Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attaccare etichetta Vinted

di

Tra le innumerevoli app per la vendita di usato, hai scelto Vinted e hai intenzione di mettere in vendita un po' di cose che non usi più ma vuoi capire meglio come funziona l'attività di spedizione. Oppure hai già messo in vendita degli oggetti su questa piattaforma e forse hai già anche concluso la tua prima transazione e ora vuoi capire come attaccare l'etichetta Vinted per inviare finalmente il tuo primo pacco e guadagnare i tuoi primi soldi sull'applicazione. Ho indovinato?

Se ho ragione e per te è arrivato il momento di scaricare, stampare e applicare al tuo pacco l'etichetta fornita da Vinted, allora sei nel posto giusto. In questa guida affronterò l'argomento spiegandoti come gestire le etichette prodotte da Vinted nel caso in cui tu sia un venditore alle prime armi.

Se il tuo pacco è in attesa di essere spedito, e ti ricordo che hai 5 giorni di tempo per farlo dal momento in cui è avvenuto l'acquisto, allora non c'è tempo da perdere! Continua a leggere per chiarirti le idee su come mettere le etichette Vinted prima di spedire i tuoi oggetti usati che non ti servono più. Buona lettura e in bocca al lupo per le tue vendite online!

Indice

Metodi di spedizione su Vinted

Opzioni di spedizione su Vinted

Vinted è una piattaforma per la vendita online tra privati che mette a disposizione diverse opzioni di di spedizione con le quali l'iter di invio dei pacchi risulta molto semplice perché è proprio Vinted che fornisce l'etichetta di spedizione.

Per prima cosa ti illustro quali sono i metodi di spedizione su Vinted, come trovarli e impostarli sia da smartphone e tablet, con l'applicazione, sia da PC, attraverso il sito.

Se sei un venditore devi sapere che ci sono tre opzioni di spedizione impostate di default sempre valide per tutti: UPS Access Point, Poste Italiane—Punto di Ritiro e InPost Locker/Point. Poi ci sono i corrieri opzionali che puoi inserire nelle tue opzioni di spedizione o meno: GLS Send@ParcelShop, BRT—termopoint, Poste Italiane—A domicilio e GLS Send@Home. Ora ti spiego come consultare i metodi di spedizione attivi per il tuo negozio Vinted e come modificarli.

Probabilmente sai già che Vinted mette a disposizione un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e un'applicazione per iPhone e iPad. In alternativa puoi gestire il tuo account Vinted anche dal sito Web ufficiale. Se hai bisogno di fare un passo indietro, tutte le informazioni su come iscriverti a Vinted e cominciare a vendere le trovi nella mia guida su come funziona Vinted.

Per consultare i tuoi metodi di spedizione tramite app, avvia l'applicazione, effettua l'accesso con i tuoi dati, poi fai tap sulla voce Profilo nel menu in basso e a seguire premi su Impostazioni e Spedizione. A questo punto puoi visualizzare tutte le opzioni di consegna e attivare quelle facoltative semplicemente facendo tap sul relativo pulsante. Puoi anche disabilitare delle opzioni facendo tap sullo stesso pulsante e poi premendo su Disabilita. Chiaramente Vinted ti avverte che la disattivazione di una o più opzioni di consegna potrebbe ridurre le vendite perché gli acquirenti avranno meno scelta.

Le stesse operazioni puoi farle anche dal sito ufficiale effettuando l'accesso con le tue credenziali. Una volta all'interno del tuo account clicca sull'icona con la tua foto in alto a destra, poi su Impostazioni e Spedizione. Per maggiori informazioni puoi consultare la mia guida su come funziona la spedizione su Vinted.

Come imballare pacco Vinted

Pacco Vinted

Quando hai venduto uno o più articoli su Vinted, la prima cosa da fare è preparare il pacco per la spedizione. Se ti stai chiedendo, quindi, come imballare un pacco Vinted sappi che è tutto piuttosto semplice e non differisce, in sostanza, dalle modalità di imballaggio per qualsiasi altra spedizione.

Prima di tutto ti consiglio di utilizzare un imballaggio robusto, come per esempio una scatola di cartone in buone condizioni che si adatti bene alle dimensioni e al peso dell'oggetto che stai per spedire e che non sia coperta da etichette di spedizioni eseguite in precedenza.

Un altro aspetto molto importante sono le dimensioni corrette del pacco che devono adattarsi perfettamente all'oggetto (per forma e misure), in modo che il pacco si possa chiudere correttamente. Fai attenzione, inoltre, che il peso reale del pacco corrisponda all'opzione indicata in fase di compilazione dell'inserzione, altrimenti rischi che il tuo pacco venga rispedito al mittente e la transazione annullata.

Se hai scelto un pacco piccolo, quindi, non dovrà superare i 500 grammi, se hai scelto un pacco medio dovrà pesare massimo 1 chilo, se hai selezionato un pacco grande il suo peso dovrà essere di massimo 2 chili.

Come mettere etichetta Vinted

Elenco ordini su Vinted

Dopo aver imballato correttamente il pacco, ti spiego come mettere l'etichetta Vinted. Per finalizzare la preparazione del pacco, dovrai scaricare, stampare e poi applicare l'etichetta al pacco.

