Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Fiverr

di

Vorresti arrotondare il tuo stipendio svolgendo qualche lavoretto extra comodamente da casa? Hai bisogno di un logo per il tuo sito Web ma non hai le capacità per realizzarne uno e gli esperti del settore hanno richieste troppo elevate? In tal caso, puoi prendere in considerazione Fiverr, una piattaforma che raccoglie utenti da tutto il mondo e che permette sia di offrire che di acquistare servizi digitali di ogni genere, a partire da 5 dollari. Come dici? Non ne hai mai sentito parlare prima d'ora? Allora oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come funziona Fiverr indicandoti come muovere i tuoi primi passi su questa piattaforma. Per prima cosa, ti dirò come creare il tuo account, come ricercare un servizio e come pubblicare una richiesta, dopodiché ti indicherò anche la procedura per diventare un venditore e pubblicare un'offerta. Inoltre, ti fornirò anche delle spiegazioni su come funziona il pagamento sulla piattaforma. Se non vedi l'ora di saperne di più, non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e mettendole in pratica, riuscirai a capire il funzionamento di Fiverr e sfruttare al meglio questo servizio. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Registrarsi su Fiverr

Fiverr

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come funziona Fiverr, lascia che ti spieghi come creare un account per accedere al servizio. Registrarsi su Fiverr è una procedura che può essere svolta sia da computer che da smartphone e tablet, scaricando l'applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Se vuoi creare il tuo account su Fiverr da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sulla voce Iscriviti presente in alto a destra e scegli se registrarti utilizzando il tuo account Facebook, il tuo account Google, il tuo account Apple o tramite email. Nei primi tre casi, pigia sul pulsante Continua con Google, Continua con Facebook o Continua con Apple , altrimenti inserisci il tuo indirizzo email nel campo Inserisci la tua email e pigia sul pulsante Continua.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome utente e la password (deve contenere almeno 8 caratteri, tra cui una lettera maiuscola, una minuscola e un numero) da associare al tuo account nei campi Scegli un nome utente e Scegli una password, in seguito pigia sul pulsante Iscriviti. Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica, apri l'email ricevuta da Fiverr e fai clic sul pulsante Attiva il tuo account per attivare il tuo account e completare la registrazione.

Se, invece, preferisci registrarti a Fiverr usando l'applicazione del servizio, avvia quest'ultima facendo tap sulla sua icona (la scritta Fiver bianca su sfondo verde) presente nella home screen del tuo dispositivo. Premi, quindi, sulle voci Skip e Join e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Continue with Facebook per creare un account collegando il tuo profilo Facebook, sul pulsante Continue with Google per registrarti utilizzando il tuo account Google o sul bottone Sign up with email per la classica registrazione tramite email.

In quest'ultimo caso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email, specifica un nome utente e una password per accedere a Fiverr nei campi Public username e Password e pigia sul pulsante Sign up. Entro pochi istanti riceverai un'email da parte di Fiverr: pigia sul pulsante Active your account contenuto al suo interno per attivare il tuo account.

Acquistare un servizio su Fiverr

Fiverr

Se intendi acquistare un servizio su Fiverr (chiamato Gig), tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale della piattaforma, accedere al tuo account, individuare il servizio di tuo interesse e completarne l'acquisto.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Fiverr e, se ancora non l'hai fatto, clicca sul pulsante Accedi presente in alto a destra per accedere al tuo account. Nella nuova pagina apertasi, seleziona la categoria del servizio della quale hai bisogno, scegliendo una delle opzioni disponibili tra Grafica e Design, Digital Marketing, Scrittura e Traduzione, Video e Animazioni, Musica e Audio, Programmazione e Tecnologia, Business e Lifestyle, dopodiché scegli una sottocategoria tra quelle visualizzate a schermo e individua il Gig che ritieni più adatto alle tue esigenze. In alternativa, inserisci le parole chiave relative al servizio di tuo interesse nel campo di ricerca Trova servizi.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se hai un testo in italiano e hai bisogno di tradurlo in inglese, fai clic sulla categoria Scrittura e traduzione e scegli la sottocategoria Traduzione. Nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Italiano nel campo Traduci da e l'opzione Inglese nel campo Traduci in per visualizzare i Gig disponibili.

Inoltre, tramite le opzioni Tempi di consegna e Budget, puoi filtrare ulteriormente le offerte disponibili in base al tempo di consegna e al prezzo. Nella ricerca, puoi selezionare la voce Opzioni servizio per specificare alcuni servizi, come ad esempio le revisioni e la formattazione dei documenti. Puoi effettuare anche una ricerca più approfondita in base al livello dei freelance, alla loro lingua madre e al loro paese di residenza.

