Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire crypto in euro

di

Se sei un amante delle criptovalute che ha investito una parte dei suoi risparmi in queste monete digitali ed è riuscito a realizzare un profitto, allora lascia che io mi congratuli con te. Questo mercato è solito andare sulle “montagne russe”, quindi non è affatto scontato uscirne vincitori.

Detto questo, se ora hai i tuoi guadagni fermi su un conto e non sai come convertire crypto in euro, allora bisogna assolutamente trovare una soluzione. In questo tutorial ti mostrerò come trasformare le monete digitali in euro per poi farle arrivare sul tuo conto corrente.

Vedremo insieme le principali piattaforme — quelle più utilizzate e affidabili — per investire nel mondo crypto e scopriremo come usarle in modo da farti raggiungere facilmente il tuo obiettivo. Ti assicuro che è assolutamente facile: basterammp poche operazioni per far arrivare alla tua banca ogni centesimo, quindi mettiti comodo e iniziamo!

Indice

Come convertire crypto in euro su Binance

binance prelievo

Binance è uno degli exchange più utilizzati al mondo, basti pensare che (almeno nel momento in cui scrivo) il suo volume di scambi giornaliero è più alto di quello della somma dei suoi diretti concorrenti messi insieme. Questo perché è facile da usare, sicuro (entro i fisiologici limiti di una piattaforma online) e offre una miriade di funzioni utilissime.

Nel caso tu abbia le tue crypto qui, per prima cosa occorrerà trasformarle in euro per poterle prelevare. Ti ricordo che, ogni transazione su Binance, è soggetta a una tariffa dello 0,1% sul totale scambiato (salvo per chi ha volumi di scambi superiori a un milione di euro). Tale costo non è presente sulla coppia BTC/TUSD in vendita e acquisto e per la vendita di BNB ed ETH verso TUSD, le quali fanno parte del programma Zero commissioni da luglio 2022.

Detto questo, vediamo per esempio come convertire Bitcoin in euro con Binance (la procedura è la stessa per tutte le crypto) apri Binance su Android/iOS/iPadOS o da pagina Web e procedi come segue.

Partendo dall'app, una volta eseguito l'accesso, fai tap sulla voce Wallet che trovi nel menu in basso e poi sulla scheda Spot. Da qui trovi tutte le valute che sono disponibili nel tuo portafogli, con i rispettivi saldi in dollari o euro a seconda delle impostazioni che hai messo.

Per convertire la valuta in euro, fai tap su di essa e, tra le caselle che si trovano nella seconda metà della pagina, scegli la negoziazione che t'interessa: in questo caso Btc/Eur. Da qui ti si apre il menu di trading dal quale, per prima cosa, devi selezionare l'opzione di vendita premendo sulla casella Vendi.

Adesso fai tap sulla voce Limite e seleziona Mercato tra le opzioni (in questo modo avverrà una vendita istantanea), poi imposta quale percentuale dei tuoi bitcoin vuoi convertire in euro. Quando sei pronto, fai tap sul pulsante Vendi BTC e ti ritroverai gli euro direttamente nel tuo portafogli.

binance prelievo

Adesso, dal menu in basso, tocca ancora una volta su Wallet e poi sulla scheda Spot, per tornare al tuo portafogli; individua la voce EUR e facci tap sopra. Dalla schermata che si apre premi il pulsante Prelievo e poi seleziona una delle due opzioni disponibili, ossia Carta bancaria o Bonifico Bancario SEPA.

Imposta quanti euro desideri prelevare dalla riga in alto, poi premi il pulsante Continua. Dalla schermata di ricapitolazione controlla se il conto bancario inserito è quello giusto (viene associato al primo deposito), poi concludi l'operazione premendo il pulsante Continua. I soldi arriveranno direttamente sul conto dopo un tempo tecnico per il trasferimento.

Se invece operi da PC, ti basta andare sulla voce Trading e poi Binance convert dal menu in alto, scambiare le crypto in euro selezionandole tramite i menu a tendina e quindi convertirle. Una vola ottenuti gli euro, dal menu in altro clicca sulla voce Wallet e poi Wallet spot per accedere al tuo portafoglio. Di fianco agli euro trovi la voce Preleva e, cliccandoci sopra, potrai scegliere il metodo di prelievo come indicato per l'app.

Se vuoi sapere come comprare crypto su Binance, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Come convertire crypto in euro su Crypto.com

crypto prelievo

Hai scelto Crypto.com per via della sua interfaccia semplice e pulita e ora vorresti convertire le tue crypto in euro? No problem. Se, ad esempio, vuoi convertire Ethereum in euro (o qualunque altra moneta), per prima cosa apri l'app di Crypto.com per Android o iOS/iPadOS ed esegui l'accesso al tuo conto, quindi fai tap sul logo di Crypto.com che sta in basso.

Da qui scegli la voce Crypto wallet che ti porta la tuo portafogli di valute digitali, poi seleziona Ethereum dalla lista. Adesso, dalla schermata di compravendita, fai tap sul pulsante

  • Vendi
  • e seleziona l'opzione Fiat wallet dalla scheda in alto. Qui imposta la quantità di Ethereum da convertire in valuta fiat (gli euro dovrebbero essere l'unica disponibile) e poi fai tap sul pulsante Vendi […] Eth.

