Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per assicurazione auto

di

Avendo notato un ulteriore aumento del costo dell'assicurazione della tua auto, hai deciso di cambiare compagnia assicurativa per tentare di avere una polizza più conveniente. Poiché ti è stato consigliato di effettuare il passaggio direttamente online, vorresti conoscere qualche sito adatto allo scopo che consenta non solo di calcolare un preventivo ma anche di confrontare i prezzi delle varie compagnie.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di siti per assicurazione auto che potrebbero fare al caso tuo. Oltre a indicarti quali sono le soluzioni per sapere se un'auto è assicurata o meno, troverai alcune celebri compagnie assicurative che consentono di attivare una nuova polizza online in completa autonomia. Inoltre, ti indicherò anche una serie di siti che ti permetteranno di trovare l'assicurazione migliore per quelle che sono le tue esigenze.

Se è proprio quello che stavi cercando, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti garantisco che riuscirai a individuare il sito più adatto a quelle che sono le tue necessità. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Siti per vedere assicurazione auto

Il portale dell'Automobilista

Se sei alla ricerca di siti per assicurazione auto che permettono di sapere se una vettura è assicurata o meno, puoi affidarti a Il portale dell'Automobilista.

Se non lo sapessi, è un servizio online promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il quale è possibile vedere risultati esame patente, controllare i punti della licenza di guida, pagare il duplicato della patente e molto altro ancora, compresa appunto la verifica della copertura RCA dei veicoli e ciclomotori immatricolati in Italia tramite la relativa targa.

Per vedere assicurazione auto, collegati dunque al sito ufficiale de Il portale dell'Automobilista e, per prima cosa, fai clic sulla voce Veicolo. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Autoveicolo nel menu a tendina Tipo veicolo, specifica la targa dell'auto di tuo interesse nel campo apposito e inserisci i caratteri visualizzati a schermo nel campo Captcha.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Ricerca e, nella nuova pagina apertasi, puoi vedere se l'auto in questione è assicurata ed eventualmente i dati assicurativi, come compagnia assicuratrice e data di scadenza copertura. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere se l'auto è assicurata.

Siti per assicurazione auto online

Se hai la necessità di stipulare una nuova assicurazione per la tua auto e vorresti farlo online, devi sapere che esistono svariate compagnie che consentono di farlo. Ecco, dunque, alcuni siti per assicurazione auto online che potrebbero fare al caso tuo.

Genertel

Genertel

Genertel è una società del Gruppo Generali, una delle maggiori realtà mondiali dell'industria assicurativa. Oltre ad auto e veicoli vari, consente di stipulare altre tipologie di contratti assicurativi (mutuo, casa, viaggi, animali ecc.) con la possibilità di procedere direttamente online e in completa autonomia. È possibile gestire la propria polizza anche da smartphone e tablet, utilizzando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Per calcolare un preventivo con Genertel, collegati al sito ufficiale della compagnia assicurativa, clicca sul pulsante Scopri il prezzo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Un'auto e premi sul pulsante Continua.

Nella nuova pagina apertasi, specifica la targa della vettura di tuo interesse nel campo apposito o, se non la conosci o il veicolo non è ancora targato, seleziona l'opzione Il veicolo non è ancora targato.

Nel primo caso, se sei il proprietario dell'auto, specifica la tua data di nascita nel campo Data di nascita del proprietario, clicca sul pulsante Continua, inserisci tutti i dati mancanti della vettura nella schermata Completa i dati della tua auto e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Se, invece, non hai specificato la targa dell'auto, dovrai inserire la data di immatricolazione e di acquisto, indicare se è un'auto nuova o usata e inserire manualmente tutti i dati richiesti nella sezione Inserisci i dati della tua auto.

Adesso, a prescindere dalla scelta fatta in precedenza, rispondi alle domande Parcheggi l'auto in garage o in un'area recintata?, Un'auto è qualcosa di speciale! Quanto tieni a lei?, Quanta strada percorri ogni anno?, Cosa fai nella vita?, Dove vivi?, Chi guiderà l'auto?, Con chi vivi?, Come ti muovi abitualmente? ecc. affinché sia creata una polizza su misura.

Non appena visualizzi il messaggio Bene, la nostra proposta è pronta! Mi dai i tuoi contatti?, inserisci i tuoi dati nei campi Cellulare ed Email, scegli se consentire o meno al trattamento dei tuoi dati personali e clicca sul pulsante Continua per due volte consecutive, per visualizzare le offerte generate sulla base delle informazioni inserite.

A questo punto, seleziona il pacchetto che preferisci premendo sul relativo pulsante Scegli e premi sulla voce Continua e personalizza, per aggiungere eventuali coperture e servizi extra. Fatto ciò, puoi scegliere di salvare il preventivo e riceverlo tramite email cliccando sul pulsante Salva e invia o procedere all'attivazione online selezionando l'opzione Continua a [prezzo].

ConTe.it

ConTe.it

ConTe.it è una compagnia assicurativa, che fa parte del Gruppo Admiral, che opera online offrendo polizze dedicate ad auto, moto e animali.

