Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere su Vinted

di

Se hai un armadio pieno di vestiti, molti dei quali non sono più della tua taglia o che non indossi più, e non sai cosa fartene, perché non approfittarne per venderli e ricavarci qualche euro? Tutto ciò che dovrai fare sarà semplicemente scattare qualche foto direttamente con il tuo telefonino, aggiungere una descrizione e un prezzo e il gioco è fatto.

Di siti e app per vendere vestiti, se ben ricordi, te ne ho già parlato in passato in ben altre guide, tuttavia di recente ho riscoperto le potenzialità di Vinted, la famosa piattaforma per l'acquisto e la vendita di abbigliamento usato, e dunque ho deciso di scrivere questa guida completa su come vendere su Vinted, sia da smartphone e tablet che da computer.

Nel corso di questo tutorial ti illustrerò, per l'appunto, le tariffe per pubblicare un annuncio, la procedura per creare il tuo account su Vinted e, soprattutto, le modalità con cui iniziare a vendere vestiti, ma anche accessori, scarpe e prodotti di bellezza, che non utilizzi più. Ti basterà solo seguire con attenzione le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, alla fine, potrai dirti soddisfatto degli affari fatti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Tariffe per vendere su Vinted

Tariffe per vendere su Vinted

Prima di spiegarti, nel concreto, come vendere su Vinted, devi innanzitutto comprendere quali sono i costi per pubblicare un annuncio oltre a una serie di servizi utili per vendere i tuoi oggetti più velocemente.

Per prima cosa, è bene specificare che la pubblicazione degli annunci nonché la vendita su questa piattaforma (a differenza di altri siti simili o quasi) è gratuita, non esistono, infatti, tariffe per vendere su Vinted. Solo chi acquista dovrà pagare una commissione, anche detta costo per i servizi di protezione acquisti, calcolata dalla somma di un importo fisso di 0,7 euro più un importo pari al 5% del prezzo dell'articolo concordato tra chi vende e chi compra. Maggiori informazioni qui.

Anche le spese di spedizione sono totalmente a carico dell'acquirente. Quest'ultimo, infatti, dovrà scegliere il servizio di spedizione di cui ha bisogno dopodiché, una volta effettuato il pagamento tramite sistemi sicuri quali carta e Apple Pay, Vinted fornirà al venditore un'etichetta prepagata da applicare sul pacco da spedire. Vinted, infatti, si affida ad alcuni dei principali corrieri che operano sul territorio nazionale. Inoltre, le spedizioni organizzate con Vinted sono tracciabili e assicurate e prevedono un rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento del pacco.

Specificato quindi che Vinted addebita le commissioni all'acquirente e non al venditore e che quindi puoi tenere per te tutti i profitti, esistono in ogni caso alcuni servizi a pagamento opzionali che consentono di mettere in risalto l'annuncio, migliorando la visibilità degli articoli e aumentando così le possibilità di vendita.

Tra le opzioni con cui un venditore può mettere in evidenza il suo annuncio c'è sicuramente il Boost dell'articolo. Tramite questa funzione, infatti, il tuo annuncio verrà sponsorizzato e visualizzato 5 volte di più nel feed degli altri utenti e pubblicato tra i primi risultati della ricerca almeno una volta al giorno, per 3 o 7 giorni consecutivi, a meno che l'articolo non venga venduto prima.

Il Boost non è altro, quindi, che una sorta di “spinta” che i tuoi articoli ricevono per essere mostrati di più a utenti con interessi compatibili (ad esempio per taglia, tipo di articolo, stessi brand seguiti ecc.), inoltre durante il periodo di Boost potrai consultare le statistiche di quante persone hanno visto e interagito con il tuo articolo.

Come detto prima, il Boost dell'articolo è disponibile in due diverse versioni con i prezzi che variano a seconda della durata scelta, 3 o 7 giorni consecutivi, e del prezzo dell'articolo. La durata di questo servizio e il relativo costo verranno mostrati al momento del pagamento, ma in linea generale, ad esempio, mettere un Boost a un articolo di 5 euro ha un costo di 0,95 euro per 3 giorni e 1,75 euro per 7 giorni, a un articolo di 20 euro ha un costo di circa 1,04 euro per 3 giorni e 1,81 euro per 7 giorni.

Il Boost si applica a un solo articolo, non può essere né riutilizzato né ovviamente trasferito a un altro annuncio. Se invece sei alla ricerca di uno strumento che ti metta in risalto più articoli dovrai optare per la funzione Armadio in evidenza.