Individuato il Gig di tuo interesse, fai clic sul suo nome per visualizzare la descrizione, le recensioni degli altri utenti, i Gig correlati e i pacchetti d'acquisto disponibili. In caso di dubbi, hai anche la possibilità di contattare il venditore pigiando sul pulsante Contatta il venditore e inserendo la tua richiesta nel campo apposito.

Se, invece, non hai individuato nessun Gig che risponda alle tue esigenze o non vuoi perdere tempo nella ricerca, devi sapere che puoi pubblicare tu stesso una richiesta del servizio che cerchi.

Per farlo pigia sul pulsante Pubblica una richiesta e nella nuova pagina apertasi descrivi il servizio che vorresti acquistare; aggiungi quanti più dettagli possibile, poi scegli categoria, scadenza e budget nei campi appositi.

Non appena un venditore sarà interessato a svolgere il tuo lavoro, riceverai una notifica e potrai metterti in contatto con l'utente in questione.

Fiverr

Come accennato in precedenza, se il servizio ricevuto non è di tuo gradimento, potrai chiedere al venditore di revisionare il lavoro suggerendo anche le modifiche da apportare pigiando sul pulsante apposito. In caso contrario, accetta per accedere al lavoro completo, scaricare eventuali file e lasciare la recensione al venditore.

Infine, se ti stai chiedendo cosa succede in casi di problemi con l'ordine, sarai sollevato nel sapere che esiste la possibilità di aprire una controversia: Fiverr vestirà i panni di mediatore per cercare di risolvere la problematica.

La procedura per acquistare un Gig da smartphone e tablet usando l'app di Fiverr è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per computer. Dopo aver avviato l'app del servizio e aver eseguito l'accesso, fai tap sulla lente d'ingrandimento e scegli una delle categorie. In seguito seleziona il venditore che ti interessa tra quelli disponibili.

Puoi fare una ricerca avanzata, selezionando l'icona in alto a destra, vicino alla lente d'ingrandimento. Da qui puoi cambiare i filtri di ricerca, come ad esempio il prezzo di un servizio o la lingua del venditore.

Diventare un venditore su Fiverr

Fiverr

Ti piacerebbe guadagnare qualche soldo extra svolgendo lavoretti come traduttore, grafico o programmatore? in tal caso, puoi diventare un venditore su Fiverr e offrire i tuoi servizi. Devi sapere, però, che usando l'applicazione del servizio non è possibile aprire un account venditore e creare nuove offerte.

Per diventare un venditore, quindi, accedi a Fiverr e in seguito . Adesso, fai clic sull'icona del tuo profilo in alto a destra, poi seleziona Diventa un venditore e, nella nuova pagina apertasi, pigia sul pulsante Become a seller (nel momento in cui scrivo, questa sezione è disponibile solo in lingua inglese), dopodiché fai clic su Continue per tre volte, leggendo attentamente le informazioni riportate che ti potranno tornare utili per creare un buon profilo.

In seguito inserisci il tuo nome e cognome nei campi First name e Last name e clicca sull'icona della macchina fotografica presente accanto alla voce Profile Picture per caricare una tua foto (operazione obbligatoria per procedere con la registrazione come venditore).

Inserisci, poi, una tua descrizione di almeno 150 caratteri nel campo Description specificando i tuoi hobby, le tue competenze e tutto ciò che ritieni rilevante per convincere gli eventuali acquirenti a collaborare con te. Infine, nella sezione Languages, indica le lingue che parli (pigiando sul pulsante Add New) e fai clic sul pulsante Continue per proseguire nella registrazione.

Nella schermata Professional info, specifica la categoria di tua competenza tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Your Occupation e selezionando una delle opzioni disponibili (Graphic & Design, Video & Animation, Writing & Translation, Digital marketing ecc.). Puoi anche aggiungere più di una categoria d'occupazione, cliccando sulla voce Add new e scegliendo una delle opzioni appena citate. Nella sezione Skills, puoi specificare le tue abilità nel campo Add Skill inserendone anche il livello, tramite il menu a tendina Experience Level.

Se lo desideri, puoi aggiungere ulteriori informazioni relative alla tua formazione e ad attestati in tuo possesso nei campi Education e Certification, dopodiché puoi inserire il tuo sito personale o quello dei tuoi precedenti lavori nel campo Personal Website e pigiare sul pulsante Continue per andare avanti.

Nella schermata Linked Accounts, se lo desideri, puoi collegare i tuoi account social pigiando sul pulsante Connect relativo alle voci LinkedIn, Google e Facebook, altrimenti pigia sui pulsanti Continue e Continue & Create Your First Gig per completare la registrazione come venditore.

Tieni conto che il tuo profilo dovrà essere completo almeno al 65% per diventare attivo, quindi nel caso la percentuale non sia sufficiente, aggiungi più informazioni sui tuoi studi e abilità e collega i tuoi account social.

