Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona il reso su Vinted

di

Hai fatto un acquisto su Vinted e stavolta, per la prima volta, hai comprato un capo di abbigliamento che non ti sta bene oppure un oggetto che non corrisponde perfettamente alla descrizione e alle fotografie che avevi visto nell'inserzione. Ho indovinato? Oppure semplicemente stai pensando di cominciare a utilizzare Vinted per i tuoi acquisti second hand ma vuoi farlo solo dopo esserti assicurato che le condizioni di reso siano vantaggiose e il procedimento facile. Allora sei nel posto giusto!

Se hai bisogno di capire nel dettaglio come restituire un articolo acquistato sulla famosa piattaforma francese, sia perché hai una restituzione urgente da fare, sia perché vuoi sapere, prima di acquistare, se è fattibile e conveniente, qui ti spiegherò passo dopo passo come funziona il reso su Vinted. In questa guida scoprirai come fare un reso sia dall'applicazione disponibile per cellulare e tablet, sia dal computer attraverso il sito Internet.

Se hai un oggetto da restituire su Vinted, non perdere altro tempo perché ti restano un numero limitato di giorni per restituire il tuo articolo, dopodiché sarai costretto a tenerlo. Quindi, leggi subito questa guida e segui le istruzioni: in breve tempo ti sarai liberato dell'oggetto comprato per errore e avrai ricevuto il rimborso. Buona lettura e in bocca al lupo per i tuoi acquisti online!

Indice

Come funziona fare un reso su Vinted

Vinted

Se stai cercando di capire come funziona fare un reso su Vinted avrai un sacco di domande a cui dare risposta sulla politica di restituzione e rimborso. Ad esempio, ti starai chiedendo se puoi restituire qualsiasi cosa, a prescindere dalla motivazione, e se dovrai rimetterci dei soldi. E qui di seguito ti illustrerò i dettagli relativi alle regole di restituzione della piattaforma.

Prima tutto devi sapere che il reso su Vinted non è garantito sempre qualsiasi sia la motivazione per cui vuoi effettuare la restituzione, se hai acquistato da un utente standard. Se hai comprato un capo di abbigliamento che non ti sta bene o non ti piace, infatti, Vinted non avvia in automatico la procedura di rimborso. In questi casi dovrai accordarti con il venditore e potrai procedere solo se la persona da cui hai comprato accetterà la restituzione dell'articolo. La politica di rimborso di Vinted ti coprirà sempre, invece, nel caso in cui il pacco non è arrivato a destinazione, nel caso in cui il tuo articolo è stato danneggiato nel trasporto, oppure se non corrisponde alla descrizione dell'inserzione, ma hai 2 giorni di tempo dalla consegna, per segnalare il tuo problema.

Se hai effettuato un acquisto da un utente Pro, però, godi di un diritto di recesso, che ti dà fino a 14 giorni di tempo, dalla data della consegna dell'articolo, per chiedere un rimborso, indipendentemente dal motivo, a meno che non sia stato tu a danneggiare l'articolo in qualche modo.

Inoltre, devi sapere che su Vinted le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, quindi, l'importo del rimborso ti sarà decurtato delle spese di spedizione. Se, ad esempio, hai acquistato un oggetto per 10 euro, 7 euro più 3 euro di spese di spedizione, riceverai un rimborso di 7 euro. Maggiori informazioni qui.

Ora, dopo una panoramica relativa alla politica di reso su Vinted, sarai pronto capire nel dettaglio come procedere per avviare la restituzione correttamente, tramite app oppure dal computer, quindi continua a leggere per scoprire come fare!

Come effettuare il reso su Vinted

Nella valutazione di un'app per vendere e comprare vestiti usati, la semplicità del procedimento di reso è un fattore molto importante. Quindi probabilmente ti starai chiedendo concretamente come effettuare il reso su Vinted, se e facile e immediato, e ti farà felice sapere che è molto semplice e veloce, sia da dispositivi mobili che dal computer e ora ti spiego come fare.

Da smartphone e tablet

App Vinted

Per procedere dall'app di Vinted per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone, accedi con il tuo account, fai tap sulla voce Profilo che si trova nel menu in basso e vai su I miei ordini, dunque trova la transazione relativa all'oggetto che vuoi restituire.

Premi poi sull'oggetto che vuoi restituire e visualizzerai lo stato della tua transazione: l'articolo risulterà come consegnato. Per avviare una procedura di reso e rimborso, fai tap sul pulsante Ho un problema, seleziona il motivo del tuo reso tra le opzioni, allega una fotografia e premi su Invia a chi ha venduto l'articolo.

Dopo aver inviato la richiesta di rimborso, Vinted sospenderà il tuo ordine temporaneamente senza accreditare l'importo al venditore. Dopo l'invio della tua prova fotografica, in poche ore la tua procedura di reso sarà avviata. A quel punto, sempre nella schermata relativa al tuo ordine, puoi premere sul pulsante Scarica l'etichetta per scaricare l'etichetta di spedizione (che ti verrà inviata subito anche tramite e-mail all'indirizzo con cui sei iscritto a Vinted). A questo punto hai 5 giorni lavorativi per stampare, applicare l'etichetta sul pacco e spedire l'oggetto, accuratamente imballato e nelle condizioni in cui è arrivato da te.

Riceverai il rimborso sul tuo saldo Vinted quando il venditore riceverà il pacco reso e confermerà che è tutto ok. Per verificare l'avvenuto rimborso, fai tap sulla voce Profilo e poi su Saldo: da questa schermata potrai controllare gli importi in sospeso, nella parte alta, e gli importi accreditati, nella parte bassa.

Da PC

Saldo Vinted

Puoi effettuare un reso su Vinted anche da PC collegandoti al sito Web ufficiale della piattaforma e accedendo con le tue credenziali. Clicca poi sulla tua foto profilo per accedere al menu del tuo account, seleziona poi la voce Saldo. Si aprirà una schermata nella quale potrai vedere, oltre al tuo saldo, le tue transazioni, quindi clicca sulla transazione relativa all'oggetto che vuoi restituire.

Per avviare una procedura di reso e rimborso, premi sul pulsante Ho un problema, seleziona il motivo del tuo reso tra le opzioni, allega una fotografia e clicca su Invia a chi ha venduto l'articolo. Dopo aver inviato la richiesta di rimborso, Vinted sospenderà il tuo ordine temporaneamente senza accreditare l'importo al venditore.

In seguito all'invio della tua prova fotografica, in poche ore la procedura di reso sarà avviata. A quel punto, sempre nella schermata relativa al tuo ordine, potrai cliccare su Scarica l'etichetta per fare il download dell'etichetta di spedizione (che ti verrà inviata subito anche tramite e-mail all'indirizzo con cui sei iscritto a Vinted). A questo punto hai 5 giorni lavorativi per stampare, applicare l'etichetta sul pacco e spedire l'oggetto, accuratamente imballato e nelle condizioni in cui è arrivato da te.

Riceverai il rimborso sul tuo saldo Vinted quando il venditore riceverà il pacco reso e confermerà che è tutto ok. Per verificare l'avvenuto rimborso, clicca sempre sulla voce Saldo del menu del tuo account. Dovresti visualizzare l'importo del tuo rimborso nel Saldo in sospeso finché il venditore non avrà ricevuto e confermato il reso. A quel punto vedrai il rimborso nella sezione Transazioni e il tuo Saldo disponibile aggiornato con l'importo rimborsato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.