Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore assicurazione online

di

Hai bisogno di un’assicurazione ma non sai quale scegliere? In effetti non è semplice, sono così tante le assicurazioni disponibili e così tante le variabili in gioco che l’unico modo per scoprire la migliore per le proprie esigenze è confrontale tutte. Un’impresa titanica dici? Non proprio, non se utilizzi i servizi di comparazione che sto per consigliarti.

Utilizzando i servizi di comparazione che sto per consigliarti, potrai confrontare i preventivi di tutte le aziende assicuratrici che operano attualmente sul mercato italiano e individuare la migliore assicurazione online per te. La procedura che devi seguire è di una semplicità disarmante: non devi far altro che compilare tre o quattro moduli con le tue informazioni personali (o meglio, con le informazioni del contraente dell’assicurazione), le informazioni sul veicolo da assicurare e i dati relativi all’assicurazione attualmente attiva sull’auto (o la moto) da assicurare.

Tempo pochi minuti e ti ritroverai al cospetto di una serie di preventivi realizzati su misura per te. Una volta selezionato quello di tuo interesse, verranno verificate tutte le informazioni che hai fornito e potrai sottoscrivere la tua polizza direttamente online (o al telefono con un consulente). Inoltre, ti fornirò qualche opzione specifica a seconda di cosa devi assicurare, in modo da velocizzare il processo.

Indice

Come scegliere le assicurazioni online

Migliore assicurazione online

Le variabili in gioco nella scelta dell’assicurazione per la propria auto (o della propria moto) sono così numerose che è difficilissimo dare dei consigli validi per tutti. L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di compilare attentamente tutti i campi dei moduli che ti vengono proposti, anche perché le informazioni fornite svolgono un ruolo fondamentale sui preventivi che si ottengono. Ad esempio il numero di km percorsi con la propria auto o il metodo di pagamento scelto (carta pregata, carta di credito o bonifico) possono determinare la disponibilità di alcuni sconti o promozioni che normalmente non sono disponibili.

Fai inoltre attenzione a selezionare eventuali “optional” a cui sei interessato, come ad esempio l’assicurazione contro furto e incendio o il soccorso stradale, o potresti ritrovarti con delle brutte sorprese quando dal preventivo generato automaticamente dal servizio di comparazione passerai al vero preventivo dell’ente assicuratore!

Per il resto, che aggiungere? Tieni a portata di mano tutte le informazioni sul veicolo da assicurare: targa, modello, data di immatricolazione, data di passaggio di proprietà ecc. e ritagliati qualche minuto di tempo libero per compilare i moduli necessari a trovare le assicurazioni più adatte a te.

Confronto assicurazioni online

Come appena accennato, per individuare la migliore assicurazione online per la tua auto (o la tua moto), non devi far altro che collegarti a un servizio di comparazione, inserire tutte le informazioni richieste (dati personali, informazioni sull’auto o la moto da assicurare e dati sull’assicurazione precedente) e scegliere la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Qui sotto trovi una lista con alcuni dei migliori servizi di comparazione disponibili attualmente in Italia e le istruzioni per sfruttarli al meglio.

Altroconsumo Connect

altroconsumo connect

Altroconsumo Connect è un broker assicurativo che mette gratuitamente a disposizione il proprio comparatore di tariffe, grazie al quale è possibile confrontare le assicurazioni per auto e moto di tutte le principali compagnie (vanta una copertura di quota superiore all’85% del mercato italiano).

È estremamente semplice da usare e offre la possibilità di acquistare le polizze direttamente online, spesso a condizioni esclusive. Inoltre, fornisce un indice di qualità per ciascuna compagnia elaborato dagli esperti di Altroconsumo Edizioni srl in base a valutazioni tecniche assolutamente indipendenti dalle sue attività di intermediazione: viene semplicemente riconosciuta e premiata la polizza che tutela di più i diritti del consumatore.

I risparmi sui prezzi delle polizze vengono calcolati utilizzando le rilevazioni periodiche di Altroconsumo Connect sull’andamento dei premi RCA riguardanti 4 tipologie diverse di assicurati nelle città di Milano, Roma, Napoli e Palermo.

