Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Youppido

di

Nel tentativo di trovare l’anima gemella, ti sei iscritto a Youppido, uno tra i numerosi social network dedicati agli incontri online in cui è possibile creare il proprio profilo e indicare che si è intenzionati a fare nuove conoscenze e stringere nuovi legami amorosi. Dopo averlo utilizzato a lungo, ti sei però reso conto che questo sito per incontri non è adatto a te, e vorresti quindi eliminare definitivamente il tuo profilo. Stai pensando di cancellarti da Youppido anche perché hai conosciuto la persona giusta: desideri iniziare una relazione e, dal momento in cui non sei più single, sei quindi intenzionato ad eliminare l’account che hai creato su questo sito Web.

Come dici? Le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte? Beh, in questo caso sono felice che tu abbia trovato di nuovo l’amore; sappi che nessuno ti obbliga a tenere attivo un profilo che non vuoi più usare, puoi infatti cancellarti da Youppido in qualsiasi momento. Se vuoi sapere come procedere, tutto ciò che devi fare è continuare a leggere questo mio tutorial. Nel corso delle righe che seguiranno ti spiegherò passo dopo passo come potrai cancellarti da Youppido ed effettuare la disattivazione del tuo account. Tieni presente che potrai procedere con la disattivazione temporanea, in modo tale che tu possa nel caso tornare a utilizzarlo in un secondo momento, oppure con la cancellazione definitiva.

La questione è di tuo assoluto interesse e vorresti saperne di più? D’accordo, nessun problema. Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come procedere per effettuare la cancellazione del tuo profilo, spiegandoti come proseguire tramite il sito Internet ufficiale del servizio. Per maggiore completezza d’informazione ti spiegherò anche come è possibile cancellarsi da Youppido anche tramite l’apposita applicazione per Android e iOS. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come cancellarsi da Youppido (da PC o Mac)

Se hai effettuato la registrazione a questo noto sito Internet di incontri ma ora hai deciso che non vuoi più usufruire dei suoi servizi, ti consiglio di procedere come prima cosa ad effettuare la cancellazione tramite il sito Internet stesso. In questo modo potrai effettuare l’eliminazione in modo molto semplice e immediato, agendo da PC o Mac nello stesso modo. La procedura che andrò infatti ad indicarti può essere facilmente eseguita tramite i browser Web più popolari.

Se vuoi quindi cancellarti da Youppido tramite il suo sito Internet ufficiale, procedi per prima cosa aprendo il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (per esempio Google Chrome o Safari) e recati sul sito Web di Youppido. Digita quindi, nella barra degli indirizzi www.youppido.com e premi sul pulsante Invio dalla tastiera del tuo computer o Mac.

Una volta che visualizzerai il sito Internet ufficiale di Youppido, la prima cosa che devi fare è effettuare il login e accedere quindi al tuo profilo. Per farlo, premi sul pulsante Login che puoi vedere in alto a destra e poi, tramite i campi di testo che potrai vedere a schermo, digita il tuo indirizzo email e la password premendo poi sul pulsante Login.

Ad accesso effettuato, avrai la possibilità di agire dalle impostazioni del tuo account per effettuare la disattivazione del tuo account. Come ti ho anticipato, puoi effettuare, a tua discrezione, una cancellazione temporanea, in quanto ti è permesso di effettuare una sospensione del tuo profilo. In questo modo, se in un secondo momento cambierai idea, potrai ritornare in possesso del tuo account, come se non fosse accaduto nulla.

Per effettuare questa procedura, fai quindi clic sul tuo nome utente dalla barra dei menu situata in alto. Si aprirà un menu a tendina e dovrai ora fare clic sulla dicitura Impostazioni per accedere alle opzioni del tuo account. Dalla schermata delle impostazioni, scorri la pagina verso il basso fino ad individuare la voce Area Riservata. Adesso, fai clic sul collegamento Impostazioni situato a fianco per vedere comparire la dicitura Sospendi account.

Arrivati a questo punto, se sei effettivamente convinto di voler procedere ad effettuare la disattivazione temporanea del tuo profilo, fai clic sulla dicitura Sospendi account e rispondi poi OK all’avviso di conferma denominato Confermare la disabilitazione del tuo account? che comparirà in alto nel browser.

Adesso, un avviso ti informerà che ti sarà stata inviata un’email all’indirizzo che indicato in fase di registrazione. Se vuoi disabilitare definitivamente l’account, dovrai fare clic sul link presente nell’email che ti sarà arrivata. Tieni però presente che fare clic sul link inviato via email renderà effettivamente permanente la cancellazione del tuo account.

Per procedere, apri quindi il servizio di posta elettronica che utilizzi e individua l’email che ti sarà stata inviata da Youppido la quale indica che hai richiesto la disattivazione per il tuo profilo. Fai quindi clic su collegamento indicato nell’email per procedere e confermare la cancellazione definitiva. Una volta effettuata questa procedura, sarai stato scollegato dal tuo account e verrai rimandato alla Home Page del sito.

