Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per assicurazioni online

di

Devi stipulare una polizza assicurativa, non sai quale sia la compagnia che può offrirti il premio più vantaggioso ma sei a conoscenza del fatto che ci sono dei siti per le assicurazioni online dove è possibile comparare le diverse offerte delle compagnie per fare la scelta migliore per le tue esigenze in modo consapevole. Ho fatto centro?

Se ho indovinato, allora sei alla ricerca di siti affidabili che sappiano mostrarti le migliori assicurazioni nel momento in cui stai leggendo e sono felice di dirti che ti trovi nel posto giusto. In questo tutorial, infatti, ti illustrerò diverse soluzioni online per stipulare una polizza assicurativa in modo consapevole e trovare il premio che più si addice alle tue possibilità.

Quindi, anche se pagare un premio assicurativo non ti fa sprizzare gioia da tutti i pori, stipulare un'assicurazione talvolta è obbligatorio, come nel caso delle polizze auto e moto, e spesso è utile, come nel caso delle assicurazioni di viaggio. Ecco perché ti lascio volentieri alla lettura di questa guida che potrebbe rendere la ricerca della polizza semplice ed efficace, e ti faccio il mio in bocca al lupo.

Indice

Siti per assicurazioni online

Se vuoi confrontare le polizze prima di sottoscriverne una, allora ciò che ti serve sono siti per assicurazioni online che ti consentano di ricevere preventivi in modo veloce, facile e trasparente.

Leggendo di seguito ti farò scoprire che ci sono dei portali dove in pochi minuti puoi ottenere numerosi preventivi per le tue polizze assicurative auto, moto e non solo. Dovrai solo dedicare qualche minuto del tuo tempo avendo con te i tuoi dati anagrafici e quelli del tuo veicolo (o di ciò che vuoi assicurare).

IVASS

Preventivatore Pubblico IVASS

L'IVASS è l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che è nato con l'obiettivo di garantire tutti coloro che in Italia stipulano una polizza assicurativa vigilando sulla trasparenza e sulla correttezza delle compagnie assicurative.

Sul sito dell'IVASS ci sono diversi strumenti utili che possono aiutarti nella scelta della migliore polizza assicurativa per le tue esigenze, tra cui il cosiddetto Preventivatore pubblico, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il quale puoi confrontare i prezzi per l'assicurazione RCA praticati dalle compagnie assicurative attive in Italia.

Per confrontare le assicurazioni tramite il Preventivatore pubblico di IVASS collegati a questa pagina, premi su Accedi al servizio e poi sul tasto Acconsento (dopo aver scorso tutto il messaggio comparso su schermo), per accettare l'Informativa sulla privacy.

Prosegui inserendo tutte le informazioni necessarie per la comparazione della tua polizza. Quindi Seleziona il veicolo da assicurare, indica se devi stipulare una Nuova Polizza o un Rinnovo Polizza, digita il tuo Codice fiscale nel campo apposito, e indica se hai o non hai la Targa. Se compare la casella per verificare che non sei un robot, spuntala e risolvi il puzzle mostrato.

Se hai la Targa scrivila nell'apposito spazio, apponi il segno di spunta vicino alla dicitura Non sono un robot e premi su Prosegui.

Se non hai la Targa, il sistema ti avverte che i preventivi per i veicoli senza targa hanno solo un valore informativo. Per continuare dovrai indicare Marca, Modello e Allestimento del veicolo selezionando le risposte giuste nei menu a tendina e poi apporre il segno di spunta vicino alla dicitura Non sono un robot e premere su Prosegui.

Ora compila tutti i moduli che ti vengono sottoposti relativi ai Dati del veicolo, ai Dati dell'assicurato e ai Dati assicurativi. Alcuni campi saranno già compilati se hai inserito correttamente il tuo codice fiscale e la targa del veicolo.

Ora seleziona le Clausule aggiuntive che possono far aumentare o diminuire il tuo premio assicurativo. Per ognuna potrai leggerne le caratteristiche cliccando sul nome e poi attivarla cliccando dove c'è scritto Attiva clausula. Quando hai finito di leggere e selezionare eventuali clausule, fai clic su Prosegui.

Vedrai così un riepilogo dei dati da te inseriti e se è tutto corretto clicca su Prosegui. Altrimenti premi su Indietro e modifica dei dati. In circa 30 secondi il Preventivatore pubblico ti restituirà un elenco di polizze comprensive di prezzo annuo e compagnia assicurativa. Per maggiori dettagli, premi su Visualizza in corrispondenza dell'assicurazione che ti interessa.

Sulla pagina dedicata al singolo preventivo, puoi cliccare su Scegli per andare sul sito della compagnia assicurativa o su Scarica preventivo per fare il download della proposta.

