Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Altroconsumo Connect

di

Devi acquistare una nuova polizza assicurativa per il tuo veicolo e stai cercando un modo semplice e veloce per risparmiare? Allora credo proprio che potresti essere interessato ad Altroconsumo Connect. Non ne hai mai sentito parlare? Non ti preoccupare, rimediamo subito!

Altroconsumo Connect è un broker assicurativo che mette gratuitamente a disposizione il proprio comparatore di tariffe, grazie al quale è possibile risparmiare confrontando le assicurazioni per auto e moto di tutte le principali compagnie, con la possibilità di acquisto a condizioni esclusive direttamente online e assistenza dedicata tramite telefono (anche post-vendita). Offre una copertura di quota superiore all’85% del mercato italiano e un esclusivo indice di qualità, che indica le polizze che tutelano di più i diritti del consumatore.

Si tratta di un servizio indipendente e trasparente (non riceve alcuna pubblicità dalle compagnie), che può essere utilizzato facilmente sia da computer che da smartphone e tablet: basta collegarsi al sito, accedere, inserire i dati del veicolo da assicurare, quelli del proprietario/conducente e, in pochi secondi, si ottengono i migliori preventivi. Per saperne di più e scoprire in dettaglio come funziona Altroconsumo Connect, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come funziona Altroconsumo Connect

Altroconsumo Connect

Prima di spiegarti come ottenere il preventivo per l’assicurazione della tua auto o della tua moto, mi sembra doveroso spiegarti come funziona Altroconsumo Connect più in dettaglio.

Ebbene, Altroconsumo Connect mette a disposizione degli utenti un comparatore di tariffe gratuito, con delle logiche uniche e una copertura di quota superiore all’85% del mercato italiano.

Altroconsumo Connect ha scelto di inviare la richiesta di quotazione a 21 compagnie (più di ogni altro comparatore online). Per le compagnie assicurative partner, con le quali l’azienda ha negoziato condizioni esclusive, è possibile acquistare la polizza direttamente dal sito o tramite assistenza telefonica dedicata; ma il servizio è stato esteso anche a compagnie con le quali non ci sono accordi commerciali, e in quei casi è possibile acquistare la polizza esternamente ((l più delle volte, ove possibile, vengono indicati i recapiti delle compagnie).

È bene sottolineare che, nonostante ci siano compagnie assicurative partner, il comparatore di Altroconsumo Connect opera in maniera indipendente e trasparente, esprimendo un indice di qualità per ciascuna compagnia, elaborato dagli esperti di Altroconsumo Edizioni srl, in base a valutazioni tecniche assolutamente indipendenti dalle sue attività di intermediazione: viene semplicemente riconosciuta e premiata la polizza che tutela di più i diritti del consumatore, al di là degli eventuali accordi di collaborazione commerciale esistenti.

I preventivi vengono richiesti alle Compagnie da Altroconsumo Connect tramite software che interrogano i siti pubblici delle varie compagnie (Allianz, Arca Assicurazioni, Aviva, AXA Assicurazioni, Cattolica, ConTe.it, Assicurazioni Generali, Genertel, Genialloyd, Groupama, Intesa San Paolo Assicura, Italiana Assicurazioni, Itas, Linear, Prima.it, Quixa, Reale Mutua, UnipolSai, Verti, Vittoria, Zurich Connect ecc.).

I risparmi sui prezzi delle polizze che vengono comunicati sul sito vengono calcolati, come da indicazioni IVASS, utilizzando le rilevazioni periodiche di Altroconsumo Connect sull’andamento dei premi RCA riguardanti 4 tipologie diverse di assicurati nelle città di Milano, Roma, Napoli e Palermo: per ogni tipologia e per ogni città viene calcolato il risparmio medio, pari alla differenza tra il premio medio di mercato e il premio più conveniente.

Per maggiori informazioni, ti invito a consultare il sito ufficiale di Altroconsumo Connect, e più precisamente le pagine con le informazioni generali sul servizio, sul calcolo dei preventivi e sul calcolo del risparmio.

Come usare Altroconsumo Connect

Altroconsumo Connect

Il primo passo che devi compiere per confrontare le assicurazioni auto e moto con Altroconsumo Connect è collegarti alla pagina principale del servizio e cliccare sul pulsante Assicurazioni auto, se vuoi confrontare le assicurazioni relative alle auto, oppure sul pulsante sul pulsante Assicurazioni moto, se vuoi confrontare le assicurazioni relative alle moto. Io, per questo tutorial, ho scelto di confrontare le assicurazioni per le auto.

Fatto ciò, devi eseguire il login: se hai già un account Altroconsumo, clicca sul pulsante Entra e immetti i dati relativi a quest’ultimo. Se, invece, non sei ancora registrato, clicca sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene proposto con Nome, Cognome, Email, Password e Numero di telefono; apponi poi il segno di spunta sulle caselle relative alle condizioni generali e all’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Continua, per inoltrare la tua richiesta di registrazione. Dovrai poi confermare la tua identità, cliccando sul link di verifica che ti verrà spedito via email.

Registrazione ad Altroconsumo Connect

Una volta eseguito l’accesso, compila il nuovo modulo che ti viene proposto con Data di nascita del proprietario e Targa del veicolo da assicurare; dopodiché clicca sul pulsante Continua, per passare al prospetto in cui inserire tutte le informazioni relative al veicolo. Assicurati, dunque, che nella sezione Dati veicolo del modulo siano riportate tutte le informazioni corrette in merito a Targa, Data immatricolazione, Marca e Modello e usa il menu a tendina Allestimento per indicare l’allestimento dell’auto da assicurare.

