Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona assicurazione viaggio Europ Assistance

di

Quando si avvicinano le vacanze e si programma un bel viaggetto, l'euforia di conoscere nuovi luoghi e di fare nuove esperienze si scontra spesso con la paura di andare incontro a imprevisti di varia natura, dalla perdita dei bagagli alla preoccupazione di sentirsi male mentre si è lontani da casa, magari all'estero, e non sapere a che tipo di assistenza sanitaria si andrà incontro. Stavi dunque pensando di acquistare una polizza in grado di tranquillizzarti su questi aspetti, ma stai facendo fatica a scegliere, in quanto molte delle proposte sul mercato sono poco chiare e poco flessibili in termini di servizi da poter aggiungere.

Capisco benissimo la tua situazione, ed è per questo che oggi vorrei parlarti dell'assicurazione viaggio Europ Assistance che vede tra i suoi principali punti di forza la completezza, la trasparenza e la personalizzazione, unite a una semplicità di acquisto e fruizione davvero invidiabili. Con soluzioni flessibili dedicate ai viaggi in Italia, Europa e nel resto del mondo, l'assicurazione viaggio Europ Assistance include assistenza in caso di malattia o infortunio in viaggio con centrale medica operativa h24 che garantisce supporto completo sul posto e fino al rientro a casa (tenendo a carico i costi senza limiti di massimali); assistenza 24/7 anche in videoconsulto; presa in carico di spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere in caso di malattia o infortunio (con pagamento diretto presso le strutture ospedaliere o rimborso, negli altri casi); protezione in caso di infezione da malattia da COVID-19 (con presa a carico diretta e prolungamento del soggiorno); spese di ricerca e salvataggio su estero; possibilità di assistenza stradale e auto sostitutiva e tanto altro ancora. È possibile anche personalizzare la polizza aggiungendo, ad esempio, la protezione bagaglio o l'assistenza per casa e familiari rimasti a casa.

Tutto questo viene proposto a prezzi contenuti, con la possibilità di effettuare il proprio preventivo e acquistare in modo sicuro direttamente online. Interessante, vero? Allora direi di non perdere altro tempo e di vedere in dettaglio cosa include e come funziona l'assicurazione viaggio Europ Assistance: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Cosa include l'assicurazione viaggio Europ Assistance

Europ Assistance

L'assistenza in viaggio di Europ Assistance può contare su un'equipe di medici sempre disponibile (24/7 tutto l'anno) per raggiungere gli assicurati che si trovano in difficoltà in tutto il mondo e riportarli a casa, garantendo loro un adeguato supporto.

Viene offerta consulenza medica con la possibilità di parlare con un medico 7 giorni su 7 e 24 ore su 24; la segnalazione dei medici specialisti all'estero; il trasferimento nel centro ospedaliero meglio attrezzato per le proprie necessità all'estero (anche se in un posto diverso da quello in cui ci si trova) e il rientro sanitario in caso di necessità (dopo valutazione medica, si viene riportati in Italia in un Istituto di Cura attrezzato con un’équipe medica).

Entrando più in dettaglio, l'assicurazione viaggio Europ Assistance comprende l'assistenza con MyClinic : la piattaforma digitale per avere un medico sempre a portata di click, valida per tutta la durata della tua polizza. Grazie a MyClinic, potrai richiedere un video consulto medico, 24 ore su 24 senza limiti, ovunque ti trovi, sia con medici generici che con specialisti. È possibile, inoltre, accedere a sconti e agevolazioni per visite, esami e trattamenti specialistici e vedere in ogni momento la propria cartella medica tradotta in diverse lingue. C’è poi il rimborso delle spese mediche che include tutte le spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere (fino al massimale scelto e riportato sul modulo di polizza) che si sostengono per cure o interventi durante il viaggio, sia in caso di malattie improvvise che di infortuni, anche a seguito di atti terroristici. Da notare che, se malauguratamente si finisce coinvolti in atti terroristici, se non è tecnicamente possibile pagare le spese mediche con l'assicurazione viaggio, Europ Assistance rimborsa tutto senza applicare la franchigia.

In fase di sottoscrizione della polizza è possibile scegliere il massimale per il quale assicurarsi tra quelli previsti da Europ Assistance. Inoltre, con la polizza Viaggi Mondo e Viaggi Europa sono coperte anche le malattie croniche fino a 70 anni e preesistenti senza limiti di età, mentre se si viaggia in Italia è possibile scegliere garanzie aggiuntive per proteggere la propria famiglia, la propria casa, gli animali domestici o per le pratiche sportive con la sicurezza di un supporto costante.

