Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Migliore assicurazione online

di

Hai bisogno di un'assicurazione per la tua auto o per la tua moto ma non sai quale scegliere? In effetti non è semplice, sono così tante le assicurazioni disponibili e così tante le variabili in gioco che l'unico modo per scoprire la migliore assicurazione per le proprie esigenze è confrontale tutte. Un'impresa titanica dici? Non proprio, non se utilizzi i servizi di comparazione che sto per consigliarti.

Utilizzando i servizi di comparazione che sto per consigliarti, potrai confrontare i preventivi di tutte le aziende assicuratrici che operano attualmente sul mercato italiano e individuare la migliore assicurazione online per te. La procedura che devi seguire è di una semplicità disarmante: non devi far altro che compilare tre o quattro moduli con le tue informazioni personali (o meglio, con le informazioni del contraente dell'assicurazione), le informazioni sul veicolo da assicurare e i dati relativi all'assicurazione attualmente attiva sull'auto (o la moto) da assicurare.

Tempo pochi minuti e ti ritroverai al cospetto di una serie di preventivi realizzati su misura per te. Una volta selezionato quello di tuo interesse, verranno verificate tutte le informazioni che hai fornito e potrai sottoscrivere la tua polizza direttamente online (o al telefono con un consulente). Per saperne di più, continua a leggere. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

▶︎ Come scegliere le assicurazioni online | Confronto assicurazioni online | Verificare assicurazione auto

Come scegliere le assicurazioni online

Migliore assicurazione online

Le variabili in gioco nella scelta dell'assicurazione per la propria auto (o della propria moto) sono così numerose che è difficilissimo dare dei consigli validi per tutti. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di compilare attentamente tutti i campi dei moduli che ti vengono proposti, anche perché le informazioni fornite svolgono un ruolo fondamentale sui preventivi che si ottengono. Ad esempio il numero di Km percorsi con la propria auto o il metodo di pagamento scelto (carta pregata, carta di credito o bonifico) possono determinare la disponibilità di alcuni sconti o promozioni che normalmente non sono disponibili.

Fai inoltre attenzione a selezionare eventuali "optional" a cui sei interessato, come ad esempio l'assicurazione contro furto e incendio o il soccorso stradale, o potresti ritrovarti con delle brutte sorprese quando dal preventivo generato automaticamente dal servizio di comparazione passerai al vero preventivo dell'ente assicuratore!

Per il resto, che aggiungere? Tieni a portata di mano tutte le informazioni sul veicolo da assicurare: targa, modello, data di immatricolazione, data di passaggio di proprietà ecc. e ritagliati qualche minuto di tempo libero per compilare i moduli necessari a trovare le assicurazioni più adatte a te.

Confronto assicurazioni online

Come appena accennato, per individuare la migliore assicurazione online per la tua auto (o la tua moto), non devi far altro che collegarti a un servizio di comparazione, inserire tutte le informazioni richieste (dati personali, informazioni sull'auto o la moto da assicurare e dati sull'assicurazione precedente) e scegliere la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Qui sotto trovi una lista con alcuni dei migliori servizi di comparazione disponibili attualmente in Italia e le istruzioni per sfruttarli al meglio.

Altroconsumo Connect

Altroconsumo Connect

Altroconsumo Connect è un broker assicurativo che mette gratuitamente a disposizione il proprio comparatore di tariffe, grazie al quale è possibile confrontare le assicurazioni per auto e moto di tutte le principali compagnie (vanta una copertura di quota superiore all’85% del mercato italiano).

È estremamente semplice da usare e offre la possibilità di acquistare le polizze direttamente online, spesso a condizioni esclusive. Inoltre, fornisce un indice di qualità per ciascuna compagnia elaborato dagli esperti di Altroconsumo Edizioni srl in base a valutazioni tecniche assolutamente indipendenti dalle sue attività di intermediazione: viene semplicemente riconosciuta e premiata la polizza che tutela di più i diritti del consumatore.

I risparmi sui prezzi delle polizze vengono calcolati utilizzando le rilevazioni periodiche di Altroconsumo Connect sull’andamento dei premi RCA riguardanti 4 tipologie diverse di assicurati nelle città di Milano, Roma, Napoli e Palermo.

Per avvalerti del servizio, collegati alla sua pagina principale e scegli se comparare Assicurazioni auto o Assicurazioni moto, cliccando sull’apposito pulsante. Io, per questo tutorial, ho scelto di effettuare una comparazione per le polizze auto.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene proposto, per creare il tuo account (ricordandoti poi di cliccare sul link di conferma che riceverai via email); in alternativa, se disponi già di un account Altroconsumo, premi sul pulsante Entra ed effettua il login.

