Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori RCA online

di

Hai un'automobile o un motoveicolo da assicurare ma non sai quale compagnia può offrirti il premio più vantaggioso. Vorresti sapere, quindi, quali sono le migliori RCA online disponibili in questo momento e da sottoscrivere subito via Web. Se ho fatto centro allora sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti illustrerò alcune delle migliori assicurazioni che ti offrono un comodo preventivo online in pochi clic.

Sia la polizza auto che la polizza moto sono contratti che necessitano una grande attenzione da parte di chi le stipula. Prima di tutto sono assicurazioni che risultano obbligatorie, per circolare in Italia con un veicolo a motore, pertanto non puoi farne a meno. Inoltre l'offerta è talmente ampia che risparmiare è possibile. Ecco perché in questo articolo ti mostrerò anche alcuni portali dove puoi comparare decine di polizze e scegliere la migliore per te in questo momento.

Quindi, se ti stai chiedendo quali sono le migliori assicurazioni online proprio adesso, non ti resta che proseguire con la consultazione di questa guida e poi stipulare la polizza più vantaggiosa. Detto questo, non voglio farti perdere altro tempo, quindi ti auguro una buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori RCA online

Se ti stai chiedendo quali sono le migliori RCA online probabilmente hai appena comprato un'automobile o un motoveicolo e devi assicurarlo per poter circolare legalmente, oppure non sei soddisfatto delle condizioni, del premio o del servizio della tua attuale compagnia assicurativa e vuoi provare a cambiare. Di seguito ti propongo una panoramica delle compagnie assicurative online considerate tra le più affidabili e che offrono polizze RCA, con la possibilità di ricevere un preventivo velocemente a distanza e in molti casi avviare la stipula della polizza subito.

Prima di cominciare, il mio consiglio è quello di avere a tua disposizione il libretto di circolazione del tuo veicolo, in modo da poter compilare i moduli richiesti dai siti Web delle compagnie assicurative con la targa e altri dati della tua auto o della tua moto.

Prima Assicurazioni

Preventivo online RCA Prima Assicurazioni

Prima Assicurazioni è una compagnia assicurativa che in questi anni ha riscontrato un crescente successo in Italia e si è contraddistinta per i suoi premi convenienti. Inoltre non offre solo polizze auto e moto ma anche polizze casa, famiglia e infortuni.

Al momento in cui scrivo, poi, offre il vantaggio di stipulare una polizza immediatamente ma pagarne il premio in un'unica soluzione direttamente ad agosto.

Per valutare la proposta di questa compagnia assicurativa per la polizza del tuo veicolo, collegati a questa pagina e premi sul pulsante Calcola Preventivo. Ora digita nell'apposito campo il numero di targa del tuo veicolo e la data di nascita della persona a cui è intestato, dunque clicca sul tasto Procedi. A seguire, compila il modulo con le Informazioni di proprietà, ovvero relative al proprietario del veicolo, e clicca di nuovo sul tasto Procedi, poi compila il modulo dei Contatti personali inserendo indirizzo e-mail e numero di cellulare e clicca sul tasto Mostrami il prezzo.

Adesso non ti resta che attendere che il sistema elabori e ti mostri il preventivo dedicato al tuo veicolo. Una volta pronto, il sistema ti mostrerà come prima voce il preventivo per la polizza auto per la Responsabilità civile, che è l'unica obbligatori per legge, e subito sotto trovi le coperture facoltative, come Infortuni conducente, e i servizi aggiuntivi, come Tutela legale. Premi sul tasto Aggiungi in corrispondenza di ciò che vuoi aggiungere alla tua polizza per visualizzare il preventivo totale.

Se e quando sei soddisfatto della polizza proposta da Prima Assicurazioni, puoi confermarne la stipula cliccando sul tasto Procedi. Attendi il caricamento dei dati ed effettua il pagamento con carta di credito o PayPal.

Come ti dicevo in precedenza, inoltre, al momento se stipuli una polizza con Prima Assicurazioni, nessun importo ti sarà addebitato immediatamente ma pagherai direttamente il prossimo agosto.

