Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Paragona di Altroconsumo

di

Le bollette di luce e gas sono sempre più “salate” e stai cercando un modo per renderle più “leggere” da qui in avanti? Sei in procinto di acquistare casa e vorresti confrontare le opzioni di mutuo che hai a tua disposizione? Vorresti cambiare operatore di telefonia e Internet ma non sai quale scegliere? E che mi dici della RC Auto? Scommetto che stai cercando un modo per risparmiare anche su quella. Allora lascia che ti consigli Paragona di Altroconsumo.

Paragona è un servizio di comparazione indipendente offerto da Altroconsumo, la storica organizzazione italiana che con oltre 300.000 utenti all'attivo tutela e rappresenta la voce dei consumatori da oltre 50 anni. Può aiutarti a risparmiare scovando per te le migliori offerte per oltre 100 servizi, tra cui luce e gas, mutui, RC auto e offerte per telefonia e Internet. Uno dei suoi principali punti di forza è che sono gli esperti di Altroconsumo che si mettono in gioco in prima persona e che, ogni giorno, comparano le migliori offerte online in modo indipendente per consentire a tutti noi consumatori di trovare quelle più adatte alle nostre esigenze, risolvendo i nostri dubbi.

Interessante, vero? E pensa che puoi fare tutto in una manciata di clic: ti basta scegliere il servizio di tuo interesse, inserire le informazioni richieste (sono delle semplici procedure guidate, talvolta un po' lunghe ma per nulla complesse, in cui inserire le informazioni necessarie a disegnare un profilo con le tue reali esigenze e ottenere le soluzioni in grado di soddisfarti di più), paragonare le offerte selezionate da Altroconsumo e in pochissimo tempo troverai quella migliore per te. Lascia che ti spieghi tutto nel dettaglio. Buona lettura e buon risparmio!

Indice

Come trovare le migliori offerte con Paragona di Altroconsumo

Se sei d'accordo, direi di passare immediatamente al “sodo” e scoprire come funziona Paragona di Altroconsumo per trovare le migliori offerte relative a energia, mutui, RC auto, Internet/telefonia e altri prodotti.

Luce e gas

Paragona

Per comparare le offerte luce e gas con Paragona di Altroconsumo, collegati a questa pagina e clicca sul pulsante per iniziare una nuova ricerca. Inserisci poi il tuo CAP, scegli se paragonare le offerte solo per luce, solo per gas o per entrambi (indicando il tuo attuale fornitore) e specifica se sei socio Altroconsumo.

Dopo aver premuto sul pulsante Continua, specifica se hai i dati del tuo attuale contratto a portata di mano (è facoltativo e serve a ottenere risultati più accurati) e, in caso positivo, inseriscili seguendo le indicazioni a schermo. In seguito indica quali sono le tue abitudini di consumo di energia attuali (per luce, gas o entrambi) e scegli se salvare la ricerca per riprenderla in un secondo momento senza dover reinserire i dati (in questo caso, se non ce l'hai, dovrai creare un account Altroconsumo cliccando sul pulsante apposito e compilando il modulo che ti viene proposto).

Una volta sulla pagina dei risultati, vedrai tutte le migliori offerte per luce e gas selezionate dagli esperti di Altroconsumo per te: per ognuna di esse troverai costo totale, risparmio possibile e tante altre informazioni accessibili premendo sul pulsante Dettagli offerta.

Se vuoi, puoi anche filtrare e riordinare i risultati: nel primo caso, premendo sulla voce Filtri in alto a sinistra potrai filtrare i risultati in base a fornitore, tipo di prezzo, modalità di pagamento, tipo di bolletta, tipo di raccomandazioni e convenzioni Altroconsumo ecc.; per riordinare le offerte, invece, ti basta premere sul menu Ordina per e scegliere tra costo totale e qualità.

Una volta trovata l'offerta più adatta a te, selezionala. Alcune offerte, si possono attivare direttamente dal sito di Altroconsumo, grazie a degli accordi stipulati con alcuni Provider: le riconosci grazie al bottone azzurro attiva l'offerta. Sarai indirizzato direttamente sul sito del venditore, con cui potrai finalizzare la sottoscrizione. Se preferisci, è possibile ricevere assistenza telefonica da parte di un consulente.
Non dovrai comunicare nulla al vecchio fornitore. Il nuovo provider si occuperà di tutti gli aspetti burocratici.

Come vedi è tutto semplicissimo; ad ogni modo, se vuoi maggiori informazioni su come trovare le migliori offerte luce e gas con Paragona di Altroconsumo e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze, leggi la mia guida dedicata.

Mutui casa

Paragona

Se stai cercando il mutuo migliore per te, Paragona di Altroconsumo può aiutarti anche in questo: collegati a questa pagina e compila il modulo che ti viene proposto inserendo importo desiderato, valore dell'immobile, finalità del mutuo (es. acquisto prima casa o ristrutturazione), durata del mutuo, tipo di tasso preferito, Provincia, età e reddito mensile netto.

