Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricevere soldi su Satispay

di

Da quando hai letto il mio approfondimento su Satispay non riesci più a farne a meno. Ogni tua transazione passa per questa app, ma magari sei alle prime armi e non sai ancora benissimo come ricevere soldi su Satispay. Finora, infatti, sei sempre stato tu il debitore che doveva inviare denaro ad altri amici o parenti. Oppure hai usato Satispay per pagare nei negozi. Ma è il momento di imparare per filo e per segno anche come farsi pagare tramite questa app.

In questa guida troverai le risposte ai tuoi dubbi. Ho dedicato delle righe a ogni punto interrogativo che potrebbe balenare nella tua testa o che potrebbe coglierti di sorpresa. Niente paura, dopo aver studiato ciò che sto per dirti vedrai che non ci sarà nessun effetto sorpresa: sarà impossibile coglierti impreparato. Inoltre, ho dedicato anche un paragrafo alle attività commerciali, potresti aver bisogno di una mano nel tuo negozio fisico su come ricevere denaro dai tuoi clienti.

Bene, la prefazione è stata fatta, direi che è il momento di passare ai fatti ed entrare nel vivo del discorso. Prima di lasciarti a questa guida, però, permettimi di ricordarti che puoi scaricare Satispay e registrarti usando il mio codice sconto ARANZULLA che ti permetterà di ottenere 5 euro di bonus all’iscrizione.

Maggiori informazioni su Satispay

Scarica Satispay per Android

Scarica Satispay per iOS

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari su Satispay

Satispay è un applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS che consente di aprire un conto online a costo zero, associato al proprio conto corrente bancario, per effettuare pagamenti, sia online che nei negozi fisici (con la possibilità di usufruire spesso anche di cashback esclusivi).

Dopo aver aperto un conto e aver scelto la somma di denaro di cui disporre settimanalmente, con Satispay è possibile pagare i propri acquisti presso i negozi convenzionati usando il proprio smartphone. Inoltre, l’app in questione consente di acquistare ricariche telefoniche, pagare bollettini (compresi bollettini pagoPA), il bollo dell’auto e di inviare e ricevere denaro ai propri contatti, anche sotto forma di regalo.

Satispay è l’app dedicata ai privati, ma c’è anche Satispay Business (Android/iOS/iPadOS) che è la versione del servizio riservata alle attività commerciali. Satispay Business che consente ai negozianti di accettare pagamenti con Satispay, anche tramite il registratore di cassa o il POS.

Se per usare Satispay è sufficiente creare un account e verificare la propria identità, è un’operazione gratuita. Per quanto riguarda le commissioni, molte operazioni come di apertura di un conto, di ricarica, di pagamento, d’invio e ricezione di denaro sono completamente gratuite. Le uniche commissioni applicate da Satispay riguardano il pagamento del bollo auto e dei bollettini, tra cui i bollettini pagoPA, che prevede un costo aggiuntivo di 1 euro, e la ricarica istantanea della disponibilità, che anche ha un costo di 1 euro.

Per i negozianti che scelgono di implementare Satispay come metodo di pagamento sono previsti dei costi sui pagamenti superiori a 10 euro nei negozi fisici, per e-commerce vengono applicate commissioni di 1,5% fino a 10 euro, se maggiore diventa 1,5%+0,20 euro. Nei distributori automatici, invece, è prevista una commissione dell’1%. Il versamento del denaro sul conto corrente è invece gratuito. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda la ricezione del denaro, i privati potrebbero aver bisogno prima di capire se un contatto ha Satispay. In realtà, da app Satispay, quando premi su Contatti compaiono tutti i nomi della tua rubrica, questo perché è possibile inviare denaro anche a chi non ha Satispay, come vedremo nei prossimi paragrafi. Quello che puoi fare, però, è chiedere alla persona interessata se ha Satispay o meno, se vuoi esserne certo.

Al contrario, è possibile verificare se ci sono negozi in zona che accettano pagamenti con Satispay: da app devi fare tap su Negozi e comparirà l’elenco, sempre che ci siano attività commerciali che utilizzano Satispay.

Come ricevere soldi su Satispay

La tua domanda è come ricevere soldi su Satispay e sono qui per darti tutte le risposte di cui necessiti. A tal proposito devi sapere che puoi richiedere il denaro ai tuoi Contatti, sempre che non riusciate ad accordarvi di persona e sia il tuo debitore a inviarti direttamente il denaro. In questo caso, puoi consultare la mia guida su come pagare con Satispay. Nelle seguenti righe, infatti, mi concentrerò su come avviene la richiesta del denaro.

Come richiedere il denaro

Come richiedere il denaro su Satispay

Per chiedere il denaro di tuoi contatti devi aprire l’app Satispay e recarti nella sezione Contatti. Comparirà così l’elenco delle persone che hai in rubrica, non devi fare altro che premere sul contatto che ha un debito con te e fare tap su Richiedi.

Nella schermata seguente devi digitare l’importo del denaro da ricevere e inserirne una breve descrizione premendo su Commenta. Quando hai terminato, fai tap su Richiedi e il gioco è fatto.

