Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rintracciare pacco Poste

di

Hai venduto un oggetto online e ora vorresti tracciarne la spedizione in modo da sapere quando il pacco giungerà a destinazione? Devi ricevere un oggetto acquistato su Internet e vorresti scoprire qual è la data di consegna stimata per quest’ultimo? Niente di più facile, credimi.

Se hai spedito un pacco con Poste Italiane o stai per riceverne uno, puoi monitorare la posizione geografica dell’articolo e lo stato della spedizione in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet delle Poste e digitare il codice della spedizione in quest’ultimo. In alternativa, se preferisci, puoi installare una app per il tracciamento dei pacchi sul tuo smartphone e ottenere tutte le informazioni sulla spedizione direttamente sul tuo telefonino.

La vuoi un’altra bella notizia? Gli strumenti di cui stiamo per parlare sono tutti gratuiti e non sono richiedono alcuna registrazione per poter essere utilizzati: non devi far altro che aprire il sito o la app per il tracciamento dei pacchi, incollare il codice di tracciamento della spedizione e il gioco è fatto. Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri subito come rintracciare pacco Poste grazie alle indicazioni che sto per darti.

Sito Poste Italiane

Il modo più semplice per rintracciare un pacco di Poste Italiane dal PC è utilizzare il sito ufficiale delle Poste. Collegati dunque a questa pagina Web, digita il codice di tracciamento dell’oggetto nel campo Cerca spedizione e pigia sul pulsante Cerca per avviare la ricerca del tuo oggetto. Se hai bisogno di monitorare più di una spedizione contemporaneamente, clicca sul link Ricerca multipla che si trova sulla destra e digita fino a codici di spedizione separati da virgola.

Come rintracciare pacco Poste

Si aprirà una pagina con lo stato del pacco (Presa in caricoIn transitoIn consegnaConsegnata), la data di accettazione e l’elenco dei passaggi intermedi che la spedizione ha effettuato prima di arrivare a destinazione.

Cliccando sulle voci Download Mail puoi scaricare un documento PDF con lo stato della consegna o puoi spedire una email con le medesime informazioni. Compilando invece il modulo che si trova in fondo alla pagina puoi richiedere l’invio di notifiche relative alla spedizione via SMS ed email.

Come rintracciare pacco Poste

Il servizio di tracciamento dei pacchi è attivo tutti i giorni della settimana 24 ore su 24. Per i prodotti di corrispondenza, invece, il tracciamento è disponibile solo dalle 7.00 alle 23.00.

Spedizione non trovata?

In caso di problemi con la spedizione, se ad esempio il sito di Poste Italiane non riconosce il codice di tracciamento, prova a contattare il servizio di assistenza ufficiale @PosteSpedizioni su Twitter.

Per metterti in contatto con il servizio di assistenza di Poste Italiane su Twitter, componi un breve messaggio mettendo all’inizio @PosteSpedizioni e scrivi di aver problemi con il tracciamento di una spedizione. Non inserire il codice del pacco o altre informazioni personali in quanto il messaggio sarà pubblico.

Come rintracciare pacco Poste

Entro breve dovresti ricevere un tweet di risposta da @PosteSpedizioni, che ti aggiungerà alle persone seguite su Twitter e quindi ti abiliterà allo scambio di messaggi privati. Potrai così comunicare tutti i dettagli riguardanti la tua problematica e, si spera, trovare una soluzione ad esse.

Il servizio di assistenza via Twitter è attivo dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 20.00 (esclusi i festivi). Nel malaugurato caso in cui non ricevessi risposta, prova a inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale di Poste Italiane su Facebook.

App per rintracciare pacco Poste

Se hai la necessità di rintracciare pacco Poste dallo smartphone, ecco una serie di applicazioni che potrebbero fare al caso tuo. Una volta installate, non dovrai far altro che immettere in esse il codice di tracciamento dei tuoi oggetti e avrai informazioni sempre aggiornate sullo stato delle spedizioni: comodissime!

Deliveries Package Tracker (Android)

Se hai un telefono Android, ti consiglio vivamente di installare Deliveries Package Tracker che è una delle applicazioni più complete per il tracciamento dei pacchi. Supporta tutti i servizi postali e i corrieri privati più importanti del mondo e include varie funzioni avanzate interessanti, come la scansione dei codici QR. Si può scaricare gratis ma per sbloccare il tracciamento delle spedizioni da Amazon ed eBay (e rimuovere le pubblicità) occorre acquistare la versione completa della app a 5,99 euro una tantum oppure 0,60 euro al mese o 2,49 euro all’anno.

Per tracciare un pacco delle Poste con Deliveries Package Tracker non devi far altro che avviare l’applicazione e pigiare sul pulsante + collocato in alto a destra. Nella schermata che si apre, devi dunque digitare il nome della spedizione (in modo da rintracciarla facilmente nel menu della app), il numero della spedizione (cioè il codice di tracciamento) e devi selezionare il nome dello spedizioniere (in questo caso Poste Italiane) dal menu a tendina collocato accanto all’icona del camion.

Come rintracciare pacco Poste

Pigia dunque sul pulsante Salva (in alto a destra) e potrai conoscere in qualsiasi momento lo stato della tua spedizione semplicemente pigiando sul suo nome, che comparirà nella schermata iniziale di Deliveries Package Tracker. Naturalmente è richiesta una connessione a Internet attiva affinché tutto funzioni regolarmente.

Parcel (iPhone)

Hai un iPhone? Allora l’applicazione che fa per te si chiama Parcel. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di tracciare le spedizioni di alcuni dei principali corrieri internazionali e di ricevere notifiche relative a queste ultime. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo.

Dopo aver installato Parcel sul tuo “melafonino”, non devi far altro che avviare la app, pigiare sul pulsante + che si trova in alto a destra e compilare il modulo che ti viene proposto con tutti i dati della spedizione da tracciare: numero di trackingCorriere (dovrebbe essere selezionato automaticamente Poste Italiane) e Descrizione dell’oggetto.

Pigia quindi sul pulsante Fatto e nella schermata iniziale di Parcel comparirà un collegamento con tutte le informazioni sul tuo pacco: stato della consegna, passaggi effettuati ecc. Più comodo di così?!

Come rintracciare pacco Poste

In alternativa potresti optare per Deliveries, che costa 4,99 euro e include diverse funzionalità avanzate che potrebbero farti comodo (anche se il supporto a Poste Italiane non è integrato ancora benissimo). Oltre a supportare tutti i maggiori corrieri e i servizi postali del mondo, Deliveries supporta il tracciamento delle spedizioni di Amazon ed eBay, scansiona i codici a barre e consente di attivare il monitoraggio degli oggetti acquistati su Amazon semplicemente inoltrando l’email della conferma della spedizione ad un indirizzo fornito dalla stessa app. È disponibile anche per Mac e iPad e sincronizza automaticamente i dati delle spedizioni su tutti i device.

Per utilizzarla, non occorre far atro che pigiare sul pulsante + collocato in alto a destra, digitare il numero di tracking del pacco nel campo di testo che si trova in alto, selezionare uno dei corrieri elencati al centro dello schermo (nel tuo caso Poste Italiane) e premere su Salva. Per visualizzare i dettagli delle spedizioni di Poste Italiane occorre utilizzare il pulsante Visualizza dettagli on-line che si trova in basso (il quale rimanda direttamente al sito di Poste Italiane).