Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare set su Vinted

di

Hai da poco cominciato a utilizzare Vinted, una delle piattaforme più popolari per la vendita online di vestiti di seconda mano, ma non solo. Ti stai trovando piuttosto bene, ma i tuoi amici — anche loro utenti dell'app — hanno iniziato a parlare di set, ossia annunci singoli contenenti due o più articoli.

Ti è quindi salita la curiosità di capire come funzionino questi set e vorresti sapere se posso darti una mano in tal senso. Ma certo che sì! Nei prossimi capitoli andrò proprio a spiegarti come creare set su Vinted. Come vedrai, si tratta di un'operazione semplice e veloce e può portare a diversi vantaggi. Se sei un venditore, ad esempio, creare dei set può aiutarti a incrementare le tue vendite, così da sbarazzarti più velocemente dei tuoi oggetti usati.

Se, invece, usi Vinted come acquirente, un set ti tornerà utile per risparmiare sulle spese di spedizione e anche per aver accesso a degli sconti, qualora il venditore in questione li abbia attivati per la vendita di più articoli in contemporanea. Per tutti i dettagli, continua a leggere. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come fare un set su Vinted

Come creare set su Vinted

Prima di mostrarti tutti i passaggi per creare set Vinted, è bene che ti spieghi prima cosa si intende per “set” su questa piattaforma.

Come ti ho già anticipato nei paragrafi precedenti, si tratta di un insieme di oggetti messi in vendita tutti dallo stesso utente e uniti in un unico ordine.

Questa pratica può tornare utile sia a chi vende che a chi compra: se sei un venditore, puoi sfruttare la creazione di set per rendere i tuoi annunci più interessanti e quindi aumentare le possibilità che questi vengano venduti. Ad esempio, se avevi intenzione di mettere in vendita una maglietta e un pantalone, anziché fare le inserzioni singolarmente potresti mettere insieme gli indumenti per creare un singolo outfit a un prezzo vantaggioso. Puoi, inoltre, abilitare degli sconti che aumentano progressivamente con il numero di prodotti comprati in un set; tutte funzionalità che possono aiutarti ad attirare più clientela.

Come acquirente, invece, comprando un set (quindi più oggetti) dalla stessa persona potrai risparmiare sui costi di spedizione, in quanto tutti i prodotti saranno spediti assieme nello stesso pacco. Inoltre, come già accennato, se il venditore attiva degli sconti per chi acquista più oggetti da lui, potrai spendere ancora di meno e fare ottimi affari.

Devi sapere, infine, che i set possono essere creati sia dai venditori che dagli acquirenti e che ci sono diverse regole che valgono per entrambi i ruoli. Nei prossimi capitoli ti spiego nel dettaglio come funziona questa pratica, sia come venditore che come compratore.

Come creare set su Vinted: venditore

Come creare set su Vinted

Per mettere in vendita un set su Vinted, tutto ciò che devi fare è creare una normale inserzione e aggiungere le foto di tutti i prodotti inclusi nell'ordine. I passaggi da seguire sono piuttosto semplici; prima di procedere, però, devi sapere che ci sono delle regole da tenere a mente: infrangerle può comportare la rimozione dell'articolo dal proprio profilo o, nei casi più gravi, al blocco dell'account, per cui assicurati che sia tutto corretto prima di caricare un set.

In primis, tra le foto caricate la prima deve mostrare tutti gli oggetti inclusi nel set, i quali, inoltre, non possono essere più di 5. È consigliato, poi, aggiungere anche altre foto che mostrino i prodotti uno a uno. In seguito, nel titolo e nella descrizione dovrai specificare in modo chiaro che si tratta di un set; per quanto riguarda la categoria, invece, dovrai scegliere quella che si adatta meglio all'oggetto principale del set (totalmente a tua discrezione). Tieni conto, poi, che il prezzo che andrai a inserire dovrà corrispondere a quello totale dell'intero set, compreso quindi di tutti gli oggetti che lo compongono.

L'ultima regola prevede che tu non crei inserzioni duplicate; più nello specifico, se hai inserito un oggetto in un set, non potrai rivendere quello stesso oggetto in un annuncio differente.

Se è tutto pronto, puoi procedere con la creazione dell'inserzione. Premi quindi sul tasto Vendi (oppure Vendi subito, se usi Vinted tramite sito) e pigia sul tasto Carica le foto per aggiungere le foto di tutti gli oggetti nel set, stando attento a non andare oltre i 5 articoli. Assicurati, poi, che la foto contenente tutti i prodotti sia impostata come anteprima dell'articolo; per spostarla ti basta tener premuto sul suo riquadro e metterla in prima posizione.

In seguito, nel riquadro del Titolo inserisci, appunto, il titolo, specificando che si tratta di un set (ti basterà semplicemente scrivere set). Stesso discorso vale per la descrizione: inserisci nel riquadro apposito una spiegazione dettagliata di tutti gli oggetti inclusi, specificando ancora una volta che stai vendendo un set.