Spostati, ora, nella sezione successiva del modulo e compila i campi relativi a Data d’acquisto del veicolo, Antifurto in uso (es. allarme, elettronico, meccanico), Percorrenza annua chilometri, Tipo di rimessa (es. garage o in strada), Uso abituale veicolo (es. casa – lavoro o affari), Numero di veicoli in famiglia e Valore del veicolo. Eventualmente, spunta anche le caselle relative alla presenza di impianto a gas installato successivamente, gancio traino e/o rimorchio sul veicolo.

Indica, poi, se è la prima volta che assicuri il veicolo, spunta le caselle relative alle condizioni di utilizzo, all’informativa precontrattuale e incarico di brokeraggio e alle dichiarazioni di presa visione dell’informativa al trattamento dei dati e premi sul pulsante Continua, per andare avanti.

Altroconsumo Connect

Arrivato a questo punto, devi inserire i dati assicurativi: utilizza, dunque, il nuovo modulo che ti viene proposto per indicare Data scadenza attuale polizza, Data inizio nuova polizza, Massimale, Tipologia di assicurazione (es. Bonus/Malus) e Compagnia di provenienza. Specifica poi se in passato hai mai usufruito del decreto Bersani e se hai, tra le garanzie attive, Eventi sociopolitici e/o Kasko.

Nella sezione successiva, relativa all’attestato di rischio, fornisci CU di provenienza, CU prossima (la classe di merito CU che potrebbe esserti assegnata dalla tua attuale compagnia per la prossima annualità assicurativa), Incidenti negli ultimi cinque anni (ed eventualmente, se con responsabilità principale) e indica se il veicolo é sempre stata assicurato negli ultimi 5 anni; dopodiché clicca sul pulsante Continua.

Altroconsumo Connect

Ora devi fornire i dati anagrafici del contraente. Tanto per cominciare, indica se Il contraente é anche il proprietario del veicolo, se il contraente é anche il conducente abituale del veicolo da assicurare e il suo sesso di appartenenza, usando le apposite caselle che trovi a inizio pagina.

Prosegui poi inserendo tutti i dati richiesti: Nome, Cognome, Data di nascita, Luogo di nascita, Nazionalità, Stato civile, Tipo di famiglia, Figli conviventi, Codice fiscale, Indirizzo, Telefono cellulare, Email, Titolo di studio e Professione.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Continua, per accedere al prospetto in cui inserire i dati del proprietario. Indica, dunque, se il proprietario é anche il conducente abituale del veicolo da assicurare e inserisci tutte le informazioni richieste: Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita, Luogo di nascita, Nazionalità, Stato civile, Tipo di famiglia, se ci sono Figli conviventi ecc.

Compilato anche questo modulo, devi fornire i dati del conducente abituale del veicolo (se diverso dal proprietario): Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita, Luogo di nascita, Nazionalità, Stato civile, Indirizzo, Telefono cellulare, Titolo di studio, Professione, Data primo rilascio patente e Tipo di patente posseduta.

Fatto anche questo, clicca sul pulsante Continua, indica se chiunque può guidare il veicolo da assicurare, l’età del guidatore più giovane nella famiglia del proprietario/conducente e se, oltre ai componenti della famiglia di proprietario o conducente, qualcun altro guiderà il veicolo. In seguito, clicca ancora sul pulsante Continua.

Altroconsumo Connect

Adesso non ti rimane che controllare il riepilogo dei dati inseriti: se è tutto OK, clicca sul pulsante Continua e visualizzerai, entro qualche secondo, i migliori preventivi per il tuo veicolo; in caso contrario, clicca sulla voce Modifica dati relativa all’informazione che vuoi modificare e utilizza i campi su schermo per apportare le variazioni desiderate.

Una volta visualizzati i preventivi per il tuo veicolo, ti verranno proposti solo i risultati relativi alla RC obbligatoria: per aggiungere altre garanzie, usa il menu collocato sulla sinistra, tramite il quale potrai aggiungere Assistenza base, Bonus protetto, Furto incendio (con eventualmente Cristalli, Eventi atmosferici ed Eventi sociopolitici), Infortunio conducente, Kasko, Minikasko e Tutela legale.

Altroconsumo Connect

Una volta selezionate le garanzie desiderate, per visualizzare la lista aggiornata dei preventivi, clicca sul pulsante Aggiungi e aggiorna. Scegli poi, tramite il menu a tendina In ordine di (in alto a destra), se visualizzare i risultati in base a prezzo o qualità.

Per visualizzare i dettagli di un’assicurazione, clicca sul suo nome. Si aprirà così una pagina, nella quale troverai anche il pulsante per eseguirne l’acquisto online, nel caso di compagnie convenzionate, o nei casi in cui questo non è disponibile, il numero da chiamare.

Ti segnalo, inoltre, che riceverai via email i preventivi migliori per il tuo veicolo (con relative istruzioni da seguire per l’acquisto della polizza) e potrai così scegliere l’assicurazione più adatta a te.

Per maggiori informazioni

Supporto

In alcuni casi, l’acquisto di una polizza online può spaventare: ecco perché Altroconsumo Connect mette a disposizione degli utenti un servizio di assistenza telefonica personalizzato, tramite il quale ricevere supporto per l’acquisto della polizza, proprio come lo si riceverebbe in agenzia.

Giorgio, Filippo e gli altri collaboratori di Altroconsumo Connect sono raggiungibili al numero 02.6961567 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato e i prefestivi dalle 09.00 alle 13.00.

Da sottolineare che il supporto di Altroconsumo Connect non termina con la vendita del prodotto: il servizio fornisce assistenza anche qualora non si ritenga soddisfacente la gestione o la liquidazione del sinistro da parte della compagnia. Per maggiori informazioni, consulta il sito di Altroconsumo Connect.

Articolo realizzato in collaborazione con Altroconsumo Connect srl.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.