Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona etichetta digitale Vinted

di

Da quando hai scoperto Vinted, non riesci più a farne a meno. Grazie a questo servizio di compravendita online, sei riuscito a dare nuova vita a capi e accessori (e molto altro) che non utilizzavi da tempo. Di recente, parlandone con alcuni amici, hai poi scoperto una funzione particolarmente interessante: l’etichetta digitale di Vinted. Dal momento che non hai sempre una stampante a portata di mano, questa opzione potrebbe rivelarsi davvero comoda per te e vorresti approfondire meglio il tutto. Dico bene?

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che sei appena atterrato nella pagina Web giusta. Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come funziona etichetta digitale Vinted, così da non doverti più preoccupare di stampare e applicare manualmente l’etichetta sul pacco.

Allora, pronto a iniziare? Perfetto. Mettiti comodo e dedica cinque minuti del tuo tempo libero per leggere con attenzione ciò che segue. Alla fine di questa guida, sono sicuro, avrai tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio questa funzione nelle tue prossime vendite.

Indice

Informazioni preliminari

QR code

Per capire come funziona etichetta digitale Vinted reputo sia necessario fornirti prima tutta una serie di informazioni.

Per cominciare, tieni presente che l’etichetta digitale corrisponde in tutto e per tutto alla classica etichetta prepagata di spedizione da stampare: viene generata automaticamente non appena l’acquirente completa il pagamento e contiene tutte le informazioni necessarie per spedire correttamente il pacco (nome, indirizzo del destinatario e così via).

L’unica differenza è che, invece di essere un file PDF da stampare e applicare manualmente, si presenta sotto forma di codice QR da mostrare all’incaricato nel punto di consegna, che penserà a scansionare il codice, stampare e applicare l’etichetta al posto tuo.

L’etichetta di spedizione digitale viene recapitata al venditore esattamente come quella “standard”: tramite la chat con il compratore e via email all’indirizzo fornito al momento della registrazione. A quel punto, il venditore può scegliere di utilizzare la versione digitale anziché quella stampabile e recarsi, entro cinque giorni dal momento della vendita, nel punto di consegna mostrando semplicemente il codice QR sul proprio smartphone.

Come anticipato, sarà poi l’incaricato a stampare l’etichetta e applicarla, rilasciandoti una ricevuta/copia dell’etichetta dopo aver preso in carico il pacco.

Esistono però alcune limitazioni. Innanzitutto, non tutte le società di spedizione supportano questa funzionalità: al momento, infatti, solo Poste Italiane e GLS (con Verifica dell’articolo e Verifica di elettronica – per GLS Send@ParcelShop e GLS Send@Home) risultano compatibili con l’etichetta digitale.

Perciò, il compratore dovrà scegliere una di queste due opzioni affinché tu possa sfruttare l’etichetta digitale. Se desideri rivedere le tue preferenze di spedizione, vai Profilo > Impostazioni > Spedizione. Per tutti i dettagli, ti raccomando la lettura del mio articolo dedicato.

Un altro aspetto da considerare riguarda la gestione del pacco al momento dell’affidamento al punto di consegna: dovrai comunque prepararlo correttamente, imballarlo in modo sicuro e rispettare le dimensioni e il peso previsti. Non dimenticarti di fotografare il risultato finale. L’etichetta digitale semplifica la fase finale, ma non sostituisce le normali regole di confezionamento. Se hai bisogno di un ripasso sull’argomento, leggi qui.

Ci tengo inoltre a specificare che, per quanto riguarda Poste Italiane, l’opzione etichetta digitale è disponibile solo per ordini in Italia; per gli ordini internazionali, infatti, dovrai stampare l’etichetta a casa. Maggiori info qui e qui.

Per GLS, invece, puoi utilizzare l’etichetta di spedizione prepagata generata su Vinted per GLS Send@ParcelShop (che spedisce da negozio a negozio) e GLS Send@Home (che spedisce da un negozio al domicilio dell’acquirente) per spedire pacchi in Italia e tra l’Italia e Francia, Paesi Bassi, Belgio, Portogallo e Spagna. Maggiori info qui.

Detto ciò, quando tutto è compatibile, l’etichetta di spedizione digitale rappresenta una soluzione davvero pratica: arrivi al punto di consegna, mostri il QR sul telefono e l’addetto si occupa del resto. Niente più stampe, ritagli o nastri adesivi.

Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere i miei articoli su come funziona Vinted e come funziona la spedizione su Vinted.

Come funziona etichetta digitale Vinted

Etichetta digitale Vinted come funziona

Come anticipato, l’etichetta digitale Vinted funziona in maniera piuttosto semplice. Dopo che l’acquirente acquista il tuo articolo scegliendo una società di spedizione compatibile (Poste Italiane o GLS al momento), non devi far altro che scaricare l’etichetta di spedizione digitale – cioè il codice QR – direttamente sul tuo smartphone, dalla schermata della conversazione oppure dalla tua casella email.

Se preferisci agire dalla conversazione, apri l’app di Vinted per Android (disponibile anche su store alternativi per i dispositivi senza servizi Google) o per iPhone/iPad (in questo caso non ha senso procedere da computer, tramite sito ufficiale, in quanto il codice deve essere mostrato nel punto di consegna).

Fatto questo, entra nella sezione Inbox (l’icona della busta), apri la conversazione relativa all’articolo venduto, tocca la voce Scarica etichetta e seleziona l’opzione dedicata all’etichetta di spedizione digitale (tasto Etichetta digitale). Attendi qualche istante la creazione del codice e, quando tutto è pronto, premi sulla voce Apri l’etichetta digitale per vedere il codice QR necessario.

In alternativa, puoi recuperare il codice QR della tua etichetta digitale anche dalla tua email: ti basta aprire la casella associata al tuo account Vinted e cercare il messaggio inviato dal Team Vinted (solitamente dall’indirizzo no-reply@vinted.it). Se non lo trovi subito, dai un’occhiata anche nella cartella spam. Maggiori info qui.

Dopo aver scaricato il codice QR sul telefono, imballa con cura l’articolo e scatta una foto del pacco: ti sarà utile come prova del corretto confezionamento.

A questo punto, porta il tuo pacco nel punto di consegna Poste Italiane o GLS (in base alla società di spedizione scelta l’acquirente) più vicino a te (puoi visualizzare i punti disponibili direttamente nella schermata con il codice QR, toccando la voce Punto di consegna).

Tu dovrai solo mostrare il codice QR (basta tornare nella conversazione/aprire l’email e premere su Apri l’etichetta digitale). L’addetto scansionerà il tuo codice QR, stamperà l’etichetta e la applicherà sul pacco. Ricordati di ritirare e conservare la ricevuta/copia dell’etichetta e di spedire l’ordine entro 5 giorni lavorativi dalla vendita.

Dopo qualche ora dal momento della spedizione, sia tu che l’acquirente potrete tracciare il pacco seguendo l’avanzamento della spedizione passo dopo passo, direttamente dalla sezione Inbox dell’app di Vinted e sul sito ufficiale. Leggi tutti i particolari qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.