Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per professionisti

di

Lavori in modo autonomo e senti il bisogno di aumentare i tuoi clienti ma non sai come fare? Se ti hanno detto che esistono delle app per professionisti che possono aiutarti a metterti in contatto con nuovi potenziali clienti, il suggerimento è esatto e in questa guida ti aiuterò proprio a scoprire le principali applicazioni utili a questo scopo.

Qualsiasi sia il settore in cui operi, grazie a Internet, oggi, puoi farti conoscere da molte persone che altrimenti arriverebbero difficilmente a te solo attraverso il passaparola. Hai capito bene, ora puoi trovare clienti online non solo attraverso i siti Web per l'incontro di domanda e offerta di lavoro, ma anche grazie ad alcune applicazioni pensate proprio per questo.

Quindi sei pronto ad allargare la base dei tuoi clienti e aumentare il tuo fatturato, il tutto tramite l'uso di qualche app? Non ti trattengo oltre e ti lascio alla lettura di questo tutorial che potrebbe aprire una nuova fase della tua attività. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo lavoro!

Indice

App per liberi professionisti

Una parte del lavoro autonomo è quello di procacciarsi nuovi clienti. A questo scopo, oggi, possono essere molto utili le app per liberi professionisti. In genere si tratta di applicazioni nelle quali è necessario iscriversi, inserire il proprio profilo professionale e sulle quali è possibile rispondere alle richieste dei potenziali clienti con proposte e preventivi. Di seguito ti propongo una selezione di quelle più famose e utilizzate in Italia.

ProntoPro (Android/iOS/iPadOS)

App per liberi professionisti ProntoPro

ProntoPro è una famosa piattaforma che è stata pensata per essere un punto di incontro tra clienti e professionisti di diversi settori. Se lavori in modo autonomo può essere utile che tu sia un idraulico, uno psicologo, un geometra, un personal trainer e molto altro. Per utilizzarla dovrai compilare un profilo da professionista, leggere e rispondere alle richieste di preventivo che ti arriveranno.

Puoi scaricare ProntoPro sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap sul pulsante Iscriviti come professionista, posizionato in alto e subito dopo sul tasto Iscriviti gratis.

A seguire compila i moduli che ti vengono sottoposti e per proseguire fai tap sul tasto Avanti posizionato in basso. Quindi digita la tua professione e indica in che zona lavori e il Nome attività. Poi digita Nome, Cognome, E-mail, Numero di telefono e Password negli appositi campi e apponi il segno di spunta per dichiarare di essere maggiorenne e di accettare le Condizioni generali e la Privacy Policy.

Ora, apponi il segno di spunta sui servizi che offri tra quelli che vedi nell'elenco. In seguito puoi scegliere se restare aggiornato su suggerimenti e notizie da ProntoPro via WhatsApp, facendo tap su Accetta, o se premere su Più tardi e andare avanti.

Dopo aver registrato il tuo profilo, puoi completarlo facendo tap su Completa il tuo profilo e aggiungendo foto e descrizione. Inoltre puoi verificare la tua identità premendo su Verifica la tua identità e inserendo il tuo codice fiscale o il numero della tua partita IVA.

Ti segnalo, inoltre, che ProntoPro è un servizio a pagamento. Per rispondere alle richieste di preventivo è necessario acquistare dei crediti, per un importo minimo di 99,99 euro per 44 crediti. Puoi farlo facendo tap sulla voce del menu in basso Crediti, selezionando il numero di crediti che vuoi acquistare e premendo su Vai al pagamento e Accetto. Prosegui effettuando il pagamento con uno dei metodi supportati (es. PayPal). Maggiori informazioni qui.

Ora puoi cercare nuovi clienti su ProntoPro facendo tap sulla voce del menu in basso In arrivo. Premi su una delle anteprime delle richieste in corso in linea con il tuo profilo per visualizzarla nel dettaglio e per contattare il committente fai tap sul tasto Rispondi. Compila il modulo inserendo Tipologia di prezzo, indicando il tuo prezzo in Euro e digitando un Messaggio. Puoi anche inserire documenti facendo tap su Aggiungi foto o PDF. Per finalizzare premi sul tasto Invia.

Ti comunico che puoi utilizzare il servizio anche da PC sul sito Web ufficiale. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come funziona ProntoPro per i professionisti.

Fiverr (Android/iOS/iPadOS)

App per professionisti Fiverr

Fiverr è un'applicazione dedicata ai professionisti freelance che offrono servizi digitali, come per esempio social media manager, grafici, fotografi professionisti ecc.

Puoi scaricare Fiverr sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, fai tap su Diventa un venditore/Become a seller e poi su Continua. Effettua, dunque, l'accesso tramite il tuo account Google, Apple o Facebook oppure registrati con il tuo indirizzo e-mail facendo tap su Iscriviti con l'email/Sign Up With Email. In tutti i casi devi scegliere un username pubblico digitandolo nell'apposito spazio, e premere sul pulsante per confermare l'iscrizione.

