Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un bonifico con il cellulare

di

Ti sei da poco avvicinando al mondo dell'home banking e qualcosa non ti è ancora del tutto chiara. Sai consultare il saldo del tuo conto corrente e hai imparato a consultare anche i movimenti, ma quando si tratta di pagamenti sei ancora in alto mare. Oggi però ti serve sapere, e in fretta, come fare un bonifico con il cellulare perché hai un pagamento in sospeso che devi necessariamente saldare entro la giornata o entro qualche giorno. Come sempre, sono pronto ad aiutarti e ti fornirò tutte le informazioni necessarie.

Nel corso di questo tutorial vedremo insieme come procedere per fare un bonifico senza il fastidio di doverti recare in banca. Oppure ti serve farlo dal telefono perché non hai modo di accedere a un PC in breve tempo. Che sia per questo motivo o per qualsiasi altro, se hai necessità di fare questo bonifico dal tuo telefono stai per scoprire come fare, nei minimi dettagli.

Ti guiderò passo dopo passo in questa operazione, che potrebbe risultare delicata per chi è nuovo nel mondo dei pagamenti via app ma tempo qualche bonifico e per te diventerà un gioco da ragazzi. Sei pronto? Benissimo, perché io non vedo l'ora di cominciare ed entrare nel vivo del discorso. Andiamo!

Indice

Come fare un bonifico tramite telefono

Fare un bonifico tramite telefono

Ci sono dei passaggi da seguire che valgono per qualsiasi banca, e di conseguenza valgono per tutti a prescindere dall'app che hai a disposizione. Cosa ti serve per fare un bonifico tramite il telefono? Innanzitutto uno smartphone, e fin qui ci siamo. Devi avere, o provvedere a scaricare l'applicazione della tua banca, o almeno della banca dove hai il conto dal quale vuoi fare il bonifico. Naturalmente devi avere a portata di mano anche le credenziali per accedere al conto sull'app.

Durante l'operazione avrai modo di scegliere tra Bonifico ordinario e Bonifico istantaneo (visualizzando anche l'eventuale costo). Alcuni istituti bancari, come vedremo per Intesa Sanpaolo, permettono di fare una scelta tra Bonifico Italia, Bonifico estero o ulteriori tipologie, per esempio Bonifico per agevolazioni fiscali.

I clienti che hanno necessità di fare un bonifico ogni mese, con un importo fisso, possono optare per un bonifico periodico, se previsto dal proprio istituto bancario. Non tutte le banche infatti prevedono questo tipo di operazione, ma se presente troverai la voce Bonifico periodico (o simile, per esempio potresti trovare Bonifico permanente) nel menu Operazioni o Pagamenti, quindi segui le istruzioni per eseguirne uno. Posso dirti che HYPE consente di fare bonifici periodici, ne parleremo nei prossimi paragrafi e ti farò un esempio pratico su come funzionano.

Quindi, prendi il tuo smartphone, accedi all'app della banca ed effettua l'accesso inserendo le credenziali nei campi appositi. Infine premi su Accedi o su Entra, insomma sul pulsante che permette di accedere. Se sei solito usare l'app e hai impostato un accesso diverso, con un PIN oppure tramite impronta digitale o riconoscimento del volto, allora accedi al tuo home banking come al solito.

Quando sei dentro l'app, individua e posizionati su una sezione denominata Paga, Operazione o una dicitura simile, che lasci intuire insomma che da lì puoi fare dei pagamenti. Adesso hai davanti a te una lista di operazioni che puoi fare, una delle prime è di sicuro Bonifico: premici sopra.

Nella schermata relativa al bonifico dovrai inserire una serie di dati, richiesti da qualsiasi banca per poter effettuare l'operazione. Dovrai indicare il cognome o l'intestazione del beneficiario, ovvero la persona a cui vuoi inviare il bonifico. Ti servirà anche l'IBAN, ovvero un numero alfanumerico che identifica il conto e necessario per poter inviare un bonifico. Dovrai chiederlo alla persona a cui devi inviare il pagamento, oppure puoi trovarlo tra i dati di una società o di un negozio in caso di pagamenti diversi da persona a persona.

Inseriti questi dati dovrai indicare l'importo del pagamento, ovvero la somma che desideri inviare al beneficiario. Proseguendo ti verrà chiesto di scrivere una causale, cioè il motivo del bonifico, e scegliere la data di esecuzione del bonifico, che può essere il primo giorno utile oppure un altro giorno che provvederai a scegliere per fare un bonifico programmato.

