Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con un operatore GLS

di

Hai acquistato un prodotto da uno dei tanti store presenti su Internet e la spedizione è stata affidata al corriere GLS che l’ha presa in carico e ti ha fornito i dati relativi alla consegna. Nel giorno stabilito e in quelli successivi, però, non hai ricevuto nulla e ti è sorto il dubbio che il pacco sia andato perduto o che qualcosa, comunque, sia andato storto. Per questa ragione, ti piacerebbe parlare direttamente con un operatore GLS e cercare di avere qualche informazione in più sullo stato della spedizione.

Le cose stanno proprio così, vero? In tal caso, non preoccuparti: si tratta di una problematica comune che può essere risolta con facilità contattando direttamente la sede GLS più vicina alla tua abitazione. In che modo? Continua a leggere e lo scoprirai. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come parlare con un operatore GLS contattando la sede o utilizzando le altre modalità di contatto offerte da questo corriere.

Coraggio: mettiti comodo e prenditi un paio di minuti di tempo libero per leggere le prossime righe di questa guida. Dopodiché scegli il metodo che preferisci per risalire alla sede GLS della tua zona e telefona a quest’ultima per ottenere le informazioni che desideri. Sono sicuro che, facendolo, riuscirai a contattare un operatore GLS e risolvere il problema. Scommettiamo?

Indice

Numero per parlare con un operatore GLS

Telefono

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per parlare con un operatore GLS, sia per informazioni e assistenza su una spedizione che per prenotare un ritiro a domicilio, è contattare telefonicamente la sede di competenza della tua zona.

Devi sapere, infatti, che GLS non dispone di uno specifico numero di telefono per contattare il servizio clienti e gli unici numeri disponibili consentono, tramite un risponditore automatico, di ottenere informazioni generali, come le indicazioni per tracciare un pacco o per conoscere i costi per spedire con GLS.

Se, dunque, vuoi sapere come parlare con un operatore GLS Napoli, come parlare con un operatore GLS Bologna, come parlare con un operatore GLS Palermo, come parlare con un operatore GLS Genova o di un’altra città, tutto quello che devi fare è comporre un’apposito numero di telefono o procedere direttamente da computer, smartphone o tablet.

Nel primo caso, prendi il tuo telefono, componi il numero 02.98.03.55.56 e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 per due volte consecutive. Fatto ciò, premi 1, per trovare la sede GLS di competenza della tua zona inserendo il CAP della tua città, o 2, se preferisci indicare la tua provincia, e attendi qualche istante in linea affinché ti sia indicato il numero di telefono da contattare.

Ti segnalo che GLS mette a disposizione anche il numero verde gratuito 800.184.726 ma, seppur anche in questo caso sia possibile accedere alla sezione per trovare una sede GLS nella propria zona, vengono semplicemente fornite le indicazioni per procedere da computer.

A tal proposito, se preferisci procedere dal sito ufficiale di GLS, non devi far altro che inserire la tua località o il CAP della tua città nei campi appositi e cliccare sul pulsante Cerca. Nella nuova pagina apertasi, puoi vedere l’elenco di tutte le sedi disponibili nella tua zona e, premendo sulla voce Mostra sedi e Parcel Shop relativa a quella di tuo interesse, ti verranno mostrati tutti i dati relativi alla sede selezionata, compresa il numero di telefono.

Trovare sede GLS

Da smartphone o tablet, invece, puoi utilizzare l’app GLS per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Dopo aver avviato l’app in questione, premi sull’icona dei tre puntini collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Trova Sedi e Shop, inserisci la tua località o il relativo CAP nei campi appositi e premi sulla voce Cerca.

In alternativa, selezionando l’opzione Usa la mia posizione, puoi consentire all’app di accedere alla tua posizione attuale e mostrarti automaticamente le sedi a te più vicine. In ogni caso, premi su quella di tuo interesse e, poi, fai tap sull’icona della cornetta, per visualizzarne il numero di telefono.

Dopo aver trovato il numero di telefono della sede GLS della tua città, non ti rimane altro da fare che comporre il numero in questione, avviare la chiamata e seguire le indicazioni della voce registrata, specificando in primo luogo se sei un utente abbonato, premendo il tasto 1, o un cliente occasionale, premendo il tasto 2.

Fatto ciò, premi la combinazione di tasti suggerita a seconda di quelle che sono le tue esigenze e potrai metterti in contatto con un operatore in carne e ossa.

Come parlare con un operatore GLS online

Oltre a poter contattare telefonicamente la sede GLS della tua zona, puoi anche richiedere informazioni e supporto anche tramite email o contattando il servizio clienti GLS tramite social network. In ogni caso, tieni presente che il servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00.

Tramite email

Modulo contatto GLS

Per contattare GLS tramite email, collegati alla pagina Contatti del sito ufficiale del corriere e, per prima cosa, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome e Email. Se lo desideri, puoi specificare anche il tuo numero di telefono ed eventualmente anche la tua azienda.

Fatto ciò, indica il motivo per cui stai contattando GLS selezionando una delle opzioni disponibili (es. Tariffe e preventivi, Informazioni spedizione nazionale non consegnata ecc.) nel menu a tendina Categoria e specifica anche una sottocategoria dell’argomento tramite il menu a tendina Sottocategoria.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Serv. Nazionale e Serv. Internazionale in modo da indicare la tipologia di servizio al quale stai facendo riferimento e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito.

Infine, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Inoltre dichiari di essere maggiorenne, scegli se prestare o meno il consenso al trattamento dei tuoi dati per l’invio di materiale informativo e promozionale sui servizi di GLS e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta.

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l’app GLS. In tal caso, premi sull’icona dei tre puntini collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Supporto e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Contattaci in modo da visualizzare il modulo di contatto e inviare la tua richiesta.

App GLS

In alternativa, puoi scrivere direttamente alla sede GLS di competenza della tua zona: in tal caso, per saper qual è l’indirizzo email al quale inviare la tua richiesta, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per trovare il numero di telefono di una sede GLS.

Tramite social

GLS su Facebook

Tra le soluzioni disponibili per parlare con un operatore GLS ci sono anche i social network. Infatti, il celebre corriere dispone di una pagina Facebook tramite la quale fornisce anche assistenza.

Per contattare GLS tramite Facebook, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app del social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e accedi al tuo account.

Collegati, poi, alla pagina GLS, fai tap sulla voce Messaggio, per aprire Messenger (l’applicazione di Facebook per inviare messaggi) e seleziona una delle opzioni disponibili tra Dove si trova la mia spedizione, Desidero risolvere un problema con la mia spedizione e Dove posso trovare la sede GLS più vicina a me?. In alternativa, inserisci direttamente il tuo messaggio nel campo di testo presente in basso e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina GLS, clicca sul pulsante Messaggio, seleziona una delle opzioni disponibili o inserisci la tua richiesta nel campo Aa e premi sul tasto Invio della tastiera, per inviare il messaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.