Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare criptovalute su Young Platform

di

Sei affascinato dal mondo dei Bitcoin e delle criptovalute ma non sei mai riuscito ad approfondirlo come si deve? Vorresti iniziare ad acquistare e vendere criptovalute ma non sai come “destreggiarti” tra i vari exchange disponibili online? Allora credo proprio che dovresti dare un’occhiata a Young Platform.

Young Platform è un exchange sicuro con sede in Italia che permette di acquistare, vendere e scambiare criptovalute usando valuta “tradizionale”, quindi anche gli euro; il tutto in maniera molto semplice e senza alcun vincolo di deposito. A suo supporto ci sono una serie di prodotti che permettono di entrare gradualmente ma efficacemente nel mondo crypto: consigli e guide per i principianti, un’app per guadagnare criptovalute semplicemente camminando o rispondendo a quiz e un exchange per i trader più esperti che offre la possibilità di monitorare e acquistare o vendere sia criptovalute, sia token DeFi potendo contare su tanti strumenti avanzati.

Come dici? Sembra proprio il tipo di soluzione che cercavi? Allora ti consiglio di prenderti cinque minuti di tempo libero e di continuare a leggere questa guida: qui sotto, infatti, trovi spiegato com’è nata l’azienda Young Platform, come opera e quali sono i suoi prodotti più interessanti. Dopodiché ti guiderò passo-passo nell’installazione dell’app Young Platform sul tuo smartphone, ti spiegherò come aprire il tuo conto e come iniziare ad acquistare, vendere e scambiare criptovalute tramite quest’ultimo: resterai stupito da quanto è semplice!

Indice

L’azienda Young Platform

Young Platform

Quando c’è in ballo il denaro, sia esso in valuta “tradizionale” o in criptovalute, è bene rivolgersi ad aziende affidabili, con una storia ben precisa alle spalle e con un business model sostenibile. Eccomi dunque qui, pronto a parlarti dell’azienda Young Platform, della sua storia (fino a questo momento) e delle persone che la compongono e gestiscono.

Ebbene, Young Platform è una startup FinTech nata nel 2018 da un gruppo di 6 ragazzi, tutti informatici appassionati del mondo crypto provenienti dal Politecnico di Torino. A tutt’oggi l’i3P del Politecnico di Torino è la sede del gruppo; il team che compone l’azienda, invece, è cresciuto e ora include tanti nuovi professionisti con esperienze e background diversi: puoi “conoscerli” tutti visitando questa pagina.

L’obiettivo di Young Platform è diventare una smart digital Bank nativamente focalizzata sui nuovi servizi digitali capace di guidare l’utente in tutto il suo percorso: dalla scoperta del mondo crypto (con corsi e articoli informativi sull’argomento) alle prime compravendite di criptovaluta, fino al supporto a trader e professionisti fornito tramite piattaforme avanzate comprensive di indicatori, API e tanti strumenti per monitorare e gestire i propri investimenti nel mondo crypto.

Dalla sua nascita, Young Platform ha fatto parecchia strada: ormai sono oltre 300.000 le persone che utilizzano i prodotti Young Platform ogni giorno con l’azienda che ha confermato la sua stabilità tramite un aumento di capitale di ben 3,5 milioni di euro, avvenuto grazie all’intervento di United Ventures (il principale venture capital italiano). Da menzionare anche il fatto che Forbes Italia abbia selezionato i founder di Young Platform tra i migliori 100 imprenditori italiani under 30 del 2021. Insomma, anche se il cammino sarà sicuramente ancora lungo, la crescita del gruppo è stata sicuramente notevole in questi suoi primi anni di vita.

Se vuoi saperne di più e vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di Young Platform, puoi unirti alla loro community Telegram, nella quale vengono postate tutte le news relative ai prodotti Young Platform e agli eventi (digitali e in presenza) che riguardano l’azienda. Inoltre potrai anche chattare con il team.

I prodotti Young Platform

Ora che conosci chi c’è dietro Young Platform e quali sono i traguardi già raggiunti dall’azienda, mi sembra doveroso analizzare tutti i vari prodotti che quest’ultima offre: li trovi elencati di seguito.

Young Platform

Young Platform

Young Platform è La soluzione ideale per iniziare a comprare e vendere criptovalute grazie a un exchange semplice e intuitivo utilizzabile comodamente da app per smartphone o da browser su PC. Consente di visualizzare rapidamente lo stato dei mercati e di acquistare/vendere/scambiare criptovalute in modo molto semplice, con la possibilità di effettuare depositi come e quando si desidera. I depositi possono avvenire da conto corrente, Apple Pay, carta, Gift Card o addirittura in contanti (tramite i negozi convenzionati). C’è anche una promo per ottenere 5 euro di bonus per ogni amico fatto iscrivere (con un deposito di almeno 50 euro da parte di entrambi).

