Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori piattaforme di trading online

di

Hai sentito parlare degli investimenti online e sei alla ricerca delle migliori piattaforme di trading online? Beh, allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto! Infatti ho deciso di scrivere questa guida approfondita, al fine di riassumere le migliori piattaforme per eseguire degli investimenti online in totale sicurezza.

Devi sapere infatti che il trading online sta diventando sempre più una soluzione per guadagnare denaro, ma è importante che prima si conosca il meccanismo di questo strumento e tutte le piattaforme che si trovano sul mercato.Sei pronto? Bene, allora ti chiedo di metterti comodo e prenderti qualche minuto del tuo tempo per leggere questa guida fino alla fine, e scoprire una volta per tutte quali sono le migliori piattaforme di trading online.

Mi raccomando: quelli che seguono non vanno interpretati come consigli di investimento. Sono solo informazioni tecniche su come funzionano alcune delle principali piattaforme di trading online. Investire può portare alla perdita del capitale, e ovviamente io non mi assumo responsabilità in merito.

Indice

Trading online come funziona

Trading come funziona

Il trading online permette di acquistare e vendere strumenti finanziari direttamente dal proprio computer o dispositivo mobile, così da effettuare vere e proprie operazioni in Borsa. Lo scopo del trading è dunque quello di guadagnare dalla differenza di prezzo generata dalla vendita o dall'acquisto. Si tratta comunque di un'attività molto difficile e ad alto rischio, per questo è bene prima studiare in modo minuzioso i mercati, gli strumenti finanziari e trovare la migliore piattaforma per effettuare il trading online in tutta sicurezza.

Ma non solo, anche l'aspetto psicologico gioca un ruolo cardine, per riuscire a controllare le proprie emozioni e ottimizzare al meglio gli investimenti. Il trading online è infatti, un'attività perfetta per chi vuole gestire il proprio denaro in autonomia, ma bisogna essere anche forti a livello emotivo, riuscendo così a mantenere la razionalità durante le operazioni.

Per eseguire il trading online però, è indispensabile rivolgersi a un broker che possa agire da intermediario, e questo tendenzialmente dispone di una piattaforma online, accessibile da computer o da dispositivo mobile. Al fine di scegliere la migliore piattaforma di trading online è opportuno valutare la facilità d'utilizzo e l'interfaccia utente, ma anche i costi di attivazione e di impiego, la disponibilità degli asset e le certificazioni che assicurino che il broker agisce in modo regolamentato.

Piattaforme di trading online

Ad ogni modo, se vuoi iniziare un nuovo lavoro, oppure vuoi semplicemente arrotondare le tue entrate grazie al trading online, allora ti consiglio di proseguire la lettura dei prossimi paragrafi, in cui ti spiegherò le migliori piattaforme trading online, da scegliere in base alle tue necessità ed esigenze personali.

eToro

eToro

La prima soluzione che voglio presentarsi è proprio eToro, una delle piattaforme di trading online più conosciute a livello mondiale. eToro viene considerata proprio una community globale di utenti appassionati di investimenti e trading.

La piattaforma eToro è stata fondata nel 2007 e da quel momento ha raggiunto importanti risultati, facendo della trasparenza il suo punto di forza. Tra le sue principali caratteristiche troviamo diversi servizi e funzioni molto utili.

  • La piattaforma multi-asset: dispone di oltre 3.000 asset diversi tra cui le azioni, le materie prime, le valute, gli indici, le criptovalute e gli EFT, così da poter scegliere quelle che si preferiscono per i propri investimenti e la possibilità di investire utilizzando o meno la leva finanziaria.
  • La polizza assicurativa sugli investimenti: la piattaforma assicura una polizza assicurativa del tutto gratuita per i clienti idonei fino a 1 milione di euro o di AUD.
  • Il social trading: iscrivendosi alla piattaforma ci si potrà unire a oltre 30 milioni di persone in 100 paesi diversi, così da entrare in contatto con persone sempre diverse e fare trading con la sensazione di far parte di una comunità.
  • Le commissioni azzerate: quando viene aperta una posizione long senza l'impiego della leva non si applicano commissioni su eToro.
  • La possibilità di investire con gli esperti: la piattaforma mette a disposizione degli utenti la possibilità di impiegare dei portafogli di investimenti, raggruppati in base a una determinata strategia o a un tema predefinito, oppure è possibile effettuare il CopyTrader, ovvero copiare le operazioni degli investitori esperti e più professionali della piattaforma.
  • La protezione dei tuoi fondi: eToro ha a cuore la protezione dei fondi depositati dagli utenti, assicurando alti standard di sicurezza informatica e una piattaforma multi-regolata dalle normative di differenti autorità tra cui FCA (Regno Unito), ASIC (Australia), CySec (Cipro), GFSC (Gibilterra), FinCen e FINRA (Stati Uniti).

