Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona spedizione Vinted

di

Hai tantissime cose nell'armadio che non metti più da molto tempo, oppure una grande quantità di oggetti che non ti servono e che potrebbero avere un valore per qualcun altro e allora stai prendendo in considerazione l'idea di metterle in vendita online in una delle tante app per la vendita di usato, come Vinted. Ho indovinato?

Se stai valutando la possibilità di utilizzare la piattaforma francese per la vendita del tuo usato, probabilmente sei interessato a scoprire come funziona la spedizione Vinted perché vuoi assicurarti che il sistema sia semplice, veloce e conveniente, soprattutto se non hai molto tempo per fare lunghe file all'ufficio postale, né vuoi rimetterci le spese per la consegna. Ho ragione? Quindi sto per darti un'ottima notizia: spedire con Vinted è molto semplice e di seguito ti spiego come funziona per i venditori.

Scoprirai che ogni volta che vendi un capo d'abbigliamento, un accessorio o qualsiasi altro oggetto, spedirlo con Vinted è molto facile perché il sistema ti fornirà l'etichetta di spedizione che ti basterà stampare, applicare al pacco e portarlo a un punto di ritiro vicino a te. Anche il sistema di tracciamento del pacco è semplice perché puoi gestire tutto sull'applicazione. Quindi sei pronto a capire cosa dovrai fare quando concluderai la tua prima vendita? Ti auguro buona lettura e di fare grandi affari con le tue inserzioni!

Indice

Come funziona spedizione Vinted

consegna pacco Vinted

Se stai valutando questa famosa piattaforma per monetizzare oggetti e vestiti che non ti servono più, allora probabilmente vuoi scoprire nel dettaglio come funziona la spedizione su Vinted, prima di concludere la tua prima transazione come venditore.

Sarai felice di sapere che Vinted ha messo su un sistema per la spedizione molto semplice, conveniente e intuitivo per i venditori. Prima di tutto, non dovrai anticipare i soldi necessari per la spedizione perché sarà l'acquirente a pagare la consegna. In secondo luogo non avrai l'incombenza di creare tu l'etichetta di spedizione, scrivendo l'indirizzo del destinatario e del mittente, ma sarà Vinted a fornirtela e tu dovrai solo scaricarla e stamparla.

Ma andiamo per gradi: probabilmente saprai già che Vinted è disponibile come app per Android (su Play Store e store alternativi) e per iPhone e iPad. In alternativa puoi gestire il tuo account Vinted anche da PC, tramite il sito ufficiale del servizio. Tutte le informazioni su come iscriverti a Vinted e cominciare a vendere le trovi nella mia guida dedicata su come funziona Vinted.

In questa guida, scoprirai invece come selezionare i corrieri con cui spedire i tuoi pacchi, dove trovare l'etichetta per la spedizione e poi, una volta spedito il pacco, come tracciarlo per seguirlo fino alla consegna.

Selezione dei corrieri

corrieri spedizione integrata Vinted

Dopo aver aperto l'app di Vinted sul tuo dispositivo mobile, accedi al tuo account, fai tap sulla voce Profilo, poi su Impostazioni, e subito dopo su Spedizione. Nella schermata che si apre, puoi visualizzare il tuo indirizzo e per modificarlo basta premerci sopra, compilare tutti i campi del modulo e poi fare tap su Salva indirizzo. Questa operazione è molto importante non solo se vuoi acquistare ma anche se vuoi vendere su Vinted, perché se il tuo pacco non dovesse arrivare a destinazione ti verrebbe correttamente restituito.

Sotto al tuo indirizzo, poi, troverai le Opzioni di consegna con un elenco di corrieri. Puoi effettuare la selezione dei corrieri solo per alcuni, poiché altri sono impostati di default e non è possibile deselezionarli. Altri, invece, possono essere disabilitati, facendo tap sul pulsante a destra del nome del corriere e poi premendo su Disabilita. Ovviamente, Vinted ti avverte che la disattivazione di alcune opzioni di consegna può ridurre le vendite perché gli acquirenti avranno meno scelta.

