Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare un pacco spedito dall’estero

di

Stai aspettando un pacco che proviene da un paese straniero e non sai bene come puoi tracciare le spedizione in modo da controllare il percorso della tua merce. Pertanto quello che vuoi scoprire è come rintracciare un pacco spedito dall'estero. Se questa è la tua esigenza sei nel posto giusto perché in questa guida ti spiegherò i diversi modi per farlo, validi per la alcuni dei principali corrieri con cui puoi spedire dall'estero all'Italia e viceversa.

A volte, quando si attende un pacco che proviene da un altro Paese, e che impiega qualche settimana ad arrivare, può sopraggiungere un pò di apprensione. Quindi, saper rintracciare un pacco può sedare quest'ansia perché consente di seguirne gli spostamenti, assicurandoci che non venga smarrito nel tragitto.

Ecco perché in questo tutorial ti spiegherò come fare se vuoi tracciare un pacco che proviene da un mittente fuori dai confini nazionali. Se sei ansioso di scoprire dov'è il tuo pacco e quanta altra strada deve fare ancora per arrivare da te, non indugiare oltre e continua a leggere. In bocca al lupo per la tua spedizione!

Indice

Come rintracciare un pacco spedito dall'estero

Servizio di tracciamento globale di SpedireSubito

Se stai cercando di capire come rintracciare un pacco spedito dall'estero devi sapere che esistono dei servizi online che consentono di tracciare le spedizioni di diversi corrieri. In questo modo, puoi seguire il percorso di tutte le spedizioni che partono dall'estero, a prescindere dal corriere utilizzato, utilizzando un solo sito per tracciare pacchi. Ci tengo a precisare, prima di cominciare, che per rintracciare un pacco devi essere in possesso di un codice di tracciamento che individua in maniera univoca la tua spedizione e che, se sei il destinatario del pacco, dovrai necessariamente richiedere al mittente.

Per rintracciare il tuo pacco estero, tra i servizi disponibili, ti segnalo SpedireSubito, che è uno dei numerosi sito per spedire pacchi, che offre anche un servizio di tracciamento globale per spedizioni effettuate con diversi corrieri.

Quindi, per rintracciare un pacco che sta arrivando dall'estero con SpedireSubito, collegati al sito ufficiale e clicca sulla voce del menu in alto Cerca Spedizioni. Nella parte bassa della schermata troverai l'elenco dei dodici corrieri per i quali è attivo il servizio di tracciamento. Premi sul logo del corriere con il quale è stato spedito il pacco che stai aspettando, poi digita, nell'apposito campo, il codice di tracciamento e clicca sul pulsante Traccia spedizione. Se hai digitato il codice di tracciamento correttamente, si aprirà la pagina del sito del corriere che contiene le informazioni relative alla tua spedizione.

Oltre a SpedireSubito ci sono altri servizi analoghi, come per esempio Spedire.com e Paccofacile.it con i quali è possibile sia spedire dei pacchi in Italia e all'estero, sia tracciare le spedizioni in arrivo, spedite con diversi corrieri, in modo simile a come funziona SpedireSubito.

In caso di pacchi provenienti da marketplace internazionali (come AliExpress, TEMU o Amazon di Paesi diversi dall’Italia), il codice potrebbe inizialmente non essere riconosciuto sui siti dei corrieri internazionali fino a quando il pacco non entra nei loro sistemi. Ti invito, dunque, a usare i siti e le app dei marketplace in questione per monitorare le tue spedizioni.

Come rintracciare un pacco spedito dall'estero con FedEX

Tracciamento pacchi FedEX

FedEX è uno dei più noti corrieri internazionali che effettuano spedizioni da e per l'Italia. Se ti è stato spedito un pacco da un altro Paese con questo corriere e sei in possesso del numero di monitoraggio allora puoi scoprire facilmente come rintracciare un pacco spedito dall'estero con FedEX.

Puoi procedere dal tuo computer in modo estremamente semplice collegandoti al sito ufficiale e inserendo il numero di monitoraggio nell'apposito campo che si trova in home page e cliccando sul pulsante Monitora.

Se vuoi procedere da smartphone o tablet puoi scaricare e installare l'app FedEX Mobile che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, premi sul tuo Paese di residenza, poi premi sul tasto Iniziare. Ora scorri verso l'alto per visualizzare tutte le funzionalità dell'applicazione.

Quando visualizzi la pagina principale dell'app, seleziona una delle motivazioni nel riquadro Cosa vi porta qui? poi seleziona l'opzione Monitorare e poi premi sul pulsante Continuare. A seguire seleziona gli accessi che vuoi consentire all'applicazione e premi nuovamente sul pulsante Continuare. Prosegui digitando le tue informazioni di contatto, poi creando un ID utente e una password e premi sul pulsante Iscriversi. Ora puoi inserire il numero di monitoraggio nel campo apposito per visualizzare lo stato della spedizione.