Per iniziare a usare, eToro recati sulla pagina dedicata alla registrazione, e scegli le modalità di login nel caso in cui tu abbia già un account, oppure effettua la registrazione per la prima volta. Puoi decidere di collegarti con Facebook, con Google oppure usare l'email. Dopodiché accetta i Termini e le Condizioni, inclusa anche l'Informativa sulla Privacy e fai clic su Crea account.

Dopo aver verificato il tuo account, mediante il link ricevuto via email, sarà possibile iniziare a investire all'interno della piattaforma eToro facendo clic su Deposita Fondi dalla propria pagina personale, seleziona l'importo scelto e la modalità di pagamento prima di fare clic su Continua.

Se non ti senti ancora pronto per investire soldi veri, puoi decidere di sfruttare la modalità in demo, e dunque impiegando soldi virtuali. Per fare questo recati sempre nella tua pagina personale e fai clic su Passa a Virtuale e poi su Passa al portafoglio virtuale. In questo modo avrai la possibilità di sfruttare 100.000 euro/virtuali per testare le tue abilità di investimento con una delle migliori piattaforme di trading online gratis.

Oltre alla piattaforma online, eToro dispone anche delle applicazioni disponibili per i dispositivi mobili Android, ma anche iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli su come funziona eToro, come investire su eToro e come fare trading online usando eToro, ti rimando ai miei tutorial dedicati.

Coinbase

Coinbase

Coinbase è una delle piattaforme di trading online italiane più affidabili per realizzare i propri investimenti.

La piattaforma Coinbase nasce negli Stati Uniti nel 2102 e ora è una delle società di criptovalute più grandi al mondo, quotata in borsa. La società assicura ai propri clienti dei programmi di gestione del rischio al fine di proteggere gli asset degli utenti, inoltre allo stesso tempo viene tutelata la privacy, grazie anche alla crittografia e alla sicurezza all'avanguardia.

Seppur proponga commissioni non bassissime, è una delle migliori soluzioni per chi si è appena avvicinato al mondo delle criptovalute, grazie alla sua interfaccia intuitiva. Permette di accedere a oltre 550 mercati, fare trading di crypto in modo molto semplice e scambiare dollari ed euro direttamente in criptovaluta e viceversa.

Vengono accettati numerosi metodi di pagamento, come le carte di credito, PayPal e i vari trasferimenti bancari, il tutto per riuscire a rendere agevoli le proprie operazioni, e prelevare il proprio denaro in qualsiasi momento.

Per aprire il tuo conto su Coinbase e iniziare il tuo trading, entra nella pagina iniziale del servizio, clicca su Inizia e segui le indicazioni su schermo. Oltre alla piattaforma disponibile per computer, è possibile scaricare anche l'app dedicata ai dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.

TradeRepublic

TradeRepublic

TradeRepublic è una piattaforma di risparmio per titoli nata e cresciuta in Europa che permette di investire il proprio denaro in modo alternativo. Restituisce le condizioni della banca partner, meno i costi: nel momento in cui scrivo, si tratta del 4% annuo sulla tua liquidità non investita, dalle nostre banche partner fino a 50.000 euro.

Utilizzare TradeRepublic è davvero semplice, inoltre questo broker ti garantisce un vasto assordimento di asset per effettuare trading.

  • Oltre 40 criptovalute: come ad esempio Bitcoin, Ethereum e tantissime altre. Qui è possibile acquistare proprio criptovalute e non semplicemente un CFD che ne replica il valore.
  • Oltre 2.000 ETF: TradeRepublic assicura una vasta scelta anche di ETF per i propri investimenti.
  • Oltre 8.000 azioni: lo strumento d'investimento più antico per eccellenza, e questa piattaforma dispone di oltre 8.000 azioni europee e statunitensi tra cui scegliere.
  • Gli strumenti derivati: si tratta di asset maggiormente a rischio, e dunque indirizzati per trader con un minimo di esperienza nel settore.

