Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Satispay Business

di

Satispay è un'app molto popolare per pagare gli acquisti online ma anche nei negozi fisici. Ormai molte persone la utilizzano, così stai pensando di integrare questo sistema di pagamento anche nella tua attività, sia essa fisica o online, per permettere ai tuoi clienti di pagare con questo sistema molto sicuro. Ottima scelta, non c'è che dire, i tuoi clienti saranno super contenti e anche tu otterrai dei vantaggi.

La decisione è stata presa, non resta che capire come funziona Satispay Business per non sbagliare. Proprio Satispay Business è la risposta che fa al caso tuo: è un servizio che consente di registrare il proprio negozio, ma non solo, e ricevere pagamenti da smartphone, tablet, computer, registratori di cassa e anche POS.

Prima di entrare nel vivo di questa nostra guida su Satispay Business e fatte le dovute premesse, permettimi di ricordarti il mio codice promo da utilizzare per iniziare a usare Satispay come consumer, dunque non come attività ma come utente privato, per effettuare pagamenti nei negozi fisici e online con estrema comodità e sicurezza usando nulla più che il tuo smartphone. In caso non fossi ancora iscritto al servizio, utilizza il mio codice promo ARANZULLA per ottenere 5 euro come bonus all'iscrizione: Maggiori informazioni su SatispayScarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Indice

Come funziona Satispay Business

Come funziona Satispay Business

Satispay Business fa al caso tuo se non vedi l'ora di ricevere i pagamenti nella tua attività liberandoti di contanti e carte. E non prevede l'installazione o l'uso di altri dispositivi: è molto comodo proprio perché è disponibile per dispositivi di cui sei già dotato. Puoi usare Satispay Business su smartphone, tablet, PC, POS ma anche sulla cassa. Semplice e veloce. Inoltre devi sapere che puoi integrarlo non solo in caso di negozio fisico o online, ma anche in caso di distributori automatici.

Come funzionano i pagamenti? In maniera semplice e veloce: i clienti troveranno il tuo negozio direttamente nell'elenco Negozi disponibili sulla loro app. In alternativa potresti esporre il codice QR che ricevi dopo la registrazione. Quando l'utente Satispay effettua il pagamento, ricevi una notifica per accettare la transazione.

Sulla tua app potrai verificare che l'importo inserito dal cliente sia corretto e premere su Accetta. In caso contrario, scegli Rifiuta e chiedi al cliente di inserire nuovamente l'importo facendo più attenzione. Se usi il registratore di cassa, seleziona Satispay nella schermata principale, verifica l'importo e premi Conferma per accettare. Maggiori info qui.

Procediamo con la guida su come funziona Satispay versione Business analizzando il servizio in modo approfondito sotto più aspetti. Per questo motivo troverai tutte le informazioni che stai cercando nelle righe che seguono: leggendo tutti i paragrafi in ordine, ti guiderò passo dopo passo nel mondo di Satispay Business.

Costi Satispay Business

Costi Satispay Business

Il primo punto interrogativo da risolvere riguarda quanto costa Satispay Business. Sarai ben felice di sapere che non ci sono costi di attivazione: non dovrai pagare nulla per iscrivere la tua attività né dovrai pagare dei canoni mensili.

Gli unici costi di Satispay Business sono le commissioni applicate ai singoli pagamenti incassati, ma variano in base al tipo di attività. Vediamole insieme.

  • Punto vendita e attività in movimento — non sono previste commissioni per transazioni inferiori a 10 euro, per quelle pari o superiori a tale importo invece è prevista una commissione pari a 0,20 euro.
  • E-commerce Web, e-commerce app, piattaforma Social Media — per le transazioni inferiori a 10 euro è prevista una commissione dell'1,5%, mentre per le transazioni pari o superiori a 10 euro è dell'1,50% + 0,20 euro.
  • Distributori automatici smart touch e tradizionali — è prevista una commissione sulla singola transazione pari all'1%.

Il versamento degli incassi sul tuo conto corrente bancario è gratuito. Inoltre non sono previsti costi neanche in caso di recesso: qualora decidessi di disattivare Satispay Business potrai farlo in modo totalmente gratuito. Maggiori info qui.