Se il contatto non ha Satispay ti comparirà il seguente messaggio: “Attenzione: Non puoi richiedere denaro a contatti che non si sono ancora registrati. Invitali a unirsi a Satispay!”. Ci saranno anche due pulsanti, usa Invita amici per inviare un invito a registrarsi su Satispay.

Invio di denaro tra privati

Invio di denaro tra privati su Satispay

Lo scambio di denaro tra privati avviene attraverso i pulsanti Paga e Richiedi, come visto nel paragrafo precedente. Per inviare una somma, devi premere sul pulsante Paga e scegliere poi l’importo da inviare al beneficiario. Al contrario, con Richiedi sei tu il beneficiario e puoi inviare una richiesta di denaro.

Quando invii o ricevi denaro, la disponibilità sul conto Satispay viene aggiornata subito. Chi riceve il pagamento viene avvisato mediante una notifica istantanea sul dispositivo.

Ricevere soldi da un contatto non Satispay

Ricevere soldi da un contatto non Satispay

Puoi inviare denaro a un contatto che non ha Satispay, ma non si può ricevere soldi da un contatto non Satispay. Quando invii una somma a chi non è ancora registrato a Satispay, infatti, il contatto in questione riceve una notifica per iscriversi a Satispay. Al contrario, invece, non è possibile agire: per inviare un pagamento tramite Satispay è necessario esserne un utente.

Puoi suggerire alla persona che ti deve dei soldi di registrarsi a Satispay e procedere in seguito al pagamento, o alla richiesta da parte tua del denaro in questione.

Come farsi pagare con Satispay Business

Come farsi pagare con Satispay Business

Ti ho spiegato come funziona il pagamento tra privati, ma come farsi pagare con Satispay Business? La procedura non è la stessa, come potrai ben immaginare. Anche perché abbiamo visto che le app sono differenti. Le attività commerciali possono richiedere un pagamento dall’app Satispay Business: aprila e troverai la voce Pagamento a distanza, fai tap qui e in seguito scegli la modalità che preferisci. Te le elenco qui di seguito.

  • Richiesta singola — con questa modalità puoi chiedere un singolo pagamento, scegliendo importo e descrizione (per esempio il numero dell’ordine). Puoi procedere in due modi: con il numero di telefono del cliente, inserendolo e premendo Invia, oppure senza numero di telefono e scegliendo Condividi link, da inviare via chat o via messaggio al cliente. Quest’ultimo non dovrà fare altro che cliccare sul link in questione e inviare il pagamento.
  • Richiesta generica — scegliendo questa opzione puoi ricevere pagamenti di importo variabile e da diversi clienti. Con questa modalità ti verrà indicato un link associato al tuo punto vendita che potrai inviare ai clienti per ricevere pagamenti di qualsiasi importo. Ricorda che il negoziante riceve una notifica del pagamento ricevuto e può accettare o meno la transazione. Te ne ho parlato in maniera approfondita nella guida sul funzionamento di Satispay Business.
  • Richiesta personalizzata — per ricevere pagamenti a quota fissa da un gruppo di persone, creando e condividendo un link con un importo prefissato.

Per accettare un pagamento, invece, da app per smartphone e tablet occorre premere sulla notifica che arriva a pagamento avvenuto e scegliere Accetta oppure Rifiuta. Puoi verificare lo storico dei pagamenti dal Pannello di controllo.

Come caricare soldi su Satispay

Come caricare soldi su Satispay

Se ti stai chiedendo come caricare soldi su Satispay la risposta sta nel budget minimo. Si tratta di una somma di denaro di cui si vuole disporre ogni settimana oppure ogni mese che verrà prelevata dal conto corrente bancario associato al tuo account Satispay.

All’occorrenza puoi anche ricaricare Satispay manualmente scegliendo l’importo che verrà prelevato nell’immediato dal conto bancario e accreditato su quello di Satispay. La ricarica istantanea ha un costo di 1 euro.

Non è possibile invece ricaricare Satispay in contanti. Ho dedicato una guida completa a come ricaricare Satispay, leggila per tutti i dettagli e le indicazioni di cui necessiti.

Satispay: trasferire soldi sul conto

Trasferire denaro sul conto corrente

Nel momento in cui desideri trasferire soldi da Satispay al conto bancario devi agire da app Satispay. Quindi apri l’app, premi su Profilo > Disponibilità e in questa schermata trovi il pulsante Accredita sul tuo conto corrente, premilo.

Ora digita l’importo che desideri trasferire sul conto bancario e segui le istruzioni per completare il trasferimento all’IBAN indicato nel momento della registrazione. Il denaro sarà disponibile sul tuo conto dopo alcuni giorni lavorativi, Satispay non specifica quanti.

Le attività commerciali, dunque gli utenti di Satispay Business, non devono trasferire manualmente il denaro. Gli incassi quotidiani sono versati sul conto corrente bancario indicato il giorno lavorativo successivo, in un’unica soluzione. In questa fase vengono detratte eventuali commissioni applicate.

Satispay Business offre la possibilità di modificare la frequenza dell’accredito. Per farlo, entra nel Pannello di controllo e scegli Versamenti > Configura Versamenti, quindi scegli un’opzione tra quelle proposte: accredito bisettimanale, accredito settimanale, accredito mensile. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.