Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori assicurazioni auto online

di

Hai finalmente acquistato una nuova auto e, dopo aver adempiuto a tutte le varie scartoffie burocratiche relative al passaggio di proprietà della vettura, è giunto il momento di stipulare un'assicurazione. Per risparmiare qualcosina sul premio, hai pensato bene di rivolgerti a un'assicurazione online.

Dal momento che è la prima volta che fai una cosa del genere, vorresti sapere come muoverti ed è per questo che ti trovi qui, su questo mio articolo dedicato alle migliori assicurazioni auto online, speranzoso di trovare la soluzione più adatta a te.

Se le cose stanno così, sappi che sarò lieto di aiutarti. Naturalmente, io posso fornirti delle indicazioni di massima su alcune delle principali compagnie online e posso spiegarti come comparare le varie assicurazioni, ma in ultima analisi dovrai essere tu a fare le tue valutazioni. Se questo aspetto ti è sufficientemente chiaro, direi che possiamo procedere!

Indice

Quali sono le migliori assicurazioni auto online

Andiamo, dunque, a vedere quali sono le migliori assicurazioni auto online. Di seguito ti parlo di alcune soluzioni che ritengo degne di nota.

ConTe.it

ConTe.it

Una soluzione che non potevo non includere in una guida dedicata alle compagnie assicurative per auto online è ConTe.it. Probabilmente ne avrai già sentito parlare: si tratta di una compagnia del Gruppo Admiral, operante nel settore delle assicurazioni dedicate a veicoli — sia auto che moto — e anche animali.

ConTe.it permette sia di stipulare una polizza andando a includere un dispositivo satellitare che serve a individuare lo stile di guida dell'assicurato e usufruire di alcuni sconti sul premio, sia di stipulare una polizza andando a “ereditare” la classe di merito più vantaggiosa da un familiare convivente e appartenente al proprio nucleo abitativo.

Se sei interessato a questa compagnia, fai sùbito un preventivo recandoti sulla home page di ConTe.it e seleziona la scheda Auto dall'apposito menu (se non è già selezionato). Successivamente, indica la targa dell'auto e la data di nascita del proprietario sfruttando gli appositi campi testuali e, quando sei pronto, fai clic sul pulsante verde Fai un preventivo.

Nel caso in cui non avessi a disposizione la targa dell'auto per cui intendi stipulare una polizza, fai clic sul link Non hai la targa?.

Ora, se hai fornito i dati della tua targa, rispondi alle domande che vedi a schermo indicando quanti km percorri in media all'anno, che tipo di patente hai e quanti punti hai sulla patente, qual è il tuo titolo di studio, che lavoro fai, qual è il tuo stato civile, se hai dei figli che vivono con te, qual è l'età del patentato più giovane in famiglia, qual è il tuo indirizzo di residenza e di domicilio.

Specifica anche se ti è mai stata sospesa la patente negli ultimi 5 anni, se hai mai preso multe per guida in stato di ebbrezza e se hai avuto sinistri senza colpa negli ultimi 5 anni. Nel rispondere a tutte queste domande, di volta in volta, dai conferma cliccando sul bottone Continua o dando Invio sulla tastiera (quando necessario).

Per concludere, poi, fornisci la tua email e il tuo numero di telefono negli appositi campi di testo, spunta la casella relativa all'informativa della privacy, acconsenti o meno alla ricezione di sconti e promozioni via mail da parte di ConTe.it, poi clicca su Continua e, quindi, indica in caso di acquisto come preferisci pagare (es. Carta di credito, Carta prepagata, American Express o Bonifico bancario) e fai clic sul bottone Scopri il prezzo. Nella nuova pagina apertasi, vedrai i vari preventivi disponibili nel tuo caso.

Se hai scelto di fare il preventivo senza inserire i dati della targa, invece, nella nuova pagina che si è aperta dopo aver cliccato sul link Non hai la targa?, che è presente nella home page di ConTe.it, completa il modulo proposto, andando a completare le schermate Dati del veicolo, Le Persone e La Polizza, avendo cura di fornire tutti i dati richiesti negli appositi campi testuali e menu e di cliccare sul pulsante Vai avanti quando necessario.

