Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare in borsa

di

Per studio o per diletto ti stai appassionando al mondo della finanza e vuoi imparare a giocare in borsa portando a casa dei buoni risultati? Nessuno problema: prendi diecimila euro, investili, e vedi un po’ cosa riesci a combinare! No, tranquillo, scherzo.

Se vuoi scoprire come giocare in borsa online gratis ottenendo buoni risultati, non devi far altro che rivolgerti ai servizi di trading virtuale. Si tratta di siti Internet che simulano le attività di borsa permettendoti di gestire i tuoi capitali sul mercato azionario. Eccone qualcuno fra i più interessanti.

Uno dei più importanti siti per giocare in borsa online gratis è quello della Borsa Italiana, dove troverai un vero e proprio servizio di borsa virtuale in cui creare un portafoglio virtuale, simulare le operazioni di trading, monitorare gli investimenti ed entrare in gara con gli altri trader. Per accedere a Borsa Italiana hai bisogno di creare un account gratuito cliccando sul pulsante REGISTRATI collocato in alto a destra.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali, metti il segno di spunta accanto alle voci Accetto e fai click su CONFERMA per completare l’operazione. Collegati dunque alla tua casella di posta elettronica, clicca sul link di conferma contenuto nel messaggio ricevuto da Borsa Italiana e, nella pagina che si apre, digita il codice ti conferma che ti è stato spedito e collegati a questa pagina per accedere alla borsa virtuale.

Un altro importante sito per giocare in borsa online gratis completamente in italiano è Fantaborsa di Repubblica. Qui troverai un gioco che simula l’intera attività di investitore in Piazza Affari avendo a disposizione la cifra virtuale di 100.000 fantaeuro. Per iniziare a giocare a Fantaborsa, devi creare un account gratuito sul sito cliccando prima sulla voce registrati (collocata sulla destra) e poi su registrati ora.

Nella pagina che si apre, digita il nome utente e la password che vuoi usare sul sito e clicca sul pulsante Prosegui. Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati anagrafici e clicca sul pulsante prosegui per due volte consecutive per completare la procedura di registrazione. Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca sul link di conferma contenuto nel messaggio ricevuto da Fantaborsa e, nella pagina che si apre, clicca su vai alla home per iniziare a giocare (dopo aver effettuato il login).

Se prediligi il mercato internazionale, il mio consiglio è quello di provare FXTrade. Si tratta di un sito per giocare in borsa online gratis che simula la creazione di un portafoglio e l’effettuazione di varie operazioni sul mercato internazionale. Per registrarti al servizio, fai click sul pulsante verde Registratevi per accedere al servizio fxTrade Practice.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, nome utente, valuta da usare e password) e clicca sul pulsante REGISTER per completare l’iscrizione. Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca sul link di conferma contenuto nel messaggio ricevuto da FXTrade e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Sign In per effettuare il login e iniziare a giocare.