Come rintracciare un pacco spedito dall'estero con UPS

Rintracciare pacco estero con UPS

UPS è uno dei migliori corrieri in Italia che effettuano spedizioni da e per l'estero. Se ti è stato spedito un pacco da un altro Paese con questo corriere e sei in possesso del numero di ricerca, puoi scoprire facilmente come rintracciare un pacco spedito dall'estero con UPS. La modalità è la stessa, sia che il tuo pacco venga dall'Italia sia che provenga da un altro Paese, sia che sia stato spedito dall'estero all'Italia, sia che sia stato spedito dall'Italia all'estero.

Puoi cercare un pacco dal tuo PC collegati al sito ufficiale e digita il numero di ricerca nell'apposito campo che si trova in home page e clicca sul pulsante Ricerca per visualizzare lo stato del pacco.

Per cercare il tuo pacco tramite smartphone o tablet scarica e installa l'app UPS che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, accetta il Contratto di licenza dell'utente finale per le applicazioni mobili UPS e premi su Continua. A seguire seleziona le tue Preferenze di Privacy e premi ancora su Continua.

A questo punto fai tap su Annulla poiché per cercare una spedizione non hai bisogno di iscriverti ed effettuare l'accesso con i tuoi dati. Poi inserisci il numero di ricerca nell'apposito campo e fai tap sull'icona della lente di ingrandimento che si trova sulla tastiera per visualizzare lo stato della spedizione. Maggiori informazioni.

Come tracciare un pacco spedito dall'estero senza sapere il corriere

17Track per tracciare pacco estero senza sapere il corriere

Se stai per ricevere una spedizione estera ma non sai con quale corriere è stato spedito il pacco, allora stai cercando di capire come tracciare un pacco spedito dall'estero senza sapere il corriere. La buona notizia che ti posso dare è che ci sono dei servizi online che consentono di trovare una spedizione anche senza sapere con quale corriere è stata spedita. Tuttavia, per rintracciare un pacco devi comunque disporre del codice di tracciamento relativo alla tua spedizione.

Quindi se sei in possesso del tuo codice, puoi rintracciare il tuo pacco estero dal corriere sconosciuto con 17Track collegandoti a questo sito e inserendo il codice di tracciamento nello spazio apposito che trovi centralmente. Per avviare la ricerca premi sul pulsante Traccia e poi visualizza il risultato della ricerca con il quale non solo puoi consultare lo stato del pacco ma proprio sotto allo stato del pacco puoi anche scoprire il corriere con il quale è stato inviato. Per conoscere altri servizi analoghi, puoi leggere la mia guida su come rintracciare un pacco senza sapere il corriere.

Come rintracciare un pacco spedito all'estero con Poste Italiane

Rintracciare pacco estero con Poste Italiane

Se hai effettuato una spedizione verso un Paese estero con Poste Italiane allora ti starai chiedendo come rintracciare un pacco spedito all'estero con Poste Italiane.

Come sempre la prima cosa da fare è recuperare il codice di tracciamento che puoi trovare sulla ricevuta della tua spedizione sotto il codice a barre. In secondo luogo devi sapere che puoi rintracciare un pacco estero con Poste Italiane fino al Centro Scambi Internazionale Gateway Poste Italiane. Quando, nel corso del tuo tracciamento, visualizzerai la dicitura Partita dal Centro di Scambi Internazionale, vuol dire che il tuo pacco è uscito dai confini nazionali ed è stato preso in carico da un operatore postale estero. Inoltre, ti comunico che con Poste Italiane puoi rintracciare il tuo pacco sia con il computer, dal sito Web, sia da dispositivo mobile tramite app e anche telefonicamente.

Per procedere tramite PC collegati al sito ufficiale e clicca sulla voce del menu in alto Corrispondenza e spedizioni e premi sulla voce Cerca spedizioni. Infine digita il codice di tracciamento senza spazi e trattini nell'apposito campo e poi premi sull'icona della lente di ingrandimento che si trova sulla destra.

Se vuoi procedere da smartphone o tablet puoi scaricare e installare l'app Poste Italiane che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, non hai bisogno di effettuare l'accesso con un account Poste Italiane, quindi premi sulla voce Lo faccio dopo. Ora fai tap sulla voce del menu in basso Operazioni e nella sezione Spedisci e traccia premi su Traccia spedizione. A questo punto digita il codice di tracciamento nello spazio apposito oppure premi sull'icona della macchina fotografica e inquadra il codice a barre presente sulla ricevuta. In entrambi i casi, visualizzerai subito le informazioni relative al percorso del tuo pacco.

In alternativa, per rintracciare un pacco spedito all'estero con Poste Italiane puoi anche chiamare, dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) dalle 8:00 alle 20:00, i numeri 803.160 (gratuito da rete fissa) e 06.4526.3160 (da rete fissa e mobile secondo le tariffe del tuo operatore telefonico). Nel corso della telefonata avrai un primo contatto con l'assistente digitale poste. Dovrai premere 1 sul tastierino telefonico e pronunciare il codice di tracciamento facendo attenzione a indicare ogni lettera con un nome di città che comincia con quella lettera. Per esempio per indicare la lettera U dici Udine, per la R dici Roma e così via. L'assistente digitale ti dirà dove si trova il tuo pacco e se ci fossero problemi con la spedizione ti metterà in contatto con un operatore umano. Maggiori informazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.