Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da ProntoPro

di

Per allargare la tua cerchia di clienti e, di conseguenza, aumentare le tue possibilità di guadagno, hai deciso di iscriverti a ProntoPro, un servizio che permette agli utenti di inviare richieste, ottenere preventivi e richiedere l’intervento del professionista più adatto alle proprie esigenze. Purtroppo, però, a distanza di mesi dalla tua registrazione, non hai ancora ricevuto alcuna richiesta e, per questo motivo, hai deciso di cancellarti dal servizio. In tal caso, sarai contento di sapere che si tratta di un’operazione semplicissima che puoi mettere in pratica facilmente.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso indicarti per filo e per segno come cancellarsi da ProntoPro sia da computer che usando l’applicazione del servizio per smartphone e tablet. Per prima cosa, ti spiegherò come eliminare definitivamente il tuo profilo e quali sono le “conseguenze” di tale scelta, dopodiché ti dirò anche come rendere inattivo il tuo account disattivando le notifiche e i tuoi servizi. Inoltre, in caso di ripensamenti, ti spiegherò anche come richiedere la riattivazione del tuo profilo. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a mettere la parola fine alla tua esperienza su ProntoPro. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come cancellarsi da ProntoPro, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione del proprio account e quali sono le tempistiche per la rimozione totale delle informazioni associate al profilo da eliminare.

Per prima cosa, devi sapere che la cancellazione di un account su ProntoPro è un’operazione irreversibile: eliminando il proprio profilo, andranno persi tutti i preventivi, le informazioni ricevute, lo storico delle proprie richieste e tutti i dati associati all’account in questione. Inoltre, andranno persi anche i crediti non utilizzati, senza alcuna possibilità di ottenere un rimborso.

Ti sarà utile sapere che la cancellazione del tuo account può richiedere fino a 7 giorni (durante i quali potresti continuare a ricevere comunicazioni da ProntoPro) e che cancellando il tuo profilo non potrai nuovamente registrarti al servizio usando l’indirizzo email associato all’account cancellato. È invece possibile richiedere la riattivazione dell’account eliminato.

Cancellarsi da ProntoPro da computer

Per cancellarsi da ProntoPro da computer, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet del servizio, accedere con le tue credenziali e richiedere l’eliminazione del profilo dalle impostazioni del tuo account.

Per procedere, collegati alla pagina principale di ProntoPro, fai clic sulla voce Accedi in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Inserisci la tua email e Inserisci la tua password e pigia sul pulsante Accedi. Se non ricordi le credenziali associate al tuo account, fai clic sulla voce Ricevi il link magico e accedi subito, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e pigia sul pulsante Ricevi il link. Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da ProntoPro, fai clic sulla voce Accedi a ProntoPro e il gioco è fatto.

Adesso, fai clic sul tuo nome in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare e individua la sezione Account, dopodiché fai clic sull’opzione Informazioni personali e, nella nuova pagina aperta, scegli la voce Elimina presente accanto all’opzione Vuoi eliminare il tuo account?. Se lo desideri, indica il motivo della tua cancellazione nel campo Spiega perché vuoi eliminare questo profilo e conferma la tua intenzione pigiando sui pulsanti Elimina account ed Elimina.

Se non sei convinto di cancellare definitivamente il tuo account su ProntoPro, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di ridurre o sospendere le comunicazioni per un determinato periodo, mantenendo attivo il tuo profilo. Se ritieni questa soluzione la più adatta alle tue esigenze, effettua l’accesso al tuo account, fai clic sul tuo nome in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni.

Scegli, quindi, l’opzione Notifiche presente nella sezione Richieste e, nella nuova pagina aperta, seleziona le voci Nessun avviso e Nessuna tramite i menu a tendina Avvisi di nuove richieste e Altre notifiche presenti nella sezione Email. Per disattivare anche le notifiche via SMS e le notifiche push sul tuo dispositivo, scorri la pagina verso il basso e imposta le opzioni Nessun avviso, Nessuna e Disattiva relative alle voci Avvisi di nuove richieste, Altre notificheNotifiche push sul tuo iPhone, iPad o dispositivo Android.