Dopo aver completato l'inserimento delle sezioni indicate nel paragrafo precedente, potrai vedere il tuo preventivo nella sezione Il Premio. Se vuoi effettivamente sottoscrivere la polizza, poi, premi sulla voce Salva il preventivo e segui le indicazioni su schermo per l'invio dei vari documenti necessari per la stipula vera e propria del contratto.

UnipolSai

UnipolSai

Un'altra compagnia assicurativa che ti invito a prendere in considerazione è UnipolSai. Non credo abbia bisogno di chissà quali presentazioni, in quanto si tratta di uno dei player più conosciuti nell'ambito delle assicurazioni, che offre anche soluzioni pensate per gli automobilisti.

Se ti interessa ricevere un preventivo per il tuo veicolo, puoi cliccare su questo link, così da collegarti alla home page della compagnia. Successivamente, assicurati che nel riquadro rosso situato sulla sinistra della pagina sia visibile l'icona dell'auto (in caso contrario, clicca sull'icona che vedi e poi seleziona Auto dal menu apertosi).

Successivamente, fornisci nei campi di testo appositi la targa del veicolo da assicurare, la data di nascita del proprietario della macchina, nonché il relativo indirizzo e-mail. Quando sei pronto per farlo, poi, fai clic sul bottone Calcola preventivo, che si trova sulla destra.

Nella nuova pagina apertasi, fai clic sul pulsante Prosegui e scorri l'elenco dei vari preventivi disponibili per il tuo profilo. Qualora dovessi trovarne uno che ti ingolosisce particolarmente, clicca sul pulsante (+) Garanzie Comprese per esaminarlo un po' più nel dettaglio. Se vuoi, puoi anche fare clic sul bottone Blocca prezzo e seguire le istruzioni su schermo per riceverlo via mail.

Confronto assicurazioni auto online

Qualora le compagnie menzionate nelle righe precedenti non ti avessero soddisfatto o nel caso in cui volessi metterle a confronto con tutte le altre presenti sulla piazza, ti sarà utile eseguire un confronto delle assicurazioni auto online. Ecco come riuscirci con alcuni utili comparatori.

SOSTariffe

sos assicurazione

Quando si parla di comparatori online, una menzione a SOSTariffe è d'obbligo. Si tratta, infatti, di un celebre portale per la comparazione di offerte di vario genere — dalla telefonia a Internet, passando per il settore energetico, i conti bancari e anche le assicurazioni per veicoli — che può tornare sempre molto utile.

Per servirtene, recati sulla pagina di SOSTariffe dedicata alle assicurazioni auto e compila il modulo proposto. Indica, quindi, se possiedi già il veicolo o meno, indicando l'opzione che corrisponde allo stato attuale delle cose (es. Si, Sono in attesa di ritirarlo o No, lo comprerò in futuro), inserendo eventualmente la targa e gli altri dati disponibili negli appositi campi di testo.

Successivamente, clicca sul pulsante Prosegui o sul bottone Recupera dati veicolo (in base ai dati che hai fornito).

Nel mio caso, per la stesura di questa guida, ho fornito i dati del mio veicolo e, dopo averne verificato la correttezza, ho specificato l'allestimento, fornito l'anno di acquisto, alcuni dati relativi al proprietario della vettura e poi ho fatto clic su Prosegui. Se hai fatto la medesima scelta, puoi procedere in base alle indicazioni che ti ho appena dato, altrimenti ti consiglio di seguire con attenzione le indicazioni su schermo fornendo tutti i dati richiesti dal comparatore.

Successivamente, compila la sezione Assicurazione indicando data decorrenza nuova polizza, compagnia di provenienza, classe CU di assegnazione, etc., e fai clic sul bottone Prosegui. Nella sezione Proprietario, fornisci i dati di quest'ultimo nei campi di testo appositi (Nome, Cognome, Cittadinanza, etc.) e, quando avrai compilato interamente questa parte del modulo (comprese le informazioni extra relativi a eventuali altri conducenti del veicolo, etc.), fai nuovamente clic su Prosegui.