Per avvalerti del servizio, collegati alla sua pagina principale e scegli se comparare Assicurazioni veicoli, salute, vita, casa, ecc., cliccando sull’apposito pulsante. Io, per questo tutorial, ho scelto di effettuare una comparazione per le polizze auto quindi, una volta cliccato su Veicoli, ho poi pigiato il pulsante Scopri i dettagli nella casella Assicurazione Auto.

altroconsumo connect

Nella pagina che si apre, indica semplicemente la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario, poi premi sul pulsante Continua.

A questo punto, inserisci i dati anagrafici del proprietario del veicolo, poi accetta le condizioni di servizio e premi il pulsante Continua. Dopodiché verifica che nella sezione Dati veicolo siano riportate tutte le informazioni corrette in merito a Targa, Data immatricolazione, Marca e Modello del veicolo e utilizza il menu a tendina Allestimento per indicare l’allestimento dell’auto.

Prosegui poi indicando Data d’acquisto del veicolo, Antifurto in uso, Percorrenza annua chilometri, Tipo di rimessa (es. garage o in strada), Uso abituale veicolo, Numero di veicoli in famiglia e Valore del veicolo negli appositi campi di testo; specifica anche se sul veicolo ci sono un impianto a gas installato successivamente, un gancio traino e/o rimorchio, spuntando le relative caselle. Successivamente, indica se è la prima volta che assicuri il veicolo e clicca sul pulsante Continua, per passare allo step successivo.

Lo step successivo consiste nell’inserire i dati assicurativi del veicolo: Data scadenza attuale polizza, Data inizio nuova polizza, Massimale, Tipologia di assicurazione e Compagnia di provenienza. Fatta anche questa, indica CU di provenienza, CU prossima (cioè la classe di merito CU che potrebbe esserti assegnata dalla tua attuale compagnia per la prossima annualità assicurativa) e fornisci le informazioni richieste circa gli Incidenti negli ultimi cinque anni (ed eventualmente, se con responsabilità principale), indicando anche se il veicolo è sempre stato assicurato negli ultimi 5 anni.

Adesso dichiara se il proprietario è anche l’unico conducente, poi l’età del medesimo ed eventuali altre età di possibili conducenti (ove presenti). Prosegui poi cliccando sul pulsante Continua, verifica che sia tutto corretto, poi ripremi Continua, accetta le condizioni della privacy e premi il pulsante Guarda tutte le compagnie.

Dopo qualche secondo, ti verranno mostrati i preventivi delle varie compagnie. Una volta trovata la proposta di assicurazione più adatta a te, clicca sulla corrispondente voce e poi sulla voce Continua sul sito della compagnia per essere reindirizzato al portale Web di quella compagnia e procedere alla stipula direttamente dal loro sito.

Ti segnalo, inoltre, che riceverai i migliori preventivi per te anche via email e che potrai contattare in qualsiasi momento l’assistenza di Altroconsumo Connect (anche post-vendita) al numero 02.6961567, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato e i prefestivi dalle 09.00 alle 13.00. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Altroconsumo Connect.

SOSTariffe

sos assicurazione

SOSTariffe è un famosissimo sito per la comparazione di tariffe telefoniche, offerte per Internet, conti bancari, offerte per luce e gas, servizi di pay TV e — forse non tutti lo sanno — assicurazioni per veicoli. Per trovare l’assicurazione che fa maggiormente al caso tuo, collegati al sito usando il collegamento che ti ho appena fornito, clicca sul pulsante Preventivo della casella del veicolo di tuo interesse, per iniziare la procedura.