Con l'assicurazione viaggio di Europ Assistance si ha a disposizione anche Quick Assistance, che consente di richiedere l’assistenza medica in digitale con geolocalizzazione in real time. Il funzionamento del tutto è estremamente semplice: si inseriscono dati e numero di polizza, si compila un breve questionario sul proprio stato di salute, si indica dove ci si trova approssimativamente e il sistema effettua la geolocalizzazione. Completata la richiesta non resta che attendere la chiamata della Centrale Operativa che avviene dopo pochissimi minuti.

È possibile inoltre usufruire sia delle chiamate via Web  (via rete mobile o Wi-Fi, molto utile soprattutto all’estero dove la chiamate possono costare una vera salassata!), per aprire nuove richieste di assistenza in viaggio sia di contatto WhatsApp, per ricevere aggiornamenti su assistenze in corso, e telefonate tradizionali, per supporto in caso di necessità.

L'accesso al Portale Sinistri, poi, permette di denunciare un sinistro e monitorare lo stato delle richieste di rimborso effettuate in precedenza.

Come scegliere la polizza più adatta

Europ Assistance

Sei in partenza per le vacanze e non sai qual è la polizza più adatta a te? Non temere, Europ Assistance ti aiuta nella scelta proponendo polizze adatte a tutte le esigenze. Inoltre, come vedremo a breve, potrai ottenere un preventivo online prima dell'acquisto.

Se vuoi mantenerti entro i confini nazionali Viaggi Italia è la polizza più adatta a te. Comprende assistenza 24/7 e il rimborso delle spese mediche, con la possibilità di aggiungere extra quali la protezione per la casa, i familiari rimasti a casa, gli animali domestici e per la responsabilità civile.

Se, invece, intendi viaggiare in Europa (o in alcuni paesi del bacino del Mediterraneo come Marocco Egitto, Algeria, Libia Turchia e Tunisia), puoi optare per Viaggi Europa che offre assistenza 24/7 e rimborso delle spese mediche durante tutto il viaggio. È possibile aggiungere extra quali la garanzia bagaglio, quella su infortuni in viaggio, assistenza stradale per auto/moto/bici/camper e il rimborso per le spese di ricerca/salvataggio e la garanzia COVID-protection.

Infine, se intendi viaggiare oltre i confini europei, puoi optare per Viaggi Mondo che comprende assistenza 24/7 e rimborso per le spese mediche. Permette, inoltre, di aggiungere la garanzia per assistenza domiciliare integrata, quella per bagaglio, la copertura per infortuni in viaggio e la garanzia per responsabilità civile e la garanzia COVID-protection.

Come acquistare l'assicurazione viaggio Europ Assistance

Europ Assistance

Una volta scelta la polizza più adatta a te, ottenere un preventivo e acquistare online è davvero semplicissimo.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito di Europ Assistance  e compilare il modulo che ti viene proposto indicando destinazione, date di inizio e fine viaggio e numero/età dei viaggiatori. Infine clicca sul pulsante per calcolare il preventivo.

In pochi secondi otterrai la lista delle polizze più adatte a te con relativi prezzi: individua quella che preferisci e clicca su Personalizza se vuoi aggiungere garanzie extra, oppure su Seleziona se vuoi proseguire con l'acquisto dell'offerta così com'è. Nella pagina successiva, indica se la polizza è per te o per un'altra persona, inserisci i tuoi dati (o quelli della persona per cui intendi acquistare la polizza) e segui le rapide indicazioni su schermo per completare il tuo acquisto direttamente online con i metodi di pagamento supportati (es. carta o PayPal).

Tieni presente che se vuoi acquistare una polizza per avere assistenza durante il viaggio (come ad esempio Viaggi Europa o Viaggi Mondo), lo puoi fare fino al giorno precedente alla partenza. Riceverai, in ogni caso, una email di conferma appena la tua polizza sarà attiva.

Per maggiori dettagli, consulta pure il sito di Europ Assistance dove potrai trovare tutte le informazioni del caso. Se poi hai bisogno di supporto diretto, ti segnalo la pagina Contatti di Europ Assistance in cui ci sono i recapiti telefonici per parlare con il servizio clienti e il pulsante per chattare con l'assistente digitale Elisa.

Articolo realizzato in collaborazione con Europ Assistance.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.