In questa schermata, inoltre, puoi trovare i punti di consegna più vicini a te, per ciascun corriere. Per farlo, fai tap sulla parola Qui per ciascun corriere e si apriranno le pagine dei siti Web dei corrieri con la mappa di tutti i punti di consegna disponibili sul territorio nazionale. In questo modo, ogni volta che concluderai una vendita, potrai scoprire, velocemente, qual è il negozio, la tabaccheria o l'edicola più vicina a te per consegnare il pacco per la spedizione.

Per compiere la stessa operazione da PC, ti basta visitare questo link e accedere al tuo account.

Scaricare l'etichetta

scaricare etichetta di spedizione su Vinted

Quando avrai concluso la prima vendita, arriverà il momento di effettuare la spedizione del pacco all'acquirente. In questo caso, la prima cosa che dovrai fare è scaricare l'etichetta di spedizione, stamparla e applicarla sul pacco.

Per trovarla sull'app di Vinted, fai tap sulla voce Profilo, in basso a destra, poi su I miei ordini. Premi, quindi, sulla foto dell'oggetto venduto (per vedere i dettagli della transazione) e quindi fai tap per due volte di seguito sul pulsante Scarica l'etichetta. L'etichetta verrà scaricata sul tuo dispositivo mobile in formato PDF.

Se l'unico dispositivo che hai collegato alla stampante è il computer, allora effettua l'accesso con le tue credenziali sul sito ufficiale per scaricare l'etichetta di spedizione sul tuo PC. Per farlo, accedi al tuo account, clicca sull'icona della busta da lettere presente in alto a destra e poi sulla foto dell'oggetto venduto.

In seguito, fai clic su Scarica l'etichetta. Il download dell'etichetta di spedizione in formato PDF sul tuo computer partirà immediatamente. Dopo averla stampata e applicata al pacco, non ti resta che portare il tutto in un punto di consegna per avviare la spedizione.

Tracciare il pacco

tracciamento del pacco su Vinted

Dopo aver spedito il pacco, già dopo poche ora, potrai tenere sotto controllo la tua spedizione, seguendola, passo dopo passo dal punto di consegna fino al destinatario, direttamente sull'app di Vinted. Per tracciare il pacco, quindi, apri l'applicazione di Vinted sul tuo dispositivo mobile. fai tap sulla voce Profilo, in basso a destra, poi su I miei ordini. Premi quindi sulla transazione che ti interessa, che risulta evidente dalla foto di anteprima e dal titolo che le hai dato, e poi sul pulsante Traccia il pacco.

Nella schermata che si apre puoi controllare la data di consegna prevista e visualizzare, giorno dopo giorno, il percorso del pacco: il giorno in cui è stato spedito, quello in cui è arrivato presso il centro di smistamento, fino alla consegna.

Per maggiori approfondimenti, inoltre, Vinted, in questa schermata, ti dà la possibilità di visitare la pagina di tracciamento del corriere con cui hai spedito, dove potresti trovare informazioni aggiuntive: molto utile soprattutto nei casi in cui, per qualche motivo, la spedizione dovesse risultare in ritardo rispetto a quanto previsto.

Da PC ti basta andare nella tua inbox, accedere alla schermata della conversazione con l'utente che ha comprato/venduto l'oggetto di tuo interesse e premere sull'opzione per tracciare il pacco.

Come funziona spedizione personalizzata Vinted

creare annunci Vinted

Se stai cercando informazioni relative a come funziona la spedizione personalizzata Vinted, probabilmente vorresti effettuare la spedizione degli oggetti che metti in vendita su Vinted con un corriere diverso da quelli disponibili sulla piattaforma.

Questa modalità di spedizione oggi è possibile solo per pochissime categorie, ovvero gli oggetti che sono troppo ingombranti o pesanti per essere spediti con i corrieri della spedizione integrata. Potrai selezionarla nel momento in cui inserisci l'inserzione sulla piattaforma.

Quindi apri l'applicazione di Vinted sul tuo dispositivo mobile, premi sulla voce Vendi e poi su Dimensioni del pacco, per indicare le spese del tuo corriere di riferimento per la spedizione del tuo oggetto sul territorio nazionale, e per la spedizione internazionale, se vuoi offrire questa opzione.

Da PC puoi vendere su Vinted collegandoti direttamente a questo link e accedendo con il tuo account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.