Per prima cosa indica se già possiedi il veicolo, devi ancora ritirarlo o se ti arriverà in futuro, inserendo poi la targa o eventuali altri dati come la data d’acquisto. Supponendo che tu possegga già il veicolo, verifica che i dati recuperati siano corretti, poi rispondi alle domande legate ad allestimento, utilizzo, percorrenza annua e molto altro ancora, poi premi il pulsante Prosegui.

sos assicurazione

Indica dunque la compagnia assicurativa di provenienza, la classe CU, eventuali sinistri e altri dettagli che permetteranno di valutare il tuo grado di rischio, poi premi ancora su Prosegui. Da qui dichiara le informazioni del proprietario, definendo nome, cognome, data di nascita, cittadinanza e una lunga serie di altri dati che terminano con la richiesta se vi saranno o meno altri conducenti e l’accettazione dei termini di servizio, poi premi ancora su Prosegui.

Ora sei pronto, entro pochi secondi ti verranno mostrati i preventivi da molteplici compagnie assicurative, con il prezzo annuo in bella vista e la possibilità di vedere polizze che includono determinate coperture, apponendo la spunta alle medesime dalla colonna di sinistra. Cerchi (per esempio) un’assicurazione che copra i cristalli? Apponi la spunta a Cristalli e sarai certo che, i risultati restanti, avranno questa protezione.

Quando trovi una soluzione di tuo interesse, premi il pulsante Vai, seleziona eventuali extra che vuoi aggiungere alla polizza (il prezzo è indicato per ciascuno di essi), poi premi ancora su Vai. Verrai dunque rimandato al sito Web dell’assicuratore con la possibilità di completare la sottoscrizione in pochi passaggi.

Facile.it

facile.it auto

Facile.it è un altro servizio di comparazione molto popolare. Consente di confrontare tariffe telefoniche, mutui, prestiti, offerte luce e gas, offerte per la pay TV e altro ancora, tra cui le assicurazioni auto e moto.

Per trovare la migliore assicurazione online con Facile.it, collegati al sito usando il collegamento che ti ho appena fornito e clicca sul pulsante Fai un preventivo nella casella Assicurazione auto per confrontare le assicurazioni per auto oppure sul pulsante omonimo sotto la casella Assicurazione moto per confrontare le assicurazioni per le moto. Io per il tutorial sceglierò il confronto relativo alle assicurazioni per auto.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto inserendo i tuoi dati personali (genere, Comune di nascita, Comune di residenza, Stato civile, numero di figli e conviventi, titolo di studio, professione), indicando l’anno di conseguimento della patente e specificando se l’auto è già di tua proprietà o meno. Dopodiché clicca sul pulsante Prosegui, digita la targa dell’auto da assicurare e clicca nuovamente su Prosegui.

facile.it auto

Adesso devi inserire tutte le informazioni relative all’autovettura da assicurare: anno di acquisto, marca, modello, allestimento, presenza di antifurto e tipo di ricovero (parcheggio). Indica dunque l’uso abituale che fai del veicolo (es. casa-lavoro e tempo libero), il numero di Km percorsi in un anno e se utilizzi un gancio di traino e clicca sul pulsante Prosegui per andare avanti.

Ora devi inserire la data di inizio della polizza, i dati del contraente ( nome, cognome, residenza ecc.) e i dati dell’attestato di rischio del proprietario (il documento di polizza che ogni compagnia invia al contraente almeno un mese prima della scadenza del contratto) specificando se hai fatto sinistri negli ultimi 6 anni, qual è la tua attuale compagnia assicurativa e altri dettagli simili.

Quando hai finito, premi il pulsante Vai ai preventivi per essere reindirizzato alla pagina con tutte le offerte delle varie agenzie, da poter scremare usando i filtri che si trovano sulla sinistra. Quando hai trovato quella di tuo interesse, premi il pulsante Vai senza impegno per essere reindirizzato alla pagina Web della compagnia e terminare la pratica, oppure sul pulsante Ti chiamiamo gratis per essere ricontattato dalla compagnia stessa per via telefonica.

Verificare assicurazione auto

telefono

Hai bisogno di verificare la copertura assicurativa attuale della tua auto? Anche in questo caso Internet può esserti d’aiuto. Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come verificare copertura RCA seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio post dedicato all’argomento.

Migliore assicurazione online auto e moto

Vediamo ora qualche compagnia nello specifico, in modo che tu sappia immediatamente a chi indirizzarti se cerchi protezione per il tuo mezzo.

