Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per guadagnare senza investire

di

Ritieni di non avere abbastanza budget e/o competenze per avventurarti sulle piattaforme di trading online ma stai cercando delle soluzioni “smart” per arrotondare lo stipendio? Ti piacerebbe scoprire qualche app per guadagnare senza investire ma non sai da dove iniziare la tua ricerca?

No problem. Se questo è il tuo caso, sei nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, ti parlerò di alcuni sistemi per guadagnare soldi senza dover investire in azioni o altri asset. Le possibilità sono davvero tante e ti proporrò alcune soluzioni molto semplici, che ti consentiranno di mettere da parte qualche spicciolo (chiaramente parliamo di somme abbastanza piccole) spendendo parte del tuo tempo.

Se non stai nella pelle e vuoi sapere subito quali sono le applicazioni più affidabili per concretizzare un po' di guadagno online, ti lascio alle lettura di questa guida. Buona lettura e in bocca al lupo per le tue entrate extra!

Indice

App per guadagnare soldi senza investire

Se stai cercando un'app per guadagnare senza investire ti farà felice sapere che hai diverse possibilità. Devi solo scegliere quella più adatta a te e mettere in pratica i miei suggerimenti.

App per vendere oggetti usati

Wallapop

Se in casa o nell'armadio hai tantissime cose che non usi più, devi sapere che puoi ricavarne un guadagno concreto grazie alle app per vendere oggetti usati. Con queste applicazioni puoi creare degli annunci di vendita facendo tutto tramite lo smartphone, dalle fotografie agli oggetti da mettere in vendita alla creazione dell'inserzione sull'applicazione.

Una delle app più famose e utilizzate per la vendita di usato è Subito, sulla quale puoi mettere in vendita gratuitamente oggetti di tantissime categorie merceologiche diverse, tra cui elettronica, arredamento e abbigliamento, senza pagare nessuna commissione (si pagano, eventualmente, dei servizi opzionali per mettere l'annuncio in evidenza).

Puoi scaricare l'app di Subito per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, fai tap sul pulsante Vendi in alto a destra, poi premi sulla categoria merceologica relativa all'oggetto da mettere in vendita.

A questo punto l'applicazione ti richiedere di effettuare l'accesso tramite tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo ID Apple. In alternativa puoi fare tap su Registrati e registrarti inserendo i tuoi dati e un indirizzo e-mail valido. Infine metti il segno di spunta per l'accettazione di Termini e condizioni d'uso e premi su Continua. L'ultimo passaggio prima di inserire i tuoi annunci è premere sul tasto Verifica il tuo numero, digitarlo nell'apposito campo e poi digitare il codice che ti viene mandato via SMS.

Una volta terminato si aprirà la schermata per cominciare a realizzare il tuo annuncio. Per prima cosa premi su Aggiungi foto e seleziona dalla tua galleria di immagini le fotografie dell'oggetto che vuoi vendere e poi fai tap sul pulsante Avanti. Ora inserisci gli altri dettagli. Prima di tutto, controlla che sia selezionata l'opzione in vendita (l'alternativa è in regalo e non prevede alcun guadagno per te), poi digita un Titolo, la Descrizione, indica la Condizione in cui si trova l'oggetto e tutte le altre specifiche richieste dal modulo, come anche il Prezzo. Una volta completata l'inserzione premi sul tasto Pubblica annuncio e la tua inserzione andrà online e sarà visibile a tutti gli utenti che potranno decidere di acquistare il tuo oggetto.

Se ti stai chiedendo, inoltre, dove e come vengono accreditati i tuoi guadagni ottenuti su Subito, devi sapere che puoi scegliere tra due modalità di ricezione del denaro, su conto corrente bancario o tramite PayPal. Per scegliere premi sulla voce del menu sottostante Area riservata, a seguire su Impostazioni e poi Pagamenti. Seleziona Collega un conto bancario oppure Collega un conto PayPal, poi digita i dati del conto e premi su Salva e Continua.

Per maggiori informazioni per guadagnare con quest'applicazione puoi leggere la mia guida su come vendere su Subito. Ti segnalo, inoltre, che i tuoi annunci saranno visibili anche sul sito Web Subito.it e accedendo dal sito potrai gestire i tuoi annunci anche dal PC.