Altroconsumo Connect

Altroconsumo Connect per assicurazioni auto

Altroconsumo Connect è il broker assicurativo di Fondazione Altroconsumo, associazione a tutela dei consumatori, che offre gratuitamente un comparatore di tariffe per il confronto delle polizze assicurative di tutte le principali compagnie.

Prima di scoprire come funziona Altroconsumo Connect ci tengo a dire che si tratta di uno strumento indipendente e trasparente. Anche se il sistema ha numerose compagnie partner, con le quali è possibile sottoscrivere le polizze subito online, dopo aver verificato i preventivi, vengono proposte anche le polizze di compagnie con le quali non sono stati sottoscritti accordi commerciali perché l'obiettivo dell'associazione è premiare le polizze che tutelano maggiormente i diritti del consumatore.

Inoltre qui puoi comparare non solo le polizze auto e moto ma anche le polizze vita le assicurazioni sanitarie, le assicurazioni di viaggio, le polizze sulla casa e sul mutuo, e molto altro.

Ora ti spiego come confrontare le polizze RC auto e moto con Altroconsumo Connect. Il percorso è molto simile anche per le altre aree, anche se saranno differenti i moduli da compilare. Quindi collegati al sito Web ufficiale e clicca prima sul box Veicoli e poi sul pulsante Scopri i dettagli nel riquadro relativo al tipo di polizza che ti serve, ad esempio Assicurazione auto o Assicurazione moto.

A questo punto compila il piccolo modulo inserendo la Targa del veicolo e la Data di nascita del proprietario, clicca su Continua ed esegui l'operazione di verifica.

Adesso compila il modulo con i tuoi Dati anagrafici e quello sull'Informativa sulla privacy assicurativa e clicca su Continua. Prosegui compilando il modulo con i Dati del veicolo (alcuni campi saranno già compilati se hai inserito correttamente la targa del veicolo) e premi su Continua, poi inserisci i Dati assicurativi a fai clic su Continua.

A questo punto devi indicare chi può guidare il veicolo e cliccare su Continua. Visualizzerai così un Riepilogo dei dati che ti consiglio di controllare prima di cliccare su Continua.

Ci vorrà qualche minuto per visualizzare un elenco di preventivi per la tua polizza assicurativa. Puoi visualizzarle per Prezzo o per Qualità agendo sul menu a tendina in alto a destra. Per maggiori informazioni, puoi leggere la mia guida su come funziona Altroconsumo Connect.

Altri siti per assicurazioni online

ComparaSemplice per assicurazioni auto

Ci sono tanti altri siti per assicurazioni online che puoi prendere in considerazione per effettuare una comparazione tra le polizze assicurative attive in Italia nel momento in cui stai cercando. Di seguito ti propongo alcuni dei più affidabili e facili da usare.

  • ComparaSemplice — un sito che consente la comparazione di diverse tipologie di assicurazioni, non solo auto e moto, ma anche per le assicurazioni dedicate alla casa, agli infortuni e agli animali domestici, oltre che le assicurazioni professionali. Offre anche un comodo servizio di comparazione dedicato alle tariffe luce e gas, alle tariffe per Internet a casa, alle tariffe di telefonia mobile, prestiti e mutui.
  • Segugio.it — uno dei più famosi comparatori online dedicato alle assicurazioni ma non solo. Su questo sito puoi confrontare in pochi clic le RC Auto, le tariffe luce e gas, le tariffe per Internet a casa, le tariffe di telefonia mobile, prestiti, conti correnti e mutui. Creando un account sul sito puoi anche avere un archivio per tenere traccia dei tuoi preventivi.
  • Facile.it — famosissimo comparatore online che consente di confrontare i preventivi delle compagnie assicurative per la copertura dei veicoli, per la copertura dello svolgimento di diverse professioni e per le polizze dell'area Persona come le polizze vita, le assicurazioni di viaggio, le polizze sui mutui, sugli smartphone e molto altro. Su questo portale si possono, inoltre, comparare anche prestiti e mutui, conti correnti e carte di credito, tariffe luce e gas, tariffe per Internet a casa, e le tariffe di telefonia mobile e i servizi di noleggio auto a lungo termine.
  • MioAssicuratore — un comparatore online completamente dedicato al mondo delle polizze assicurative. Attraverso questo portale puoi confrontare i preventivi di diverse compagnie, per assicurare auto e moto e altri veicoli come barche, biciclette e monopattini. Puoi anche valutare le polizze dell'area Casa e famiglia, come le polizze sanitarie, le polizze vita e le assicurazioni di viaggio. Poi ci sono anche le polizze professionali per diverse aree e le polizze aziendali per diversi comparti ed esigenze.
  • SOSTariffe — questo non è un comparatore dedicato principalmente alle polizze assicurative ma offre un affidabile servizio per confrontare i prezzi anche nel settore assicurazioni per auto, moto, ciclomotori e autocarri. Il sito fa parte dello stesso Gruppo di Segugio.it e offre un servizio molto semplice.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.