In questo caso, infatti, la sponsorizzazione e l'aumento di visibilità è sull'intero profilo, a patto che si abbiano almeno 5 annunci pubblicati. Per 7 giorni consecutivi, al costo di 6,95 euro, quindi, cinque dei tuoi articoli messi in vendita verranno mostrati maggiormente nei feed degli altri utenti e nei risultati di ricerca. Inoltre anche per quanto riguarda il servizio Armadio in evidenza saranno disponibili statistiche dettagliate.

L'opzione Boost è acquistabile sia in fase di creazione di annuncio, sia per annunci di vendita già pubblicati. La funzione Armadio in evidenza è attivabile invece esclusivamente da app. È possibile pagare i servizi scelti utilizzando una carta di credito o prepagata o il saldo Vinted disponibile.

Infine ci tengo a ricordarti che, sebbene Vinted nasca come piattaforma di vendita per abbigliamento usato (incluse calzature e accessori), sono consentiti comunque altri articoli quali giocattoli, cosmetici (ma solo se nuovi e non aperti), accessori tecnologici, articoli per la casa, libri, videogiochi, video e musica ed, infine, articoli per la cura degli anomali domestici.

Per approfondire ulteriormente l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Vinted.

Come vendere su Vinted da smartphone e tablet

Come vendere su Vinted da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile vendere su Vinted da smartphone e tablet, la risposta è ovviamente affermativa. Infatti, la celebre piattaforma di compravendita abbigliamento usato è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Una volta scaricata dallo store del tuo device e installata, avviala e provvedi a creare un account Vinted. Per fare ciò, pigia sul pulsante Iscriviti a Vinted. Scegli se iscriverti con gli account Facebook, Google o, se utilizzi un device iOS, anche Apple (verrai reindirizzato ai moduli di accesso dei relativi servizi e, a seguire, dovrai solamente scegliere il nome utente e cliccare sul pulsante di conferma) o di effettuare una nuova iscrizione tramite e-mail.

In questo caso, fai tap su Continua con e-mail e, nella schermata successiva, digita un Nome utente, il tuo indirizzo e-mail e una password, apponi la spunta su confermo di accettare i Termini e condizioni di Vinted e l'Informativa privacy e premi infine sulla voce Iscriviti. Fai tap su Accetta tutti, per accettare le preferenze sulla privacy, e pigia il pulsante Conferma la mia e-mail. All'indirizzo precedentemente indicato ti verrà inviata un'email contenente un codice numerico, inserisci questo codice di verifica nel relativo campo e premi il pulsante Verifica per completare il procedimento. Infine fai clic su Inizia a usare Vinted.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, fai tap sul pulsante +Vendi collocato in basso al centro. La prima cosa da fare è inserire delle immagini dell'articolo che desideri vendere, pigia quindi il bottone Carica le foto e seleziona le fotografie (fino a un massimo di 20 immagini) che avrai scattato in precedenza con il tuo dispositivo. Per concludere clicca su Fatto in alto a destra, nel caso volessi rimuovere una foto puoi pigiare la X sulla sua anteprima, oppure fai tap e trascina per ridisporre l'immagine.

Ora digita il Titolo dell'inserzione e descrivi il tuo articolo nel campo successivo. Assicurati che sia l'oggetto che la descrizione contengano tutte le informazioni pertinenti di cui un potenziale acquirente avrà bisogno. Indica la Categoria a cui appartiene l'articolo che stai per mettere in vendita, l'eventuale Brand, le Condizioni (se Nuovo, Ottime, Buone o Discrete) ed, infine, specifica il Prezzo, digitando le cifre e confermando con Salva.

Ora indica le Dimensioni del pacco (se Piccola in caso di articoli di piccole dimensioni, Media o Grande) confermando con Fatto, decidi se usufruire del servizio a pagamento Boost e, in caso positivo, apponi il segno di spunta, e per concludere, fai tap sul pulsante Carica in basso.

Da questo momento in poi, se tutto è andato a buon fine, l'articolo sarà presente nel tuo armadio e potrai iniziare a ricevere proposte di acquisto. Per visualizzare i tuoi annunci pubblicati, fai tap su Profilo (in basso) mentre invece per leggere i messaggi dei potenziali acquirenti pigia sulla voce Inbox.

Se ti sei accorto della presenza di errori nella tua inserzione, accedi in Profilo fai tap sull'annuncio da correggere, pigia i tre puntini orizzontali collocati in alto a destra e seleziona Modifica. In questa sezione puoi correggere il titolo, la descrizione, modificare le foto e tutte le altre informazioni del tuo annuncio. Sfiorando invece il bottone Boost, collocato in corrispondenza di ogni annuncio, potrai avvalerti dell'opzione a pagamento per mettere in risalto i tuoi annunci.

