Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spedire su Vinted

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere su Vinted hai finalmente deciso di fare ordine e disfarti dei vestiti che non intendi indossare più, tentando di vendere online quelli che sono ancora in buone condizioni. Tuttavia essendo la tua prima volta non sai bene come procedere e quale sia la corretta procedura per inviare il pacco all'acquirente.

Beh, se le cose stanno così, posso provare a darti io una mano. Nella guida di oggi, infatti, proverò a spiegarti come spedire su Vinted. Ti illustrerò dettagliatamente le modalità per scegliere i servizi di spedizione, i relativi costi oltre a come imballare il pacco e completare così la transazione. Troverai anche le indicazioni per ottenere l'etichetta prepagata, necessaria per effettuare la spedizione e monitorarla.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e passare all'azione. Vedrai che, al termine della lettura, avrai capito come riuscire facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come spedire pacco Vinted

Spedire su Vinted, successivamente la vendita di un articolo, non è per nulla complesso. Tutto ciò che dovrai fare è, infatti, semplicemente fornire le opzioni di spedizione in base alle dimensioni e al peso dell'oggetto che intendi vendere. Una volta che l'acquirente avrà scelto la società di spedizione con cui dovrai spedirlo, avrai 5 giorni lavorativi per inviargli l'articolo. Se una delle due condizioni, modalità di spedizione e tempi, non viene soddisfatta, l'ordine verrà annullato e l'acquirente sarà rimborsato.

Che tu voglia agire dall'app di Vinted per Android (disponibile anche su store alternativi) o per iOS/iPadOS o da PC, tramite il sito ufficiale della piattaforma, nei prossimi capitoli troverai tutte le indicazioni del caso, compresi i costi da sostenere e come selezionare i corrieri con cui spedire i tuoi pacchi; così come stampare l'etichetta per la spedizione da applicare sul pacco e, una volta fatta la spedizione, come tracciare il pacco per seguirlo fino alla consegna.

Costi per spedire su Vinted

Costi per spedire su Vinted

Se non hai ancora creato la tua inserzione di vendita, troverai utile conoscere quali sono i costi per spedire un pacco su Vinted e la procedura dettagliata per indicare i dati di spedizione nei tuoi annunci.

La prima cosa che occorre sapere è che le spese di spedizione, insieme ovviamente al prezzo dell'articolo, sono totalmente a carico dell'acquirente, questo vuol dire che puoi tenere per te tutti i profitti poiché non ti verrà addebitata alcuna commissione.

Tutto ciò che dovrai fare è selezionare la dimensione del pacco che intendi spedire. Durante la composizione dell'inserzione, infatti, nella sezione collocata sotto alla voce Prezzo, dovrai specificare qual è la grandezza del tuo pacco, se Piccola, Media o Grande.

Una volta selezionata la dimensione del pacco, cliccando su Vedi dettagli su dimensioni e risarcimento, visualizzerai le modalità di spedizione, con il nome dei corrieri a cui Vinted si affida (detti anche corrieri partner), che i tuoi acquirenti potranno scegliere con, in dettaglio, le dimensioni di lunghezza, altezza e profondità, oltre al peso, massime consentite.

In linea generale, scegli Piccola per articoli di peso pari o inferiore a 500 grammi, quindi accessori, vestiti leggeri e piccoli arredi per la casa, Media per articoli di peso pari o inferiore a 1 kg, ideale per borse, scarpe leggere, pantaloni, giacche ecc. e Grande, per oggetti di peso pari o inferiore a 2 kg, quindi scarpe da ginnastica o con tacco, capotti o maglioni pesanti.

Ti consiglio, quindi, con l'ausilio di una bilancia, di pesare l'articolo prima di metterlo in vendita, assicurandoti così di scegliere la giusta dimensione del pacco.

Come fare un pacco Vinted

Come preparare la spedizione su Vinted

Una volta che il cliente avrà acquistato il tuo articolo, dopo aver accettato la sua proposta, riceverai un messaggio in cui ti si avviserà che l'acquirente ha anche comprato un'etichetta di spedizione. Clicca su Scarica, nella schermata della conversazione, e provvedi a stampare il file PDF che avrai ricevuto in email. A questo punto sei pronto per imballare il tuo pacco e a spedirlo.

Preparare la spedizione su Vinted, quindi tutti i costi di imballaggio, comprensivi di buste, scatole e nastri adesivi, è completamente a carico del venditore. Puoi utilizzare qualsiasi materiale tu voglia a patto che l'articolo arrivi integro all'acquirente.

Fai quindi molta attenzione nel confezionare il tuo articolo, in questo modo non solo proteggerai in maniera adeguata l'oggetto ma ciò rifletterà anche il tuo valore di venditore. Utilizza quindi delle scatole da imballaggio in buone condizioni e poni, se possibile, l'oggetto in un sacchetto di plastica.

Assicurati che all'interno dell'imballaggio non ci siano eccessivi spazi vuoti per evitare danni durante la movimentazione, in tal caso riempili con polistirolo, pluriball, carta da stropicciare o altro (ma stai sempre attento a non superare il peso consentito).

In alternativa puoi utilizzare delle buste per spedizione imbottite dotate anche di chiusura autoadesiva per proteggere e sigillare l'articolo in maniera rapida e affidabile. Inserisci all'interno del pacco, se lo ritieni necessario, una piccola nota per ringraziare il tuo acquirente oppure un omaggio se intendi incoraggiare altre vendite in futuro.