A questo punto, inserisci Data di nascita del proprietario e Targa del veicolo che intendi assicurare e clicca sul pulsante Continua. Dopodiché verifica che nella sezione Dati veicolo siano riportate tutte le informazioni corrette in merito a Targa, Data immatricolazione, Marca e Modello del veicolo e utilizza il menu a tendina Allestimento per indicare l’allestimento dell’auto.

Prosegui poi indicando Data d’acquisto del veicolo, Antifurto in uso, Percorrenza annua chilometri, Tipo di rimessa (es. garage o in strada), Uso abituale veicolo, Numero di veicoli in famiglia e Valore del veicolo negli appositi campi di testo; specifica anche se sul veicolo ci sono un impianto a gas installato successivamente, un gancio traino e/o rimorchio, spuntando le relative caselle. Successivamente, indica se è la prima volta che assicuri il veicolo, spunta le caselle relative alle condizioni di utilizzo e alle varie informative e clicca sul pulsante Continua, per passare allo step successivo.

Altroconsumo Connect

Lo step successivo consiste nell’inserire i dati assicurativi del veicolo: Data scadenza attuale polizza, Data inizio nuova polizza, Massimale, Tipologia di assicurazione e Compagnia di provenienza; devi poi specificare se in passato hai mai usufruito del decreto Bersani e se hai Eventi sociopolitici e/o Kasko tra le garanzie attive.

Fatta anche questa, indica CU di provenienza, CU prossima (cioè la classe di merito CU che potrebbe esserti assegnata dalla tua attuale compagnia per la prossima annualità assicurativa) e fornisci le informazioni richieste circa gli Incidenti negli ultimi cinque anni (ed eventualmente, se con responsabilità principale), indicando anche se il veicolo é sempre stata assicurato negli ultimi 5 anni.

Altroconsumo Connect

Adesso, clicca sul pulsante Continua e inserisci i dati anagrafici del contraente, specificando innanzitutto se Il contraente é anche il proprietario del veicolo, se il contraente é anche il conducente abituale del veicolo da assicurare e il suo sesso. Dopodiché inseriscine Nome, Cognome, Data di nascita, Luogo di nascita, Nazionalità, Stato civile, Tipo di famiglia, Figli conviventi, Codice fiscale, Indirizzo, Telefono cellulare, Email, Titolo di studio e Professione.

Superato anche questo passaggio, clicca sul pulsante Continua, Indica se il proprietario é anche il conducente abituale del veicolo da assicurare e inserisci tutte le informazioni relative a quest’ultimo (Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita, Luogo di nascita, Nazionalità, Stato civile e via discorrendo). Dopodiché ripeti la stessa procedura per il conducente abituale del veicolo (se diverso dal proprietario), inserendone dati anagrafici, Titolo di studio, Professione, Data primo rilascio patente e Tipo di patente posseduta.

Prosegui poi cliccando sul pulsante Continua, indica se chiunque può guidare il veicolo da assicurare, l’età del guidatore più giovane nella famiglia del proprietario/conducente e se, oltre ai componenti della famiglia di proprietario o conducente, qualcun altro guiderà il veicolo. Fatto ciò, premi ancora su Continua.

Altroconsumo Connect

Ora analizza il riepilogo delle informazioni inserite, apporta eventuali modifiche e, per visualizzare tutte le proposte di polizza per il tuo veicolo, clicca sul pulsante Continua (ci vorrà qualche secondo per veder comparire tutte le proposte).

Per impostazione predefinita, ti verranno proposti solo i risultati relativi alla RC obbligatoria: per aggiungere altre garanzie, come Assistenza base, Bonus protetto, Furto incendio (con Cristalli, Eventi atmosferici ed Eventi sociopolitici), Infortunio conducente, Kasko, Minikasko e Tutela legale, spunte le apposite caselle poste nella barra laterale di sinistra. Per ordinare i risultati in base a prezzo o qualità, usa invece il menu a tendina In ordine di, collocato in alto a destra.

Altroconsumo Connect

Una volta trovata la proposta di assicurazione più adatta a te, clicca sulla corrispondente voce e poi, se disponibile, sul pulsante di acquisto, per effettuarne l’acquisto direttamente online. In alternativa, contatta telefonicamente l’azienda usando il recapito visualizzato nella barra laterale di destra.

