Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Bidoo

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici, anche tu hai deciso di creare un account su Bidoo, il sito d'aste al centesimo grazie al quale, aggiudicandosi le aste è possibile risparmiare non poco sul prezzo effettivo dei prodotti e dei servizi in offerta.

Inizialmente eri piuttosto entusiasta della cosa, ma dopo aver sperimentato il funzionamento del servizio per qualche giorno, ti sei ricreduto e hai quindi ben pensato di eliminare il tuo account. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questa guida, mi pare evidente il fatto che non ti è ancora chiaro come cancellarsi da Bidoo e ti piacerebbe pertanto ricevere qualche indicazione a tal proposito

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano o meno? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial e vedrai che, alla fine, riuscirai finalmente a portare a termine quella che al momento ti sembra un'ardua impresa. Sei pronto? Sì? Grandioso. Mettiamo al bando le ciance e procediamo subito!

Indice

Informazioni preliminari

Bidoo

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti quindi a spiegare come cancellarsi da Bidoo, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.n
Quello a cui mi riferisco, precisamente, è sapere cosa comporta
l'eliminazione del tuo account da questo sito e quali sono le modalità che hai a disposizione per eseguire la suddetta operazione.

Per prima cosa, devi sapere che la cancellazione di un account da Bidoo è un'operazione irreversibile: questo significa che, ad avvenuta eliminazione, non potrai più tornare sui tuoi passi andando a ripristinare l'account: l'unica cosa che potrai fare, in caso di ripensamenti, sarà quella di creare un nuovo profilo sul servizio. Eliminando l'account, inoltre, andranno perse tutte le informazioni e le operazioni ad esso associate, oltre che i buoni, le ricariche e via discorrendo.

Un'altra cosa che devi sapere è che, allo stato attuale, diversamente da altri servizi online, Bidoo non offre un sistema ad hoc mediante il quale poter cancellare l'account in autonomia. Per compiere l'operazione in questione, infatti, occorre rivolgersi all'assistenza clienti che, ci tengo a precisarlo, è funzionante solo online.

come cancellarsi da Bidoo

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire come cancellarsi da Bidoo. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci sia agendo da computer che da smartphone e tablet.

Cancellarsi da Bidoo da computer

Bidoo

Se vuoi capire come cancellarsi da Bidoo, andando ad agire da computer, il primo passo che devi compiere è collegarti all'home page del servizio ed effettuare il login al tuo account, facendo clic sul pulsante Login situato in alto a destra.

Compila, dunque, i campi Username o E-mail e Password annessi al modulo visualizzato con i tuoi dati d'accesso (indirizzo e-mail o nome utente e password) e fai clic sul pulsante Entra.

Una volta effettuato il login, per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial devi metterti in contatto con il servizio clienti, come ti dicevo. Per riuscirci, fai clic sul pulsante con le cuffie e il microfono posto in basso a destra. In alternativa o se non visualizzi il tasto, clicca sulla voce My Bidoo situata nella parte in alto della home page, seleziona la voce Assistenza — Tickets dal menu che si apre e fai clic sul pulsante Apri un ticket nella nuova pagina Web che ti viene mostrata. Un altro sistema per poterti mettere in contatto con l'assistenza di Bidoo consiste nel cliccare sul collegamento Contattaci che trovi nella parte in fondo dello pagina, in corrispondenza della dicitura Società.

Adesso, a prescindere dal sistema precedentemente adottato, compila il modulo proposto inserendo nel campo Scrivi qui il tuo messaggio la tua richiesta di cancellazione dell'account, spiegando brevemente quelle che sono le tue intenzioni e le tue ragioni. Successivamente, fai clic sul pulsante Invia per inoltrare la tua comunicazione.

Quando l'assistenza clienti di Bidoo leggerà il tuo messaggio, provvederà a prendere in carico la richiesta, comunicandoti preventivamente la cosa, all'indirizzo di posta elettronica che risulta attualmente associato al tuo profilo. Successivamente, procederà con la cancellazione dell'account. A conferma del buon esito dell'operazione, riceverai un altro messaggio di posta elettronica da parte del servizio.

Cancellarsi da Bidoo da smartphone e tablet

Bidoo

Non hai un computer a portata di mano e ti piacerebbe capire come cancellarsi da Bidoo agendo da smartphone o tablet? Te lo spiego subito, ma prima va detto che il servizio non offre (almeno non al momento in cui sto scrivendo questo tutorial) un'app ufficiale per dispositivi mobili, per cui occorre procedere dal sito Internet di Bidoo.

Ciò detto, recati sull'home page del servizio dal tuo dispositivo mobile, fai tap sul tasto Login situato in alto a destra, oppure premi sul pulsante (☰) in alto a sinistra e poi sulla voce Login nel menu proposto.

Nella schermata che segue, compila i campi Username o E-mail e Password con i tuoi dati d'accesso (indirizzo e-mail o nome utente e password) e fai clic tap pulsante Entra.

Ad accesso avvenuto, fai nuovamente tap sul pulsante con (☰) che si trova in alto a sinistra e, dal menu che si apre, seleziona la scheda Assistenza. In alternativa, premi sul simbolo dell'omino collocato nella parte in alto a destra della pagina del servizio, seleziona la dicitura Assistenza — Tickets dal menu che compare e fai tap sul bottone Apri un ticket. Puoi altresì scorrere la pagina verso il basso, espandere la sezione Società premendo sul tasto (+) adiacente e selezionare la voce Contattaci dal menu che compare.

Compila ora il modulo che ti viene proposto, indicando nel campo Scrivi qui il tuo messaggio che desideri cancellare il tuo account su Bidoo e le ragioni che ti hanno spinto a prendere tale decisione, cercando di essere sintetico. In seguito, premi sul pulsante Invia.

Quando l'assistenza clienti di Bidoo leggerà il tuo messaggio, si occuperà di prendere in carico la tua richiesta, comunicandoti la cosa all'indirizzo email attualmente associato al tuo profilo. In seconda battuta, procederà con l'eliminazione dell'account informandoti della buona riuscita dell'operazione mediante un'altra email.

In caso di dubbi o problemi

Bidoo

Sei finalmente riuscito a cancellare il tuo account da Bidoo, ma in corso d'opera sono sorti ulteriori dubbi o problemi relativamente all'uso della piattaforma e vorresti ricevere aiuto? Se questa è la situazione, il miglior suggerimento che posso darti è quello di consultare la sezione di Bidoo dedicata alle FAQ, dove puoi trovare tutta una serie di quesiti con risposta pronta che magari potranno esserti d'aiuto.

Dopo aver aperto la pagina del sito dedicata alle domande frequenti, espandi quindi l'argomento di tuo interesse dal menu collocato sulla sinistra, fai clic sul quesito che trovi maggiormente pertinente alle tue necessità nell'elenco che ti viene mostrato e consulta la risposta che ti viene fornita nella parte destra della pagina.

Nello sfortunato caso in cui, pur procedendo così come ti ho indicato, non dovessi soddisfare i tuoi interrogativi, potrai metterti in contatto con il servizio clienti di Bidoo, in maniera tale da ricevere supporto diretto.

I passaggi che devi compiere per riuscirci sono praticamente gli stessi che ti ho già indicato nelle righe precedenti per cancellarsi da Bidoo da computer e da smartphone e tablet, accedendo quindi al modulo per l'immissione delle richieste, ma in tal caso devi usare quest'ultimo per esporre le tue nuove necessità. Successivamente Bidoo si occuperà di prendere in carico la tua richiesta e la risposta non tarderà ad arrivare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.