La prima cosa da fare è scaricare l'etichetta che Vinted mette a tua disposizione per quella specifica transazione. Per trovarla sull'applicazione di Vinted, avvia l'app, effettua l'accesso con le tue credenziali e fai tap sulla voce del menu Profilo, che si trova in basso a destra. A seguire premi su I miei ordini e sulla foto dell'oggetto venduto per visualizzare i dettagli della transazione. A questo punto fai tap per due volte di seguito sul pulsante Scarica l'etichetta: la tua etichetta verrà scaricata sul tuo dispositivo mobile in formato PDF.

Se l'unico dispositivo collegato alla tua stampante è il PC, in tal caso ti consiglio di effettuare l'accesso con le tue credenziali sul sito ufficiale per scaricare l'etichetta di spedizione sul tuo computer. Quando sarai nel tuo account, clicca sull'icona della busta da lettere presente in alto a destra, e poi sulla fotografia dell'oggetto venduto. A seguire premi su Scarica l'etichetta. Verrà subito avviato il download dell'etichetta di spedizione in formato PDF sul tuo computer.

Dopo aver stampato l'etichetta, è arrivato il momento di attaccarla al pacco Vinted. Il mio consiglio è quello di farlo con abbondante scotch attorno ai bordi dell'etichetta, ponendola sulla parte superiore del pacco o su uno dei lati. È molto importante che non vengano coperti eventuali codici a barre, codici QR, né l'indirizzo del mittente o del destinatario.

Cosa fare se non ricevi l'etichetta

Email con etichetta Vinted

Non è un evento molto comune ma è importante sapere anche cosa fare se non ricevi l'etichetta di spedizione da parte di Vinted.

Prima di tutto ti consiglio di non farti prendere dal panico e anche di non spedire l'articolo in autonomia senza l'etichetta di Vinted con una società di spedizione alternativa. Questo comportamento, infatti, potrebbe condurre all'annullamento dell'ordine e a ricevere una recensione automatica negativa perché dopo 5 giorni il pacco non risulterà spedito con il metodo preimpostato.

Il secondo consiglio è quello di attendere un paio d'ore. A volte può capitare che ci siano dei malfunzionamenti temporanei e che in breve tempo il sistema di scaricamento delle etichette torni a funzionare correttamente. Potresti anche controllare, tra i tuoi messaggi consultabili premendo l'icona con la letterina (sia sull'applicazione che dal sito Web), se Vinted ti ha mandato una comunicazione relativa al temporaneo malfunzionamento del sistema corrispondente a uno dei corrieri disponibili.

Il terzo consiglio è quello di cambiare il dispositivo rispetto a quello da cui hai provato a scaricare l'etichetta. Quindi se non riesci a effettuare il download dallo smartphone, prova a farlo da PC e viceversa.

Un'altra cosa importante da sapere è che Vinted ti invia l'etichetta di spedizione anche tramite email all'indirizzo che hai usato per effettuare la registrazione. Quindi, se non riesci a fare il download dell'etichetta dall'applicazione o dal sito, controlla la tua casella di posta: le etichette arrivano dall'indirizzo no-reply@vinted.it.

Nel caso in cui non dovessi riuscire a entrare in possesso comunque dell'etichetta di spedizione, l'unica soluzione possibile è quella di spiegare il disguido all'acquirente e chiedergli di annullare l'ordine (in modo da essere sicuro di non ricevere una recensione negativa) e poi chiedergli di riacquistarlo appena tu lo avrai messo nuovamente in vendita. È importante, però, che in fase di acquisto, l'acquirente scelga un nuovo corriere e punto di ritiro in modo da non avere nuovamente lo stesso problema.

Se il problema dovesse persistere allora ti consiglio di leggere la mia guida su come contattare Vinted e provare a chiedere assistenza.

Come spedire con etichetta digitale

Etichetta di spedizione digitale con QR code

Quando l'acquirente seleziona Poste Italiane come opzione di spedizione avrai la possibilità di stampare una normale etichetta cartacea da attaccare al pacco Vinted, oppure di scegliere un'etichetta digitale.

Se scegli questa opzione, devi sapere che spedire con etichetta digitale è ancora più facile perché non dovrai stampare e mettere l'etichetta sul tuo pacco ma solo effettuare il download di un codice QR sul tuo smartphone.

Per spedire sarà sufficiente recarti a un Punto Poste con il pacco ben imballato e il tuo smartphone per mostrare al negoziante il codice QR che hai scaricato dall'applicazione di Vinted. Sarà lui, poi, a scaricare e stampare l'etichetta per finalizzare la spedizione del tuo pacco.

Ti segnalo che, proprio come succede per le etichette da stampare e attaccare al pacco, anche l'etichetta in formato digitale ti viene inviata da Vinted tramite email all'indirizzo che hai usato per effettuare la registrazione. Quindi, se non riesci a fare il download dell'etichetta dall'app, controlla la tua casella di posta: le etichette arrivano dall'indirizzo no-reply@vinted.it.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.