Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da SoloAvventure

di

La tua ultima relazione sentimentale si è conclusa non troppo felicemente e ora, a distanza di diverso tempo, stai valutando diverse altre possibilità per conoscere nuove persone e per fare nuovi incontri. Dopo aver provato diversi siti Internet e applicazioni per incontri, sperimentando le più moderne tecniche per fare nuove conoscenze tramite il Web, hai deciso che questa metodologia non fa per te: sei un tipo tradizionalista e vuoi conoscere persone alla “vecchia maniera”.

Come dici? Le cose stanno effettivamente così e adesso ti sei pentito di esserti registrato sui più famosi siti di dating online? In passato ti sei iscritto al sito Internet chiamato SoloAvventure e vorresti tornare sui tuoi passi, ma non riesci più a cancellarti? Niente paura, con il mio aiuto sarà tutto sotto controllo.

SoloAvventure è solo uno tra i numerosi siti Web che permettono di fare incontri su Internet: con la facilità in cui ti sei iscritto puoi anche effettuare la cancellazione, senza alcun tipo di ripercussione. Se hai bisogno di una mano nell’effettuare questa procedura ti consiglio quindi di metterti seduto comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questo mio tutorial; vedrai che, in men che non si dica, ti troverai disiscritto. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come funziona SoloAvventure

Il sito Internet SoloAvventure è uno tra i numerosissimi siti Internet che si configurano come piattaforme di di dating online rivolte ad un pubblico adulto. Questa piattaforma è quindi pensata per chi cerca di instaurare nuove relazioni e vuole conoscere altre persone tramite Internet.

Per utilizzare questo servizio del Web è necessario la registrazione, di conseguenza dovrai recarti sul suo sito Internet ufficiale e poi compilare tutti i campi di testo che vedrai a schermo in modo tale da completare la procedura di creazione di un account.

Per effettuare quest’operazione troverai il modulo denominato Iscriviti gratis che ti chiederà semplicemente di indicare una serie di informazioni personali come per esempio il tuo sesso, tua età e il tuo indirizzo email.

Dovrai poi anche scegliere una password e digitarla nell’apposito campo di testo e dovrai poi anche indicare il tuo codice postale in modo tale che questo servizio del Web possa indirizzarti verso la conoscenza di persone che abitano nella tua stessa città e che sono vicine a te.

Al termine di tutte queste operazioni dovrai premere sul pulsante Inizia Adesso! per confermare la volontà di registrarsi a questo portale per fare nuovi incontri sul Web.

Il passaggio successivo che dovrai effettuare richiederà la conferma dell’avvenuta registrazione attraverso la digitazione del codice di conferma che ti sarà stato inviato all’email che hai indicato in fase di registrazione.

Accedendo al tuo indirizzo di posta elettronica e visualizzando l’email ricevuta da questo sito Web troverai questo codice di conferma che dovrai copiare e incollare nel campo di testo richiesto per la conferma dell’account di SoloAvventure.

In alternativa, potrai anche attivare più facilmente il tuo account sul sito Internet di SoloAvventure premendo sul pulsante Conferma email che troverai all’interno del messaggio di posta elettronica che ti sarà stato inviato.

Una volta che avrai effettuato queste procedure di verifica del tuo account potrai visualizzare una sezione dedicata alla personalizzazione del tuo account. Ti verrà richiesto di aggiornare il tuo profilo caricando una foto e personalizzando il pannello del tuo profilo utente indicando alcune informazioni personali.

Una volta completate queste procedure avrai personalizzato il tuo account e potrai quindi visualizzare la pagina principale di SoloAvventure in modo da incominciare a chattare con gli utenti e conoscere nuove persone.

Tieni però in considerazione che questo sito Internet presenta numerose limitazioni per chi ne usufruisce in forma completamente gratuita: agli uomini è infatti richiesta la sottoscrizione di un abbonamento mensile mentre alle donne è richiesto l’acquisto delle funzionalità extra per poter utilizzare questa piattaforma in maniera completamente illimitata.

Ti faccio presente che si tratta di pagamenti che possono essere eseguiti facoltativamente ma che presentano una politica di rinnovo automatico salvo disattivazione manuale da parte dell’utente.

Chiarite queste importanti premesse relative alla versione a pagamento di questo sito Web, se vuoi saperne di più sulle varie tipologie di abbonamento che è possibile sottoscrivere dovrai fare clic sul pulsante Effettua l’upgrade Adesso oppure sul pulsante Ottieni degli Extra..

Come cancellarsi da SoloAvventure

Hai provato a utilizzare questo sito Internet per fare nuovi incontri sul Web ma hai capito che non fa al caso tuo? Non preoccuparti, non è un problema perché puoi cancellarti dal sito Internet di SoloAvventure in qualsiasi momento attraverso la procedura di disattivazione del tuo account di cui ti parlerò nelle righe che seguono.