Ti segnalo, inoltre, che riceverai i migliori preventivi per te anche via email e che potrai contattare in qualsiasi momento l’assistenza di Altroconsumo Connect (anche post-vendita) al numero 02.6961567, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato e i prefestivi dalle 09.00 alle 13.00. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Altroconsumo Connect.

SOSTariffe

SOSTariffe è un famosissimo sito per la comparazione di tariffe telefoniche, offerte per Internet, conti bancari, offerte per luce e gas, servizi di pay TV e – forse non tutti lo sanno – assicurazioni per auto e moto. Per trovare l'assicurazione che fa maggiormente al caso tuo, collegati al sito usando il collegamento che ti ho appena fornito, clicca sul pulsante Preventivo auto o Preventivo moto (io per il tutorial sceglierò l'opzione relativa alle auto) e compila il modulo relativo ai tuoi dati anagrafici.

Migliore assicurazione online

Indica dunque il tuo genere (uomo, donna o persona giuridica) nel campo Il contraente è, inserisci data di nascita, paese di nascita, Comune di nascita, Comune di residenza, CAP e stato civile negli appositi campi di testo, comunica se hai figli conviventi sotto i 17 anni, indica il tuo titolo di studio, la tua professione, l'anno di conseguimento della patente e specifica se il veicolo da assicurare è già di tua proprietà.

Dopo aver compilato tutti i campi, pigia sul pulsante Procedi e compila il secondo modulo che ti viene proposto con i dati del veicolo. Inserisci dunque mese e anno di prima immatricolazione dell'auto; fornisci anno di acquisto, marca, modello, tipo di alimentazione (benzina, metano o diesel), tipo di allestimento e targa del veicolo e indica il tipo di utilizzo che fai dell'auto (es. casa-lavoro e tempo libero), il tipo di antifurto montato su quest'ultima (se c'è) e il tipo di parcheggio che prediligi (es. box privato o strada).

Comunica, infine, se il veicolo dispone di gancio da traino, quanti km percorri in un anno e quante auto hai nel tuo nucleo famigliare. Pigia sul pulsante Prosegui e preparati a compilare il terzo modulo che ti viene proposto con i dati assicurativi.

Migliore assicurazione online

Nel campo relativo ai dati assicurativi devi specificare se hai già una polizza attiva sul veicolo, la data di inizio copertura della nuova polizza, il tuo nome completo, il cognome, il codice fiscale, l'indirizzo di residenza, l'indirizzo email e il numero di cellulare. Dopodiché devi specificare se l'indirizzo di domicilio coincide con la residenza e se il contraente è il proprietario del veicolo.

Nel campo Conducenti devi specificare se ci sono altri conducenti del veicolo, l'età del patentato più giovane nel tuo nucleo familiare e devi specificare se il contraente è il guidatore principale dell'auto. Successivamente devi passare al campo relativo ai Dati attestato di rischio proprietario e inserire tutte le informazioni richieste: confermare di avere una patente italiana mai sospesa da 5 anni e con 20 punti o più, non aver mai preso multe per stato di ebbrezza e non aver modificato il veicolo, indicare la compagnia assicurativa attuale, la classe di merito di assegnazione CU, se hai usufruito della legge Bersani in passato e il numero dei sinistri verificatisi negli ultimi 5 anni.

Migliore assicurazione online

Per concludere, scegli se includere prodotti satellitari nella ricerca, indica il tuo metodo di pagamento preferito tra carta di credito, bonifico e carta prepagata, accetta le condizioni d'uso di SOSTariffe mettendo il segno di spunta accanto alle prime tre voci che si trovano in basso (quelle contrassegnate dalla dicitura "Obbligatorio") e clicca sul pulsante Procedi per visualizzare la lista delle assicurazioni più adatte a te.

Entro 30 secondi ti verrà mostrata una tabella comparativa, in alto, con le cifre annuali da pagare per la sola RCA oppure per RCA + assicurazione furto e incendio, RCA + assicurazione infortuni, RCA + tutela legale ed RCA + soccorso stradale e una seconda tabella, più in basso, con tutte le proposte con la sola RCA elencate in ordine di prezzo: dalla più economica a salire. Agendo nella barra laterale di sinistra, puoi attivare la visualizzazione delle proposte che includono anche Furto e incendio, Infortuni, Tutela legale e Soccorso stradale.

Migliore assicurazione online

Quando trovi una soluzione di tuo interesse, fai clic sul pulsante Blocca il prezzo per visualizzare un preventivo completo del piano assicurativo ed eventualmente confermare la sottoscrizione della polizza. Riceverai un'email automatica da parte di SOSTariffe con il riepilogo del tuo confronto e, se scegli un'offerta, anche un messaggi dall'azienda che hai selezionato, attraverso il quale confermare il tuo preventivo.