Registrare l'attività su Satispay Business

Registrare l'attività su Satispay Business

Il primo passo da compiere è registrare la tua attività su Satispay Business. Puoi farlo solo dal sito, non da app. Non a caso quando apri l'app e premi su Iscriviti ora a Satispay Business si apre il browser del tuo device. Le istruzioni che sto per fornirti dunque sono valide sia da PC sia da dispositivo mobile.

Recati sulla pagina per registrarti, inserisci un indirizzo email e scegli una password sicura, quindi clicca su Registra la tua attività. Attendi ora l'email per verificare il tuo indirizzo email e premi sul link che contiene, per procedere.

Nella nuova schermata devi fare clic su Continua per accettare i T&C, leggi i termini e le condizioni e poi apponi la spunta alla voce Ho letto i termini e le condizioni, quindi clicca su Accetta T&C.

Ora dovrai inserire le informazioni sulla tua attività, con campi come per esempio il Dove si trova la tua attività?, la Regione sociale completa, la Sede legale, l'IBAN dell'attività e molto altro. I dati necessari variano in base alla tipologia dell'attivita, trovi indicazioni dettagliate su questa pagina del Centro Assistenza.

Dopo questa fase e al termine delle verifiche, Satispay Business ti contatterà via email per completare l'attivazione. Puoi scegliere di farlo in autonomia, ricevendo le istruzioni via mail, oppure prenotare un appuntamento telefonico per completarla con l'assistenza di un operatore.

Come scaricare app Satispay Business

Scaricare app Satispay Business

Come già accennato, è possibile usare Satispay Business sui tuoi dispositivi mobili, siano essi Android oppure iOS/iPadOS. Allora come scaricare l'app Satispay Business?Recati sul tuo store di riferimento: Play Store per smartphone o tablet Android, oppure App Store per iPhone e iPad.

Ora segui le mie istruzioni su come scaricare le app per completare l'installazione.

Come accedere a Satispay Business

Come accedere a Satispay Business

Hai registrato la tua attività, ora come accedere a Satispay Business? In realtà non è assolutamente complicato, anche perché la procedura è praticamente standard: è come entrare su qualsiasi altro sito o app sul quale ti sei iscritto.

Quindi per effettuare il login a Satispay Business sul sito, accedi a questa pagina. Inserisci email e password e clicca su Accedi al Pannello di Controllo.

Per accedere all'app Satispay Business, invece, ti servirà anche il codice di attivazione. Si tratta di un codice di 6 cifre usa e getta che puoi ottenere sul Pannello di Controllo: lo trovi andando in Negozi nel menu e cliccando su Crea Codice di Attivazione. Tieni bene a mente che trattandosi di un codice momentaneo dovrai chiederne uno nuovo ogni volta che desideri attivare nuovi dispositivi.

Accedere al pannello di controllo

Accedere al pannello di controllo

Tutto ciò che ti ho spiegato nel paragrafo precedente è valido anche per accedere al Pannello di Controllo. Dopo aver inserito le tue credenziali devi cliccare su Accedi al Pannello di Controllo e il gioco è fatto. Semplice, vero?

Il pannello di controllo è disponibile solo da sito Web, non da app. Ma puoi sempre effettuare l'accesso recandoti sul sito dal browser del tuo smartphone.

Nel tuo Pannello di Controllo potrai visualizzare e scaricare le transazioni incassate come anche i versamenti inviati al tuo conto corrente, creare Negozi fisici o Negozi online, creare un Codice di attivazione, modificare il logo dell'attività o i relativi dati, impostare l'accettazione automatica o manuale dei pagamenti.

Dal Pannello di Controllo, però, non puoi accettare le proposte di pagamento.

Scaricare estratto conto

Scaricare estratto conto

Puoi scaricare l'estratto conto di Satispay Business in qualsiasi momento recandoti nel tuo Pannello di Controllo. Nel Menu trovi la sezione relativa alle transazioni incassate. Puoi scegliere di consultarle oppure di esportarle come file .csv oppure come file .xls. Le transazioni sono al netto delle eventuali commissioni applicate.

Per ulteriori dubbi o per domande specifiche, leggi la mia guida su come contattare Satispay per ricevere assistenza diretta.

Se, invece, ti interessa approfondire il funzionamento di Satispay per utenti consumer, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.