Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

App per guadagnare soldi veri

di

Passeggiando per le vie del centro, hai visto nella vetrina di un negozio l’ultimo modello del tuo smartphone preferito e hai deciso che deve essere tuo. Il costo, però, ha spento i tuoi entusiasmi e hai dovuto momentaneamente rinunciare perché non vuoi far pesare la spesa sul tuo stipendio. Hai così deciso di metterti alla ricerca di soluzioni che permettono di avere qualche entrata extra e impiegare il tuo tempo libero per provare a racimolare qualche soldo in più.

Facendo delle ricerche online, hai saputo che esistono delle applicazioni per smartphone che permettono di incassare qualche euro in più facendo vari lavoretti, vendendo oggetti usati o rispondendo a sondaggi su Internet e ora vorresti saperne qualcosa in più. Per essere più precisi, vorresti sapere se queste sono app per guadagnare soldi veri o se si tratta di inutili perdite di tempo. Beh, se vuoi posso darti una mano io a fare un po’ di luce sulla questione.

Partiamo dalla nota positiva: si, è vero, esistono applicazioni per smartphone e tablet che permettono di guadagnare soldi svolgendo piccoli lavoretti o impiegando il proprio tempo per rispondere a sondaggi su ricerche di mercato. Però il guadagno che assicurano non è veloce e, soprattutto, non è molto elevato. Insomma: se stati cercando soldi facili, non è questa la soluzione che fa per te. Se invece vuoi arrotondare lo stipendio, allora prova a cimentarti nell’uso di queste soluzioni. Se vuoi, di seguito te ne propongo alcune tra le più interessanti del momento.

Indice

App per sondaggi

La prima soluzione che mi sento di consigliarti sono le app per sondaggi. Rispondendo a quesiti e ricerche di mercato, puoi accumulare punti e richiedere numerosi premi una volta raggiunta la soglia minima necessaria.

Toluna (Android/iOS)

Tra le migliori app per sondaggi da prendere in considerazione c’è Toluna, disponibile per dispositivi Android e iOS. Permette di accumulare punti esprimendo la propria opinione su ricerche di mercato, testando prodotti e anche rispondendo a semplici e veloci domande. Tra i premi disponibili, oltre a buoni Amazon e Zalando e gift card per iTunes, Alitalia e Mango, è possibile richiedere un accredito di denaro sul proprio conto PayPal.

Per iniziare a guadagnare punti, avvia l’app di Toluna e pigia sulla voce Iscriviti per creare il tuo account. Inserisci quindi i tuoi dati: Nome, Cognome, Codice postale, Data di nascita, Nome utente, Password e Email nei campi appositi e premi sul bottone Iscriviti per registrarti via email. In alternativa, nella schermata di accesso, pigia sul pulsante Accedi con Facebook per collegare a Toluna al tuo account social.

A questo punto sei pronto per iniziare a rispondere ai sondaggi di Toluna! Effettuato il login, nella schermata principale del tuo account, premi sulla voce Sondaggi presente in alto per visualizzare i sondaggi disponibili, pigia quindi sulla voce Inizia il sondaggio per iniziare a inserire le tue risposte. Puoi abbandonare il sondaggio in qualsiasi momento facendo tap sulla voce Close (in alto a sinistra).

Completato un sondaggio, i punti guadagnati saranno accreditati sul tuo account nel giro di pochi minuti. Puoi visualizzare il saldo punti in basso a sinistra nella schermata principale di Toluna e, premendo sull’icona della busta, puoi accedere alla sezione per visualizzare e richiedere i premi.

Infine, facendo tap sull’icona dell’omino (in alto a sinistra) puoi modificare i tuoi dati e personalizzare il tuo account, mentre puoi premere sul pulsante + (in alto a destra) per aggiungere nuovi contenuti, come domande o discussioni (che non fanno guadagnare punti).

Alta opinione (browser)

Alta opinione è uno dei migliori panel per guadagnare tramite sondaggi. Non è disponibile sotto forma di applicazione ma raggiungibile sul Web tramite il browser di PC, smartphone e tablet. A differenza di Toluna, su Alta opinione non è possibile richiedere l’accredito su conto PayPal, ma sono comunque disponibili buoni Amazon, voucher spendibili su iTunes, Alitalia, Mango e Zalando, buoni cartacei Ticket Compliments Top Premium e molto altro.