Oltre a Subito, ci sono anche altre app per vendere oggetti usati. La più famosa, probabilmente, è eBay, che puoi scaricare per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS e che rappresenta una delle migliori soluzioni per vendere online. Qui, infatti, puoi mettere in vendita qualsiasi tipologia di oggetto, sia usato che nuovo, in modalità asta online oppure con un prezzo fisso. Per saperne di più puoi leggere la mia guida su come vendere su eBay.

Poi c'è Vinted, che sta acquisendo una crescente notorietà in Italia. Anche quest'applicazione puoi scaricarla sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e puoi utilizzarla come un mercatino dell'usato dove guadagnare dalla vendita di ciò che non metti più, senza commissioni sul ricavato. Il focus maggiore è sull'abbigliamento e gli accessori ma c'è richiesta anche di altri oggetti, come per esempio i libri usati. Per saperne di più puoi leggere la mia guida su come vendere su Vinted.

Altra scelta interessante può essere Wallapop, scaricabile sia per Android (disponibile anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS, perché è una piattaforma di vendita di prodotti di seconda mano sulla quale è possibile posizionare in vetrina gratuitamente articoli relativi a molte categorie e senza applicare alcuna commissione sul guadagno. Per saperne di più puoi leggere la mia guida su come funziona Wallapop.

Per approfondire in toto l'argomento, ti invito a leggere il mio tutorial sulle app per vendita usato.

App per svolgere attività

Fiverr

Se vuoi arrotondare i tuoi guadagni online sfruttando alcune delle tue abilità allora possono interessarti delle app per svolgere delle attività. Tra queste, per esempio, c'è Fiverr, app con interfaccia in inglese che consente di offrire dei servizi di vario genere da freelance e poi effettuare l'accredito di ciò che hai guadagnato con diverse modalità, tra cui PayPal e trasferimento su conto corrente bancario.

Puoi scaricare Fiverr per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, fai tap sul pulsante Become a seller in alto a destra, e poi su Continue. Poi effettua l'accesso tramite tramite il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo ID Apple. In alternativa iscriviti con il tuo indirizzo e-mail facendo tap su Iscriviti con l'email/Sign Up With Email. In entrambi casi, devi scegli un username pubblico digitandolo nell'apposito campo, e premi sul tasto per confermare l'iscrizione.

Ora che hai effettuato l'accesso puoi consultare le istruzioni per comprendere al meglio come realizzare il tuo profilo sull'applicazione premendo sulla voce dedicata. Per vendere i tuoi servizi su Fiverr, poi, devi creare un Gig: si tratta di una presentazione promozionale da realizzare per ciascun servizio. Questo puoi farlo solo da PC collegandoti al sito Web, cliccando su Accedi e utilizzando gli stessi dati con cui ti sei registrato sull'app.

Di seguito premi sull'icona del tuo profilo, clicca due volte su Diventa un venditore e tre volte su Continue. Compila i moduli per completare il tuo profilo, clicca su Finish e infine su Done.

A questo punto è arrivato il momento di realizzare i tuoi Gig gratuitamente. Per farlo compila i moduli e clicca su Save & Continue. Digita Gog Title, Category e Search tags, poi vai avanti compilando la tabella per definire tre differenti pacchetti per diversificare il tuo servizio (Basic, Standard e Premium). Poi scrivi una descrizione del tuo servizio. Puoi anche inserire delle domande da proporre ai clienti potenziali cliccando su Add New Question, digitando la domanda e poi cliccando su Add. Per concludere puoi inserire immagini un video e fino a due documenti in PDF.

Infine, per cominciare a vendere i tuoi servizi sull'app Feverr, dovrai solo fare un test di inglese e verificare il tuo numero di telefono. Per saperne di più puoi leggere la mia guida su come funziona Feverr.

Oltre Fiverr ci sono anche altre app con le quali è possibile svolgere attività lavorative di vario genere, anche online, e ricevere dei guadagni. Tra queste c'è Upwork, un'app con interfaccia in inglese che mette in contatto lavoratori che operano a distanza (scrittori, traduttori, designer, assistenti online ecc.) con potenziali clienti da tutto il mondo e che puoi scaricare sia per Android (disponibile anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e accreditare i tuoi guadagni sia sul conto PayPal che sul conto corrente bancario.

