Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rintracciare pacco Poste

di

Hai spedito un pacco con Poste Italiane e vorresti monitorarne la spedizione per sapere quando arriva a destinazione ma non sai bene come procedere? Hai la necessità di sapere quando farti trovare in casa per la consegna di un pacco ma non sai come usare il codice di tracciatura che ti è stato fornito? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come rintracciare pacco Poste fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento della spedizione e della consegna del pacco da computer, smartphone e tablet. Successivamente, ti fornirò anche le istruzioni per ottenere queste informazioni telefonicamente.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a rintracciare un pacco spedito con Poste Italiane e visualizzare tutti i dettagli della spedizione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come rintracciare pacco Poste Italiane

È possibile rintracciare pacco Poste sia online che telefonicamente. In entrambi i casi, è necessario conoscere il codice di spedizione: si tratta di un codice alfanumerico che identifica la spedizione e che è riportato sulla ricevuta consegnata da Poste Italiane, in prossimità del codice a barre, o che è stato fornito dal mittente del pacco. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Rintracciare pacco Poste Italiane da computer

Poste Italiane

La procedura per rintracciare pacco Poste Italiane da computer è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Poste Italiane e inserire il codice di spedizione relativo al pacco che intendi rintracciare.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari), collegati alla pagina principale di Poste Italiane, inserisci il codice di spedizione in tuo possesso nel campo Cerca uffici postali, Punto Poste, CAP, prodotti, servizi e spedizioni visibili a schermo e clicca sull'icona della lente d'ingrandimento (o premi il tasto Invio della tastiera).

In alternativa, individua il box Cerca spedizioni, inserisci il tuo codice di spedizione nel campo Inserisci codice spedizione e clicca sull'icona della lente d'ingrandimento. In entrambi i casi, nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare lo stato attuale della spedizione.

  • Presa in carico: indica che la spedizione è in lavorazione e a breve verrà inserita nel ciclo di lavorazioni che la indirizzeranno verso la destinazione finale.
  • In transito: il pacco è stato spedito ed è diretto verso il centro operativo più vicino alla località di consegna.
  • In consegna: la spedizione è arrivata nella struttura preposta alla consegna e il pacco dovrebbe essere consegnato in giornata.
  • Consegnata: il pacco è stato consegnato. In tal caso, è disponibile anche la data e l'orario di consegna.

Inoltre, cliccando sull'opzione Dettagli di consegna, puoi monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento della spedizione e della consegna del pacco. Se lo desideri, puoi anche scaricare queste informazioni premendo sull'icona della freccia rivolta verso il basso (viene scaricato un file PDF) o condividerle tramite email cliccando sull'icona della chiocciola.

Infine, ti segnalo che inserendo il tuo numero di cellulare e/o l'indirizzo email nei campi appositi e premendo sul pulsante Richiedi, puoi ricevere una notifica tramite SMS o email non appena il pacco viene consegnato. Il servizio è gratuito e i dati forniti verranno automaticamente cancellati il giorno successivo alla consegna.

Rintracciare pacco Poste Italiane da app

App Ufficio Postale

Per monitorare la spedizione di un pacco spedito con Poste Italiane da smartphone o tablet puoi sia seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per tracciare una spedizione da computer che usare l'app Ufficio Postale per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

In quest'ultimo caso, dopo aver scaricato e avviato l'app in questione (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare app Poste Italiane) premi sulla voce Scegli ufficio postale e fai tap sull'opzione per consentire all'applicazione di accedere alla tua posizione, in modo da visualizzare automaticamente gli uffici postali presenti nella tua zona.

Fatto ciò, nella schermata Scegli sùbito il tuo Ufficio postale!, premi sull'icona della stella relativo all'ufficio di tuo interesse e fai tap sul pulsante Inizia. Ti segnalo che questa operazione è necessaria per poter accedere alla schermata principale dell'app e viene effettuata solo al primo avvio.