Vittoria Assicurazioni

vittoria assicurazioni

Una delle compagnie che ritengo meriti di comparire in questa guida, è Vittoria Assicurazioni. Tra le compagnie di punta per affidabilità e attenzione al cliente mostrate da Altroconsumo, offre tutto ciò che il cliente possa desiderare per proteggere il veicolo ma anche, in caso, ogni altro bene materiale o affettivo che faccia parte della sua vita.

Nello specifico, per l’auto offre una serie di protezioni quali Responsabilità Civile Auto, Danni al veicolo, Danni alla Persona, Assistenza stradale, Tutela Legale, Guasti Meccanici, Life Style, Auto Sicura e Vittoria Power. Nel caso tu voglia assicurare una moto, puoi andare alla pagina dedicata ai mezzi a due ruote e prendere visione di ciò che possono offrire qui. Si parla di protezioni che possono arrivare a coprire anche infortuni o danni al conducente, oltre che il furto o l’incendio del mezzo.
Maggiori info qui.

Cerchi la migliore assicurazione camper online? Vittoria ha pensato anche a questo, con la sezione Vittoria con te inCamper che copre tutti quei camperisti desiderosi d’avventura. La polizza ha coperture simili a quelle dell’auto, che puoi visionare su questa pagina.

Se desideri avere un preventivo per il tuo veicolo, puoi semplicemente premere il pulsante Contattaci che trovi in fondo a ogni pagina del sito. Questo ti darà accesso a un assistente virtuale capace di indirizzarti verso le soluzioni migliori per te.

Se invece vuoi avere un preventivo specifico per il tuo mezzo, puoi collegarti su questa pagina, accettare l’informativa sulla privacy, premere il pulsante Continua e immettere la data di emissione, classe e sottoclasse insieme al tipo di veicolo, per poi premere il pulsante Avanti. Qui dovrai poi proseguire immettendo i tuoi dati personali quali nome, cognome, residenza, data di nascita e molto altro ancora, per poi premere nuovamente Avanti.

Da qui continua con l’attestazione e la targa del veicolo, premi nuovamente Avanti, inserisci tutti gli altri dettagli legati al veicolo in questione che ti vengono chiesti, poi premi ancora il pulsante Avanti e concludi l’operazione fino ad arrivare al preventivo specifico per il tuo veicolo.

Altre assicurazioni online auto e moto

prima assicurazioni

Vediamo, ora, qualche altro nome importante del settore che potrebbe darti quello che cerchi in termini di assicurazione per auto e moto.

  • AXA — compagnia che non necessita di molte presentazioni, dal momento che lavora da anni nel campo ed è conosciuta praticamente da tutti.
  • Prima — compagnia forse un po’ meno nota, ma che offre assicurazioni flessibili e con tutte le protezioni che potresti desiderare.
  • UnipolSai — anche qui, un nome che è da tempo sulle TV e nelle auto di tantissimi italiani, i quali scelgono questa compagnia per la solidità e la serietà del servizio.

Migliore assicurazione casa online

Se la protezione che cerchi dev’essere per la tua casa piuttosto che la tua auto, ci sono moltissime compagnie pronte a darti quello che cerchi.

Linear

linear assicurazioni

Se pensi che la tua casa necessiti maggiore protezione, potrebbe essere arrivato il momento di stipulare una polizza che copra ogni tipo di nefasta calamità possa accadere. Una compagnia che propone soluzioni di questo tipo è Linear del gruppo Unipol, non certo un nome nuovo del settore.

Nello specifico, l’assicurazione sulla casa emessa può arrivare a coprire calamità come l’incendio, l’allagamento e disastri naturali, ma anche situazioni spiacevoli come il furto o altri rischi creati dagli occupanti della casa stessa. Infatti, Linear, offre copertura anche in caso di responsabilità civile del membro della famiglia, andando a coprire danni che avrebbero potuto facilmente intaccare il patrimonio dell’intero nucleo.

