Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per guadagnare soldi veri

di

Passeggiando per le vie del centro, hai visto nella vetrina di un negozio l’ultimo modello del tuo smartphone preferito e hai deciso che deve essere tuo. Il costo, però, ha spento i tuoi entusiasmi e hai dovuto momentaneamente rinunciare perché non vuoi far pesare la spesa sul tuo stipendio. Hai così deciso di metterti alla ricerca di soluzioni che permettono di avere qualche entrata extra e impiegare il tuo tempo libero per provare a racimolare qualche soldo in più.

Facendo delle ricerche online, hai saputo che esistono delle applicazioni per smartphone che permettono d’incassare qualche euro in più facendo vari lavoretti, vendendo oggetti usati o rispondendo a sondaggi su Internet e ora vorresti saperne qualcosa in più. Per essere più precisi, vorresti sapere se queste sono app per guadagnare soldi veri o se si tratta di inutili perdite di tempo. Beh, se vuoi posso darti una mano io a fare un po’ di luce sulla questione.

Partiamo dalla nota positiva: si, è vero, esistono applicazioni per smartphone e tablet che permettono di guadagnare soldi svolgendo piccoli lavoretti o impiegando il proprio tempo per rispondere a sondaggi su ricerche di mercato. Però il guadagno che assicurano non è veloce e, soprattutto, non è molto elevato. Insomma: se stati cercando soldi facili, non è questa la soluzione che fa per te. Se invece vuoi arrotondare lo stipendio, allora prova a cimentarti nell’uso di queste soluzioni. Se vuoi, di seguito te ne propongo alcune tra le più interessanti del momento.

Indice

App per sondaggi

La prima soluzione che mi sento di consigliarti sono le app per sondaggi. Rispondendo a quesiti e ricerche di mercato, puoi accumulare punti e richiedere numerosi premi una volta raggiunta la soglia minima necessaria.

AttaPol (Android/iOS)

attapol

AttaPol è un’app disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS che paga soldi veri per rispondere a dei semplici sondaggi, non in buoni sconto come fanno molte altre. Per utilizzarla collegati ai link che ti ho indicato qui sopra, pigia il pulsante Installa e scarica l’app sul tuo smartphone.

Una volta aperta accetta i termini di servizio, scegli l’account Google dal quale accedere oppure creane uno nuovo nel caso non ne avessi uno, poi premi il pulsante Avanti. Fatto questo inserisci il numero di telefono al quale verrà inviato un codice di verifica e immetti tale codice nello spazio indicato.

Ora il tuo account è attivo ma devi prima fare il sondaggio di profilazione (il quale paga 0,10 €) per poter poi partecipare a tutti gli altri. Fai tap sulla voce Sondaggio di profilazione e rispondi a tutte le domande che ti verranno poste nel modo più onesto possibile.

Fatto questo ti verranno aperti altri sondaggi ai quali potrai partecipare in qualsiasi momento, guadagnando di volta in volta la cifra indicata. L’ammontare non è mai elevatissimo ma occorre davvero poco per portarli a termine, quindi è un’occasione davvero interessante.

App per svolgere attività

Guadagnare stando seduti con le mani in mano non è possibile ma se hai voglia di svolgere qualche lavoretto, allora puoi prendere in considerazione l’elenco di app per svolgere attività che sto per proporti. Sono applicazioni che permettono di guadagnare qualche soldo extra, con accredito su conto bancario o PayPal, svolgendo attività di ogni tipo: dalla caccia a un determinato prodotto nel supermercato alla verifica di una via della propria città.

BeMyEye (Android/iOS)

bemyeye

BeMyEye è un’applicazione che consente di guadagnare soldi veri semplicemente svolgendo delle attività nella propria zona. Al raggiungimento della soglia minima di 10 euro, è possibile richiedere l’accredito della somma accumulata che sarà trasferita tramite PayPal o sul conto bancario.

Scaricata l’app, che è disponibile per Android e iOS, avviala e, nella prima schermata, fai tap sul pulsante Inizia. Permetti all’app di accedere alla tua posizione e fai tap sul pulsante Registrati per creare il tuo account. Scegli se collegare il tuo profilo social o account di google, premendo sul pulsante Continua su Facebook/ con Google, o se registrarti via email, inserendo i tuoi dati nei campi Email e Password e poi pigiando sul bottone Registrati.

