Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori corrieri in Italia

di

Devi spedire un pacco e non sai proprio da dove cominciare. Prima di tutto, ti serve conoscere un corriere affidabile, che magari riesca a soddisfare tutte le tue richieste in termini di costi e tempistiche. Bisogna infatti giocare in anticipo per poter sfruttare al massimo le potenzialità di un sistema di spedizioni in grado sempre più di coprire una vasta area dell'Italia in tempi decisamente brevi. Se, quindi, sei intenzionato a inviare un pacco a una persona, a risparmiare sui costi, facendo affidamento su corrieri apprezzati, allora non devi far altro che continuare con la lettura di questa guida.

Tra i migliori corrieri in Italia, ce ne sono alcuni che hanno un grande indice di soddisfacimento e di affidabilità, che operano ormai sul territorio da molti anni. Qualche piccolo errore, ovviamente, ci può sempre essere, ma grazie a questi corrieri i pacchi arrivano integri nelle case e negli uffici di tutti gli italiani. Quali sono questi corrieri a cui affidare le spedizioni? E quali offrono la possibilità di fare un preventivo? Le risposta a queste e altre domande solo di seguito.

Giunti a questo punto, non posso far altro che augurarti una piacevole lettura, alla scoperta dei corrieri d'Italia che lavorano con solerzia. Alcuni presentano delle caratteristiche uniche e delle offerte che potrebbero fare proprio al caso tuo! Buona ricerca.

Indice

Corrieri italiani migliori

Quali sono i corrieri più apprezzati in Italia? Ho fatto un'analisi incrociata fra le mie esperienze personali (che contano sempre) e quelle delle persone che conosco, i dati di siti come Trustpilot (che ospitano le recensioni degli utenti) e le valutazioni presenti su varie piattaforme online quali Instagram, Facebook ecc.

Insomma, quella che sto per proporti non è una classifica vera e propria, ma una lista contenente alcuni corrieri che in genere assicurano una buona affidabilità in Italia (al netto del fatto che problemi con le spedizioni possono capitare sempre e con qualsiasi azienda).

FedEX

Il sito Internet di Fedex

Tra le società di trasporto più apprezzate c'è senza dubbio FedEX: è specializzata in spedizioni espresse e usa trasporti via terra, aerei e servizi logistici. Consente, inoltre, anche di effettuare spedizioni online in tutta Italia grazie al software FedEX Ship Manager. Permette di calcolare le tariffe e i tempi di transito prima della spedizione di un pacco, di aprire un codice cliente per usufruire delle offerte, di prenotare un ritiro e mette anche a disposizione un tracciamento preciso.

FedEX ha un'interfaccia intuitiva: nella home page del suo sito ufficiale trovi tutto quello che ti serve, sia per spedire un pacco che per richiedere dettagli su quello da ritirare. Nella barra in alto, infatti, cliccando sulla voce Servizi di spedizione, si apre un menu a tendina in cui scegliere fra Creare una spedizione, Calcolo tariffe e tempi di trasporto, Prenotare e gestire i ritiri, E-commerce, Resi e Imballaggi.

I costi di spedizione di FedEX dipendono da contenuto, peso, dimensioni e destinazione: sono dettagli, questi, che vengono calcolati solo in un secondo momento dal sistema di prenotazione. Non c'è quindi un costo fisso. Il costo può aumentare anche a causa dell'impossibilità di impilare l'oggetto da spedire per via della sua forma. Se si è titolari di un Codice Cliente Fedex, i costi possono essere abbattuti attraverso delle offerte. Con il calcolatore di tariffe, puoi scoprire in anticipo quale sia il prezzo del tuo pacco.

Per le spedizioni nazionali i tempi di attesa vanno da un giorno lavorativo, usando il servizio Express, alla consegna del pacco nella stessa giornata, tramite il servizio Special Services: quest'ultimo è utile quando hai intenzione di spedire qualcosa di urgente da imbarcare sul primo volo verso la destinazione scelta. Ovviamente, scegliendo quest'ultimo servizio, i costi di spedizione aumentano e sono calcolabili sempre come ti ho spiegato in precedenza. Puoi fare quindi un preventivo prima di effettuare la spedizione.

Le modalità di pagamento sono le seguenti: carta di credito, bonifico bancario o addebito diretto SEPA.

Puoi usufruire dei servizi di FedEX tramite app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

UPS

Il sito Internet di UPS

Passiamo adesso a UPS, una società di trasporto pacchi e spedizioni operativa in Italia e altre parti del mondo. Permette di creare le proprie spedizioni online e di prenotare il ritiro. Puoi, inoltre, fare un preventivo prima di spedire il tuo pacco. Vediamo insieme cosa ha da offrire.

Sul sito di UPS, puoi scegliere fra Ricerca, Preventivo, Spedizione e Fatturazione. Nella sezione Ricerca, utilizzando la barra in basso, puoi inserire il numero di tracking per scoprire lo stato della tua spedizione. Nella sezione Preventivo, invece, puoi sapere qual è il costo della tua spedizione: non esistono, infatti, prezzi fissi. Fare un preventivo è semplice: non devi far altro che compilare i campi obbligatori con la città di spedizione e la città di destinazione, con il peso, la lunghezza, la larghezza e l'altezza; dopodiché, premi sul bottone Ricevi preventivi.

Se, invece, clicchi sulla voce Spedizione, puoi compilare il modulo utile alla spedizione. Puoi pagare usando carta p PayPal. Se dovessi avere qualche problema riguardo alla spedizione o al ritiro di un pacco, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come contattare il corriere UPS.

Se ti risulta più comodo usare USP tramite smartphone o tablet, allora puoi scaricare l'app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su e come spedire con UPS.

Poste Italiane

Il sito Internet di Poste Italiane

Tra le più grandi reti di distribuzione in Italia, troviamo certamente Poste Italiane. È attiva nei settori della consegna pacchi, della logistica, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nella telefonia con PosteMobile. Anche Poste Italiane permette la spedizione di pacchi online.

Nella home page del sito Poste Italiane, cliccando, in alto, sulla voce Privati, scegli la voce Corrispondenza e spedizioni, ossia quella che ti interessa. Nel menu dedicato ai Servizi Online, fai clic su Spedisci pacchi: completando i campi obbligatori, ti viene anche mostrato il preventivo col costo del pacco. Anche in questo caso, non ci sono costi fissi, ma dipendono sempre da dimensioni, tipologia e distanza tra città di spedizione e città di ritiro. Puoi prenotare il ritiro anche nell'ufficio postale più vicino.

I tempi di consegna del servizio Poste Delivery Web variano dall'opzione di spedizione scelta: quella standard prevede la consegna dopo 4 giorni, con Veloce, invece, la consegna viene effettuata in 1-4 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi). Poste Italiane mette a disposizione un calcolatore per scoprire quali sono i tempi di consegna previsti per il tuo pacco. Puoi rintracciare la spedizione in maniera semplice, come ti ho spiegato in una mia guida. Puoi pagare attraverso carta e PayPal.

Esiste anche l'app di Poste Italiane per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come spedire con Poste Italiane.

Altri corrieri in Italia

Il sito Internet di DHL

E se questi corrieri italiani non dovessero bastarti, ne troverai altri di seguito, tutti con un alto grado di affidabilità e trasparenza. In questo modo, avrai un ventaglio di scelte molto più ampio e troverai il servizio adatto alle tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.