Inoltre, per non comparire nella liste dei professionisti che offrono servizi e non ricevere alcuna richiesta di prestazione, ti consiglio di rimuovere anche i servizi offerti dal tuo profilo. Per farlo, accedi alle Impostazioni del tuo account, seleziona la voce Servizi e, nella nuova schermata visualizzata, togli il segno di spunta accanto a ciascun servizio elencato nella sezione I tuoi servizi.

Infine, per cancellarti anche dalla newsletter di ProntoPro e non ricevere alcuna email relativa a news, consigli e aggiornamenti del servizio, fai clic sul tuo nome in alto a destra, seleziona la voce Passa al profilo cliente, clicca nuovamente sul tuo nome e scegli l’opzione Impostazioni. Seleziona, quindi, la voce Notifiche, togli il segno di spunta dall’opzione Ricevi news, consigli e aggiornamenti da ProntoPro e il gioco è fatto.

Cancellarsi da ProntoPro da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile cancellarsi da ProntoPro da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Infatti, scaricando l’applicazione ProntoPro per dispositivi Android e iOS, non solo è possibile cancellare definitivamente il proprio account ma anche disabilitare le notifiche e i servizi offerti per mantenere attivo il proprio profilo.

Dopo aver scaricato l’app in questione dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (la “P” celeste su sfondo bianco). Adesso, scegli una delle opzioni disponibili tra Cerchi un professionista? e Sei un professionista?, pigia sul pulsante Accedi, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi per accedere al tuo account.

Premi, quindi, sulla voce Impostazioni presente nel menu in basso, individua la sezione Account e scegli l’opzione Informazioni personali. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Elimina, se lo desideri indica il motivo della tua cancellazione nel campo Motivazione e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Se, invece, vuoi rendere inattivo il tuo profilo disattivando i servizi offerti come professionista e disabilitando tutte le notifiche di ProntoPro, fai tap sulla voce Impostazioni e, se hai effettuato l’accesso come professionista, scegli l’opzione Servizi. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto a ciascun servizio offerto da ON a OFF e pigia sul pulsante Salva modifiche.

Per disattivare le notifiche via email, accedi alle Impostazioni del tuo account, seleziona l’opzione Notifiche e imposta le opzioni Nessun avviso e Nessuna tramite i menu a tendina presenti nelle sezioni Email e SMS. Infine, fai tap sulla voce Attiva visibile sotto l’opzione Notifiche Push, seleziona la voce Disattiva e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Conferma.

Adesso, premi nuovamente sulla voce Impostazioni nel menu in basso, fai tap sull’opzione Passa al profilo cliente, accedi alle Impostazioni del tuo account e seleziona la voce Notifiche. Sposta, quindi, la levetta accanto all’opzione Ricevi news, consigli e aggiornamenti da ProntoPro da ON a OFF per disabilitare la newsletter del servizio e il gioco è fatto.

Come riattivare account cancellato

Se hai eliminato il tuo profilo su ProntoPro ma hai avuto un ripensamento, sarai contento di sapere che è possibile riattivare un account cancellato. Tutto quello che devi fare è inviare una richiesta tramite la sezione Contattaci del sito di ProntoPro e specificare la tua intenzione di recuperare il profilo eliminato.

Per richiedere la riattivazione del tuo account, collegati alla pagina Invia una richiesta del sito di ProntoPro e, tramite il menu a tendina presente sotto l’opzione Come possiamo aiutarti oggi? Indica se sei un professionista o un cliente, seleziona una delle voci disponibili tra Cliente e Professionista.

Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, seleziona le opzioni Profilo e impostazioni dell’account e Riattivare profilo tramite i menu a tendina Seleziona l’area di interesse e, nel campo Oggetto, scrivi “Riattivazione profilo“. Inserisci, poi, un messaggio nel campo Descrizione e pigia sul pulsante Invia per inviare la tua richiesta.

Devi sapere che usando l’applicazione di ProntoPro non è possibile richiedere la riattivazione del tuo account. Tuttavia, se non hai un computer a disposizione, puoi inoltrare la tua richiesta usando il browser del tuo smartphone o tablet (es. Chrome su Android o Safari su iOS). In tal caso, la procedura è identica a quanto descritto in precedenza per riattivare un account da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.