Ti informo anche che questa compagnia mette a disposizione un'applicazione con la quale puoi tenere sotto controllo la tua polizza assicurativa. Puoi scaricarla sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che su iOS.

ConTe.it

ConTe RCA online

ConTe.it è una compagnia assicurativa del Gruppo Admiral, che offre tre tipologie di polizza (auto, moto e animali) ed è nota per i suoi premi bassi.

Per valutare il preventivo di questa compagnia assicurativa per la polizza del tuo veicolo, collegati al sito Web ufficiale, seleziona l'opzione Auto o Moto a seconda della tipologia di veicolo che vuoi assicurare, digita negli appositi campi il numero di targa e la data di nascita della persona a cui è intestato il veicolo, e clicca sul tasto Fai un preventivo.

A questo punto compila i tre moduli che ti propone il sito. Nel primo inserisci i dati del Veicolo, nel secondo inserisci i dati relativi al Proprietario, nel terzo indica le caratteristiche che vuoi per la tua Polizza. Dopo ogni compilazione, per proseguire, clicca sul tasto Vai Avanti.

Una volta terminato, in pochi secondi, visualizzerai il preventivo realizzato da ConTe.it per la tua polizza RCA, che è l'unica obbligatori per legge, e subito sotto trovi le coperture facoltative, come Infortuni conducente o Copertura per guida in stato di ebbrezza. Metti un segno di spunta nella casella corrispondente alla polizza che vuoi aggiungere per visualizzare il preventivo totale.

Se sei soddisfatto della polizza proposta da ConTe.it, premi sul pulsante Salva il Preventivo in modo da bloccarlo per un anno. Visualizza il riepilogo della tua polizza e segui le indicazioni mostrate a schermo per inviare tutti i documenti richiesti. Puoi effettuare il pagamento con carta di credito o bonifico bancario.

Altre assicurazioni online

Bene RCA online

Ci sono tante altre assicurazioni online che puoi prendere in considerazione per effettuare una comparazione tra le polizze RCA attive in Italia nel momento in cui stai cercando. Di seguito ti propongo alcune delle più affidabili e con portali facili da utilizzare.

  • Linear — compagnia assicurativa del Gruppo Unipol che nel momento in cui scrivo offre polizze auto e moto a partire da 189 euro all'anno e la possibilità di ricevere un preventivo online in pochi passaggi.
  • Sara Assicurazioni — l'unica compagnia assicurativa che offre una polizza RCA connessa allo stile di guida e che permette di risparmiare se si risulta guidatori virtuosi attraverso l'installazione gratuita di una scatola nera nel veicolo e l'utilizzo di un'applicazione per dispositivi mobili sulla quale controllare il proprio punteggio.
  • Bene Assicurazioni — compagnia assicurativa che offre un gran numero di polizze differenti (auto, moto, salute, animali ecc.). È possibile effettuare un preventivo online e un'attivazione immediata della polizza pagando con carta di credito o PayPal.

Come trovare le migliori RCA online

Al di là di quelle che sono considerate le migliori compagnie assicurative online, avere la possibilità di confrontare velocemente i preventivi di molte compagnie assicurative può essere un modo vincente di trovare la soluzione migliore per il proprio veicolo impiegando pochissimo tempo.

Quindi se vuoi capire come trovare le migliori RCA online devi sapere che esistono dei siti Web che sanno mostrarti le migliori assicurazioni nel momento in cui chiedi il preventivo, effettuando una comparazione delle RCA. In questo modo potrai stipulare una polizza assicurativa in modo consapevole, trovando il premio che più si confà alle tue possibilità.

PolizzaMigliore

PolizzaMigliore

PolizzaMigliore è un broker assicurativo che effettua comparazione delle polizze di oltre 30 compagnie assicurative per offrire all'utente il miglior preventivo possibile. Nell'ambito delle polizze assicurative dedicate ai veicoli, su questo sito puoi ricevere preventivi su polizze auto, moto, autocarro, barca e anche altri veicoli come droni, monopattini e biciclette.

