Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per prenotare estetista

di

Vorresti conoscere qualche app che ti permetta di prendere un appuntamento con il tuo estetista di fiducia? Sei alla ricerca di un salone di bellezza nelle tue vicinanze che permetta di effettuare prenotazioni a distanza? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti elencherò una serie di app per prenotare estetista che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione menzionata, troverai non solo la procedura dettagliata per effettuare una nuova prenotazione presso una delle strutture disponibili ma anche le indicazioni necessarie per gestire ed eventualmente disdire i tuoi appuntamenti.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per effettuare una prenotazione presso il salone di bellezza che preferisci. Buona lettura!

Indice

Treatwell (Android/iOS/iPadOS)

Treatwell

Treatwell è tra le prime app per prenotare estetista che ti consiglio di provare. Creando un account gratuito o accedendo come ospite, consente di trovare un salone di bellezza in Italia (e anche in altri paesi europei) con la possibilità di effettuare una prenotazione. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, assicurati che sia visibile l'opzione Sei in Italia, premi sul pulsante Continua e seleziona la voce Condividi posizione, per consentire a Treatwell di accedere alla tua posizione e mostrarti i saloni di bellezza disponibili nella tua zona.

Seleziona, poi, l'opzione Attiva le notifiche, per scegliere se attivare o meno le notifiche, fai tap sul pulsante Scopri e, a seconda della tipologia di estetista che stai cercando, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Uomini, Donne e Mostra tutto.

A questo punto, per trovare un salone di bellezza puoi scriverne il nome o la tipologia di trattamento che desideri prenotare nel campo Cerca un trattamento o un salone collocato in alto e selezionare la struttura di tuo interesse tra quelle disponibili.

In alternativa, nella sezione Cerca trattamenti, premi sulla tipologia di trattamento che intendi prenotare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul salone che preferisci. Se lo desideri, puoi anche indicare la data dell'appuntamento che desideri prenotare nel campo Qualsiasi data affinché siano visualizzate solo le strutture che hanno disponibilità per quella specifica data.

In ogni caso, nella schermata relativa a un salone di bellezza, puoi visualizzarne tutti i dettagli, le valutazione degli altri clienti, i servizi offerti e i relativi prezzi. Per effettuare una prenotazione, premi sul pulsante + relativo al trattamento di tuo interesse (puoi anche selezionarne più di uno), fai tap sulla voce Verifica disponibilità e seleziona data e orario dell'appuntamento tra le opzioni disponibili.

Treatwell

Premi, poi, sul pulsante Continua e crea il tuo account selezionando l'opzione Crea account e unisciti alla community. Ti segnalo che puoi effettuare una prenotazione anche come ospite, inserendo i dati richiesti nei campi Email, Nome e cognome e Telefono.

A prescindere dalla scelta fatta, premi sul pulsante Vai alla pagina di pagamento, verifica il riepilogo della tua prenotazione e fai tap sulla voce Prenota ora, per confermare la tua prenotazione. Ti segnalo che a seconda della struttura prenotata, puoi scegliere se pagare direttamente al salone (Paga al salone) o se procedere al pagamento online tramite PayPal, carta di credito/debito o Apple Pay.

Accedendo alla sezione Prenotazioni premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, puoi visualizzare tutte le tue prenotazione e, selezionando la voce Gestisci prenotazione, hai anche la possibilità di annullare (Annulla) o riprogrammare (Riprogramma) un appuntamento.

Uala (Android/iOS/iPadOS)

Uala

Uala è un'altra applicazione che puoi prendere in considerazione per prenotare un appuntamento in un salone di bellezza. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Per prenotare un appuntamento con Uala, avvia l'app in questione, seleziona l'opzione Salta e scegli se attivare o meno le notifiche.

Fatto ciò, specifica il nome del salone nel quale desideri prenotare o il trattamento di tuo interesse nel campo Cerca trattamento o salone e premi sul pulsante Cerca. Specifica, poi, data e orario dell'appuntamento e fai tap sull'opzione Vedi disponibilità, per visualizzare le strutture disponibili.

In alternativa, individua la sezione Scopri i servizi nella schermata principale di Uala, seleziona il servizio che desideri prenotare e specifica la località di tuo interesse in modo da visualizzare tutti i saloni presso i quali puoi prenotare.

