modo non troppo impegnativo per racimolare qualche euro da usare per togliersi piccoli sfizi o per finanziare alcune spese personali (es. la ricarica telefonica, l’acquisto di un’app a pagamento, un piccolo acquisto online, etc.).

Quanto ai pagamenti, questi possono essere erogati sotto forma di soldi reali (solitamente via PayPal) oppure con buoni acquisto spendibili su Amazon o altri store online.

Ma cosa ci guadagnano queste app a “regalare” soldi agli utenti? Semplice: più persone le utilizzano, più elevati sono i guadagni che ottengono dalla pubblicità, quindi una piccola parte di questi guadagni viene girata agli utenti. Ecco anche perché le cifre che si possono guadagnare sono esigue.

Alla luce di quanto appena detto, ci tengo a metterti in guardia da app (o anche servizi online) che promettono guadagni stratosferici: il più delle volte sono truffe e raggiri, quindi stanne alla larga. Puoi invece fidarti di app che promettono pochi euro derivati dalle tue attività (e dalle pubblicità che ti faranno visualizzare), come quelle che trovi elencate di seguito.

App per guadagnare buoni Amazon giocando

Andiamo, dunque, a vedere quali app per guadagnare buoni Amazon giocando puoi utilizzare a tale scopo. Ti anticipo che non ce ne sono molte e, per andare sul sicuro, ho deciso di segnalartene una che mi sembra l’unica degna di nota.

Big Time (Android/iOS/iPadOS)

Big Time

Per entrare più nel merito dell’argomento, voglio menzionarti Big Time, che permette di giocare a tantissimi giochi e guadagnare tramite essi dei biglietti mediante i quali partecipare a delle estrazioni periodiche che avvengono in automatico e che permettono di ottenere piccole ricompense in denaro (che sono parte dei ricavi pubblicitari ottenuti dagli sviluppatori dell’app). È disponibile per Android (vedi se c’è anche su store alternativi, qualora il tuo device sia senza Play Store) e, qualora stessi cercando un’app per guadagnare giocando iOS, anche per dispositivi iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato Big Time sul tuo device, premi sul pulsante Sì! e concedi all’app il permesso di inviarti notifiche in caso di vincite di premi. Dopodiché premi sul pulsante Connettiti con Facebook, se vuoi registrarti con il tuo account Facebook, oppure sul bottone Iscriviti con l’e-mail, per effettuare la registrazione all’app mediante un indirizzo e-mail valido, poi specifica la data di nascita sfruttando i menu appositi e premi sul bottone Continua.

A registrazione effettuata, premi sul pulsante Successivo per tre volte di seguito, leggi le schede informative che ti illustrano il funzionamento dell’app e pigia sul pulsante Gioca.

A questo punto, seleziona uno dei giochi tra quelli disponibili (man mano che sali di livello, ne verranno sbloccati altri) e segui le indicazioni che ti vengono date a schermo, in modo da completare il gioco cercando di accumulare un buon numero di biglietti: quelli che accumuli sono indicati in alto a sinistra nella schermata principale dell’app.

Una volta guadagnati i biglietti, dovrai semplicemente attendere che venga effettuata l’estrazione e sperare di ricevere qualche premio. Per vedere quando ci sarà la prossima estrazione, basta che presti attenzione a quanto indicato in alto a destra, accanto alla dicitura Contro alla rovescia per l’estrazione:.

In alternativa, puoi convertire i biglietti guadagnati tramite i giochi in dollari, senza usarli per partecipare all’estrazione giornaliera. Come si fa? Premi sul simbolo del portafogli (in basso a destra), pigia sul simbolo del dollaro posto in basso a sinistra nel riquadro apertosi e provvedi a eseguire la conversione seguendo le indicazioni che vedi a schermo.

Tieni conto che bisogna aver accumulato almeno 10.000 ticket per ottenere la conversione corrispondente, che nello specifico è di 0,10 dollari. Per richiedere il pagamento, ti basterà premere sul pulsante PayPal situato in basso a destra e fornire all’app le informazioni per ricevere soldi su PayPal.

Altre soluzioni utili

Alta Opinione

Ci sono altre soluzioni utili per guadagnare buoni Amazon (e non solo) in modo relativamente certo: partecipando a sondaggi tramite i principali portali online del settore. È vero: non si tratta di applicazioni per smartphone e tablet ma, dato che consentono di raggiungere lo scopo in oggetto, perché non sfruttarle? Di seguito ti elenco alcuni dei migliori siti di sondaggi online.

  • Alta Opinione — si tratta di una delle piattaforme più popolari in ambito sondaggi, che permette di partecipare a questionari sui più svariati prodotti e servizi, con la possibilità di guadagnare fino a 5 euro per sondaggio. I sondaggi possono durare da 5 a 30 minuti.
  • Toluna — altra piattaforma dedicata ai sondaggi, che consente di guadagnare punti (variabili in base alla durata di ciascun sondaggio), convertibili in buoni Amazon e in buoni di altri store online e fisici. Tieni presente che un buono Amazon da 25 euro richiede la totalizzazione di 100.000 punti. Ti segnalo la disponibilità di Toluna anche come app per Android/iOS/iPadOS.
  • YouGov — anche questo portale di sondaggi permette di totalizzare punti (fino a 50) partecipando a questionari che possono avere una durata massima di 15 minuti. Totalizzando 3.000 punti si può avere un buono di 25 euro su vari store (compreso Amazon); ottenendone 5.000 è possibile ottenere un buono da 50 euro.

Per maggiori informazioni circa l’utilizzo di questi e altri siti per guadagnare su Internet con i sondaggi, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato a tale scopo.

App per guadagnare crypto giocando

Young Platform Step

Sei giunto su questo tutorial per cercare app per guadagnare crypto giocando? Beh, ti sconsiglio di affidarti a tutta la “fuffa” che viene spacciata per oro colato dai para-guru delle crypto.

Il consiglio che ti do, quindi, è affidarti a soluzioni notoriamente affidabili, come l’app Young Platform Step per Android (vedi se c’è su store alternativi a quello di Google, nel caso in cui il tuo dispositivo Android sia sprovvisto del Play Store) e per iOS/iPadOS).

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare prima d’ora, si tratta di una soluzione funzionante previa registrazione, che permette di partecipare ad attività, come delle semplici camminate, mediante cui ricevere ricompense in token YNG, cioè quelli nativi dell’exchange.

Inoltre risulta davvero utile nel caso in cui si abbia poca dimestichezza con il mondo delle cryptovalute, visto che l’applicazione consente di cimentarsi in quiz a cui è possibile accedere dopo aver letto approfondimenti e pillole informative varie.

Se vuoi saperne di più in merito al funzionamento di YoungPlatform e, più in generale, delle app per crypto, leggi le mie guide sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.