Il preventivo di PolizzaMigliore viene effettuato sulla base del tuo specifico veicolo da assicurare.

Per ricevere un preventivo per la polizza RCA della tua auto su PolizzaMigliore.it collegati al sito Web, passa il cursore sulla voce del menu in alto Veicoli e poi clicca su Polizza Auto.

Ora premi sul pulsante Fai un preventivo e seleziona la voce Si se hai già un veicolo. A seguire, compila il modulo che compare sotto, con i Dati del veicolo, i Dati del proprietario e i Contatti e premi sul tasto Continua.

A questo punto non ti resta che attendere che PolizzaMigliore ti invii per e-mail il preventivo per la migliore polizza RCA disponibile per il tuo veicolo tra le compagnie assicurative che prende in considerazione.

Segugio.it

Segugio.it

Segugio.it è uno dei più noti comparatori online dedicato alle polizze assicurative, alle tariffe luce e gas, alle tariffe per Internet a casa, telefonia mobile, prestiti, conti correnti e mutui.

Per ricevere un preventivo sulla tua polizza RCA collegati al sito Web e clicca sul pulsante Preventivo in corrispondenza della voce Assicurazione auo. Ora nel campo apposito digita il numero di targa e premi sul tasto Calcola preventivo.

A seguire, dovrai compilare quattro moduli e al termine di ognuno premi sul tasto Prosegui. Il primo dedicato ai dati del Veicolo, il secondo relativo alla tua attuale Assicurazione, il terzo relativo ai dati del Proprietario e l'ultimo relativo ad Altri dati.

Ora attendi l'elaborazione dei preventivi e poi consulta l'elenco di tutte le possibili polizze RCA per il tuo veicolo proposte dal sito. Per ogni polizza puoi leggere maggiori informazioni cliccando sulla voce Dettagli e garanzie. Per bloccare il prezzo di un preventivo che trovi interessante, premi sul tasto Vai in corrispondenza del preventivo che vuoi bloccare. Poi assicurati di aver selezionato tutte le garanzie che vuoi e premi nuovamente su Vai. Per acquistare la polizza verrai collegato direttamente al sito Web della compagnia assicurativa che hai scelto.

Se per il momento non sottoscrivi alcuna polizza ma vorrai, in futuro, recuperare i tuoi preventivi, ti basterà collegarti nuovamente al sito Web e cliccare sul pulsante Recupera preventivi che si trova in alto. Poi accedi tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook. Oppure digita l'e-mail indicata quando hai richiesto il preventivo e clicca su Recupera.

Segugio.it è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altre soluzioni per trovare la migliore RCA online

Facile.it

Ci sono altre soluzioni per trovare la migliore RCA online per le tue esigenze, effettuando comparazioni gratuite tra le polizze assicurative attive in Italia nel momento in cui stai cercando. Quindi di seguito ti propongo alcuni dei più affidabili siti per assicurazioni online dove puoi confrontare decine di compagnie assicurative e le polizze RCA che possono offrirti per il tuo veicolo.

  • SOSTariffe — sito molto noto per la comparazione di tariffe telefoniche, offerte per Internet, conti correnti, tariffe luce e gas ecc. Tra i prodotti che si possono comparare ci sono anche le assicurazioni per auto, moto, ciclomotori e autocarri.
  • AltroConsumo Connect — broker assicurativo che offre gratuitamente il suo comparatore di tariffe, con il quale confrontare le assicurazioni per auto e moto di tutte le principali compagnie, e con la possibilità, in alcuni casi, di acquisto a condizioni esclusive direttamente online e con assistenza telefonica dedicata. Maggiori informazioni.
  • Facile.it — servizio di comparazione molto popolare grazie al quale è possibile confrontare gratuitamente non solo le polizze auto e moto ma anche mutui, prestiti, tariffe luce e gas ecc. Basta compilare dei moduli per visualizzare molti preventivi differenti di compagnie assicurative diverse per fare una scelta informata e consapevole.
  • Preventivatore Pubblico — strumento online realizzato dall'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per confrontare i prezzi delle polizze RCA praticate dalle compagnie assicurative attive in Italia.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.