Dopodiché clicca sul pulsante Continua e ti verrà mostrata la lista delle offerte migliori selezionate da Altroconsumo, con relativo punteggio in termini di qualità (basato sulle condizioni contrattuali e su un indice di soddisfazione dei clienti). Per visualizzare i dettagli di ognuna di esse o verificarne la fattibilità, puoi cliccare sui relativi tasti. Per la verifica della fattibilità ti verrà chiesto di compilare un modulo con i dati dell'immobile e del richiedente: queste informazioni saranno usate da FairOne e dalla banca per verificare una prima fattibilità dell'operazione. Sarai poi contattato da un consulente di FairOne (il servizio è realizzato in collaborazione con il mediatore creditizio MutuiSupermarket- FairOne) per maggiori informazioni sulla tua richiesta.

Puoi anche filtrare e ordinare i mutui trovati con Paragona di Altroconsumo usando il menu Filtra a lato (ad esempio per vedere solo quelli gestibili online o in filiale), e il menu Ordina per (in alto a destra), in modo da disporli in base a Taeg, qualità e rata.

Per saperne di più sul comparatore di mutui di Altroconsumo e leggere interessanti consigli su come usarlo al meglio, consulta questa pagina.

RC Auto

Paragona

Per quanto riguarda la RC Auto, Paragona ti consente di confrontare in pochi clic i migliori preventivi per te di 19 compagnie — con tanto di indice di qualità per ciascuna compagnia, elaborato dagli esperti di Altroconsumo — e di concludere il tuo acquisto direttamente online (servizio offerto da Altroconsumo Connect srI, il broker assicurativo costituito dalla Fondazione Altroconsumo, iscritto al Registro degli Intermediari Assicurativi (Sez. Bn. B000525056)).

Sì, hai letto bene! Potrai acquistare la polizza direttamente dal sito per le compagnie partner, mentre per le altre potrai rivolgerti direttamente alle compagnie.

Per procedere, collegati a questa pagina e inserisci, nel modulo apposito, Targa veicolo e Data di nascita del proprietario, dunque premi sul pulsante Continua. Ti verrà proposto un modulo in cui indicare i dati del contraente (dovrai specificare se il contraente è il proprietario e/o il conducente abituale del veicolo) e di accettare la informativa privacy e assicurativa: fatto tutto, premi sul pulsante Continua.

A questo punto inserisci i dati del veicolo e le informazioni sul suo stato assicurativo, premi su Continua e specifica anche i dati assicurativi (data inizio polizza, massimale e situazione assicurativa). Premi ancora su Continua e specifica se chiunque può guidare il veicolo.

Visualizzerai così il riepilogo delle informazioni che hai inserito: se è tutto in ordine, premi su Continua e visualizzerai così la lista delle RC auto che fanno maggiormente al caso tuo, con tanto di punteggio qualità. Potrai ordinarle sia per prezzo che per punteggio qualità, mentre nel menu laterale troverai le spunte per aggiungere anche garanzie aggiuntive (es. assistenza, cristalli, furto e incendio). Se vuoi confrontare anche le tariffe delle compagnie non convenzionate, spunta la relativa casella a fondo pagina e premi sul pulsante dedicato.

Tutti i preventivi forniti sono ufficiali ed acquistabili a prezzo bloccato. Inoltre, se lo desideri, puoi utilizzare il servizio di consulenza ed assistenza di Altroconsumo Connect Srl Broker assicurativo, per ogni fase di gestione della polizza e per i sinistri (tel: 026961567). Maggiori info qui.

Internet e telefonia

Paragona

Stanco della tua offerta attuale per Internet e telefono? Allora scopri con quale compagnia potresti risparmiare di più collegandoti a questa pagina di Paragona di Altroconsumo.

Per confrontare le offerte, non dovrai fare altro che inserire il tuo indirizzo nel campo dedicato (in modo da scoprire quale tecnologia raggiunge la tua abitazione tra fibra, ADSL e fibra misto radio); potrai inoltre limitare la scelta a determinati operatori o velocità di connessione usando i pulsanti appositi che vedi in alto.

Per ciascuna offerta troverai un rapido riepilogo con prezzo e caratteristiche di chiamate, modem e connessione Internet. Per vedere tutti i dettagli ed eventualmente attivare la tua offerta online, non devi far altro che premere sul tasto dedicato e compilare il modulo proposto.

Verrai poi ricontattato da un consulente che ti illustrerà il tutto al meglio e ti consentirà di attivare l'offerta comodamente da casa. Maggiori info qui.

Altri comparatori

Paragona

Paragona di Altroconsumo permette di confrontare anche conti corrente, conti deposito, carte di credito, prestiti e tanto altro.

Per usufruire di questa possibilità e scoprire le migliori offerte selezionate dal team di esperti di cui si avvale questa storia organizzazione italiana per la tutela dei consumatori, collegati a questa pagina.

Articolo realizzato in collaborazione con Altroconsumo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.