Da Young Platform è possibile inoltre leggere le principali notizie provenienti dal mondo delle criptovalute e approfondire come si deve il funzionamento di queste ultime, grazie a Young Platform Academy: un servizio gratuito che offre tantissimi articoli di approfondimento e vere e proprie lezioni dedicate al mondo dei Bitcoin, delle criptovalute e della finanza personale.

Young Platform supporta una vasta gamma di valute virtuali, valute fiat e mercati, tra cui i celebri Bitcoin, Ethereum, Polkadot, Cardano e Dogecoin, ma anche YNG: il token di Young Platform utilizzabile per ottenere sconti sulle commissioni all’interno dell’ecosistema dei prodotti Young Platform.

Per quanto riguarda i costi da sostenere, nell’acquisto e nella vendita di valute virtuali e/o valute aventi corso legale (fiat), viene applicato uno Spread, variabile in base al mercato, compreso tra 0,22% e 0,875%, al quale vanno aggiunte una serie di commissioni in base allo schema riportato qui di seguito.

  • Mercato Fiat — Crypto — 2,5%
  • Mercato Crypto — Crypto — 1,35%
  • Mercato Fiat — YNG — 0,00%

Da notare che le commissioni possono essere abbassate fino al 50% grazie al token YNG, il quale si può acquistare su Young Platform o guadagnare gratuitamente tramite l’app Young Platform Step.

Per maggiori informazioni al riguardo puoi visitare il sito ufficiale di Young Platform, mentre per approfondire il funzionamento pratico dell’exchange ti invito a leggere il capitolo dedicato di questa guida.

Young Platform Pro

Young Platform

Per i trader più esperti. Consente di monitorare, acquistare e vendere le criptovalute più popolari e i token DeFi più innovativi; il tutto senza commissioni di negoziazione. Per azzerare le commissioni sulle compravendite occorre acquistare 14.000 YNG (il token di Young Platform, utilizzabile, appunto, per ottenere sconti sulle commissioni all’interno dell’ecosistema dei prodotti Young), oppure invitare 20 amici ad aprire un conto. Maggiori informazioni qui.

Young Platform Pro offre, inoltre, un sistema avanzato di ricerca che permette di analizzare oltre 50 pair e salvare i propri preferiti e include 100 indicatori per riconoscere i pattern del mercato ed effettuare proiezioni atte a pianificare efficacemente i propri movimenti.

La dashboard intuitiva consente poi di visualizzare lo stato dei propri ordini in tempo reale e di gestirli con numerose opzioni avanzate. Puoi avere un “assaggio” dell’exchange collegandoti a questa pagina e aprire il tuo conto dal sito o dall’app Young Platform per Android e iOS/iPadOS.

Young Platform Step

Young Platform

È stata la prima app di Young Platform, e ancora oggi rappresenta un ottimo strumento di partenza per chi vuole approcciarsi al mondo delle criptovalute in modo divertente e dinamico.

Con Young Platform Step è possibile guadagnare YNG (i token di Young Platform di cui ti ho parlato anche prima) e creare così il proprio wallet semplicemente camminando, rispondendo a quiz e completando le sfide personali proposte dall’applicazione. Inviando i tuoi YNG sull’Exchange di Young Platform avrai poi accesso a sconti sulle commissioni per l’acquisto e la vendita delle altre criptovalute. Ma non solo.

Young Platform Step contiene anche tantissime informazioni utili sul mondo delle criptovalute, con un pratico e ampio glossario, pillole informative sulle maggiori criptovalute e articoli di approfondimento utili ad avvicinarsi al mondo crypto. L’app è disponibile sia per Android, sia per iPhone. Maggiori informazioni qui.

Young Platform Academy

Young Platform

Come ti ho accennato già prima, in Young Platform Academy puoi trovare corsi gratuiti per principianti (e non solo) che svelano i misteri dell’universo crypto, con focus su blockchain, Bitcoin, Ethereum, criptoeconomia e finanza personale più in generale (con un vero e proprio manuale dell’investitore).

Se non hai ancora chiaro cosa sono i Bitcoin o se si può guadagnare con il mining, ecco dove puoi trovare tutte le risposte del caso.

Come funziona Young Platform

Young Platform

A questo punto, direi che è giunto il momento di vedere più da vicino come funziona Young Platform e come utilizzarlo per iniziare ad acquistare e vendere criptovalute.