Creare un Gig su Fiverr

Fiverr

Dopo aver creato il tuo profilo da venditore, Fiverr ti reindirizzerà alla pagina di creazione del tuo primo Gig, cioè il servizio digitale che intendi offrire su Fiverr.

Adesso, inserisci il titolo del tuo annuncio nel campo Gig title (massimo 80 caratteri), seleziona la categoria tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Category scegliendo una delle opzioni disponibili (Graphics & Design, Digital marketing, Video & Animation, Music & Audio ecc.), scegli una sottocategoria e specifica il servizio che offri. Per esempio, se vuoi mettere a disposizione le tue conoscenza di WordPress, dovrai selezionare la categoria Programming & Tech, la sottocategoria WordPress e selezionare la voce Help/Consultation come servizio offerto (Service type).

Inserisci, poi, un massimo di 5 pargole chiave nel campo Search tags e pigia sul pulsante Save & continue. Nella schermata Scope & Pricing, puoi creare fino a tre pacchetti d'acquisto per il tuo Gig, specificandone i tempi di consegna, il prezzo, le domande a disposizione per l'acquirente, i minuti di conversazione di supporto in tempo reale e i servizi offerti. Nella sezione Description, descrivi il tuo Gig inserendo una descrizione di almeno 120 caratteri nel campo apposito, mentre nella sezione Frequently Asked Questions puoi aggiungere delle FAQ che possono essere utili all'acquirente.

Fiverr

Nella schermata Requirements, inserisci le informazioni di cui avrai bisogno e che l'acquirente ti dovrà fornire per iniziare il tuo lavoro, dopodiché pigia sul pulsante Save & Continue, carica almeno un'immagine, un video o un file in formato PDF dei tuoi precedenti lavori o che sponsorizzi al meglio la tua offerta e pigia nuovamente sul pulsante Save & Continue.

Per poter pubblicare la tua offerta, devi inserire e verificare il tuo numero di telefono. Pigia, quindi, sul pulsante Verify now, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Enter your Phone Number e clicca sul pulsante Verify SMS per ricevere un SMS di conferma, o Verify by call per ricevere una telefonata. Inserisci, quindi, il codice di verifica ricevuto nel campo apposito e pigia sul pulsante Submit code. Adesso, fai clic sul pulsante Publish Gig per pubblicare la tua offerta e il gioco è fatto.

Per gestire i tuoi Gig, fai clic sulla tua foto in alto a destra, seleziona la voce My profile dal menu che compare e seleziona l'opzione Gig nel menu principale. Nella nuova pagina apertasi, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso relativa al Gig di tuo interesse e scegli una delle opzioni disponibili: Edit per apportare modifiche; Share per condividere l'offerta; Delete per cancellare il Gig selezionato o Pause per rendere momentaneamente invisibile la tua offerta.

Per visualizzare e accettare gli ordini, invece, fai clic sulla voce Order e seleziona il lavoro che vuoi svolgere: una volta accettato un ordine, comparirà un conto alla rovescia a seconda del tempo di consegna che hai indicato in fase di creazione del Gig. Completato il lavoro, accedi alla sezione dedicata agli ordini, seleziona l'ordine che hai completato, pigia sui pulsanti Deliver your order, Upload Work e Deliver work e attendi il riscontro dell'acquirente.

Come funziona il pagamento su Fiverr

Fiverr

Una volta individuato il Gig più adatto alle tue esigenze e il pacchetto di tuo interesse, dovrai procedere con il pagamento. Come funziona? Molto semplice, fondamentalmente effettuerai un pagamento anticipato alla piattaforma Fiverr e non al venditore. La somma verrà in seguito accreditata al venditore del servizio solo se questo accetta l'ordine e lo completa nel tempo stabilito.

Per effettuare un pagamento pigia sui pulsanti per continuare, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito (Mastercard, Visa, Discover, Diners Club International, JCB) e PayPal, inseriscine i dati e pigia sul pulsante Conferma e paga.

I venditori possono prelevare i loro fondi attraverso PayPal, la Fiverr Revenue Card o un bonifico bancario. Ti sarà utile sapere che Fiverr applica una commissione del 20% per ogni Gig venduto e che il pagamento avviene dopo 14 giorni dalla conclusione della consegna dell'ordine. Per monitorare le tue entrare e riscattare i guadagni, fai clic sulla tua foto, seleziona la voce Profilo e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sull'opzione relativa ai guadagni, poi seleziona la voce relativa alla somma disponibile per il prelievo e scegli una delle opzioni disponibili tra PayPal, Fiverr Revenue Card, Trasferimento bancario e Deposito Diretto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.