Fissa sopra il pacco con del nastro adesivo trasparente l'etichetta di spedizione stampata in precedenza ed ecco che sarai pronto per portarlo in un punto di consegna (Vinted non permette il ritiro a casa), entro 5 giorni, in base alla tipologia di spedizione scelta dall'acquirente.

Nel momento in cui ti scrivo, le società di spedizione partner sono UPS Access Point, Poste Italiane, InPost, BRT-fermopoint, puoi trovare i punti di ritiro più vicini a te sia nel messaggio da cui scaricare l'etichetta sia visitando questo link dopo aver effettuato l'accesso al tuo account. Cliccando, infatti, su Qui, relativo a ciascun corriere, si apriranno le pagine dei siti Web di ogni spedizioniere con la mappa di tutti i punti di ritiro e consegna disponibili. Puoi effettuare la stessa operazione anche da dispositivo mobile, apri l'app di Vinted, fai tap sulla voce Profilo, poi su Impostazioni e, successivamente, Spedizioni.

Ti ricordo, infine, che le spedizioni organizzate con Vinted sono assicurate e prevedono un rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento del pacco, a patto che però sia stato imballato correttamente. Maggiori info qui.

Come tracciare un pacco su Vinted

Come tracciare un pacco su Vinted

Una volta consegnato il pacco a un punto di ritiro, entro poche ore sarà in viaggio verso la sua destinazione e, sia tu che l'acquirente, potrete seguirne il percorso.

Tracciare un pacco su Vinted è molto semplice: se su smartphone, apri l'applicazione di Vinted, fai tap sulla voce Profilo, poi I miei ordini e poi sulla transazione di cui vuoi controllare la spedizione. Dopodiché premi su Informazioni sul tracciamento. Allo stesso modo da PC ti basterà effettuare l'accesso al tuo account e accedere alla conversazione, presente nella tua inbox, con l'utente con cui hai effettuato la vendita e premere sull'opzione Informazioni sul tracciamento.

Nella schermata apparsa, visualizzerai il codice di tracciamento, la data e l'ora di spedizione e dei vari spostamenti, oltre la data di consegna prevista. Inoltre premendo sul pulsante collocato di fianco al codice di tracciamento (il quadrato con una freccia) ti si aprirà direttamente la pagina del tracking del corriere scelto per la spedizione, con ulteriori interessanti informazioni aggiuntive e dettagli sulla spedizione.

Le informazioni potrebbero non essere sempre in tempo reale e, a volte, occorrono anche alcune ore prima che vengano aggiornate.

Una volta che il pacco sarà arrivato a destinazione, l'acquirente avrà 15 giorni lavorativi per ritirarlo. Ti consiglio, una volta passati i primi 5 giorni, di inviargli un promemoria poiché se non verrà ritirato il pacco ritornerà a casa tua e non avrai alcun rimborso. Una volta, invece, che l'acquirente avrà ritirato l'articolo, avrà 3 giorni per confermare che è in buone condizioni, dopodiché vedrai accreditato sul tuo conto il denaro e potrete lasciarvi un commento di feedback.

Come spedire su Vinted con spedizione personalizzata

Come spedire su Vinted con spedizione personalizzata

Per alcune, a oggi pochissime, categorie, ossia quando l'oggetto è troppo pesante o ingombrante per essere spedito con un corriere partner, è possibile spedire su Vinted con spedizione personalizzata, inserendo, in fase di caricamento dell'inserzione, i costi di spedizione di un proprio spedizioniere.

Per fare ciò, al momento della creazione dell'inserzione, nella sezione Seleziona la dimensione del pacco scegli Personalizzata e imposta il prezzo di spedizione sia per quanto riguarda la spedizione nazionale che quella internazionale.

Prima di inserire l'articolo in vendita, quindi, informati dal tuo corriere di fiducia dei costi esatti di spedizione e soprattutto affidati a un vettore che offra tracciamento ed, eventualmente, assicurazione. Vinted, infatti, richiede ai venditori di fornire un numero di tracking valido al momento della spedizione, in caso di mancato tracciamento, Vinted potrebbe annullare l'ordine.

Tra le spedizioni personalizzate, Vinted offre pure l'opzione Nessuna spedizione, ciò vuol dire che per il tuo articolo non esiste metodo di invio, ma la consegna avverrà solo a mano. In questo caso, dopo aver venduto l'articolo, concorda con l'acquirente, tramite chat, una data e un luogo dove incontrarvi.

A consegna avvenuta, accedi alla conversazione relativa all'articolo venduto e premi Ci siamo incontrati, allo stesso modo l'acquirente dovrà selezionare, nella sua schermata di conversazione, Segna come ricevuto, per confermare la consegna del pacco e permettere l'accredito della vendita sul tuo conto.

Come già ribadito altre volte, qualsiasi sia l'attività che stai facendo sul Web, come appunto la vendita di un prodotto, ricorda di usare sempre il buon senso per evitare eventuali truffe o raggiri. Cerca di incontrare altri utenti in luoghi pubblici, non condividere i tuoi dati personali e inoltre, prima di concludere un affare, verifica sempre, con senso critico, il profilo dell'acquirente per leggere le recensioni degli altri iscritti alla piattaforma. Come si suol dire, la prudenza non è mai troppa!

Per maggiori informazioni su come funziona Vinted, ti rimando alla mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.