Se prima di iniziare vuoi le idee un po’ più chiare anche sugli adempimenti fiscali, ti invito a scaricare l’eBook gratuito proposto da Young Platform nel quale trovi spiegato tutto. Ad ogni modo ti anticipo già che, affinché scatti l’obbligo di dichiarazione, bisogna avere un bel po’ di criptovalute nel proprio portafogli per più di 7 giorni lavorativi.

Inoltre, uno dei vantaggi di Young Platform consiste proprio nell’operare solo con banche italiane. Il quadro RW non va compilato se le criptovalute sono detenute presso exchange italiani, in quanto si tratta di un “credito” nei confronti di un soggetto residente, che non può quindi qualificarsi come “attività estera”. Tali informazioni sono tratte dall’eBook “Aspetti fiscali: Criptovalute e Bitcoin” curato dal Dott. Giorgio D’Amico sopracitato.

Quanto alla sicurezza del sistema Young Platform, puoi stare tranquillo: Young Platform si appoggia infatti a una delle migliori infrastrutture disponibili, quella di Modulus, che ha clienti come il NASDAQ e J.P. Per la custodia delle criptovalute si appoggiano invece a Fireblocks, uno dei principali custody provider al mondo, utilizzato da player come Coinbase Pro, Binance US e Gemini. Chiariti anche questi aspetti, passiamo all’azione.

Apertura del conto

Young Platform

Il primo passo che devi compiere è scaricare l’app Young Platform, che è disponibile sia sul Play Store di Android, sia sull’App Store di iPhone e iPad. Pertanto, visita direttamente dal tuo device uno dei link che ti ho appena fornito (o cerca Young Platform all’interno dello store) premi sul pulsante Installa/Ottieni e, se richiesto dal device, esegui l’accesso usando il riconoscimento di volto/impronta o la password del tuo account.

Ad installazione completata, avvia l’app Young Platform e premi sul pulsante Registrati, per avviare l’apertura del tuo conto; compila poi il modulo che ti viene proposto indicando nome, cognome e, se ne hai uno, il tuo codice invito per ottenere eventuali premi (che vengono accreditati in seguito ai primi 50 euro di versamento).

Fatto questo, premi sul pulsante Continua, inserisci il tuo numero di telefono, vai avanti e compila i campi relativi a indirizzo email e password, con relativa conferma (mi raccomando, imposta una password sicura e difficile da indovinare). Spunta poi la casella per confermare di avere 18 anni e di accettare Termini e Condizioni e fai tap sul pulsante Conferma.

Young Platform

Adesso devi accedere alla tua casella di posta elettronica e confermare l’apertura del tuo account cliccando sul link che ti è stato mandato da Young Platform. Nella pagina Web che si apre, scegli dunque di voler usare Young Platform.

Ora puoi accedere all’app di Young Platform con i dati che hai appena scelto per il tuo account. A login effettuato ti verrà chiesto di impostare un PIN per proteggere l’accesso all’applicazione: digitalo per due volte e il gioco è fatto.

Prima di depositare e iniziare a vendere/acquistare criptovalute devi verificare la tua identità: la procedura è semplicissima e richiede poco tempo. Premi, dunque, sul pulsante Verifica presente nella schermata principale dell’app e completa i vari step che ti vengono proposti.

Fai poi tap sul campo ‌Indirizzo di residenza, specifica il tuo indirizzo nella schermata successiva e, se il tuo Indirizzo di domicilio è lo stesso, spunta la relativa casella; altrimenti riempi anche il modulo relativo a quest’ultimo. Passa, dunque, alla sezione Dati personali e inserisci i dati richiesti (nazionalità, data e città di nascita, codice fiscale ecc.) nei campi preposti e dai conferma.

Lo step seguente consiste nella verifica del tuo documento. Per verificare il documento devi indicare la finalità di utilizzo che intendi fare di Young Platform (vendita/acquisto e pagamenti, investimento o entrambe), scegliere quale tipo di documento usare per verificare la tua identità (carta d’identità, patente o passaporto) e inserire i relativi dati. Dai quindi conferma e scatta due foto al documento: una della parte frontale e una della parte posteriore, assicurandoti che tutti i dati siano leggibili.

Ad operazione completata, ‌scattati un selfie premendo sul pulsante apposito (guarda di fronte a te e assicurati che i tuoi occhi siano ben visibili; se indossi gli occhiali, devi toglierli).

