Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare vendita Vinted

di

Un utente ha appena acquistato e pagato un articolo che avevi messo in vendita su Vinted. Il problema, però, è che avendo già venduto lo stesso articolo su un’altra piattaforma ed essendoti dimenticato di rimuovere l’inserzione su Vinted, non hai la possibilità di effettuare la spedizione e completare l’ordine. Per questo motivo, hai provato a cancellare la vendita ma tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come annullare vendita Vinted. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti quando è possibile cancellare un ordine e cosa comporta l’annullamento per un venditore. Successivamente, troverai tutte le indicazioni necessarie per annullare un ordine, sia procedendo da computer che tramite l’app del servizio.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellare una vendita su Vinted senza troppe difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Posso annullare vendita Vinted?

Come annullare vendita Vinted

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come annullare vendita Vinted, potrebbe esserti utile sapere quando un venditore ha la possibilità di cancellare un ordine e cosa comporta questa operazione.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a un sottolineare che un ordine può essere annullato sia dall’acquirente che dal venditore a patto che quest’ultimo non abbia già provveduto a effettuare la spedizione.

In tal caso, non è possibile cancellare la vendita ma l’acquirente, se lo riterrà opportuno, potrà avviare la procedura di restituzione una volta ricevuto l’articolo acquistato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona il reso su Vintend.

Tieni presente che per cancellare una vendita non è necessario che l’acquirente sia d’accordo ma l’operazione potrebbe comportare una recensione negativa. Per evitare ciò, è fortemente consigliato di contattare l’acquirente e spiegare il motivo dell’annullamento.

In ogni caso, l’acquirente viene automaticamente rimborsato in seguito alla cancellazione di una vendita e il venditore ha la possibilità di pubblicare nuovamente la propria inserzione (ovviamente se l’articolo è ancora disponibile).

Ti sarà utile sapere che una vendita può anche essere annullata direttamente dallo staff di Vinted. Infatti, l’ordine viene automaticamente cancellato se il venditore non apre le istruzioni di spedizione o non scarica l’etichetta di spedizione entro 4 giorni lavorativi a partire dalla data della vendita.

Inoltre, è prevista la cancellazione anche se il venditore non spedisce o segnala l’articolo come spedito entro 5 giorni lavorativi o se, dopo aver effettuato la spedizione, non appaiono su Vinted le informazioni relative alla tracciabilità del pacco. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come annullare vendita Vinted da computer

Vinted

Per annullare una vendita su Vinted è sufficiente accedere alla conversazione con l’acquirente, selezionare l’ordine da cancellare e premere sull’opzione per annullarlo.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Vinted e, se non lo hai ancora fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Iscriviti/Accedi, in alto a destra, e seleziona l’opzione di accesso di tuo interesse tra Accedi con email, Accedi con Facebook, Accedi con Google e Accedi con Apple.

Fatto ciò, premi sull’icona della busta collocata nel menu in alto e, nella sezione Inbox, seleziona la conversazione relativa alla vendita che intendi annullare. Se prima di procedere all’annullamento della vendita desideri inviare un messaggio all’acquirente, inseriscilo nel campo Scrivi un messaggio qui e clicca sull’icona della freccia (o sul tasto Invio della tastiera) per inviarlo.

Non appena sei pronto per annullare l’ordine, clicca sul pulsante “i” e, nella schermata Dettagli della conversazione, premi sulla voce Annulla ordine.

A questo punto, tramite il menu a tendina Per quale motivo?, indica il motivo dell’annullamento selezionando una delle opzioni disponibili tra L’ho venduto altrove, Concordato con l’acquirente, Non sono disponibile, Non ho tempo per inviare l’ordine, Nessun punto di consegna nella mia zona, Non ho una stampante per stampare l’etichetta di spedizione, Non riesco a utilizzare l’opzione di spedizione selezionata e Altro.

Se necessario per la motivazione scelta, fornisci ulteriori dettagli nel campo Dicci di più e, a prescindere dall’opzione selezionata in precedenza, clicca sul pulsante Conferma in modo da annullare la vendita.

Vinted

Il messaggio Transazione annullata. Questo ordine è stato annullato. L’acquirente riceverà un rimborso visibile nella chat con l’acquirente ti confermerà di aver cancellato la vendita con successo.

Se lo desideri e l’articolo relativo all’ordine annullato è ancora disponibile, cliccando sul pulsante Carica di nuovo l’articolo puoi pubblicare nuovamente l’inserzione e riprendere a vendere su Vinted.

Come annullare vendita Vinted da app

App Vinted

Se preferisci annullare un ordine procedendo da smartphone o tablet, avvia l’app di Vinted per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account.

Fatto ciò, premi sulla voce Inbox collocata nel menu in basso, assicurati che sia selezionata la scheda Messaggi e fai tap sulla conversazione relativa alla vendita che desideri annullare.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante “i”, in alto a destra, seleziona l’opzione Annulla ordine e indica il motivo della cancellazione apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (L’ho venduto altrove, Concordato con l’acquirente, Altro ecc.) nella schermata Motivi dell’annullamento/Annulla ordine.

Infine, premi sul pulsante ✓ (su iPhone/iPad premi sulla voce Fatto), in alto a destra, e la vendita verrà annullata. Come ti ho accennato in precedenza, l’acquirente verrà automaticamente rimborsato e, se lo desideri e ne hai la possibilità, puoi ripubblicare l’inserzione selezionando l’opzione Carica di nuovo l’articolo.

In caso di problemi

Vinted

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito ad annullare un ordine senza riscontare particolari problemi.

Se così non fosse o hai dei dubbi riguardanti la cancellazione di una vendita, ti consiglio di contattare Vinted per avere maggiori informazioni in merito.

Per farlo, collegati al sito ufficiale di Vinted, seleziona l’inserzione alla quale fai riferimento, clicca sull’argomento di tuo interesse (es. Il mio ordine è stato annullato. E adesso?) e segui le indicazioni fornite a schermo per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Se desideri comunque inviare una segnalazione e ottenere assistenza da parte dello staff di Vinted, clicca sul pulsante Contattaci, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi il tuo problema, carica eventuali foto relative al problema riscontrato premendo sul pulsante Carica le foto e premi sull’opzione Segnala il problema, per inviare la tua richiesta. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come contattare Vinted.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.