Oltre alla possibilità di includere nella propria assicurazione un dispositivo con localizzatore satellitare che analizza anche i parametri di guida, coloro che stipulano una nuova assicurazione possono beneficiare della classe di merito più vantaggiosa appartenente a un familiare convivente dello stesso nucleo familiare.

Per fare un nuovo preventivo, collegati al sito ufficiale di ConTe.it, assicurati che sia selezionata l'opzione Auto, inserisci targa e data di nascita del proprietario nei campi appositi e clicca sul pulsante Cerca. In alternativa, selezionando l'opzione Non hai la targa?, puoi calcolare un preventivo inserendo manualmente i dati della vettura da assicurare.

In ogni caso, inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Dati del veicolo, indica come hai conosciuto ConTe.it selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Come hai conosciuto ConTe.it e clicca sul pulsante Vai avanti.

Nella schermata Le persone, per prima cosa specifica tutti i dati del proprietario dell'auto nelle sezioni Dati anagrafici, Residenza, Dati assicurativi del proprietario, clicca nuovamente sul pulsante Vai avanti e specifica anche tutte le informazioni richieste relative al conducente principale ed eventuali altri conducenti.

Nella schermata La polizza, inserisci le informazioni richieste nelle sezioni Informazioni sulla polizza e Informazioni di contatto del contraente, indica la frequenza (Annuale o Semestrale) e il metodo di pagamento che preferisci (potrai comunque modificarlo in seguito) per eventualmente attivare l'assicurazione scegliendo tra carta di credito/debito e bonifico bancario e apponi il segno di spunta per accettare l'informativa sulla privacy.

Infine, clicca sul pulsante Vai avanti e attendi pochi istanti affinché il tuo preventivo sia pronto. Se sei soddisfatto dell'offerta proposta e vuoi procedere alla sua attivazione, premi sulla voce Salva il preventivo e segui le indicazioni mostrate a schermo, per inviare tutti i documenti richiesti.

Entro due giorni lavorativi dall'invio della documentazione, riceverai una comunicazione tramite email e potrai completare l'attivazione della polizza.

Altri siti per assicurazione auto online

Zurich Connect

Come dici? Vorresti conoscere altre compagnie assicurative che permettono di fare l'assicurazione online? In tal caso, ecco un'ulteriore lista di siti per assicurazione auto online che puoi prendere in considerazione.

  • Zurich Connect — Zurich è una compagnia assicurativa svizzera che, con Zurich Connect, consente di stipulare polizze assicurative online non solo per auto, moto e furgoni ma anche per proteggere la propria abitazione. È possibile calcolare un preventivo gratuitamente specificando i dati dell'auto da assicurare e del relativo conducente. Propone polizze a partire da 19 euro/mese a tasso zero.
  • Allianz Direct — è una compagnia assicurativa del gruppo Allianz, fondata a Milano nel 1996, che si occupa della vendita diretta di prodotti assicurativi, comprese polizze auto. Può essere attivata direttamente online, con la possibilità di personalizzare la propria polizza con garanzie e servizi di proprio interesse.
  • Axa — è un gruppo assicurativo operante a livello mondiale che permette la stipula non solo di polizze auto ma anche di assicurazioni vita, per la protezione di persone, animali e case. È possibile stipulare un nuovo contratto assicurativo direttamente online, con la possibilità di calcolare un preventivo specificando targa dell'auto e data di nascita del proprietario.

Siti per comparazione assicurazione auto

Sono disponibili numerosi siti per comparazione assicurazione auto che permettono non solo di confrontare i prezzi delle varie compagnie assicurative ma anche specificare i dati della vettura da assicurare e ottenere il migliore preventivo possibile. Ecco un elenco di servizi di questo genere che puoi prendere in considerazione.

CercAssicurazioni.it

CercAssicurazioni

CercAssicurazioni.it è un broker assicurativo che, specificando i dati richiesti su auto da assicurare e conducente, consente di calcolare un preventivo con le principali compagnie assicurative e confrontare le tariffe proposte. Permette di salvare uno o più preventivi ed eventualmente procedere alla stipula del contratto, che avviene direttamente sul sito della compagnia scelta.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di CercAssicurazioni.it, seleziona l'opzione Preventivo visibile nel box Confronta assicurazioni auto e, per prima cosa, specifica se possiedi già il veicolo apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra , sono in attesa di ritirarlo e No, lo comprerò in futuro.

A seconda della scelta fatta, specifica la targa dell'auto e clicca sul pulsante Recupera dati veicolo o inserisci manualmente i dati richiesti nei campi Data di immatricolazione, Marca, Modello e Allestimento. In entrambi i casi, fornisci anche tutte le altre informazioni richieste (es. Utilizzo principale, Tipologia conducente ecc.) nella schermata Veicolo e clicca sul pulsante Prosegui.