Avrai modo di scegliere anche tra Bonifico ordinario, che arriverà in base ai tempi previsti dai due istituti bancari che si occuperanno della transazione, e Bonifico istantaneo, per far sì che la somma arrivi praticamente subito sul conto del destinatario. Troverai anche indicati i costi delle due tipologie (anche se per le direttive europee i costi dovrebbero essere presto equiparati, nel momento in cui scrivo i bonifici istantanei sono spesso più costosi e non sempre disponibili).

Se questi campi non dovessero trovarsi tutti sulla stessa schermata potresti dover andare avanti con il pulsante apposito, potrebbe essere Avanti oppure Prosegui.

Fatto tutto ciò visualizzerai il riepilogo del bonifico: controlla di aver inserito correttamente tutti i dati e quando sei pronto premi su Invia o Conferma. Non è ancora finita, perché l'app della banca ti chiederà di confermare l'operazione inserendo il PIN, la password oppure tramite sistema biometrico. Ora sì che hai terminato.

Questa è una procedura standard per fare un bonifico con il cellulare, la denominazione dei dati richiesti potrebbe cambiare in base alla tua banca ma in linea di massima sono questi i dati richiesti. Ricapitolando sono: cognome del beneficiario, IBAN, importo, data esecuzione, tipologia di bonifico.

Qualora avessi bisogno di indicazioni su come fare un bonifico online, ti rimando alla mia guida dedicata all'argomento. Ora procediamo con alcuni esempi specifici sul bonifico dal cellulare.

Come fare un bonifico con il cellulare Intesa Sanpaolo

Come fare un bonifico con il cellulare Intesa Sanpaolo

Nei paragrafi precedenti ti ho illustrato una procedura standard, adesso invece voglio concentrarmi su come fare un bonifico tramite telefono con Intesa Sanpaolo. Vedrai che non sarà molto diverso, ma posso fornirti le istruzioni precise per proseguire.

Come prima cosa, apri l'app Intesa Sanpaolo (Android/iOS) ed effettua l'accesso in base alle tue impostazioni, quindi tramite PIN o con sistema biometrico.

Hai davanti a te la schermata principale dell'applicazione. In basso c'è il pulsante Operazioni, premilo e in seguito seleziona Bonifico Italia, o anche Bonifico estero o Bonifico per agevolazioni fiscali, in base a ciò che ti serve. Adesso devi seguire le indicazioni su schermo e inserire le informazioni richieste.

Per esempio, per il Bonifico Italia, devi inserire il Destinatario, ovvero il cognome o l'intestazione (se hai il contatto in rubrica, premi sul relativo pulsante accanto per selezionarlo). Se nel momento in cui inserisci il destinatario compare una sezione dedicata al Bonifico istantaneo, ti basta spostare su ON la levetta per inviare un bonifico istantaneo, altrimenti lasciala su OFF per mantenere il bonifico ordinario.

A seguire ti viene chiesto di inserire IBAN, Importo, data di pagamento e causale. Quando hai terminato premi su Continua. Nella schermata successiva hai modo di controllare i dati inseriti e premere su Conferma per inviare il bonifico, confermando allo stesso tempo la tua identità tramite PIN o sistema biometrico.

Come fare un bonifico dal cellulare con HYPE

Logo HYPE

Hai appena aperto un conto HYPE e, dunque, ti stai chiedendo come fare un bonifico con HYPE dal telefono? No problem. Apri l'app HYPE (Android/iOS) e premi su Pagamenti nella Home, quindi tocca Bonifico e prosegui su Bonifico ordinario.

Ora devi inserire i dati del destinatario compilando i campi nome del beneficiario, IBAN, in seguito inserisci l'importo del bonifico, la causale e la data di esecuzione. Puoi scegliere se trasformare il bonifico ordinario in bonifico istantaneo spostando su ON la relativa levetta. Fatto tutto ciò, avrai davanti a te la schermata con il riepilogo dell'operazione dove puoi controllare i dati inseriti, quindi conferma mediante apposito pulsante.

Con HYPE se l'importo del bonifico è compreso tra 30 euro e 500 euro riceverai un codice OTP tramite notifica push da inserire nella schermata di conferma per terminare l'operazione. Se il bonifico è superiore a 500 euro riceverai il codice OTP tramite SMS.

