Come funziona ProntoPro per i professionisti
Il Web può essere un mezzo straordinario per farsi conoscere, promuovere la propria attività lavorativa e mettersi in contatto con un vasto numero di potenziali clienti; l’importante è usare gli strumenti giusti. Come dici? È ciò a cui stavi pensando anche tu ma non sei ancora riuscito a trovare lo strumento giusto per dare un “boost” di visibilità al tuo business? Allora credo proprio che dovresti dare un’occhiata a ProntoPro.
ProntoPro è una piattaforma digitale che permette ai professionisti di entrare in contatto con potenziali clienti in tutta Italia, senza costi di iscrizione, abbonamenti o commissioni sul lavoro finale: crei un profilo gratuitamente e paghi solo quando un cliente interessato ti contatta (si acquistano dei crediti per poter interagire con i clienti). Una volta creato il tuo profilo, dal sito o dall’app di ProntoPro – si fa tutto in pochi minuti -, inizierai a ricevere le richieste dei potenziali clienti, che starà poi a te valutare ed eventualmente portare a termine dopo una trattativa privata.
Insomma, ProntoPro fa da tramite tra professionisti appartenenti a qualsiasi settore (da informatici a imprese edili, passando per idraulici, organizzatori di eventi, nutrizionisti, psicologi ecc.) e clienti aiutando i primi a costruire la propria vetrina online e a rendersi facilmente rintracciabili e i secondi a trovare rapidamente una soluzione alle proprie esigenze. Come dici? Sembra essere proprio il tipo di servizio che stavi cercando? Allora ritagliati cinque minuti di tempo libero e scopri più da vicino come funziona ProntoPro per i professionisti: trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
ProntoPro: come funziona
Se sei d’accordo, andrei immediatamente al succo del discorso e ti mostrerei come far crescere il tuo business con ProntoPro. Tutto quello di cui hai bisogno sono pochi minuti di tempo libero e un pizzico di impegno per creare un profilo vincente (ti darò una mano a costruirne uno, non temere!).
Per il tutorial userò la versione Web di ProntoPro, ma sappi che puoi fare tutto anche dalla comoda app ufficiale di ProntoPro disponibile sia per Android che per iOS.
Creazione del profilo
Il primo passo che devi compiere per registrarti su ProntoPro come professionista è collegarti a questa pagina del servizio e inserire nel campo Quale servizio offri? il tipo di attività che svolgi: compariranno vari suggerimenti automatici per scegliere la categoria più adatta a te, dunque, scegli quello più pertinente.
A questo punto, specifica se sei un’azienda o un libero professionista e clicca su Continua. Nella successiva schermata, indica nome e cognome e fai sempre clic su Continua.
Fatto ciò, nella nuova schermata digita la provincia, la città e la zona in cui lavori e fai clic su Continua, dopodiché, digita il tuo numero di telefono, premi su Continua e fai la stessa cosa per quanto riguarda l’indirizzo email (se lo desideri, in questo caso spunta la casella Non voglio ricevere email con offerte personalizzate o promozioni).
Arrivato a questo punto, apponi il segno di spunta in corrispondenza di altri eventuali servizi che offri e premi su Continua in basso. Nella successiva sezione, puoi scegliere di aggiungere una foto profilo selezionandola tra i file presenti sul tuo dispositivo. Una volta che l’hai scelta, fai clic su Continua.
Come ultimo passaggio, fai una breve descrizione del motivo per il quale i clienti dovrebbero sceglierti, poi premi su Continua, aggiungi eventuali foto dei tuoi lavori precedenti e clicca ancora una volta su Continua.
Ora, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti vedere il messaggio che ti indica che il tuo profilo è stato creato con successo, dunque, fai clic su Continua per due volte e poi su Iniziamo! per cominciare a utilizzare la piattaforma.
Ricerca di opportunità lavorative
Al primo accesso, ProntoPro ti chiederà di creare una password, quindi, inseriscila nel campo apposito e clicca su Salva password.
Fatto questo, dovresti subito ritrovarti davanti alla schermata delle opportunità di lavoro nella quale hai la possibilità di visualizzare tutti gli annunci pubblicati da altri utenti: puoi quindi sfogliare tutte le opzioni disponibili e quando ne trovi una che potrebbe fare al caso tuo, selezionala per visualizzare maggiori dettagli.
Se l’opportunità lavorativa che stai esaminando ti sembra interessante, prova anzitutto a controllare il prezzo stabilito da chi ha messo l’annuncio. In ogni caso, hai sempre la possibilità di andare in basso nella sezione Preventivo e di stabilire tu stesso un prezzo, di inviare un messaggio personalizzato e di cliccare infine su Rispondi in basso. Inoltre, se chi ha pubblicato l’annuncio ha messo a disposizione un numero di telefono in chiaro, puoi anche contattare direttamente il cliente chiamandolo telefonicamente oppure tramite WhatsApp. Comunque sia, tutto ciò è possibile farlo solo dopo aver ricaricato il proprio conto, ma di questo te ne parlerò nel prossimo capitolo.
Una volta che avrai poi inviato un preventivo, potrai visualizzare quest’ultimo nella sezione Preventivi che trovi sulla sinistra. Quando un preventivo verrà invece accettato, troverai il lavoro ottenuto nella sezione Lavori ottenuti sempre sulla sinistra.
Ricarica del conto
Come ti ho anticipato poco fa, al fine di inviare un preventivo vero e proprio e per poter interagire con i clienti tramite la piattaforma di ProntoPro, devi effettuare una ricarica del tuo conto e dunque spendere del denaro. Per procedere in tal senso, quindi, clicca sulla voce Saldo che trovi sulla sinistra e poi su Ricarica il conto.
La somma da spendere per poterti mettere in contatto con un cliente varia in base alla tipologia di richiesta e al suo valore economico. Ad ogni modo, il costo è da affrontare solo alla prima interazione con il cliente.
Entrando più nel dettaglio, hai la possibilità di ricaricare il tuo saldo con una spesa minima di 40 euro fino a una spesa massima di 600 euro + 360 euro in omaggio.
Inoltre, puoi fare il tutto usando metodi di pagamento sicuri, come PayPal, carta di credito/prepagata, cliccando sull’apposito pulsante e selezionando il pacchetto che preferisci.
Verifica delle recensioni
Le recensioni sono importantissime su ProntoPro e ovviamente lo sono anche su tante altre piattaforme online. Chiaramente, ricevendo diverse recensioni positive, riuscirai a dare una buona immagine di te stesso e dei servizi che offri.
Per visualizzare le recensioni dei tuoi clienti, clicca su Impostazioni in basso a sinistra e poi clicca su Recensioni dei clienti. Nella nuova schermata, puoi quindi semplicemente visualizzare e leggere cosa dicono i clienti di te.
Per maggiori informazioni
Adesso dovresti avere le idee abbastanza chiare su come funziona ProntoPro per i professionisti. Ad ogni modo, per qualsiasi ulteriore domanda, puoi fare riferimento a questa pagina del sito Internet ufficiale di ProntoPro.
Inoltre, puoi anche contattare l’assistenza di ProntoPro tramite l’email assistenza@prontopro.it per effettuare qualsiasi tipo di richiesta.
Articolo realizzato in collaborazione con ProntoPro.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.