Per iniziare a utilizzare Alta opinione, devi creare un account gratuito. Collegati quindi al sito del servizio e premi sul pulsante giallo Registrati ora, inserisci i tuoi dati nei campi NomeCognome, SessoData di nascitaCAPRegioneProvinciaIndirizzo email e Password. Per proseguire nella registrazione, apponi i segni di spunta per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy, seleziona la voce per accettare l’utilizzo dei cookie e pigia quindi sul pulsante Prossimo passaggio. Completa, infine, la creazione del tuo account inserendo una domanda di sicurezza, una risposta di sicurezza e facendo clic sul pulsante Fine.

A questo punto, collegati nuovamente alla pagina principale di Alta opinione, premi sul pulsante  e inserisci i tuoi dati di accesso prima di fare tap sul bottone Accedi. Puoi premere sul pulsante  per gestire il tuo profilo e il tuo account, mentre per visualizzare il saldo punti e richiedere i premi pigia sulla voce I miei premi. Per iniziare a guadagnare, devi solo attendere i sondaggi che ti saranno inviati via email e rispondere a questi ultimi usando i link che ti saranno forniti.

App per svolgere attività

Guadagnare stando seduti con le mani in mano non è possibile ma se hai voglia di svolgere qualche lavoretto, allora puoi prendere in considerazione l’elenco di app per svolgere attività che sto per proporti. Sono applicazioni che permettono di guadagnare qualche soldo extra, con accredito su conto bancario o PayPal, svolgendo attività di ogni tipo: dalla caccia a un determinato prodotto nel supermercato alla verifica di una via della propria città.

BeMyEye (Android/iOS)

BeMyEye è un’applicazione che consente di guadagnare soldi veri semplicemente svolgendo delle attività nella propria zona. Al raggiungimento della soglia minima di 10 euro, è possibile richiedere l’accredito della somma accumulata che sarà trasferita tramite PayPal o sul conto bancario.

Scaricata l’app, che è disponibile per Android e iOS, avviala e, nella prima schermata, fai tap sul pulsante Salta. Premi quindi sull’icona della casa nel menu in basso e fai tap sul pulsante Registrati per creare il tuo account. Scegli se collegare il tuo profilo social, premendo sul pulsante Continua su Facebook, o se registrarti via email, inserendo i tuoi dati nei campi Email e Password e poi pigiando sul bottone Registrati.

Nel passaggio successivo, digita Nome, Cognome e Compleanno nei campi appositi e inserisci un Codice di invito (nei puoi trovare numerosi nelle recensioni dell’app sullo store del tuo dispositivo) per ricevere un bonus di benvenuto (da 1 a 3 euro) sulla prima attività svolta. Nel giro di pochi istanti, riceverai un’email contente un link di attivazione: premilo per confermare il tuo account.

Adesso puoi accedere a BeMyEye con i tuoi dati di accesso e iniziare a svolgere attività! Nella schermata principale dell’app puoi vedere il riepilogo del tuo account e, in particolare, il Borsellino con i soldi accumulati e le attività (chiamate missioni) disponibili nelle tue zone. Tutto quello che devi fare per iniziare a guadagnare è premere sull’icona del missile presente nel menu basso e iniziare a svolgere le missioni presenti.

Sono disponibili diversi tipi di lavori da svolgere, che vanno da una semplice caccia al prodotto in un supermercato al sottoporsi a controlli gratuiti in farmacia. Individuata la missione che vuoi svolgere, premici sopra e fai tap sul pulsante Prenota per prenotarla. Leggi quindi le istruzioni della missione, il compito da svolgere e tutti i dettagli necessari per portarla a termine. Tutte le missioni prenotate saranno visibili nella sezione Missione, sotto la dicitura Prenotate. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento e decidere di rinunciare alla missione prenotata facendo tap sul pulsante Rinuncia.

Conclusa e approvata la missione, sarà accreditato sul tuo account il compenso. Per richiedere il pagamento, fai tap sulla voce Borsellino presente nella schermata principale di BeMyEye, sposta la levetta accanto a Liberatoria da OFF a ON per accettare le condizioni del servizio e premi sul pulsante Richiedi pagamento. Inserisci quindi il metodo di pagamento preferito tra PayPal e accredito su conto corrente e il gioco è fatto.