Nel passaggio successivo, digita Nazione e Data di nascita nei campi appositi e inserisci un Codice di invito (nei puoi trovare numerosi nelle recensioni dell’app sullo store del tuo dispositivo) per ricevere un bonus di benvenuto (da 1 a 3 euro) sulla prima attività svolta.

Adesso puoi accedere a BeMyEye con i tuoi dati di accesso e iniziare a svolgere attività! Nella schermata principale dell’app puoi vedere il riepilogo del tuo account e, in particolare, il Borsellino con i soldi accumulati e le attività (chiamate missioni) disponibili nelle tue zone. Tutto quello che devi fare per iniziare a guadagnare è premere sull’icona del missile presente nel menu basso e iniziare a svolgere le missioni presenti.

Sono disponibili diversi tipi di lavori da svolgere, che vanno da una semplice caccia al prodotto in un supermercato al sottoporsi a controlli gratuiti in farmacia. Individuata la missione che vuoi svolgere, premici sopra e fai tap sul pulsante Prenota per prenotarla. Leggi quindi le istruzioni della missione, il compito da svolgere e tutti i dettagli necessari per portarla a termine. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento e decidere di rinunciare alla missione prenotata facendo tap sul pulsante Rinuncia.

Conclusa e approvata la missione, sarà accreditato sul tuo account il compenso. Per richiedere il pagamento, fai tap sulla voce Borsellino presente nella schermata principale di BeMyEye, apponi la spunta accanto a Liberatoria per accettare le condizioni del servizio e premi sul pulsante Richiedi pagamento. Inserisci quindi il metodo di pagamento preferito tra PayPal e accredito su conto corrente e il gioco è fatto.

Lovby (Android/iOS)

loveby

Lovby è un’app per Android e iOS/iPadOS che ti permette di ricevere ricompense per lo svolgere di alcune attività legate ai social che potrebbero essere paragonate a quelle di un influencer. Per utilizzarla, vai ai link che ti ho appena indicato e pigia il pulsante Installa per scaricarla sul tuo telefono.

Una volta fatto questo esegui l’accesso tramite il tuo profilo Facebook o Twitter, oppure tramite la classica procedura con inserimento delle credenziali. Una volta inserite premi il pulsante Continua, poi scegli quali autorizzazioni legate al trattamento dei dati personali concederle, premi nuovamente Continua e guarda il breve tutorial mostrato a schermo.

Una volta dentro, nella sezione Home che si apre di default trovi tutte le missioni disponibili, sulle quali puoi fare tap per aprire una schermata dove vengono spiegate in dettaglio. Il conseguimento dell’obiettivo porta all’ottenimento di Lovies, dei punti grazie ai quali ottenere i premi.

Per vedere tali premi devi fare tap sul pacchetto regalo che si trova nel menù in basso, il quale apre la schermata con tutti i buoni regalo ottenibili tramite i Lovies. Li trovi buoni carburante, ricariche telefoniche, buoni sconto nei negozi e moltissimi altri premi che si possono ottenere con pochissimi punti, ovviamente del valore proporzionale alla quantità di Lovies impegnata.

Shutterstock Contributor (Android/iOS/iPadOS)

shutterstock

Shutterstock Contributor è una soluzione che permette di unire la passione per la fotografia al guadagno. Infatti, si propone come un mercato virtuale e permette di guadagnare qualche soldo extra (o anche interi stipendi) mettendo in vendita foto o scattandone alcune su richiesta. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS/iPadOS ed è fruibile anche dal Web tramite browser.
Tutto quello che devi fare per iniziare a usare Shutterstock Contributor è creare un account gratuito. Avvia quindi l’app e premi sul pulsante Registrati, poi inserisci le tue generalità, apponi la spunta di fianco alla casella dove dichiari di essere maggiorenne e premi il pulsante Continua.

Una volta fatto questo recati nella tua mail e apri il link per la verifica della casella di posta poi torna sull’app e inserisci le ultime credenziali richieste. Una volta finito, troverai nel centro dell’app il pulsante Inizia qui e, premendolo, l’app ti chiederà da dove vuoi iniziare a caricare foto, se dalla galleria o tramite la macchina fotografica.

