Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Young Platform

di

Hai iniziato a interessarti al mondo delle criptovalute, con la voglia d'investirci qualche spicciolo tanto per vedere se riesci a guadagnarci qualcosina. Una volta affacciato su questo mondo però ti sei accorto che ci sono decine di nomi e moltissime piattaforme che possono essere utilizzate per lo scopo, ma non sai proprio di chi fidarti.

Tra aziende con sedi nei paradisi fiscali ed exchange che dichiarano bancarotta senza lasciare traccia dei soldi degli utenti, cerchi qualcosa che sia più affidabile. In tutto questo hai trovato Young Platform, un exchange sicuro con sede in Italia (a Torino) che permette di acquistare, vendere e scambiare le criptovalute usando valuta tradizionale, senza alcun vincolo di deposito e in modo estremamente intuitivo (ci sono anche tanti articoli informativi che permettono di avvicinarsi al mondo crypto se non lo si conosce già bene).

Ora c'è da capire come funziona Young Platform e come usarla per investire, giusto? Ebbene qui subentro io, con questo tutorial ai dettagli tecnici e a tutti gli aspetti fondamentali che devi conoscere per poter usare questo exchange. Ricorda però, io non sono qui per darti consigli finanziari, ma solo per illustrarti una piattaforma. Le decisioni e le conseguenze delle tali che seguiranno, sono solo di tua responsabilità.

Indice

Come usare Young Platform

Iniziamo dalle operazioni base che ti permetteranno di usare questa piattaforma, poi passeremo ad altre funzioni accessorie che possono risultare interessanti.

Come aprire un conto su Young Platform

young platform aprire conto

Come primo passo non ci può che essere quello dell'apertura del conto, il quale può essere aperto e gestito tramite l'app per Android e iOS/iPadOS o attraverso la pagina Web. Qualunque sia l'opzione che decidi di usare, la procedura è praticamente la stessa.

Io eseguirò la procedura tramite app e, la prima cosa da fare, è quella di premere il pulsante Crea un account, poi d'inserire il tuo nome, cognome ed eventuale codice d'invito all'applicazione e premere il pulsante Continua. Da qui devi inserire il tuo numero di telefono, poi premere il pulsante Ricevi SMS e inserire il codice che hai ricevuto al numero di cellulare.

A questo punto è tempo d'inserire il tuo indirizzo mail, la password e di dichiarare che accetti i termini di servizio della piattaforma, poi premere il pulsante Continua. Adesso leggi attentamente i termini e le condizioni, poi premi il pulsante Ho letto, compreso e accettato, poi conferma l'indirizzo mail tramite il messaggio che ti è stato recapitato laddove premere il pulsante Conferma email.

Ora è tempo d'impostare un PIN di accesso di 4 cifre, poi premi sulla casella Raccontaci un po' di te e rispondi alle domande che ti verranno poste sulla tua persona. Devi inserire i dati del tuo domicilio ed eventualmente della residenza (se differenti), poi confermare il tuo nome e aggiungere info legate a sesso, data di nascita, nazionalità e nazione di nascita, poi inserire il codice fiscale.

Superato anche questo passaggio, devi verificare la tua identità inviando una foto del documento di identità quale patente, carta d'identità o passaporto, poi farti un selfie per la verifica del volto. Una volta fatto tutto questo e approvato, il tuo conto sarà aperto in breve tempo.

Come depositare su Young Platform

young platform deposito

Ora che il tuo conto è aperto, immagino tu voglia eseguire le tue prime transazioni sulla piattaforma. Per farlo però, devi prima depositare della valuta fiat per poi convertirla in criptovalute. La procedura, anche in questo caso, non richiede più di una manciata di minuti.

Una volta aperta l'app, premi sulla voce Portafoglio che trovi in basso, poi su quella Euro tra le opzioni disponibili. Qui premi il pulsante Deposita per vedere le opzioni che hai a disposizione. Tra queste vi sono il bonifico bancario, carta di debito/credito (anche prepagata), Apple Pay/Google Pay, Satispay (al quale ti puoi registrare con il codice ARANZULLA per ottenere credito extra), il deposito Young Cash (tramite supermercati affiliati quali Pam, Penny Market, Panorama e Carrefour) oppure tramite gift card.

Anche se potrebbero sembrare tutti più o meno simili, quello che cambia sono le commissioni che si pagano per ciascuno di essi. I bonifici (sia istantanei che non) sono completamente gratuiti (salvo tariffe bancarie), tramite le carte si ha un 2,2% di commissioni più 0,25 euro, i depositi cash da supermercato hanno il 2% mentre, tramite Satispay, 2% più 0,2 euro. Maggiori info qui.