Ti Frutta (Android/iOS)

Ti Frutta è un’applicazione, disponibile per device Android e iOS, che permette di guadagnare soldi reali semplicemente facendo la spesa. È possibile acquistare i prodotti di uso comune e ottenere un accredito in denaro per ogni acquisto approvato dal sistema, dopo l’invio di una semplice foto dello scontrino.

Se in famiglia sei l’addetto alla spesa settimanale, puoi subito metterti all’opera e guadagnare qualche soldo extra. Avvia quindi l’app di Ti Frutta, premi sul pulsante  e fai tap sulla voce Accedi. Dopodiché premi sull’opzione Registrati per creare il tuo account: inserisci quindi i tuoi dati nei campi Email e Password, pigia sul pulsante Avanti e digita NomeCognome nei campi appositi prima di premere nuovamente sul bottone Avanti. Nelle schermate successive, accetta i termini del servizio e completa la registrazione seguendo le indicazioni mostrate a video.

A questo punto sei pronto per iniziare a guadagnare facendo la spesa! Nella schermata principale di Ti frutta, puoi visualizzare tutti i prodotti disponibili, filtrarli per marca facendo tap su marche o accedere alla sezione categorie nella quale puoi vedere i prodotti divisi per categorie (Colazione, A tavola, Freschi, Condimenti, Snack e dolci, Bevande, Persona, Drink e Casa). In alternativa, puoi verificare la presenza di un prodotto pigiando sull’icona della lente di ingrandimento e digitare il nome del prodotto da ricercare.

Individuato il prodotto di tuo interesse, premici sopra per accedere alla sua scheda descrittiva e visualizzare la durata della promo, i pezzi acquistabili, leggere il regolamento completo e confrontare il codice a barre per assicurarti che il prodotto sia quello che vuoi acquistare. Una volta acquistato uno dei prodotti elencati, premi sull’icona della macchina fotografica e fotografane lo scontrino: in automatico verrà accreditato il valore Ti frutta del prodotto in questione.

Puoi visualizzare il tuo conto e richiedere il pagamento, premendo sul pulsante  e selezionando conto Ti Frutta. Inserisci quindi i dati richiesti e seleziona dove trasferire il tuo credito scegliendo tra conto PayPal, conto BancoPosta o bonifico bancario.

AppJobber (Android/iOS)

AppJobber è una soluzione simile a BeMyEye che ti permette di guadagnare soldi portando a termine dei microlavori. Disponibile per dispositivi Android e iOS, consente di svolgere attività sia legate alla propria posizione che libere da vincoli di questo genere. È gratuita e anche in lingua italiana, con l’accredito che può essere versato su conto bancario o tramite PayPal.

Avvia l’app di AppJobber e crea il tuo account pigiando sul pulsante Registra. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Luogo di residenza, Indirizzo email, Password e apponi i segni di spunta per accettare i termini e le condizioni di utilizzo e per dichiarare la tua maggiore età. Dopo aver premuto nuovamente sul pulsante Registra, riceverai un’email con un link per attivare il tuo account: premilo per completare la registrazione.

Adesso puoi iniziare a visualizzare i lavori presenti nelle tue vicinanze! Avviata l’app di AppJobber, puoi visualizzare la tua posizione nella mappa e vedere quali sono i lavori vicini nella tua zona (identificati con il numero 1). Maggiore sarà lo zoom sulla cartina e minore sarà il raggio di “azione” impostato: questo significa che visualizzerai solo i lavoretti disponibili nella prossimità della tua posizione. Riduci lo zoom per visualizzare più lavori.

Inoltre, puoi fare tap sul pulsante ≡ (in alto a destra) per visualizzare la lista degli stessi lavori disponibili basati sulla tua posizione o pigiare sull’icona lente di ingrandimento per accedere alla sezione con i lavori indipendenti dalla posizione in cui ti trovi.

Individuato il compito da svolgere, premici sopra per accedere alla scheda completa dove puoi leggere tutti i dettagli necessari per portare a termine il lavoro. Per iniziarlo, premi su Avvia lavoro e, una volta completati tutti i compiti richiesti, pigia su Carica lavoro per ricevere l’importo stabilito.

Foap (Android/iOS)

Foap è una soluzione che permette di unire la passione per la fotografia al guadagno. Infatti, si propone come un mercatino virtuale e permette di guadagnare qualche soldo extra mettendo in vendita foto o scattandone alcune su richiesta. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS ed è fruibile anche dal Web tramite browser.

