Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricevere i soldi su Vinted

di

Vinted è una piattaforma per acquistare e vendere abbigliamento e accessori di seconda mano (vestiti, scarpe, borse, prodotti di bellezza e tanto altro) che sta spopolando in vari mercati, Italia compresa. Il suo punto di forza è proprio la semplicità con cui fare affari con gli altri utenti e, soprattutto, il modo con cui è possibile riscuotere i soldi successivamente a una vendita.

Con la guida di oggi, dunque, ti spiegherò come ricevere soldi su Vinted fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a illustrarti dettagliatamente la suddetta procedura, sia per dispositivi mobili che da PC, ti indicherò anche quali sono le commissioni applicate da Vinted e come verificare il guadagno effettivo delle tue vendite.

Come dici? È proprio il tipo di informazione che stavi cercando e sei impaziente di iniziare con la lettura di questa mia guida? Allora non perdiamo altro tempo prezioso: siediti comodamente e prova a mettere in pratica le procedure che ti indicherò. Arrivati a questo punto, a me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Ricevere soldi su Vinted: commissioni

Ricevere soldi su Vinted: commissioni

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a illustrare come ricevere i soldi su Vinted, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari riguardo le commissioni che il popolare sito di vendita online applica per i propri servizi.

Innanzitutto è bene ricordare, come ti ho spiegato nella mia guida su come vendere su Vinted, che solo chi acquista dovrà farsi carico di una commissione, detta costo per i servizi di protezione acquisti, che prevede un importo fisso di 0,7 euro sommato al 5% del prezzo dell’oggetto che si intende acquistare, oltre ovviamente alle spese di spedizione. Maggiori informazioni qui.

La pubblicazione degli annunci, invece, è gratuita. Vinted, infatti, non prevede costi di inserzione e di vendita per chi vende e, allo stesso modo, è possibile trasferire i guadagni effettuati dalle vendite sul proprio conto bancario senza alcun costo. Vinted, in altre parole, permette di tenere tutti i profitti per te.

Infine, ci tengo a precisare, che in Italia la vendita occasionale e non professionale di oggetti usati di tua proprietà non viene tassata dallo Stato. A differenza della vendita continua e organizzata di oggetti acquistati e poi venduti come nuovi, in questo caso la compravendita è soggetta a tassazione e prevede l’apertura della partita IVA nonché l’iscrizione alla Camera di Commercio e l’apertura di una posizione INPS.

Come ricevere i soldi delle vendite su Vinted

Se ciò che desideri fare è ricevere i soldi delle vendite su Vinted, sia agendo da smartphone e tablet che da computer, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi di seguito.

Da smartphone e tablet

Come ricevere i soldi delle vendite su Vinted da app

Come ben saprai, Vinted è disponibile sotto forma di applicazione sia per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha quello di Google) che per iOS/iPadOS.

Per tenere traccia di quanto guadagni e trasferire i soldi sul tuo conto da smartphone e tablet, la prima cosa da fare, è attivare il saldo Vinted. Apri, dunque, l’app ed effettua l’accesso al tuo account. Per fare ciò, pigia su Ho già un account e a questo punto inserisci i tuoi dati di accesso digitando email e password oppure accedi con le credenziali Facebook, Google o Apple, se su iPhone o iPad.

Se invece non sei ancora registrato, tutto ciò che devi fare è fare tap su Iscriviti a Vinted e scegliere se iscriverti tramite gli account Facebook, Google o Apple (verrai reindirizzato ai moduli di accesso dei relativi servizi e, successivamente, dovrai semplicemente scegliere il nome utente e cliccare sul pulsante di conferma) o di effettuare una nuova iscrizione tramite e-mail. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guide su come funziona Vinted.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap su Profilo (l’icona dell’omino) in basso a destra e, a questo punto, pigia Saldo e sùbito dopo Attiva il Saldo Vinted.

A questo punto, inserisci il Nome e il Cognome del titolare del conto, la Data di nascita, specifica la Nazionalità e aggiungi l’Indirizzo di fatturazione (digita Nome e cognome, Paese, Indirizzo e CAP e fai tap su Salva indirizzo). Dopodiché pigia su Aggiorna.

Per accedere in un secondo momento alle tue Impostazioni Saldo, magari per aggiornare le informazioni, ti basterà entrare nuovamente nella schermata Saldo e fare tap su Impostazioni in alto a destra.

Vinted consente di trasferire il guadagno solamente su un conto corrente, vale a dire che devi essere in possesso di un IBAN valido sul quale ricevere il denaro. A tal proposito, prima di recuperare i soldi su Vinted, sarà necessario aggiornare le opzioni di trasferimento.

Per fare ciò, nella schermata principale dell’app, fai tap su Profilo in basso a destra, poi vai in Impostazioni e, infine, pigia Pagamenti. Nella nuova schermata, premi su Aggiungi conto corrente e digita il Nome del titolare del conto e l’IBAN del tuo conto corrente (di solito è indicato nell’Internet Banking o sull’estratto conto bancario). Pigia il segno di spunta in alto a destra per confermare.