A questo punto, premi sulla voce Cerca indirizzo o spedizione, inserisci il codice di spedizione nel campo apposito e fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento, per visualizzare i dettagli della spedizione e monitorarne l'avanzamento in tempo reale.

In alternativa, se sei in possesso della ricevuta di spedizione del pacco, premi sull'icona della macchina fotografica visibile in prossimità della voce Cerca indirizzo o spedizione, consenti all'app di usare la fotocamera del tuo dispositivo e inquadra il codice a barre riportato sulla ricevuta, per vedere i dettagli della spedizione e verificare lo stato di consegna.

Se per qualche motivo l'app in questione non dovesse soddisfarti, ti segnalo che esistono anche delle app per tracciare pacchi realizzate da terze parti e che puoi compiere la stessa operazione anche con un bot di Telegram.

Rintracciare pacco Poste Italiane: numero verde

Poste Italiane

È possibile rintracciare un pacco Poste Italiane anche telefonicamente. Infatti, è disponibile un numero verde che, tramite il codice di spedizione, consente di monitorare lo stato di consegna di un pacco. Il servizio è sempre attivo e la chiamata è gratuita sia da rete fissa che da rete mobile.

Per procedere, prendi il tuo telefono, componi il numero 803.160 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per verificare in autonomia lo stato di spedizione del tuo pacco e, dopo il segnale acustico, pronuncia a voce il codice di spedizione. Fatto ciò, assicurati che il codice fornito sia corretto e attendi in linea per conoscere lo stato della spedizione.

Ti segnalo che chiamando il numero 803.160 e premendo il tasto 2, puoi anche parlare con un operatore di Poste Italiane in carne e ossa per assistenza sui servizi di corrispondenza, compresa la spedizione di pacchi. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come contattare Poste Italiane.

Come rintracciare pacco Poste Italiane estero

Poste

Come dici? Vorresti rintracciare pacco Poste Italiane estero? In tal caso, devi sapere che la procedura per monitorare lo stato di spedizione è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per rintracciare pacco Poste Italiane.

Infatti, le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida sono valide per verificare lo stato di avanzamento sia di una spedizione nazionale che di un pacco spedito all'estero.

Di conseguenza, anche in questo caso, puoi procedere da computer, tramite il servizio Cerca spedizioni disponibile sul sito ufficiale di Poste Italiane, usando l'app Ufficio Postale o chiamando il numero verde 803.160.

Come rintracciare pacco Poste Italiane Crono

Poste Business

Come probabilmente già saprai, la gamma Crono di Poste Italiane è la soluzione di spedizione pensata per le aziende di e-commerce che spediscono in Italia e all'estero. Per rintracciare pacco Poste Italiane Crono puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per monitorare la spedizione di un “normale” pacco.

Inoltre, puoi anche accedere alla sezione Business del sito di Poste Italiane, inserire il codice di spedizione nel campo Cerca prodotti, servizi e spedizioni visibile a schermo e cliccare sull'icona della lente d'ingrandimento, per visualizzare i dettagli della spedizione e monitorare lo stato di avanzamento della consegna del pacco.

Come rintracciare pacco Poste Italiane senza codice

Pacco Poste Italiane

Se ti stai chiedendo se è possibile rintracciare pacco Poste Italiane senza codice, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, il codice di spedizione è essenziale per poter rintracciare un qualsiasi pacco affidato a Poste Italiane.

Se sei il destinatario del pacco e non ti è stato comunicato il codice di spedizione, puoi contattare il mittente che, se ha spedito il pacco tramite uno dei servizi di spedizione di Poste Italiane tra quelli che prevedono il tracciamento, potrà facilmente comunicartelo.

Se, invece, hai spedito il pacco, il codice di spedizione è riportato sulla ricevuta di spedizione che ti è stata fornita dall'operatore di Poste Italiane sùbito dopo aver effettuato il pagamento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.