Tutto quello che devi fare per iniziare a usare Foap è creare un account gratuito. Avvia quindi l’app e premi sul pulsante Start using Foap, pigia quindi sulla voce Continue with Facebook per collegare il tuo account Facebook a Foap oppure fai tap sul bottone Create Account e inserisci i tuoi dati nei campi Username, Email e Password.

Completata la registrazione, sei pronto per iniziare a inserire le tue foto! Premi sull’icona della macchina fotografica (nel menu in basso) per caricare i tuoi scatti direttamente dal rullino del dispositivo: seleziona la foto da caricare, inserisci una descrizione nel campo Caption, seleziona e aggiungi parole chiave nella sezione Tags e rispondi alle domande presenti nella sezione Legal. In base alla qualità della foto e alle informazioni inserite, al tuo scatto sarà assegnato un “voto” tra Very Low, Low, Good e Top Ranked.

In alternativa, puoi fare tap sulla voce Missions per accedere alla lista delle commissioni che le aziende riservano per gli utenti di Foap. Puoi pigiare sulla missione di tuo interesse per leggere le istruzioni, il tempo a disposizione, la ricompensa, il numero dei partecipanti e tutte le informazioni utili per portare a termine la missione. Se credi di poter soddisfare il compito, pigia sul pulsante Join Mission e mettiti all’opera!

Facendo tap sul pulsante  e pigiando sulla voce Withdraw money, puoi visualizzare i soldi guadagnati e richiedere il pagamento con accredito su conto PayPal.

App per vendere su Internet

Se hai qualche oggetto inutilizzato in casa e vuoi racimolare qualche soldo extra, puoi decidere di venderlo su Internet affidandoti a una delle app per vendere online. Ecco un elenco con le migliori soluzioni che potrebbero tornarti utili.

  • Subito.it (AndroidiOS/Windows): un app di annunci di vendita che permette di mettere in “vetrina” un oggetto ed essere contattati, dal possibile acquirente, via telefono o tramite email. Non sono previste commissioni.
  • Kijiji (Android/iOS): è il servizio di annunci vendita di proprietà di eBay, gratuito e senza commissioni. È tra le migliori soluzioni per vendere online e si basa sulla procedura di contatto tra acquirente e venditore.
  • Shpock (Android/iOS): si propone come un mercatino dell’usato dove utenti privati possono mettere in vendita i propri oggetti. È usato maggiormente per vendere prodotti usati nelle proprie vicinanze, ma è possibile prendere accordi, tra venditore ed acquirente, per spedizioni e metodi di pagamento.
  • eBay (Android/iOS): uno dei migliori siti per vendere online è eBay, che permette di mettere in vendita qualsiasi tipo di oggetto, sia usato che nuovo. La messa in vendita in modalità asta online è gratuita, mentre la funzione Compralo subito prevede una commissione. Inoltre, eBay applica delle commissioni se la vendita va a buon fine. Se ne vuoi sapere di più, puoi leggere la mia guida su come vendere su eBay.

Se vuoi entrare nel dettaglio dei servizi proposti sopra o vuoi conoscere altre app per vendere online, puoi leggere la mia guida al riguardo.

App per cercare lavoro

App per lavori

L’unico modo per guadagnare soldi veri, inutile dirlo, è lavorare. Se sei alla ricerca di occupazione, potresti prendere in considerazione uno dei servizi online che permettono di caricare il proprio curriculum e le proprie esperienze: ecco una lista di app per cercare lavoro.

  • LinkedIn (Android/iOS/Windows): è uno dei servizi per trovare lavoro più famosi al mondo. Permette di creare delle reti professionali, ricevere aggiornamenti sul proprio settore e cercare offerte di lavoro. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come funziona LinkedIn.
  • Monster (Android/iOS): uno strumento che permette di trovare lavoro sfogliando tra i numerosi annunci disponibili. È possibile caricare il proprio curriculum anche tramite servizi cloud come Dropbox e Google Drive, ma sopratutto di attivare le notifiche per offerte in linea con il proprio profilo.
  • InfoJobs (Android/iOS/Windows): altro valido servizio per trovare lavoro che permette, in modo semplice, di individuare gli annunci di lavoro in base al proprio profilo professionale e di candidarsi per l’offerta trovata.

In conclusione, se già conosci le soluzione elencate sopra e vuoi conoscere altre app per lavori, puoi leggere la mia guida al riguardo o approfondire l’argomento tramite il tutorial su come trovare lavoro.