Per altre applicazioni del genere ti consiglio di leggere la mia guida sulle app per professionisti che consentono di vendere online i propri servizi, piccoli o grandi che siano, in diversi settori.

App per sondaggi

MultiPolls

Un'altra possibilità interessante sono le app per sondaggi, quindi applicazioni che ti pagano in cambio delle tue risposte a questionari di vario genere.

Una delle più quotate si chiama MultiPolls, un'applicazione in lingua inglese (ma con sondaggi in italiano) che utilizza l'intelligenza artificiale per fornire sondaggi in linea con il profilo dell'utente e paga attraverso PayPal oppure con buoni regalo Amazon o di altri negozi.

Puoi scaricare l'app di MultiPolls per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, registrati con un tuo account esistente (es. quello Google) oppure con il tuo indirizzo e-mail, fai tap su Continue e consenti, se vuoi, all'applicazione di accedere alla posizione del tuo dispositivo mobile.

Una volta effettuato l'accesso, vedi immediatamente l'elenco delle Surveys (sondaggi), a cui puoi partecipare e l'importo che ti verrà pagato alla fine della compilazione. Per cominciare un sondaggio devi semplicemente fare tap su Start Survey.

Per vedere quanto hai guadagnato ed, eventualmente, accreditarti il tuo guadagno, premi sulla voce Cashout. Nella parte alta vedi quanto hai guadagnato fino adesso e a seguire puoi visualizzare tutte le possibilità di accredito a cui puoi accedere, se hai raggiunto un importo minimo, premendo sul riquadro relativo.

Un'altra applicazione per guadagnare rispondendo ai sondaggi online è Toluna, scaricabile sia per Android (disponibile anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Rispondendo ai questionari, su questa piattaforma accumuli punti che poi puoi convertire in denaro e accreditarlo su PayPal, buoni regalo Amazon o altre carte regalo. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida dedicata a come funziona Toluna.

Per altre possibilità di guadagno tramite sondaggi online, poi, puoi leggere la mia guida interamente dedicata alle app per sondaggi retribuiti.

App per guadagnare camminando

Young Platform Step

Anche se è difficile da credere, devi sapere che ci sono delle app per guadagnare camminando che ti offrono una remunerazione che si basa sulla quantità di passi effettuata. Una di queste è Young Platform Step che consente di guadagnare Bitcoin camminando. Nello specifico si guadagnano YNG, ovvero la criptovaluta nativa dell'exchange Young Platform.

Puoi scaricare Young Platform per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, fai tap sul pulsante Acconsento per autorizzare l'applicazione a utilizzare i tuoi dati personali.

Ora pigia su Crea un account ed effettua l'accesso tramite il tuo account Google o Apple. In alternativa digita indirizzo e-mail e password. Poi premi su Accetta e Consenti per permettere all'app di accedere ai servizi di movimento del tuo cellulare. Infine digita l'username che desideri e fai tap su Entra in Step.

Una volta creato l'account, nella schermata principale puoi vedere le sfide (generalmente numero di passi da raggiungere) in corso. Ogni volta che ne completerai una, riceverai YNG. Per vedere il tuo saldo basta premere sul numero che trovi in alto preceduto dal logo dell'app in miniatura. Si aprirà una schermata nella quale puoi vedere il totale e puoi anche effettuare il Trasferimento tramite l'applicazione Young Platform. Sul tuo profilo puoi scoprire quanti passi hai fatto nella giornata e tutte le tue attività nell'app.

Altre app per guadagnare senza investire

JustPlay

Ovviamente ci sono anche altre app per guadagnare senza investire perché il panorama è abbastanza variegato in questo settore. Quindi di seguito ti illustro qualche altra possibilità interessante che non rientra nelle categorie che ti ho elencato sopra.

  • Big Time (Android/iOS/iPadOS) — app per guadagnare giocando, che offre una grande varietà di giochi. Il guadagno si ottiene accumulando accumulerai biglietti che come quelli di una lotteria, possono risultare vincenti e il premio essere convertito in denaro e accreditarlo tramite PayPal.
  • JustPlay (Android) — app che permette di guadagnare soldi guardando pubblicità e giocando. I punti fedeltà che si guadagnano al suo interno possono essere incassati o devoluti in beneficenza.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.