Young Platform

Benissimo. Ora non ti resta che attendere la notifica relativa all’attivazione del tuo account, che avverrà in seguito alla verifica della documentazione che hai inviato, da parte dello staff di Young Platform. In genere ci vogliono pochi minuti. In caso di problemi, ovviamente, ti verrà comunicato quali operazioni effettuare per risolvere e verificare correttamente la tua identità.

Se al momento non hai lo smartphone sotto mano o per qualsiasi altro motivo preferisci agire da computer, puoi registrarti a Young Platform anche da PC, collegandoti al sito ufficiale del servizio e compilando i moduli proposti: le operazioni da compiere sono analoghe a quelle illustrate poc’anzi per l’app.

Deposito

Young Platform

Una volta verificata la tua identità, è arrivato il momento di effettuare il tuo primo deposito e iniziare a operare nell’exchange di Young Platform.

Puoi depositare tramite bonifico (solo da un conto intestato o co-intestato allo stesso intestatario del conto su Young Platform); usando carte di credito, di debito e prepagate emesse in Italia e che adottano il circuito Mastercard o Visa; oppure in contanti con Young Cash, cioè direttamente alla cassa dei negozi Pam, Penny Market, Panorama e Carrefour abilitati, o ancora acquistando un Voucher presso tabaccherie, bar e negozi aderenti.

È anche importante rispettare gli importi minimi e massimi previsti per ogni modalità di deposito: il bonifico prevede un minimo di 20 e un massimo di 4.000 euro; il deposito tramite carta un minimo di 20 e un massimo di 250 euro, mentre il deposito in contanti può essere di 30-250 euro (maggiori informazioni qui). Aumentando il livello di verifica dell’identità del proprio account (tramite il menu Utente dell’app) è possibile ampliare i limiti previsti per le varie modalità di deposito (maggiori informazioni qui).

Ciò detto, per effettuare un deposito sul tuo conto, premi sul pulsante con le due frecce che vedi nel menu in basso dell’app (o in alto, se preferisci operare dal sito di Young Platform) e seleziona la voce Deposita dal menu che si apre. Nella schermata successiva, indica la valuta nella quale effettuare il deposito (es. Euro), la modalità di deposito che preferisci e segui le indicazioni su schermo.

Per esempio, se hai scelto il bonifico da un conto corrente italiano ti verranno date le coordinate per effettuare l’operazione, mentre per il deposito tramite carta sarai invitato a inserire i dati della carta. È tutto molto semplice, te l’assicuro. Una volta che il deposito sarà accreditato sul tuo conto (i tempi, anche in questo caso, sono variabili in base alla modalità di deposito scelta), riceverai un’apposita notifica.

Acquisto e vendita di criptovalute

Young Platform

Nella schermata Home di Young Platform trovi il tuo saldo, alcuni consigli utili sulle azioni che puoi compiere (es. riscattare il premio di benvenuto o guadagnare con il passaparola), l’andamento dei tuoi asset preferiti (puoi sceglierli andando nella sezione Mercato di Young Platform, contraddistinta dall’icona del grafico, e premendo sulla relativa icona della stella), la classifica dei top gainers (cioè gli asset che hanno fatto registrare i migliori risultati) e gli ultimi articoli dalla Young Platform Academy.

Tramite il menu dell’app o del sito puoi accedere poi al tuo portafoglio (con gli asset e le transazioni recenti), alla suddetta sezione Mercato con l’andamento degli asset, quelli preferiti e i top gainer e, infine, alla sezione Dicover, contenente gli ultimi articoli e le ultime news legate al mondo delle crypto e della finanza personale.

Per entrare in azione e acquistare o vendere criptovalute, premi sull’icona delle due frecce nel menu di Young Platform e scegli l’azione da compiere. Nel caso dell’acquisto premi, quindi, sulla voce Acquista, seleziona la valuta da comprare (es. Bitcoin) e indica il corrispettivo in euro che vuoi impegnare: ti verrà mostrato in automatico il corrispettivo nella criptovaluta scelta.

Per determinate criptovalute puoi decidere anche di impostare un acquisto ricorrente: in tal caso, premi sulla voce Acquista una volta presente sotto la cifra che hai deciso di spendere, scegli se ripetere la spesa su base settimanale, ogni due settimane o mensilmente e il gioco è fatto. Successivamente, premi sul pulsante Continua, dai conferma (ad esempio eseguendo uno swipe verso l’alto se agisci dall’app) e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, puoi modificare o annullare un acquisto ricorrente andando in Portafoglio > Salvadanaio, selezionando il Salvadanaio su cui hai impostato l’acquisto ricorrente (es. Bitcoin o Ethereum), spuntando l’acquisto ricorrente attivo e selezionando l’opzione Sospendi. Maggiori informazioni qui.