Se hai creato un profilo sul sito Internet SoloAvventure dovrai per prima cosa effettuare il login con i dati dello stesso per collegarti nuovamente a questo servizio e procedere con la rimozione del tuo account.

Per effettuare quest’operazione devi collegarti sulla pagina principale del servizio Web e nel campo di testo in alto digitare il tuo indirizzo email e la tua password premendo poi sul pulsante Accedi.

Una volta che avrai nuovamente effettuato il login a questo portale Web potrai facilmente procedere con la rimozione del tuo account. Attenzione: nel caso in cui tu abbia sottoscritto un abbonamento o acquistato un servizio extra dietro pagamento di una cifra mensile, dovrai prima disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento e poi successivamente procedere con la rimozione del tuo account.

Per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento, una volta effettuato l’accesso al sito Internet di SoloAvventure, dovrai fare clic sinistro del mouse sull’icona del tuo profilo che è situata nella barra questo sito Internet dopodiché fai clic sulla voce di menu Le mie impostazioni in modo da accedere alla sezione delle impostazioni per il tuo account.

A questo punto, tramite la sezione Le mie impostazioni, se hai attivato un abbonamento al servizio sarà presente la sezione Cronologia pagamenti nella quale troverai la dicitura Disattiva abbonamento che ti permetterà di disattivare l’abbonamento sottoscritto.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi per la disattivazione del tuo abbonamento puoi richiedere assistenza telefonica al numero di contatto indicato nei Termini e servizi del sito Web oppure, come viene specificato al link fornito, puoi richiedere la disattivazione del servizio a pagamento tramite email, inviando un messaggio a support@soloavventure.it e indicando le informazioni del profilo (nome utente e indirizzo di posta elettronica) per il quale si vuole procedere con la cancellazione dell’abbonamento.

Una volta effettuata la procedura di disattivazione dell’abbonamento puoi procedere con la cancellazione definitiva del tuo account sempre tramite la sezione Le mie impostazioni.

Da questa sezione scorri la pagina Web verso il basso fino a che individuerai la dicitura Rimuovi account: fai quindi clic su di essa per incominciare con la procedura di disattivazione del tuo account utente.

La prima cosa che ti viene richiesta è quella di digitare la password del tuo account, di conseguenza inserisci la tua password nel campo di testo La tua password e premi poi sul pulsante Continua.

Adesso, tramite la sezione successiva, scegli quale opzione desideri effettuare: puoi semplicemente scegliere se disattivare tutte le notifiche via email o via SMS oppure tutte le notifiche push relative alle funzionalità del sito Web in questione.

Puoi anche effettuare alcune procedure più definitive come la rimozione del tuo indirizzo email dalla mailing list oppure procedere con la cancellazione definitiva del tuo profilo.

Le voci di menu che hai a disposizione sono Rimuovi il mio indirizzo email dalla mailing list, Nascondi il mio profilo, Nascondi il mio profilo e rimuovi il mio indirizzo email dalla mailing list, Elimina definitivamente il mio profilo, contatti e informazioni personali. Puoi quindi apporre il segno di spunta su una tra le opzioni che ti ho appena indicato e poi proseguire premendo sul pulsante Continua.

Nello specifico, nel caso in cui sceglierai di eliminare definitivamente il tuo profilo su questo sito Internet, ti verrà richiesto di indicare una motivazione: apponi quindi il segno di spunta in corrispondenza dell’opzione che descrive il motivo per cui vuoi cancellare il tuo profilo e poi prosegui, premendo sul pulsante Continua.

Come ultima operazione devi confermare la volontà di voler cancellare il tuo profilo, apponendo il segno di spunta in corrispondenza della voce Sì, desidero eliminare il mio account.

In alternativa, puoi anche scegliere di disattivare temporaneamente il tuo account, apponendo il segno di spunta in corrispondenza della dicitura No, desidero soltanto nascondere il mio profilo e rimuovere un indirizzo email dalla mailing list.

soloavventure cancellazione_sito

Nel caso in cui tu abbia deciso di cancellarti definitivamente, allora apponi il segno di spunta sulla prima opzione e premi poi sul pulsante Continua per due volte consecutive.

A questo punto, l’ultimo passaggio da effettuare è quello relativo alla conferma finale della cancellazione, attraverso l’inserimento del codice di cancellazione che ti verrà recapitato all’indirizzo email con il quale ti sei registrato. A tal proposito, tieni presente che potrebbe volerci fino a 1 ora per la ricezione e che il codice ricevuto sarà valido solo per 24 ore.

Pertanto, quando lo hai ricevuto, torna nella schermata Le mie impostazioni e premi nuovamente sul pulsante Rimuovi account. Digita, quindi, la password del tuo account e premi sul pulsante Continua.

Adesso, nel campo di testo che ti viene mostrato, digita il codice di cancellazione ricevuto e premi sul pulsante Continua. Infine, conferma definitivamente l’operazione, premendo sul pulsante OK. In questo modo avrai cancellato il tuo profilo creato sul sito Internet di SoloAvventure.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.