Una volta caricata inserisci una descrizione, delle parole chiave che aiuteranno i compratori a trovarla, seleziona una categoria, includi eventuali informazioni aggiuntive e la liberatoria nel caso venga ritratta una persona o soggetti protetti da diritti particolari.

Una volta finito la foto viene revisionata e, se conforme agli standard, posizionata su uno dei marketplace più ampi e utilizzati al mondo per l’acquisto di foto. Potrai poi ritirare i tuoi soldi una volta raggiunti i 35 $ sul conto come soglia minima, portando a casa i frutti delle tue opere fotografiche.

App per guadagnare soldi veri giocando

Se hai una grande passione per i giochi da mobile, allora sarai sicuramente felice di sapere che esiste la possibilità di guadagnare dei soldi veri con dei semplici giochi che si possono installare direttamente sullo smartphone.

Big Time (Android/iOS/iPadOS)

bigtime

Big Time è un’app che include al suo interno una grande varietà di giochi davvero simpatici e che si possono giocare con estrema facilità. Per prima cosa collegati al link dell’applicazione (Android/iOS/iPadOS) e pigia il pulsante Installa per ottenerla direttamente sul tuo dispositivo.

Una volta aperta scegli se creare un profilo tramite Facebook o tramite la tua email poi pigia il pulsante Iscriviti. Fatto questo immetti la data di nascita, poi guarda la breve presentazione dell’app premendo Successivo e sei pronto per iniziare. All’inizio non tutti i giochi sono disponibili, dovrai iniziare da quelli più bassi in classifica per poi salire di livello e passare ai successivi.

Giocando ai vari titoli accumulerai dei biglietti i quali, come nelle più classiche delle lotterie, avranno poi la possibilità di risultare vincenti in fase d’estrazione garantendoti dei premi differenti a seconda del caso. Se però non ami questo sistema, puoi anche decidere di convertirli in dollari ma il loro tasso di conversione è di 10.000 a 0,1 $, quindi ci vuole parecchio prima di ottenere cifre considerevoli.

Una volta raggiunta una somma che merita di essere prelevata, puoi farlo tramite un classico trasferimento via PayPal. Se vuoi sapere altre app per guadagnare giocando, puoi dare un’occhiata al tutorial che ho dedicato al tema.

App per guadagnare soldi veri camminando

Non ti piace giocare ma preferisci le lunghe e rilassanti passeggiate? Ti piacerebbe che queste ti consentissero di ottenere delle rendite passive per i tuoi chilometri? Ottimo perché ho in mente le soluzioni giuste per te!

Young Platform Step (Android/iOS)

young platform

Young Platform è un exchange di criptovalute completamente italiano il quale permette ai suoi clienti di acquistare e vendere Bitcoin o altre crypto in assoluta semplicità. Sebbene questo sia interessante, quello che interessa a noi in questo momento è Young Platform Step, la versione per chi ama guadagnare muovendosi.

Scaricando e installando quest’app per Android e iOS, potrai cominciare fin da subito a guadagnare e a partecipare a tutte quelle attività che ti permettono di ottenere il token YNG. Questo token è una moneta interna alla piattaforma la quale, in qualsiasi momento, può essere convertita in euro tramite scambio sul mercato.

A questo vanno poi aggiunti quiz e corsi, i quali danno accesso a ulteriori guadagni se vi si partecipa regolarmente, vincendo premi per la propria voglia di conoscenza. Registrarsi è semplicissimo e, nel caso tu voglia sapere di più su Young Platform, ti lascio il mio tutorial dedicato.

Step Bet (Android/iOS)

stepbet

Sep Bet è un’altra interessante app per guadagnare soldi reali camminando. Ti permetterà di scommettere sul tuo stesso impegno legato al fitness. Per utilizzarla, scaricala direttamente dal Play Store o dall’App Store e installala sul tuo dispositivo.

