Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per parrucchieri

di

Andare dal parrucchiere è per molte persone uno dei momenti più piacevoli e rilassanti che possano esserci, oltre che un'occasione per cambiare look e provare nuovi stili e tendenze. Ti trovi in una nuova località, per vacanza o per lavoro, e non conosci un parrucchiere a cui rivolgerti? Non preoccuparti: la tecnologia può venirti in soccorso anche in questa circostanza.

Tramite alcune app per parrucchieri, infatti, è possibile trovare delle soluzioni che consentano non solo di trovare i migliori professionisti in zona, ma addirittura si può prenotare un appuntamento in salone o, eventualmente, a domicilio. Utilizzarle è semplicissimo e nelle prossime righe te lo dimostrerò.

Esistono anche delle soluzioni pensate per chi esercita la professione di parrucchiere o sta studiando per diventarlo e nell'ultima parte dell'articolo avrò modo di elencarti anche queste ultime, qualora la cosa possa interessarti. Devi solo metterti bello comodo, provare le app di cui sto per parlarti e vedere quali di queste fanno al caso tuo. Buona lettura!

Indice

App per parrucchieri estetista

Per prima cosa, analizziamo alcune app per parrucchieri utilizzabili per prenotare un appuntamento in salone. Alcune delle app in questione possono essere utili per prenotare appuntamenti anche con l'estetista, qualora la cosa posa interessarti.

UALA (Android/iOS/iPadOS)

UALA

La prima soluzione che ti consiglio di provare è UALA, una soluzione che consente di prenotare nei saloni di bellezza tra i migliori hairstylist, spa e centri estetici della zona, scegliere i trattamenti da fare, e così via. È disponibile per Android (vedi se c'è su store alternativi qualora il tuo device non abbia il Play Store) e per iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato UALA sul tuo device, premi sul pulsante raffigurante la freccia rivolta verso destra (in basso a destra) per scorrere le schede illustrative che ti spiegano il funzionamento dell'app, pigia sul pulsante Abilita localizzazione e consenti l'accesso alla posizione. Successivamente, scegli cosa vuoi fare (es. Taglio Uomo, Taglio Donna, etc.), indica dove (es. Qui vicino) e scorri i risultati che sono stati trovati.

Una volta individuato il parrucchiere che ti convince di più, premi sul nome del professionista o del salone di tuo interesse, indica quale trattamento prenotare, scegli il giorno e l'orario. Dopodiché premi sul bottone Continua, inserisci il tuo indirizzo email nel campo di testo apposito e premi sul pulsante Continua oppure continua con Facebook premendo sul bottone apposito, e segui le indicazioni che compaiono a schermo per completare la registrazione.

In conclusione, decidi se pagare in salone, con PayPal, con Google Pay, Apple Pay o con carta di credito (basta premere sulla voce Cambia situata in corrispondenza del metodo di pagamento già impostato di default (nella schermata Il tuo appuntamento). Dopodiché premi sul pulsante Conferma e prenota e segui gli eventuali passaggi guidati che ti vengono mostrati sullo schermo per ultimare la procedura.

Altre app per parrucchieri estetista

Altre app per parrucchieri estetista

Ci sono tante altre app per prenotare appuntamenti con parrucchieri che ti consiglio di provare. Te le elenco di seguito.

  • SkipRes (Android/iOS/iPadOS) — è un'app che permette di cercare parrucchieri (e altre figure professionali) prenotando gli appuntamenti e facendo file virtuali, così da recarsi all'appuntamento senza dover fare lunghe attese.
  • BarberApp (Android/iOS/iPadOS) — app davvero ben realizzata che consente di prenotare con estrema facilità appuntamenti con parrucchieri, chattare con essi, scegliere i trattamenti da fare nel giorno dell'appuntamento, mettersi in coda, etc.
  • TimeBeauty (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione funzionante in modo analogo a quelle già menzionate, che può essere utilizzata per prenotare appuntamenti con professionisti del settore benessere, parrucchieri inclusi.

App per parrucchieri a domicilio

ProntoPro

Se ti interessano delle app per parrucchieri a domicilio, mi dispiace dirtelo, ma sembra che sugli store non esistano soluzioni pensate in modo specifico per questo scopo. Tuttavia esistono delle soluzioni che consentono di trovare professionisti di vario genere, parrucchieri compresi, e pertanto anche queste app possono risultare perfette per lo scopo.

ProntoPro, ad esempio, è una piattaforma gratuita che mette in contatto professionisti italiani di qualsiasi settore con i loro potenziali clienti. Il servizio è fruibile sia online che come app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app di ProntoPro, avviala e digita il tipo di figura professionale che stai cercando (ovvero “parrucchiere”) nel campo di testo Di cosa hai bisogno? e premi sull'icona della lente d'ingrandimento per proseguire. Successivamente, indica quante persone hanno bisogno del parrucchiere, per chi è l'appuntamento dal parrucchiere, se ti serve il parrucchiere per un evento speciale, quali servizi desideri, dove preferisci che si svolga il servizio, e così via.

Infine, fornisci i tuoi dati di contatto (email e cellulare), il tuo nome completo e, dopo aver posto la spunta sulle caselle relative l'accettazione delle condizioni d'uso e della privacy, premi sul bottone Invia richiesta. Infine, conferma la tua richiesta inserendo nell'apposito campo di testo il codice di verifica che hai ricevuto via SMS e premi sul bottone Verifica. Se ci sono professionisti che corrispondono alla tua ricerca, ti verrà segnalata la cosa.

In alternativa, puoi provare a cercare su Google parrucchieri della tua zona per poi contattarli e chiedere loro se hanno la possibilità di offrirti i loro servizi a domicilio o, ancora, puoi eseguire questa ricerca sul sito di PagineGialle o sulla sua app per Android/iOS/iPadOS.

App per parrucchieri gratis

Altre app per parrucchieri

Sei alla ricerca di app per parrucchieri gratis, che ti siano utili nella tua professione o nel diventare un parrucchiere professionista? Beh, allora non puoi non dare un'occhiata ai seguenti applicativi.

  • UALA Business (Android/iOS/iPadOS) — è la versione per parrucchieri dell'app di cui ti ho parlato qualche riga più su, che aiuta i parrucchieri a gestire in tutto e per tutto, andando a organizzare appuntamenti, fatture, clienti, pagamenti, etc. È completamente gratuita.
  • SalonAppy (Android/iOS/iPadOS) — è un'app che permette di organizzare il proprio lavoro come parrucchieri, grazie alla quale è possibile pianificare appuntamenti, inviare dei promemoria ai propri clienti con SMS automatici, monitorare l'andamento economico del proprio salone, e così via. Di base è gratis, ma l'accesso alle funzioni più importanti richiede l'abbonamento, che parte da 9,99 euro/mese.
  • Impara tagli capelli facili (Android) — come facilmente intuibile dal suo nome, quest'app è pensata per coloro che si stanno approcciando al mondo dell'hairstyling per poter svolgere la professione di parrucchiere. Chiaramente i tutorial disponibili nell'app non sostituiscono corsi professionali, ma può costituire sicuramente un'ottima soluzione da “affiancare” a questi ultimi. Ti consiglio, oltre a usare quest'app, di cercare su YouTube tutorial specifici: ce ne sono un'infinità, come puoi ben immaginare.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.