In conclusione, nella sezione Altri dati, vai a specificare quante auto nel nucleo familiare sono disponibili, l'età del patentato più giovane nel nucleo familiare, metodo di pagamento preferito, e così via. Indica anche cellulare ed e-mail negli appositi campi testuali, spunta le caselle relative all'accettazione delle condizioni d'uso del servizio e dei consensi vari sulla privacy e poi clicca un'ultima volta sul bottone Prosegui.

Missione compiuta! Nel giro di qualche istante SOSTariffe andrà a elencarti i preventivi delle assicurazioni online che corrispondono al tuo profilo e così potrai verificarne prezzo annuo e caratteristiche varie.

Qualora dovessi trovare la polizza che fa al caso tuo, fai clic sul pulsante Vai >> annesso a quest'ultima, seleziona eventuali opzioni aggiuntive da includere nella stipula, clicca nuovamente su Vai >> e completa la sottoscrizione sul sito della compagnia scelta a cui verrai reindirizzato, avendo cura di seguire i passaggi su schermo.

Altroconsumo Connect

altroconsumo connect

Altra soluzione che ti invito a provare è Altroconsumo Connect. Si tratta di un vero e proprio broker assicurativo che permette di sfruttare il suo comparatore di tariffe proprietario per andare alla ricerca dei migliori prezzi delle principali compagnie, offrendo per ciascuna di esse un indice di qualità elaborato da esperti del settore andando a prediligere quelle che tutelano i diritti del consumatore.

Per servirtene, recati sulla home page di Altroconsumo Connect e fai clic sul box Veicoli. Nella nuova pagina apertasi, poi, individua il box Assicurazione auto, e fai clic sul pulsante Scopri i dettagli posto in quest'ultimo.

Ora, nella pagina apertasi, vai a indicare targa del veicolo e data di nascita del proprietario, e poi clicca su Continua. Adesso, nella sezione Dati anagrafici, fornisci negli appositi campi di testo e menu i dati anagrafici del proprietario del veicolo, avendo cura di accettare le condizioni di servizio e di premere il pulsante Continua per passare allo step successivo.

Una volta giunto nella sezione Dati veicolo, accertati che siano riportate tutte le informazioni corrette relative a Targa, Data immatricolazione, Marca e Modello del veicolo. Sfruttando il menu Allestimento, poi, specifica l'allestimento dell'auto.

Fatto anche ciò, vai a specificare Data d'acquisto del veicolo, Antifurto eventualmente presente nella vettura, Percorrenza annua chilometri, Tipo di rimessa, Uso abituale veicolo, Numero di veicoli in famiglia, etc. e, quando sei pronto per farlo, fai clic nuovamente su Continua.

Ora è giunto il momento di compilare la sezione Dati assicurativi. Specificali, quindi, nei campi di testo Data scadenza attuale polizza, Data inizio nuova polizza, Massimale, Tipologia di assicurazione e Compagnia di provenienza. Indica anche se hai mai usufruito del decreto Bersani.

Dopodiché specifica CU di provenienza, Classe CU prossima e indica eventuali informazioni sugli eventuali incidenti fatti negli ultimi cinque anni e se il veicolo è sempre stato assicurato negli ultimi 5 anni.

Per concludere, fai clic sul bottone Continua, fornisci eventuali dettagli sulla guida libera, clicca ancora una volta su Continua, e verifica che la sezione Riepilogo contenga tutte le informazioni corrette. In caso affermativo, clicca di nuovo sul pulsante Continua, accetta le condizioni della privacy spuntando l'apposita casella e clicca sul pulsante Guarda tutte le compagnie.

Nel giro di qualche secondo dovresti vedere i preventivi delle varie compagnie e, nel caso in cui dovresti trovare una proposta che ritieni possa fare al caso tuo, potrai anche cliccare sul link Continua sul sito della compagnia annesso a quest'ultima, così da andare a finalizzare la stipula sul sito della compagnia assicurativa in questione.

Se vuoi ricevere ulteriori delucidazioni in merito a come funziona Altroconsumo Connect, comunque, non esitare a dare un'occhiata all'articolo che ho dedicato al servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.