Ora che hai chiare le differenze, per depositare basta pigiare sulla relativa opzione e seguire le procedure. Se, per esempio, avessi scelto il bonifico, dovrai solo scegliere il tipo di conto per poi premere il pulsante Continua per vedere le coordinate bancarie e usarle per disporre un bonifico. Tramite carta invece, dovrai inserire i dati della medesima come per qualsiasi pagamento online.

Il deposito ha dei limiti a seconda del livello del cliente, ma che partono da 20 euro come minimo e 4.000 come massimo per i bonifici da conto italiano (sia istantaneo che non) e da conto estero. Se invece depositi con la carta i limiti saranno da 20 a 1.500 euro, coi contanti da 30 a 250 euro e con Satispay da 20 a 300 euro. Ognuno di essi va inteso come in una singola transazione, ma puoi eseguirne quante vuoi rispettando tali massimali. Maggiori info qui.

Come comprare crypto su Young Platform

young platform comprare

Una volta che hai depositato, sei pronto per comprare le tue prime criptovalute. Per farlo, dalla Home dell'app, premi la voce Market che trovi in basso. Qui troverai un elenco di tutte le criptovalute presenti sull'app come bitcoin, Ethereum, stablecoin, SAND e molte altre ancora.

Puoi vedere il guadagno o la perdita di prezzo nelle ultime 24 ore tramite la percentuale situata sotto il prezzo attuale e, pigiando sopra una di esse, accedere al grafico con il suo andamento. Per comprare una qualunque crypto pigia su di essa, poi sul pulsante Scambia e infine su Acquista. Qui decidi l'importo del tuo acquisto e il metodo di pagamento che userai per finalizzarlo. In questo modo, potrai comprare direttamente anche senza aver prima effettuato un deposito. Sempre qui, pigiando il menu a tendina Acquista una volta, potrai aprire il menu con le opzioni che ti permettono d'impostare acquisti ricorrenti settimanalmente, bisettimanalmente o mensilmente. Perfetto per un piano d'accumulo su lungo periodo.

Se invece hai già dei fondi, premi il tasto Converti e decidi quale moneta convertire e la quantità della medesima. Qualunque sia il metodo che sceglierai per l'acquisto, sarai esposto a commissioni sulla compravendita delle medesime: si parla del 2,5% per il passaggio da euro a crypto e viceversa, dell'1,35% da crypto a crypto e dell'1% da euro a YNG (il token nativo della piattaforma). Tramite la possessione di questo token potrai inoltre abbassare le commissioni fino al 100%, ma ti esporrai al prezzo di tale asset. Se vuoi saperne di più, puoi consultare la pagina ufficiale delle commissioni e del token YNG. Se invece vuoi indicazioni più precise su come acquistare crypto con Young Platform, leggi la mia guida dedicata.

Come funziona Young Platform Pro

young platform pro

Young Platform Pro è la piattaforma per trader esperti che necessitano degli strumenti più efficaci in assoluto per comprare e vendere velocemente e su soglie ben precise. L'interfaccia infatti è nettamente più complessa, con una serie d'indicatori e opzioni assenti sulla versione classica.

Per intenderci, quando apri una coppia di scambio (come per esempio BTC/EUR) troverai in prima pagina il grafico con l'andamento del prezzo, con delle candele rosse e verdi a indicarlo. Queste candele indicano con la loro parte sottile ai bordi il prezzo massimo e minimo raggiunto dall'asset nell'arco temporale mentre, il corpo pieno, indica prezzo di apertura e chiusura del medesimo.

Sulla destra hai l'Order book, ovvero lo spazio laddove sono segnati gli ordini in acquisto (verdi) e vendita (rossi) di quel determinato asset. Sulla destra hai l'interfaccia con la quale piazzare gli ordini a prezzo di mercato (Market), a un prezzo superiore (Limit) e a uno inferiore (Stop) rispetto a quello attuale. In questo modo potrai controllare la situazione anche quando non hai Young Platform davanti gli occhi.

Come funziona Young Platform Step

young platform step

Se ami fare lunghe passeggiate o dedicare tempo a rispondere a quiz e sfide, potresti apprezzare molto Young Platform Step (Android/iOS/iPadOS). Questa piattaforma è pensata per coinvolgere l'utente in attività e ricompensarlo con i token YNG, ovvero quelli nativi dell'exchange.

Come detto, questi servono anche per abbassare le commissioni di scambio (ma possono anche essere venduti a prezzo di mercato), quindi sono davvero un qualcosa in più che non può che far piacere. Ma non è l'unico vantaggio offerto dalla medesima.

Se sei interessato al mercato delle criptovalute ma non sei molto esperto in materia, potrai cimentarti in questi quiz dopo aver letto le varie pillole informative e i vari articoli di approfondimento che contiene. Questi sono davvero ideali per un principiante che vuole migliorare le sue conoscenze in materia, con il plus di ricevere anche delle ricompense!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.