Per la vendita di criptovalute la procedura è altrettanto semplice: premi sull’icona delle due frecce nel menu di Young Platform, seleziona la voce Vendi, indica la valuta da vendere, digita l’importo (vedrai sotto il tuo saldo e il corrispettivo valore in euro) e dai conferma.

Se vuoi, puoi anche convertire una criptovaluta in un’altra: ti basta selezionare l’apposita voce dal menu di Young Platform, indicare le valute di partenza e destinazione, quindi il valore da convertire e dare conferma.

Infine, ti segnalo che dal medesimo menu puoi anche prelevare, dunque inviare fondi in euro o crypto seguendo sempre le comode indicazioni che vedi su schermo. Il prelievo di euro è possibile solo tramite bonifico, verso un conto corrente intestato o co-intestato alla stessa persona alla quale è intestato l’account Young Platform. Per prelevare criptovalute a un wallet esterno è necessario l’indirizzo del wallet esterno e l’eventuale memo, sempre fornito dall’app o sito del wallet esterno. Maggiori informazioni qui.

Salvadanaio

Young Platform

Young Platform consente anche di creare un Salvadanaio separato dal portafoglio principale in cui conservare un importo di criptovalute che non vuoi usare per la vendita o la conversione. Puoi usare il Salvadanaio sia trasferendo i tuoi fondi già disponibili sia impostando un Acquisto Ricorrente.

Per creare un Salvadanaio, accedi alla sezione Portafoglio dell’app o del sito di Young Platform, premi sulla scheda Salvadanaio e seleziona l’opzione relativa alla creazione del Salvadanaio per poi scegliere la criptovaluta che preferisci tra quelle disponibili (es. Bitcoin o Ethereum).

Seleziona poi se trasferire le criptovalute direttamente dal tuo Portafoglio o impostando un Acquisto ricorrente. Nel primo caso, specifica l’importo da trasferire, dai conferma e il gioco è fatto. Nel secondo, invece, seleziona l’importo da pagare, la frequenza dell’acquisto della criptovaluta selezionata (settimanale, due volte alla settimana o mensile), il metodo di pagamento da usare e segui le indicazioni su schermo per confermare.

Successivamente potrai anche creare nuovi Salvadanai e cancellare quelli esistenti (in questo caso, il saldo totale presente nel Salvadanaio verrà trasferito di nuovo nel Portafoglio Principale). Maggiori informazioni qui.

Premi e sconti

Young Platform

Come accennato nei capitoli precedenti, Young Platform permette sia di guadagnare con il passaparola, sia di risparmiare sulle commissioni acquistando i token YNG.

Nel primo caso, ti basta premere sul pulsante Guadagna con il passaparola e invitare i tuoi amici ad aprire un conto usando il tuo codice invito (indicato in basso): una volta effettuato il primo deposito da 50 euro, riceverete entrambi 5 euro di premio.

Per risparmiare sulle commissioni, devi invece acquistare il token YNG di Young Platform e mantenerlo nel tuo portafogli: con 40 YNG c’è il 5% di sconto; con 100 YNG c’è il 10% di sconto; con 500 YNG c’è il 20% di sconto; con 1.500 YNG c’è il 30% di sconto; con 3.500 YNG c’è il 40% di sconto, mentre con 5.000 YNG c’è il 50% di sconto.

Per visualizzare il tuo attuale livello di sconto, apri l’area personale di Young Platform (l’icona dell’omino) e vai su Livello di sconto. Dalla medesima schermata puoi anche vedere il livello di autenticazione dell’account (come spiegato prima, più è alto, più si alzeranno i limiti di deposito), visualizzare e modificare le informazioni sul profilo personale, le carte di pagamento, la valuta da usare di default, password, PIN, tema grafico e altro ancora. Anche in questo caso è tutto estremamente intuitivo.

Per maggiori informazioni

Young Platform

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza, puoi visitare la pagina di supporto del sito di Young Platform, dove trovi articoli informativi su tutti i prodotti dell’azienda e, se sei connesso al tuo account, puoi aprire un ticket per ricevere supporto diretto.

Ti segnalo, inoltre, i canali social per entrare nella community Young su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Telegram e YouTube, più il blog ufficiale di Young Platform dove vengono pubblicati di frequente articoli molto interessanti su funzionalità e prodotti offerti.

Infine, ti ricordo che puoi scaricare l’eBook gratuito di Young Platform con tutti i dettagli relativi alla gestione fiscale delle criptovalute.

Articolo realizzato in collaborazione con Young Platform.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.