Dopo aver effettuato l'accesso puoi leggere le istruzioni per comprendere al meglio come compilare il tuo profilo sull'app premendo sulla voce dedicata. Per vendere il tuo servizio sull'app, devi creare un Gig, ovvero una presentazione promozionale di ogni servizio: puoi farlo solo tramite PC collegandoti al sito Web ed effettuando l'accesso cliccando su Accedi (utilizzando gli stessi dati con cui ti sei registrato sull'applicazione).

A seguire, clicca sull'icona del tuo profilo, premi due volte su Diventa un venditore e tre volte su Continue. Compila i moduli per completare il tuo profilo e per finire clicca su Finish e poi su Done.

Ora puoi cominciare a realizzare i tuoi Gig gratuitamente. Compila i moduli e clicca su Save & Continue, per salvarli. Digita Gog Title, Category e Search tags, prosegui compilando la tabella per definire tre diversi pacchetti del tuo servizio (Basic, Standard e Premium). Poi scrivi una Description del tuo servizio, inserisci specifiche domande da farei ai potenziali clienti cliccando Add New Question, digitando la domanda e poi cliccando su Add. Infine puoi inserire Images, un Video e fino a due Documents in PDF. Non ti resta che fare un test di inglese e verificare il tuo numero di telefono per cominciare a vendere i tuoi servizi sull'app Feverr.

Una volta completato il tuo profilo e i tuoi Gig, torna sull'applicazione. Se hai ricevuto messaggi da potenziali clienti li trovi facendo tap sull'icona con la busta da lettere. Ordini e pagamenti vengono gestiti interamente all'interno della piattaforma. Se hai ordini li trovi facendo tap sull'icona del documento.

Jobby (Android/iOS/iPadOS)

App per trovare lavoro Jobby

Jobby è un'app per lavori con interfaccia in italiano dedicata a chi cerca lavori flessibili ma con la tutela di sottoscrivere regolari contratti. Puoi scaricare Jobby sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, fai tap sul pulsante Iscriviti. Poi digita Indirizzo e-mail e due volte la Password, apponi un segno di spunta sulla voce Sono un professionista/azienda e altri due per accettare Termini e condizioni per l'uso dell'applicazione e premi sul tasto Avanti.A questo punto compila il modulo con le Informazioni personali e fai tap su Avanti e inserisci il Codice di verifica che ti è stato inviato tramite e-mail.

Ora seleziona le tue Categorie di interesse (per esempio Accoglienza, Consegne, Estetica ecc.). A seguire seleziona le tue Competenze ed esperienze in quel settore e fai tap su Avanti. Infine, indica dove sei disponibile e premi su Concludi.

Per cominciare a cercare lavori su Jobby, sfoglia le schermate di spiegazione finché non puoi premere su Tutto chiaro, poi premi su Verifica la tua identità e segui le istruzioni. Infine fai tap sulla voce Profilo nel menu in basso per completare il tuo profilo specificando la tua Disponibilità in termini di giorni e ore, le tue Competenze ed esperienze, Patenti e mezzi e le Lingue che conosci.

Poi premi sull'icona dell'ingranaggio e inserisci i tuoi Dati di fatturazione e il tuo Metodo di pagamento, scegliendo tra conto corrente e PayPal. Una volta completati questi passaggi, fai tap sulla voce Annunci nel menu in basso, per visualizzare tutti i lavori disponibili. Premi, dunque, sull'anteprima di un annuncio per visualizzarlo nel dettaglio: per candidarti, fai tap sul tasto Candidati.

Ti segnalo che puoi utilizzare il servizio di Jobby anche da PC, sul sito Web ufficiale dedicato ai lavoratori.

Altre app utili per professionisti

App per professionisti Upwork

Ci sono anche altre altre app utili per professionisti, in grado di metterti in contatto con committenti italiani ed esteri che cercano servizi nel tuo settore.

  • Upwork (Android/iOS/iPadOS) — una piattaforma con interfaccia in inglese che mette in contatto liberi professionisti della comunicazione con potenziali clienti da tutto il mondo.
  • LinkedIn (Android/iOS/iPadOS) — noto social network focalizzato sul lavoro nel quale è possibile inserire un profilo professionale pubblico, connettersi a potenziali committenti, datori di lavoro e partner e anche cercare un nuovi impieghi e collaborazioni tra gli annunci. Maggiori informazioni.
  • Resilia (Android) — utile applicazione per infermieri liberi professionisti e altri operatori dei settori salute, finanza ecc.. con interfaccia in italiano che offre la possibilità di trovare clienti per i propri servizi anche a domicilio.
  • Job&Talent (Android/iOS/iPadOS) — applicazione per chi è alla ricerca di lavori caratterizzati dalla flessibilità, anche senza esperienza.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.