Facile.it

Facile.it è un altro servizio di comparazione molto popolare. Consente di confrontare tariffe telefoniche, mutui, prestiti, offerte luce e gas, offerte per la pay TV e altro ancora, tra cui le assicurazioni auto e moto.

Migliore assicurazione online

Per trovare la migliore assicurazione online con Facile.it, collegati al sito usando il collegamento che ti ho appena fornito e clicca sul pulsante Preventivo auto per confrontare le assicurazioni per auto oppure sul pulsante Preventivo moto per confrontare le assicurazioni per le moto. Io per il tutorial sceglierò il confronto relativo alle assicurazioni per auto.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto inserendo i tuoi dati personali (genere, Comune di nascita, Comune di residenza, Stato civile, numero di figli e conviventi, titolo di studio, professione), indicando l'anno di conseguimento della patente e specificando se l'auto è già di tua proprietà o meno. Dopodiché clicca sul pulsante Prosegui, digita la targa dell'auto da assicurare e clicca nuovamente su Prosegui.

Migliore assicurazione online

Adesso devi inserire tutte le informazioni relative all'autovettura da assicurare: anno di acquisto, marca, modello, allestimento, presenza di antifurto e tipo di ricovero (parcheggio). Indica dunque l'uso abituale che fai del veicolo (es. casa-lavoro e tempo libero), il numero di Km percorsi in un anno, il numero di auto presenti nel tuo nucleo familiare e se utilizzi un gancio di traino e clicca sul pulsante Prosegui per andare avanti.

Migliore assicurazione online

Ora devi inserire i dati del contraente della polizza (data di scadenza dell'attuale polizza, nome, cognome, indirizzo email, cellulare ecc.) e i dati dell'attestato di rischio del proprietario (il documento di polizza che ogni compagnia invia al contraente almeno un mese prima della scadenza del contratto) specificando se hai fatto sinistri negli ultimi 5 anni, qual è la tua attuale compagnia assicurativa, indicando se quando hai acquistato l'auto hai usufruito della legge Bersani e fornendo la tua classe di merito CU di assegnazione.

Spostandoti nel campo Conducenti devi indicare se ci sono altri conducenti per il veicolo, l'età del conducente più giovane, l'età del patentato più giovane nel nucleo familiare ecc. Dopodiché devi indicare il tuo metodo di pagamento preferito tra carta di credito, carta prepagata e bonifico tramite l'apposito menu a tendina e devi accettare le condizioni d'uso di Facile.it e scegliere se ricevere comunicazioni promozionali da parte dell'azienda. Se non vuoi ricevere le comunicazioni promozionali, fai clic sulla voce clicca qui che si trova nella prima opzione da spuntare e lascia la spunta solo sulle opzioni che riportano la dicitura "Obbligatorio".

Migliore assicurazione online

Per concludere, pigia sul bottone Confronta preventivi ed entro una trentina di secondi visualizzerai una lista di polizze adatte a te.

Spostandoti nella barra laterale di sinistra e mettendo il segno di spunta accanto alle opzioni disponibili, potrai visualizzare anche le soluzioni che comprendono garanzie quali l'assicurazione contro gli infortuni, l'assistenza stradale, la tutela legale, l'assicurazione contro furto e incendio e così via.

Migliore assicurazione online

Quando individui una soluzione di tuo interesse, pigia sul pulsante Vai e prosegui con la sottoscrizione della polizza sul sito dell'azienda che hai scelto.

Riceverai delle email automatiche da Facile.it e dall'azienda che offre il preventivo più conveniente per l'assicurazione della tua auto.

Segugio.it

Fra i servizi di comparazione che ti consiglio di provare c'è anche Segugio.it, il quale, così come anche i servizi menzionati in precedenza, permette di confrontare le tariffe per Internet, le offerte gas e luce, i conti bancari e le assicurazioni per auto e moto.

Per ottenere il tuo preventivo tramite Segugio.it, collegati al sito usando il collegamento che ti ho appena fornito e clicca sul pulsante Nuovo preventivo relativo all'assicurazione auto o a quella moto (io per il tutorial sceglierò l'assicurazione auto).

Migliore assicurazione online

Nella pagina che si apre, indica se possiedi già il veicolo da assicurare, inserisci la targa di quest'ultimo e clicca sul pulsante Recupera dati.

Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto inserendo informazioni quali marca e modello del veicolo, allestimento, tipo di di antifurto installato, modalità di utilizzo del mezzo (es. tempo libero o affari), ricovero notturno (es. box privato o in strada), alimentazione aggiuntiva, anno di acquisto o ultimo passaggio di proprietà, percorrenza annua (in km), presenza gancio di traino e tipologia di proprietario (uomo, donna o società). Al termine della compilazione, clicca su Procedi per andare avanti.

Migliore assicurazione online

Adesso devi inserire i dati dell'assicurazione, quindi data di decorrenza della nuova polizza, compagnia assicurativa di provenienza, Classe CU di assegnazione, numero di sinistri fatti ecc. dopodiché devi pigiare sul pulsante Procedi e devi compilare il nuovo modulo che ti viene proposto con i dati del proprietario del veicolo da assicurare.

Inserisci dunque nome e cognome, cittadinanza, Stato di nascita, data e Comune di nascita e stato civile negli appositi campi di testo, indica se hai dei figli cliccando su uno dei pulsanti disponibili (es. "Sì, solo minori di 17 anni" oppure "No"), comunica il tuo titolo di studio, la tua professione attuale, l'anno di rilascio della tua patente, il numero di punti disponibili su quest'ultima, il tuo Comune e il tuo indirizzo di residenza.

Successivamente, indica se contraente e proprietario dell'auto coincidono e se conducente e proprietario coincidono, indica se hai una patente italiana mai sospesa da 5 anni e non hai mai preso multe per stato di ebbrezza spuntando una delle apposite caselle e, per finire, specifica se ci sono ulteriori conducenti per l'auto da assicurare (in tal caso dovrai specificare anche l'età del guidatore più giovane e se ci sono patentati da meno di due anni).

Migliore assicurazione online

Dopo aver compilato tutti i campi del modulo, devi cliccare sul pulsante Procedi e devi fornire il resto delle informazioni necessarie, vale a dire numero di auto nel nucleo familiare, età patentato più giovane nel nucleo familiare, metodo di pagamento preferito (es. carta di credito o conto bancario), numero di cellulare e indirizzo email.

Per finire, specifica se l'indirizzo di recapito documenti coincide con quello del contraente e se desideri visualizzare anche le offerte di prodotti satellitari, accetta le condizioni d'uso di Segugio.it mettendo la spunta sulle prime tre opzioni presenti sotto la voce Informative e consensi, cliccando poi su clicca qui per selezionarli individualmente e lasciando la spunta solo sulle prime due caselle che compaiono in basso (le altre caselle, se selezionate, ti faranno ricevere delle comunicazioni promozionali aggiuntive) e pigia su Guarda i preventivi per visualizzare la lista dei preventivi più convenienti per la tua auto.

Migliore assicurazione online

Entro una trentina di secondi ti verrà mostrata una lista di preventivi fra cui scegliere. Per visualizzare le offerte che comprendono anche assicurazione contro furto e incendio, assistenza stradale e altri bonus, spunta le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra. Per visualizzare maggiori dettagli su una polizza ed eventualmente sottoscriverla online, pigia sul pulsante Vai.

Chiarezza.it

Anche il sito Chiarezza.it permette di comparare le assicurazioni per auto e moto in maniera estremamente semplice. Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale, seleziona la voce Auto o Moto che si trova in alto a destra (io sceglierò "Auto") e pigia sul pulsante Confronta subito.

Migliore assicurazione online

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, professione ecc.), indica la data di decorrenza della polizza attuale e accetta le condizioni d'uso del servizio cliccando sulla voce clicca qui che si trova in fondo alla pagina e mettendo la spunta solo sulla prima opzione (quella che prevede il consenso obbligatorio).

Superato questo step, clicca sul pulsante Prosegui e compila il nuovo modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste, ossia le informazioni sul veicolo da assicurare: targa, anno d'acquisto, Km percorsi all'anno ecc. Al termine della compilazione, clicca nuovamente su Prosegui e inserisci i dati sulla polizza e sul contraente, quindi specifica il tuo metodo di pagamento preferito, indica se la tua patente non è mai stata sospesa negli ultimi 5 anni, se non hai mai preso multe per guida in stato di ebbrezza, se hai modificato il veicolo e se sei interessato alla scatola nera e pigia su Prosegui per ottenere i tuoi preventivi.

Migliore assicurazione online

Verificare assicurazione auto

Hai bisogno di verificare la copertura assicurativa attuale della tua auto? Anche in questo caso Internet può esserti d'aiuto. Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come verificare copertura RCA seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio post dedicato all'argomento.

Articolo realizzato in collaborazione con Altroconsumo Connect srl.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.