Ora che hai fornito tutte le informazioni utili, sei idoneo per ricevere i soldi anche sùbito dopo aver effettuato la prima vendita (il minimo importo per il trasferimento è di 0,1 euro). La procedura di come riscuotere i soldi su Vinted è piuttosto semplice: nella schermata principale dell’app accedi alla sezione Saldo (premendo prima sull’icona del Profilo in basso) e fai tap sul pulsante Trasferisci sul conto corrente‌.

Controlla se le informazioni del tuo conto sono corrette e pigia nuovamente Trasferisci sul conto corrente e il gioco è fatto. Visualizzerai sùbito dopo lo Stato del trasferimento con la data di inizio del trasferimento e la data entro il quale la transazione sarà conclusa. Generalmente, il trasferimento sul tuo conto corrente richiede da 3 a 5 giorni lavorativi.

Infine, è bene ricordare che puoi trasferire sul tuo conto solo il saldo disponibile, ossia la somma di denaro effettiva che compare sul tuo saldo a ordine concluso, a differenza del saldo in sospeso che è quello che viene temporaneamente trattenuto fino alla corretta conclusione della compravendita.

Da computer

Come ricevere i soldi delle vendite su Vinted da PC

Vinted è disponibile anche da computer e il suo funzionamento, compresa la procedura per richiedere denaro, è pressoché identica alla versione per app del servizio.

Collegati, dunque, alla pagina principale di Vinted, e, dopo aver effettuato all’accesso al sito, fai clic sull’immagine del profilo collocata nel menu in alto e seleziona Saldo. Nella nuova schermata pigia il bottone Attiva il Saldo.

Ora, specifica i dati personali compilando gli appositi campi con Nome e Cognome del titolare del conto, la Data di nascita e la Nazionalità. Dopodiché clicca su Aggiungi indirizzo di fatturazione e, nel popup apparso, compila i relativi campi con Nome e cognome, Paese, Indirizzo 1 e Indirizzo 2 (opzionale) e il CAP, per confermare premi il pulsante Salva indirizzo.

Nel caso volessi successivamente modificare e aggiornare le tue informazioni, nella schermata Saldo, clicca su Impostazioni nel menu a sinistra, collocato sotto la voce Il mio Saldo.

Per poter trasferire il guadagno occorre essere in possesso di un IBAN collegato a un conto corrente valido sul quale ricevere il denaro.

A tal proposito, quindi, nella home page del sito, clicca sull’immagine del tuo profilo in alto, poi seleziona Impostazioni e, nella nuova finestra, pigia su Pagamenti nel menu a sinistra.

Successivamente clicca su Aggiungi conto corrente e compila i campi con il Nome del titolare del conto e l’IBAN del conto corrente (se non lo ricordi, lo trovi generalmente scritto nell’Internet Banking o sull’estratto conto bancario). Clicca sul bottone Salva in basso a destra per confermare.

Fatto ciò, sarai idoneo a ricevere i soldi su Vinted fin da sùbito. A tale scopo, recati sul sito Web della piattaforma, vai sulla tua immagine di profilo in alto e seleziona Saldo, a questo punto, clicca sul bottone Trasferisci sul conto corrente‌.

Se le informazioni del tuo conto sono corrette, pigia di nuovo su Trasferisci sul conto corrente per concludere la procedura. È possibile trasferire sul tuo conto solo il saldo disponibile e non il saldo in sospeso. Il saldo diventerà disponibile solo dopo che l’acquirente avrà segnalato (cliccando su Tutto a posto nella schermata dell’articolo o se non è attivo per 2 giorni) che l’ordine corrisponde alla descrizione.

Come vedere guadagno Vinted

Vedere guadagno Vinted

Come detto nel paragrafo precedente, in Italia la vendita saltuaria od occasionale di oggetti nuovi o usati non risulta soggetta ad adempimenti di natura fiscale. Tuttavia se hai concluso 30 vendite o più o se hai incassato più di 2.000 euro con le tue vendite su Vinted in un anno civile, ossia il periodo di 365 giorni compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre, avrai l’obbligo di compilare il formulario DAC7 che ti verrà sottoposto automaticamente da Vinted tramite notifica o email.

A tal proposito, dunque, può essere molto utile lo strumento integrato per vedere guadagno Vinted e controllare così la cronologia dei pagamenti.

Da app, vai in Profilo e seleziona Saldo. Scorri la schermata in basso e pigia su Storia, in questa sezione potrai leggere la cronologia dei pagamenti, suddivisa per anno e per mesi.

Da PC, invece, è possibile scaricare direttamente il riepilogo dei guadagni dell’anno precedente (il riepilogo dell’anno in corso sarà disponibile nell’anno civile successivo entro massimo il 31 gennaio).

Collegati, dunque, da browser alla pagina Web di Vinted, fai clic sull’immagine di profilo in alto e seleziona Saldo. Ora pigia Guadagno nel menu a sinistra e clicca sul pulsante Scarica per effettuare il download del PDF del riepilogo dei guadagni dell’anno di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.