Una volta terminata l’operazione, aprila e fai tap sul pulsante Let’s go per iniziare la procedura di configurazione. Scegli il metodo che desideri utilizzare per tenere traccia dei tuoi progressi, completa la registrazione secondo i passaggi richiesti dalla tua scelta e sei pronto per cominciare.

Una volta terminato, nella schermata principale ti verranno indicati i diversi possibili obiettivi per la settimana e, facendo tap sul pulsante Continua, passerai direttamente all’azione. Dalla schermata successiva infatti, ti viene chiesto se vuoi partecipare alla scommessa tramite il bottone Join game e partecipando alla Trial of Membership, un periodo di prova gratuito della durata di 7 giorni.

Quando sei pronto, scommetti la cifra richiesta per partecipare al calderone con gli altri sportivi come te e, se porterai a termine gli obiettivi, vincerai insieme a chi come te ha svolto il compito tutta la somma degli scommettitori meno il 15% di commissioni dell’app. Tale somma potrai poi prelevarla tramite PayPal in qualsiasi momento e, nel caso non ti piacesse l’app, potrai decidere di chiudere il tuo profilo al termine della settimana di prova. Se vuoi conoscere altre app per camminare o altre app per fare fitness, puoi dare un’occhiata a questi link.

App per vendere su Internet

App per guadagnare soldi veri

Se hai qualche oggetto inutilizzato in casa e vuoi racimolare qualche soldo extra, puoi decidere di venderlo su Internet affidandoti a una delle app per vendere online. Ecco un elenco con le migliori soluzioni che potrebbero tornarti utili.

  • Subito.it (Android/ iOS/iPadOS) – un app di annunci di vendita che permette di mettere in “vetrina” un oggetto ed essere contattati, dal possibile acquirente, via telefono o tramite email. Non sono previste commissioni.
  • Vinted (Android/iOS/iPadOS) – si propone come un mercatino dell’usato dove utenti privati possono mettere in vendita i propri oggetti. Predisposto maggiormente per vendere prodotti usati nelle proprie vicinanze, ma è possibile prendere accordi, tra venditore e acquirente, per spedizioni e metodi di pagamento.
  • eBay (Android/iOS/iPadOS) – uno dei migliori siti per vendere online è eBay, che permette di mettere in vendita qualsiasi tipo di oggetto, sia usato che nuovo. La messa in vendita in modalità asta online è gratuita, mentre la funzione Compralo subito prevede una commissione. Inoltre, eBay applica delle commissioni se la vendita va a buon fine. Se ne vuoi sapere di più, puoi leggere la mia guida su come vendere su eBay.

Se vuoi entrare nel dettaglio dei servizi proposti sopra o vuoi conoscere altre app per vendere online, puoi leggere la mia guida al riguardo.

App per cercare lavoro

App per lavori

L’unico modo per guadagnare soldi veri, inutile dirlo, è lavorare. Se sei alla ricerca di occupazione, potresti prendere in considerazione uno dei servizi online che permettono di caricare il proprio curriculum e le proprie esperienze: ecco una lista di app per cercare lavoro.

  • LinkedIn (Android/iOS/iPadOS) – è uno dei servizi per trovare lavoro più famosi al mondo. Permette di creare delle reti professionali, ricevere aggiornamenti sul proprio settore e cercare offerte di lavoro. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come funziona LinkedIn.
  • ProntoPro (Android/iOS/iPadOS) – un vero e proprio mercato dei lavoratori, dove ognuno può aprire un profilo e vendere i propri servizi i quali potranno poi essere scoperti dai clienti tramite barre di ricerca e sezioni dedicate.
  • InfoJobs (Android/iOS/iPadOS) – altro valido servizio per trovare lavoro che permette, in modo semplice, d’individuare gli annunci di lavoro in base al proprio profilo professionale e di candidarsi per l’offerta trovata.
  • TaskRabbit (Android/iOS/iPadOS) – una piattaforma molto simile a ProntoPro dov’è possibile trovare e proporsi per determinati lavori, creando un profilo che sarà poi rintracciabile dai clienti alla ricerca del servizio.

In conclusione, se già conosci le soluzione elencate sopra e vuoi conoscere altre app per lavori, puoi leggere la mia guida al riguardo o approfondire l’argomento tramite il tutorial su come trovare lavoro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.