Se poi avessi degli animali, sarai felice di sapere che esiste la medesima copertura anche per gli amici a 4 zampe, i quali potrebbero più o meno volontariamente causare danni a terzi che, se non coperti, andrebbero a generare perdite anche copiose nei fondi famigliari. Non finisce qui perché andrebbero poi anche menzionate le protezioni contro cyber rischi, quella su eventuali incidenti con e-bike e monopattini elettrici, rapina e scippo fuori casa e molto altro ancora. Maggiori info qui.

Per ottenere un preventivo non devi fare altro che collegarti su questa pagina, selezionare la voce Casa e famiglia, per poi apporre la spunta alla voce se sei un proprietario o un affittuario. A questo punto clicca sul pulsante Fai un preventivo.

A questo punto immetti tutti i dettagli legati alla tua residenza, dichiara se ci vivi abitualmente o meno, seleziona quanti abitano con te e rispondi a tutte le altre domande del caso. Una volta finito, premi il pulsante Vai allo step 2, dichiara da quando vuoi che sia attiva la polizza, se c’è un antifurto, ci sono stati furti e se attivo un mutuo insieme ad altre eventuali domande successive (dipende dal caso).

Quando hai finito, premi il pulsante Vai allo step 3 dove dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, quelli di contatto e, una volta concluso, premere il pulsante Vai al preventivo. Qui ti verranno mostrate varie opzioni, protezioni aggiuntive e altre variabili per modulare al meglio la tua polizza. Una volta concluso, premi il pulsate Salva il preventivo, conferma i recapiti e poi, se lo desideri, potrai procedere al pagamento.

Altre assicurazioni casa online

reale mutua

Di seguito altre soluzioni che potresti prendere in considerazione, se sei alla ricerca di assicurazioni per la casa.

  • AXA– ancora una volta, come per l’auto, questa compagnia si merita un posto d’onore per quanto riguarda l’assicurazione casa.
  • Reale Mutua — un punto fermo nel settore delle assicurazioni sulla casa, il quale merita sicuramente una sbirciatina ai prezzi.
  • Generali — come per i precedenti nomi, anche qui ci troviamo di fronte a un’azienda solida e seria che offre prodotti di primo livello.

Miglior assicurazione drone online

Per quanto spesso si tenda a sottovalutare il rischio di pilotare un drone, avere un’assicurazione che mette al riparo da tutto è sicuramente qualcosa che vale la pena considerare.

DronEzine

dronezine

Se hai un drone, avere anche un’assicurazione che copra eventuali danni causati con il medesimo, potrebbe essere una buona idea. Essi infatti possono precipitare o perdere il controllo anche senza alcuna tua colpevolezza, ma i danni ricadranno comunque sulle tue finanze.

Una compagnia alla quale ti consiglio di rivolgerti è DronEzine, una rivista specializzata che offre anche delle coperture tramite agenzie assicurative terze sul suolo italiano. Per avere un preventivo, collegati su questa pagina poi clicca sulla rispettiva casella che rispecchia il tuo utilizzo del drone.

Qui ti verranno indicati i termini della copertura, con massimali e franchigia, insieme a caratteristiche della polizza come la copertura in caso di volo automatico o meno. Una volta deciso se fa al caso tuo o meno, premi il pulsante Aderisci subito per essere rimandato a un modulo da compilate con i tuoi dettagli personali e quelli di contatto.

Una volta terminato, premi il pulsante Invio per originare un file PDF che dovrai stampare, firmare e reinviare tramite posta ordinaria o mail, per poi ricevere le istruzioni per il pagamento e la stipula della polizza. Il tutto richiede pochissimo tempo ed è estremamente facile da portare a termine.

Altre assicurazioni drone online

coverdrone

Ecco altre soluzioni che potresti valutare, se sei alla ricerca di assicurazioni per i droni.

  • Dronext — sito che offre assicurazioni per ogni genere di drone con prezzi che partono da appena 19 euro per sottoscrizione.
  • Assicurazione Drone** — sito che ti permette di avere un preventivo online, ma anche di contattare direttamente l’azienda per una consulenza diretta.
  • Coverdrone — azienda che, fin dal nome, spiega molto chiaramente in cosa è specializzata. Merita sicuramente di essere presa in considerazione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.