Dopo aver selezionato la struttura che preferisci, puoi visualizzarne il listino prezzi e i servizi offerti, le foto e le recensioni degli altri utenti. Scegli, quindi, tutti i servizi che intendi prenotare, specifica il giorno e l'orario di tuo interesse e fai tap sul pulsante Continua.

A questo punto, crea un nuovo account inserendo il tuo indirizzo email nel campo apposito o selezionando le opzioni per registrarti con il tuo account Facebook o un ID Apple e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti.

Fatto ciò, nella schermata Il tuo appuntamento, puoi visualizzare il riepilogo della tua prenotazione e scegliere la modalità di pagamento che preferisci tra il pagamento presso la struttura (Paga in salone) o il pagamento online tramite carta di credito/debito. Premi, poi, sul pulsante Conferma e prenota e il gioco è fatto.

Per visualizzare e gestire le tue prenotazioni, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e seleziona la scheda Prenotazioni. Da qui, puoi modificare o disdire il tuo appuntamento premendo sulle voci Modifica o Disdici relative alla prenotazione di tuo interesse.

TimeBeauty (Android/iOS/iPadOS)

TimeBeauty

TimeBeauty è un'applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che ha un funzionamento diverso rispetto a quelle che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Infatti, con questa app puoi prenotare un appuntamento con il tuo salone di fiducia (se usa TimeBeauty per gestire le prenotazioni) o trovarne uno nelle tue vicinanze. L'account che andrai a creare ti consentirà esclusivamente di prenotare e gestire i tuoi appuntamenti con la struttura selezionata inizialmente. Tuttavia, potrai creare più account e, di conseguenza, prenotare anche in strutture diverse.

Se ritieni questa una valida soluzione per prenotare i tuoi appuntamenti dall'estetista, avvia TimeBeauty e premi sul pulsante per consentire all'app in questione di accedere alla tua posizione e mostrarti automaticamente i saloni di bellezza disponibili nelle tue vicinanze.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Crea nuovo account e, se ti è stato fornito il codice attività del salone nel quale intendi prendere un appuntamento, inseriscilo nel campo apposito. In alternativa, seleziona paese, regione e città di tuo interesse e scegli la struttura nella quale desideri prenotare.

In ogni caso, compila il modulo di registrazione e premi sul pulsante Salva, per creare un account che ti consentirà di prenotare presso la struttura selezionata in precedenza. Per farlo, scegli il servizio che desideri prenotare, indica giorno e orario dell'appuntamento e fai tap sul pulsante Prenota.

Accedendo alla sezione Prenotazioni premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, hai la possibilità di vedere le tue prenotazioni e anche di inviare un messaggio alla struttura selezionata. Premendo, invece, sul pulsante Elimina puoi annullare la tua prenotazione.

Infine, ti segnalo che premendo sulla voce Account e facendo tap sul pulsante +, puoi creare nuovi account per altre strutture presso le quali desideri prenotare un appuntamento.

Altre app per prenotare estetista

Glambook

Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, sarai contento di sapere che esistono altre app per prenotare estetista tra cui poter scegliere. Ecco, dunque, un ulteriore lista di applicazioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

  • SkipRes (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione che consente di trovare professionisti di ogni settore, compresi estetisti e parrucchieri, e di prenotare un appuntamento. È necessario creare un account gratuito, con la possibilità di accedere anche con il proprio profilo Facebook o un ID Apple.
  • Glambook (iOS/iPadOS) — accendo con il proprio numero di telefono, questa applicazione gratuita consente di trovare un salone di bellezza nella propria zona o specificando la località di proprio interesse ed effettuare una prenotazione per il trattamento desiderato. Consente di scegliere se pagare in contanti al momento dell'appuntamento o se effettuare il pagamento online tramite carta di credito/debito. Permette anche di prenotare un appuntamento a domicilio.
  • BarberApp (Android/iOS/iPadOS) — creata dagli stessi sviluppatori di TimeBeauty, è un'app per parrucchieri dedicata a coloro che sono alla ricerca di un parrucchiere o un barbiere nella propria zona e desidera prenotare un appuntamento a distanza.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.