Una volta ricevuta e accettata una proposta di acquisto, dovrai provvedere alla spedizione dell'articolo. Appena l'acquirente avrà ricevuto il pacco e confermata la ricezione, nel tuo Saldo Vinted verrà trasferito il pagamento. A questo punto puoi utilizzare il saldo per effettuare a tua volta acquisti sull'applicazione oppure puoi decidere di trasferire i fondi sul tuo conto corrente.

Se desideri saperne di più sulle modalità di pagamento messe a disposizione da Vinted, ti consiglio vivamente di consultare questo mio articolo dedicato, nel quale ti illustro nel dettaglio come aggiungere i dati di trasferimento sulle impostazioni del tuo profilo.

Come vendere su Vinted da PC

Come vendere su Vinted da PC

Anche per vendere su Vinted da PC, tutto ciò di cui avrai bisogno è un account sulla piattaforma. Collegati, quindi, al sito ufficiale e crea il tuo account Vinted cliccando sulla voce Iscriviti|Accedi (in alto).

A questo punto puoi scegliere di iscriverti con gli account Facebook, Google o, se utilizzi un Mac, anche Apple o di effettuare una nuova iscrizione tramite e-mail, esattamente come per l'app.

In quest'ultimo caso, fai clic su Oppure iscriviti con E-mail e nella successiva schermata inserisci il Nome utente, la tua E-mail e una password, facendo tap sui relativi campi e digitando le informazioni. Apponi la spunta su confermo di accettare i Termini e condizioni di Vinted e l'Informativa privacy e premi dunque sulla voce Continua e, nel passaggio che segue, clicca su Ottieni il codice di verifica: ti verrà inviato un messaggio di posta elettronica all'indirizzo precedentemente indicato contenente un codice numerico da inserire nel finestra del browser. Inserisci il codice di verifica nel relativo campo e premi il pulsante Verifica per completare il procedimento. Infine fai clic su Inizia a usare Vinted.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, fai clic sull'opzione Vendi subito collocata in alto e procedi all'inserimento del tuo annuncio di vendita. Nella nuova finestra aperta, inserisci una o più immagini, per un massimo di venti, tramite l'apposito box Carica le foto.

Dopodiché prosegui digitando il Titolo, la Descrizione del tuo articolo, la Categoria, il Brand, le Condizioni e il Prezzo richiesto, allo stesso modo come accennato nel capitolo dedicato alla vendita da smartphone e tablet. Seleziona la dimensione del pacco, decidi se mettere o meno un boost all'articolo e scegli Salva bozza se preferisci continuare a modificare successivamente l'annuncio oppure Carica per confermare e pubblicare l'inserzione.

Se la procedura è andata a buon fine, l'articolo verrà immediatamente pubblicato. Per visualizzarlo clicca sulla tua immagine profilo in alto e seleziona Profilo. Qui visualizzerai il tuo Armadio e avrai la possibilità di modificare o, eventualmente, rimuovere un articolo. Seleziona quindi l'anteprima di un'inserzione e, nella colonna di destra collocata sotto la descrizione, seleziona una delle opzioni disponibili tra Modifica annuncio o Cancella. Cliccando invece il bottone Metti un boost, potrai acquistare la funzione per mettere in risalto i tuo annunci.

Ogni volta che riceverai una proposta di acquisto o un semplice messaggio visualizzerai una notifica in alto, sull'icona della busta da lettera. Cliccandoci sopra potrai leggere le chat e le proposte, così da decidere se rifiutarle o accettarle.

Una volta accettata una proposta di acquisto, provvedi a effettuare, entro 5 giorni lavorativi, la spedizione dell'articolo. Appena l'acquirente l'avrà ricevuto, se tutto è andato a buon fine, nel tuo Saldo Vinted verrà trasferito il pagamento.

Utilizza il saldo per effettuare acquisti sulla piattaforma o per acquistare i servizi di messa in risalto delle inserzioni a pagamento oppure puoi decidere di trasferire i fondi sul tuo conto corrente. Per consultare il tuo saldo non devi fare altro che cliccare sulla tua immagine di profilo (sul menu in alto) e scegliere la voce Saldo.

Per conoscere come aggiungere i dati di trasferimento sulle impostazioni del tuo profilo, ti consiglio di consultare il mio articolo dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.