    Una volta finito torna alla Home e premi nuovamente il simbolo di Crypto.com, scegliendo però questa volta la voce Fiat wallet. Qui ti appare il tuo ammontare di euro che possiedi: fai tap sul pulsante Trasferisci, scegli l'opzione Preleva, poi ancora la voce Euro e la scritta Preleva di fianco a Bonifico SEPA.

    Fatto questo premi sul pulsante Preleva ora, scegli l'importo che vuoi venga trasferito alla tua banca e poi ripremi Preleva ora per concludere l'operazione.

    Il prelievo è possibile solo se si ha già depositato denaro tramite bonifico SEPA, in modo che la banca venga salvata come impostazione di default, altrimenti dovrai prima fare un deposito (anche minimo) per poi prelevare. Per saperne di più su come funziona Crypto.com, ti lascio al mio tutorial dedicato.

    Come convertire Ethereum in euro Metamask

    metamask

    Se sei un utilizzatore del wallet Metamask e vuoi sapere come convertire una crypto in euro da quest'ultimo, purtroppo devo annunciarti che la conversione diretta non è possibile, in quanto Metamask può gestire solo asset che vengono scambiati sulla blockchain, quindi non valuta fiat.

    Quindi tutto perduto? Nient'affatto! Esistono delle soluzioni alternative che ti permettono di fare la stessa cosa, solo con qualche passaggio in più. Per prima cosa apri Metamask su Android, iOS/iPadOS o tramite la sua estensione per Chrome e poi recati sulla valuta che hai intenzione di convertire.

    Ora, siccome non è possibile farlo dentro Metamask, dovrai appoggiarti a un exchange esterno per muovere i tuoi averi. Io per l'occasione utilizzerò Binance, ma non è una regola. Dunque, apri Metamask e poi scegli il network (che poi corrisponde al portafogli) laddove tieni i tuoi averi dal menu a tendina che trovi in alto a desta.

    Adesso seleziona la valuta (in questo caso Ethereum) e poi fai clic sul pulsante Invia. Ora è arrivato il momento di usare Binance, quindi apri l'app, seleziona la voce Wallet dal menu in basso e poi la scheda Spot. Premi dunque il pulsante Deposita, cerca nell'elenco Ethereum e seleziona il network sul quale effettuerai la transazione. Il network di Metamask e di Binance devono coincidere, altrimenti perderai i tuoi soldi.

    Da qui si apre una schermata con un codice QR e un indirizzo del wallet composto da una sequenza lunghissima di numeri e lettere: copia tale sequenza e incollala nella casella Send to che ti è apparsa in Metamask.

    Seleziona, quindi, la moneta da inviare, la quantità e poi fai clic sul pulsante Avanti. Dalla schermata successiva puoi avere un'anteprima del costo della transazione: se sei d'accordo col prezzo premi il pulsante Conferma e attendi che venga eseguita.

    Da qui in avanti, per prelevare il denaro puoi fare riferimento alle procedure descritte nei precedenti capitoli di questa guida. Se utilizzi l'app di Metamask, la procedura è la medesima. Se poi vuoi suggerimenti su quali sono i migliori Wallet crypto, ti lascio al mio tutorial dedicato.

    Come convertire Bitcoin in euro su Coinbase

    coinbase prelievo

    Nel caso tu stia utilizzando Coinbase, ovvero l'exchange americano tra i più sicuri e apprezzati al mondo, allora la procedura per convertire e prelevare in euro è la seguente. Per prima cosa, apri l'app per Android o iOS/iPadOS oppure la versione Web di Coinbase ed effettua il login.

    Da qui fai tap sulla voce Risorse dal menu in basso, poi seleziona la crypto che vuoi convertire e premi il pulsante Scambia. Seleziona dunque la voce Vendi BTC e infine scegli quanti bitcoin vendere.

    Per proseguire premi il pulsante di anteprima della vendita, controlla che il prezzo e le commissioni siano di tuo gradimento e, infine, fai tap sul pulsante Vendi ora.

    coinbase

    Adesso che hai gli euro torna alla schermata Home, premi il pulsante Altro con i tre puntini e seleziona Preleva tra le opzioni disponibili. Scegli quanti soldi prelevare, dove inviare i soldi (tra conto corrente, carta di credito e PayPal) e poi conferma la transazione. Dopo un tempo tecnico, i tuoi soldi verranno accreditati direttamente sul tuo conto.

    Se invece operi da PC, fai clic sulla voce Risorse, scegli Bitcoin, fai clic sulla scheda Vendi che trovi sulla destra dello schermo e seleziona la porzione di bitcoin che vuoi convertire.

    Una volta effettuata la vendita ritorna alla schermata Risorse, fai clic su Euro e poi seleziona la scheda Preleva che si trova a destra. Da qui seleziona la quantità e il metodo di prelievo che preferisci e poi conferma la transazione.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.