Come detto, se non sei sicuro di voler disattivare completamente il tuo account, non fare clic sul collegamento che ti è stato inviato via email. In questo modo, se in un secondo momento, volessi ricominciare a utilizzare i servizi offerti dal sito Internet in questione, ti basterà aprire il browser per la navigazione in Internet ed effettuare l’accesso a Youppido da Web, tramite i tuoi dati di login. Confermando la disattivazione dell’account via email, invece, il profilo sarà cancellato e non potrai tornare cambiare idea.

Come cancellarsi da Youppido (da Android o iOS)

Hai effettuato la registrazione a questo sito Internet di incontri tramite l’applicazione che hai precedentemente installato sul tuo smartphone Android o iOS, e ora non hai idea di come cancellare il tuo profilo? Non è un problema, posso aiutarti a risolvere anche questo piccolo intoppo tecnologico. Per effettuare la cancellazione del tuo profilo, puoi procedere in maniera molto semplice anche tramite l’applicazione presente sul tuo dispositivo. Tieni quindi sotto mano il tuo smartphone o tablet: nelle righe che seguono ti spiego passo dopo passo come procedere.

Se vuoi cancellarti da Youppido e sei intenzionato ad agire da dispositivo mobile, la prima cosa che devi fare è avviare l’app dal tuo smartphone. Fai quindi tap sulla sua icona dalla schermata principale del tuo dispositivo ed effettua per prima cosa il login, indicando, nei rispettivi campi di testo, il tuo indirizzo email e la password di accesso. Premi poi sul pulsante Login per accedere all’applicazione.

Dalla schermata principale di Youppido, fai per prima cosa tap sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee orizzontali). Dal menu che vedrai apparire a schermo fai poi tap sulla voce Impostazioni e poi, dalla successiva schermata fai poi tap sulla voce Stato Account.

Arrivati a questo punto per poter procedere nella disattivazione del tuo account dovrai premere sul pulsante Invia che potrai vedere a schermo. Adesso, a seconda di quelle che sono le opzioni che hai indicato in fase di registrazione, una volta premuto sul pulsante citato, riceverai un SMS con indicato il codice per disabilitare tuo account. Se invece non ha indicato il tuo numero di cellulare, riceverai via email un link che ti permetterà di effettuare la disattivazione del tuo profilo.

La procedura che ti ho indicato è identica per l’applicazione su dispositivi Android e iOS; puoi quindi procedere allo stesso modo.

Cosa fare in caso di problemi

Hai provato ad effettuare la procedura di cancellazione del tuo profilo di Youppido agendo dal sito Internet, come ti ho indicato, ma riscontri dei problemi nel completare la disattivazione? Non riesci ad eliminare il tuo account nemmeno agendo dall’app e non sai davvero più cosa fare? Non preoccuparti, posso ancora aiutarti.

Non è il caso di gettare la spugna, puoi cancellare il tuo account contattando il servizio clienti di Youppido, il quale potrà sicuramente aiutarti a procedere con la cancellazione.

Per contattare il supporto clienti di Youppido, effettua il login dal sito Internet ufficiale e, scorri poi la Home Page verso il basso fino ad individuare la voce Hai bisogno di supporto? Clicca qui per contattare il Servizio di Assistenza Clienti. Fai quindi clic sul collegamento indicato.

La pagina Web che si aprirà è relativa alla possibilità di inviare un ticket al servizio di assistenza clienti. Per contattare effettivamente il servizio tecnico e richiedere la disattivazione del tuo account, dovrai riempire tutti i campi che vedrai a schermo indicando il problema da te riscontrato. Per inviare il messaggio, dovrai poi apporre il segno di spunta in corrispondenza della casella di controllo Non sono un robot e premere poi sul pulsante Invia. Tieni presente che potrebbe volerci del tempo affinché il servizio clienti risponda alla tua richiesta.

Puoi contattare il servizio di assistenza clienti di Youppido anche tramite l’applicazione omonima per Android e iOS. In questo specifico caso una volta avviata l’applicazione dal tuo dispositivo mobile, ed effettuato il login con i tuoi dati di accesso, fai subito tap sul pulsante con il simbolo del menu che puoi vedere in basso. Dal menu che si aprirà fai poi tap sulla voce Supporto tecnico. In questo modo potrai vedere apparire a schermo una finestra relativa ai contatti con l’assistenza clienti.

A questo punto non ti resta che compilare i campi di testo Oggetto e messaggio, digitando rispettivamente l’oggetto e il testo del tuo messaggio. Per inviare il messaggio all’assistenza premi sul pulsante Salva. Dovrai quindi attendere la risposta e l’eventuale messaggio che indichi l’avvenuta disattivazione del tuo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.