A questo punto non ti resta che scegliere la Categoria, il Brand e le Condizioni tra le opzioni che ti vengono date. Come ultimo passaggio, inserisci il prezzo complessivo dell'intero set e scegli le dimensioni del pacco, assicurandoti che siano corrette (puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale). Se è tutto corretto, puoi procedere con l'inserimento dell'annuncio pigiando sul tasto Carica.

Se lo desideri, puoi anche offrire degli sconti a chi compra dei set dal tuo profilo. Tieni conto, però, che questi si applicheranno soltanto quando verranno acquistati degli oggetti da più inserzioni diverse e non su singoli annunci, anche se questi contengono più articoli.

Per aggiungere degli sconti per i set, premi sulla scheda Profilo e poi sulla voce Sconti sui set; se invece usi Vinted tramite browser, dovrai pigiare sull'icona del tuo profilo, dopodiché sulla voce Impostazioni e poi Sconti sui set. Adesso attiva l'indicatore corrispondente alla voce Seleziona lo sconto e ti verrà data la possibilità di aggiungere appunto uno sconto in percentuale per 2, 3 o 5 articoli diversi. Se poi vorrai disattivare lo sconto per un determinato numero di oggetti, dovrai premere sul riquadro corrispondente al numero che ti interessa e poi seleziona la voce .

Se invece ti viene proposto un set da un utente, dovrai accettarlo prima di poter procedere alla vendita. Dopo aver ricevuto la notifica tra i messaggi, dunque, aprila e pigia sul tasto Seleziona la dimensione del pacco. Anche in questo caso, assicurati che gli oggetti contenuti nel set che vuoi vendere entrino in un singolo pacco e che questo non superi le dimensioni e il peso massimo dell'opzione scelta (ti rimando nuovamente al sito ufficiale per maggiori informazioni al riguardo). Scegli quindi l'opzione più adatta in base ai prodotti che dovrai impacchettare, dopodiché premi sul tasto Fatto.

A questo punto dovrai semplicemente attendere che l'acquirente confermi l'acquisto e infine potrai preparare il pacco contenente tutti gli oggetti inclusi nel set e spedirlo. Se hai bisogno di istruzioni per quest'ultimo passaggio, puoi comodamente visitare la mia guida in cui ti mostro come spedire su Vinted. Per approfondire la creazione dei set, invece, ti rimando al centro assistenza ufficiale di Vinted.

Come creare set su Vinted: acquirente

Come creare set su Vinted

Come dici? Vorresti fare un set su Vinted da acquirente? Allora sappi che il procedimento è piuttosto semplice e saranno necessari soltanto una manciata di passaggi. Tieni a mente, però, che puoi crearli soltanto per profili singoli: ciò sta a significare che non potrai fare un set con un oggetto di due venditori diversi, bensì soltanto con gli articoli dello stesso utente. Inoltre, al momento non è possibile acquistare set da utenti Pro (facilmente riconoscibili dal badge “Pro” situato accanto al loro nome nel loro profilo).

Per creare un set, comincia col dirigerti sul profilo dell'utente che ha messo in vendita gli oggetti che ti interessano. Puoi cercarlo premendo sulla barra di ricerca e poi sulla scheda Utenti, dopodiché digita il suo nome e dai conferma. Una volta trovato, pigia sul suo riquadro per visualizzare il suo shop.

Nel riquadro Acquista set potrai vedere se sono presenti eventuali sconti offerti dal venditore. Per procedere con la creazione di un set, premi sul tasto Acquista e seleziona ogni prodotto che ti interessa pigiando sul tasto Seleziona (o Aggiungi, se usi Vinted da PC). Non c'è un limite agli oggetti che puoi aggiungere, ma tieni conto che inserendone troppi la spedizione potrebbe diventare più costosa o addirittura impossibile, poiché il venditore deve seguire i limiti di Vinted. In ogni caso, per qualsiasi problematica puoi tranquillamente contattare il venditore per metterti d'accordo con lui ed eventualmente modificare il set, semplicemente creandone un altro con gli articoli concordati.

Dopo aver aggiunto tutti gli oggetti che ti interessano, premi sul tasto CONTROLLA IL SET (oppure Richiedi set per sito di Vinted) e dai conferma. In questo modo la richiesta verrà inoltrata al venditore, il quale potrà scegliere se accettarla o meno. Nel primo caso, riceverai una notifica dall'utente tramite messaggio nell'app, nel quale ti verrà proposto il prezzo finale. Per procedere, quindi, pigia sul tasto Acquista (o Fai un'offerta, se il prezzo non ti soddisfa), dopodiché scegli la modalità di spedizione che preferisci e poi premi sulla voce Scegli un metodo di pagamento per inserire la modalità che preferisci per pagare e inseriscine i relativi dati.

Come ultimo passaggio pigia sul tasto Paga: fatto ciò, l'ordine verrà inviato al venditore e non dovrai far altro che attendere che questo spedisca il tuo pacco contenente tutti gli oggetti del set che hai scelto.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti rimando al centro assistenza ufficiale di Vinted.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.