Fatto ciò, specifica i dati relativi ad assicurazione (es. Data decorrenza nuova polizza, Compagnia di provenienza) e proprietario (Nome, Cognome, Titolo di studio ecc.) e premi nuovamente sul pulsante Prosegui.

Infine, nella sezione Altri dati, inserisci gli ulteriori dati richiesti nei campi Auto nel nucleo familiare, Età patentato più giovane nel nucleo familiare, Metodo di pagamento preferito e L'indirizzo di recapito documenti coincide con quello del contraente? e indica i tuoi dati di contatto nei campi Cellulare ed Email.

Apponi, poi, i segni di spunta necessari per accettare le condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy, clicca sul pulsante Prosegui e attendi pochi istanti affinché siano generati i preventivi delle varie compagnie assicurative.

A questo punto, puoi ordinare i preventivi ottenuti per prezzo o per velocità di emissione (per esempio se hai l'esigenza di attivare l'assicurazione il prima possibile) e di personalizzare ulteriormente la tua polizza tramite l'aggiunta dei servizi elencati nel box Aggiungi garanzie.

Se intendi procedere alla stipula del contratto, non devi far altro che cliccare sul pulsante Vai relativo al preventivo di tuo interesse e potrai completare la transazione online, direttamente sul sito della compagnia selezionata.

Ti segnalo che tutti i preventivi verranno automaticamente salvati e potrai consultarli in qualsiasi momento collegandoti nuovamente alla pagina principale di CercAssicurazioni.it.

Facile.it

Facile.it

Facile.it è un celebre servizio che permette di confrontare prezzi, come quelli di luce, tariffe telefoniche, noleggio auto e molto altro ancora. Per quanto riguarda il lato assicurativo, consente di inserire i dati del veicolo da assicurare e del relativo conducente e visualizzare automaticamente i preventivi delle principali compagnie assicurative.

Per confrontare le tariffe assicurative con Facile.it, collegati al sito ufficiale del servizio e, per prima cosa, specifica se il contraente è una persona fisica (apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra Maschio e Femmina) o una persona giuridica.

Nel primo caso, inserisci i tuoi dati nei campi Data di nascita, Comune di nascita, Sei sposato?, Figli conviventi, Titolo di studio, Professione, Anno conseguimento patente e, dopo aver specificato se sei già in possesso dell'auto da assicurare o se la devi ancora acquistare, clicca sul pulsante Prosegui.

Se, invece, in precedenza hai selezionato l'opzione Persona giuridica, inserisci i dati richiesti nei campi Ragione sociale, Partita IVA, Tipologia Azienda, Comune e Indirizzo e premi sul pulsante Prosegui.

In ogni caso, nella sezione Dati veicolo, inserisci la targa dell'auto da assicurare e tutte le altre informazioni richieste (es. Anno di acquisto, Dove tieni l'auto, Km percorsi in un anno) e clicca nuovamente sul pulsante Prosegui.

Fatto ciò, nella schermata Dati assicurativi, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Dati attestato di rischio del proprietario, Dati conducenti e Altre informazioni, apponi il segno di spunta per accettare l'informativa sulla privacy e premi sulla voce Confronta i preventivi, per visualizzare e confrontare le tariffe delle varie compagnie assicurative.

Oltre alla possibilità di personalizzare ulteriormente la polizza assicurativa con l'aggiunta di ulteriori garanzie tra quelle indicate nel box Aggiungi garanzie, puoi richiedere di essere contattato telefonicamente da un operatore in carne e ossa selezionando l'opzione Ti chiamiamo gratis o procedere alla stipula del contratto online (direttamente sul sito della compagnia scelta) premendo sulla voce Vai senza impegno.

Altri siti per comparazione assicurazione auto

SOStariffe

Se oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida vorresti conoscere altri siti per comparazione assicurazione auto, sarai contento di sapere che esistono valide alternative che puoi prendere in considerazione. Ecco, dunque, un'ulteriore lista di servizi di questo genere.

  • SOS Tariffe — è tra le più famose piattaforme per la comparazione di tariffe telefoniche, conti online e altre tipologie di servizi. Per quanto riguarda la sezione dedicata alle assicurazioni, si appoggia al sistema di confronto tariffe di CercAssicurazioni.it di cui ti ho parlato in precedenza.
  • ComparaSemplice.it — servizio molto simile ai precedenti che consente di specificare i dati della vettura da assicurare e confrontare le tariffe delle principali compagnie assicurative. Oltre ad auto, moto e altre tipologie di veicoli, permettere di confrontare le tariffe di assicurazioni sulla casa, animali e infortuni e di altri tipologie di tariffe, come quelle telefoniche o delle pay TV.
  • Altroconsumo Connect — è un broker assicurativo che mette gratuitamente a disposizione il proprio comparatore di tariffe. Di conseguenza, permette di confrontare le polizze assicurative di tutte le principali compagnie e trovare quella più conveniente. Oltre a veicoli, consente di confrontare polizze vita, assicurazioni casa e altre tipologie di coperture assicurative. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Altroconsumo Connect.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.