Il bonifico ordinario è gratis per tutti i conti HYPE. Diverso è il discorso per il bonifico istantaneo: il costo è di 2 euro per i clienti HYPE Start e per i clienti HYPE Next, per i quali però sono previsti 10 bonifici istantanei gratutiti al mese. Al contrario, sono sempre gratuiti per chi ha un conto HYPE Premium. Per quanto riguarda invece il conto HYPE Business, l'invio di un bonifico ordinario o istantaneo è sempre gratuito.

HYPE Next, HYPE Premium e HYPE Business prevedono anche l'invio gratuito di Bonifici periodici, verso qualsiasi beneficiario con IBAN italiano (non sono inclusi invece nel piano HYPE Start). Per pianificare i tuoi pagamenti, accedi all'app ed entra nella sezione Pagamenti, quindi scegli Bonifico > Bonifico periodico e prosegui inserendo tutti i dati richiesti per un bonifico.

Dopo questi passaggi dovrai indicare la frequenza del bonifico, scegliendo tra mensile, trimestrale ecc. e impostando una data di inizio (se prevista anche una data finale). Tieni presente che il bonifico periodico viene eseguito il giorno precedente alla data programmata, mentre nei giorni festivi HYPE invierà il bonifico anticipando all'ultimo giorno lavorativo precedente.

Non impostando una data finale, il bonifico periodico verrà inviato fino a quando non sarai tu a interrompere l'operazione. Per sospendere o eliminare il bonifico periodico dovrai recarti nella sezione Bonifico periodico, fare tap sul pagamento sul quale desideri intervenire e nella schermata successiva avrai modo di modificarne i dati oppure annullarlo o metterlo in pausa tramite appositi pulsanti.

Per maggiori informazioni su come pagare con HYPE leggi la mia guida dedicata.

Come fare un bonifico dal telefono con Revolut

Revolut

Anche con Revolut è possibile inviare bonifici direttamente dallo smartphone. Naturalmente è necessario che tu abbia installato l'app Revolut (disponibile per Android e iOS).

Apri l'applicazione e premi sulle voci Pagamenti, Nuovo e Beneficiario bancario: avrai davanti a te la schermata in cui vanno inseriti tutti i dati necessari per il bonifico, ovvero nome, IBAN, importo, causale e data di esecuzione.

Muoviti con il pulsante Continua per andare avanti, inserisci i dati e controllali nella schermata Verifica il pagamento, se sono corretti premi su Invia per terminare l'operazione. Ho dedicato un approfondimento a come fare bonifico con Revolut, leggilo per avere maggiore supporto.

L'invio di un bonifico nazionale è sempre gratuito, mentre possono essere applicate delle commissioni per l'invio di un bonifico internazionale che viene mostrata durante l'operazione. Sono previsti degli sconti su tale commissione in base al tipo di conto scelto: per il conto Ultra è previsto uno sconto del 100% che annulla quindi la commissione, mentre è previsto uno sconto del 20% per i clienti Premium e uno sconto del 40% per il conto Metal.

Il conto Revolut Business prevede dei bonifici sempre gratuiti e istantanei tra conti Revolut. Altrimenti sono previsti dei limiti in base ai piani per i bonifici che se superati comportano un costo pari a 0,20 euro per i bonifici nazionali e 5 euro per i bonifici internazionali. Maggiori info qui.

Anche Revolut permette di impostare dei bonifici periodici che non prevedono delle commissioni. Per impostarne uno, come cliente privato, apri l'app Revolut e accedi alla sezione Prossimi pagamenti, quindi fai tap su + Nuovo e scegli Programma un pagamento. Seleziona il beneficiario se presente oppure scegli + Nuovo per aggiungere una banca, prosegui inserendo tutti i dati richiesti fino a impostare la data di inizio e la frequenza del pagamento.

Nella sezione Prossimi pagamenti puoi intervenire su un singolo pagamento per disattivarlo o eliminarlo completamente.

Da conto Business, invece, prosegui su Pagamenti > Pianificati > Aggiungi nuovo e segui le istruzioni a schermo. Nella sezione Pianificati, inoltre, puoi scegliere un pagamento in corso, visualizzarne i dettagli oppure eliminarlo.

Ho sottolineato più volte di controllare bene i dati inseriti prima di completare l'operazione, ma se dovessi accorgerti in un secondo momento che sono sbagliati come fare? Puoi scoprire come agire leggendo la mia guida su come annullare un bonifico online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.