Come già anticipato, TradeRepublic assicura la massima protezione ai propri utenti, infatti questo è incluso nel Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, come tutte le banche europee, così da tutelare e garantire i fondi depositati fino a un massimo di 100 mila euro.

Per quanto riguarda le commissioni invece, non si ha nessun costo per i conti d'investimento, le commissioni sugli ordini, gli acquisti di EFT o azioni. Mentre per altre operazioni sono previste commissioni da un minimo di 1 euro a un massimo di 25 euro.

Per utilizzare questo servizio, entra nella pagina principale, e fai clic su Registrati, a questo punto scansiona il codice QR per scaricare l'app. Una volta concluso il download, apri l'app e fai tap sul pulsante Iscriviti, inserisci il tuo paese di residenza e poi fai tap su Continua. Ora non ti resta che inserire il tuo numero di telefono, il codice di verifica che ti è stato inviato via SMS e poi un codice PIN di 4 cifre che ti servirà per accedere al tuo conto. Continua finché non avrai inserito tutte le tue informazioni personali, come nome, cognome e data di nascita. La fase finale sarà quella in cui dovrai procedere con l'identificazione, inserendo i tuoi documenti d'identità, e una volta approvata potrai avere il tuo conto. TradeRepublic può essere utilizzata tramite app disponibile per i dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Se vuoi sapere maggiori informazioni su come funziona TradeRepublic, ti consiglio di leggere la guida che ho scritto proprio su questo tema.

Revolut

Revolut

Revolut è uno dei migliori conti correnti online con carta virtuale associata (con anche la possibilità di crearne di temporanee o usa-e-getta), che permette di avere sempre a portata di mano la gestione delle tue finanze, la possibilità di effettuare acquisti online, eseguire pagamenti in tempo reale, strutturare dei piani di accumulo, sottoscrivere assicurazioni, ma anche fare trading online.

Se vuoi aprire un conto Revolut e vuoi iniziare a realizzare i tuoi investimenti, entra nella pagina ufficiale, e fai clic su Inizia ora. Ti si aprirà una nuova schermata con un codice QR per scaricare l'app Revolut, disponibile sia per Android oppure iOS/iPadOS. Una volta completato il download fai tap sull'app e procedi con la registrazione come richiesto.

In alternativa, puoi aprire un conto business per la tua società, per fare questo devi accedere alla pagina dedicata al servizio e fare clic su Unisciti ora. A questo punto scegli se aprire un conto aziendale, un conto da libero professionista oppure se desideri unirti a un'azienda tramite invito. Scegli il Paese di residenza e poi fai clic su Continua, infine completa la registrazione inserendo tutti i dati che ti vengono richiesti.

Una volta aperto il conto prescelto potrai iniziare a fare trading online investendo sulle criptovalute, eseguendo delle semplici compravendite oppure investire in una raccolta, con commissioni che trovi qui. Allo stesso tempo potrai investire nelle azioni o negli EFT senza commissioni entro la soglia gratuita prevista dal tuo piano. Infine, non perderti la possibilità di migliorare il tuo portafoglio investendo nelle materie prime.

Se vuoi sapere al meglio come funziona Revolut, ti consiglio di leggere la guida che ho scritto proprio su questo argomento, così come ti invito a leggere la mia recensione della carta Revolut.

Altre piattaforme di trading online

Altre piattaforme trading

Ho selezionato ulteriori soluzioni tra le migliori piattaforme trading onlinee, affinché tu possa valutare il servizio più consono per le tue esigenze.

  • DEGIRO (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una piattaforma disponibile anche per i dispositivi mobili che permette di investire il proprio denaro in numerosi asset con delle basse commissioni.
  • InteractiveBrokers (Android/iOS/iPadOS) — assicura prezzi professionali, un accesso globale grazie alla piattaforma unificata disponibile per mobile o Web, una tecnologia d'eccellenza e una forza e sicurezza tra le migliori sul mercato.
  • Scalable Capital (Android/iOS/iPadOS) — non è la piattaforma più fornita dal punto di vista degli asset, ma assicura comunque ottimi investimenti, tra cui il 2,6% annuo di interessi su depositi fino a 100 mila euro. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.