Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Wallapop

di

Hai appena terminato di fare l'inventario degli oggetti e dei vestiti che non utilizzi più, dei quali dunque vorresti disfarti al più presto per fare un po' di spazio in casa, magari guadagnandoci anche qualcosa sopra. A tal proposito, un tuo amico ti ha consigliato di provare a proporre il tuo usato su Wallapop, una piattaforma di vendita di prodotti di seconda mano che consente di mettere gratuitamente in vetrina articoli relativi a una vasta gamma di categorie merceologiche, senza applicare alcuna commissione sul ricavato.

Non avendo mai utilizzato una risorsa di questo genere prima d'ora, però, vorresti qualche indicazione più specifica sul suo funzionamento, sia da un punto di vista prettamente operativo, relativo ossia alle modalità di caricamento dei prodotti sull'app o sul sito ufficiale del servizio in questione, sia a livello informativo per quanto riguarda, ad esempio, le modalità di spedizione e pagamento. Ebbene, se le cose stanno così, ti suggerisco vivamente di proseguire la consultazione di questa guida, realizzata appositamente da me per spiegarti come funziona Wallapop.

Vedrai che, dedicando alla lettura dei prossimi capitoli solo qualche minuto del tuo prezioso tempo, ben presto avrai più chiaro ogni aspetto dei vari processi di iscrizione, vendita (ma anche di acquisto), spedizione e pagamento, e sarai in grado di procedere autonomamente alla gestione del tuo account su Wallapop. Come dici? È esattamente quello che ti occorre? Perfetto, in tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura. Buon proseguimento!

Indice

Come funziona Wallapop: iscrizione

registrazione Wallapop da app

Il primo passaggio, essenziale per poter accedere alle funzioni offerte da Wallapop, come puoi facilmente immaginare è quello di procedere alla creazione di un account sulla piattaforma in oggetto. Puoi eseguire l'iscrizione sia dall'app per dispositivi Android (anche su store alternativi se il tuo device è privo dei servizi Google) e iOS/iPadOS, sia dal suo sito ufficiale.

Se, dunque, utilizzi un dispositivo mobile e hai provveduto a scaricare l'applicazione di cui ti ho appena fornito i riferimenti, dopo aver avviato quest'ultima scegli se collegare il tuo account social (Google, Facebook o anche Apple se utilizzi un iPhone o iPad) premendo il relativo pulsante e completando l'accesso con le apposite credenziali, oppure se eseguire la registrazione tramite indirizzo email, confermando poi l'operazione con un tap sul link che ti verrà inviato alla casella di posta elettronica da te fornita.

Successivamente, ti consiglio di eseguire sùbito la verifica del telefono (ad ogni modo, puoi anche rimandarla a dopo pigiando la rispettiva opzione), selezionando il prefisso (mediante apposito menu con l'elenco dei Paesi) e digitando il numero di telefono. Riceverai via SMS, nell'arco di pochi secondi, un codice univoco che dovrai semplicemente riportare nel campo mostrato al passaggio seguente.

Per concludere, seleziona il tuo Paese e attiva il rilevamento della posizione per fare in modo che l'app mostri i prodotti più vicini a te. Una volta fatto ciò, scegli se è tua intenzione acquistare o vendere (in modo da accedere direttamente alle funzionlità preposte) o pigia l'opzione Non sono sicuro se non hai preso ancora una decisione in merito.

Come accennato poc'anzi, è possibile effettuare la registrazione anche da PC: ti basterà collegarti con il tuo browser preferito alla pagina principale del sito di Wallapop, cliccare sul pulsante Registrati o accedi posto in alto a destra e selezionare una delle modalità di iscrizione previste (social o con indirizzo email), come esposto in precedenza per quanto concerne l'app.

Come funziona Wallapop per vendere

creazione inserzione di vendita su app Wallapop

Se, dopo aver eseguito la registrazione, ti stai chiedendo come funziona Wallapop per vendere, ti spiego sùbito cosa occorre fare per completare il caricamento del primo articolo sulla piattaforma. Innanzitutto, come peraltro ti ho accennato nell'introduzione, considera che il servizio è del tutto gratuito e, inoltre, non è prevista alcuna commissione su quello che guadagnerai in seguito alla vendita.

Detto, ciò, se utilizzi l'applicazione per dispositivi mobili, pigia il simbolo [+] relativo alla funzione Inserisci posto al centro del menu principale (in basso), quindi seleziona la categoria di appartenenza del prodotto.

Successivamente, fai tap sul simbolo della macchina fotografica situato in alto per avviare il caricamento della prima immagine e fornisci le necessarie autorizzazioni per l'accesso alla fotocamera. Ora, acquisisci le immagini dell'oggetto, ove possibile da diverse angolazioni, premendo di volta in volta il pulsante di scatto, in modo da riempire i vari slot disponibili (fino a un massimo di 10).

Se reputi che una foto non sia venuta particolarmente bene, pigia sul relativo riquadro e premi la [X] che compare in sua corrispondenza per cancellarla. Al termine, sfiora il segno di spunta per confermare l'operazione. Se hai già realizzato le foto in questione, invece, tocca il simbolo dell'immagine collocato in basso a sinistra, quindi consenti all'app di accedere ai tuoi contenuti multimediali, dopodiché sfiora le foto delle quali vuoi eseguire l'upload e premi il pulsante Seleziona immagini.

Non appena visualizzi nuovamente la schermata relativa ai dettagli del prodotto, occupati di compilare i vari campi ivi presenti, ossia Titolo, Descrizione, Misure dell'articolo (indicando larghezza, fondo e altezza), poi definisci la sottocategoria di appartenenza dell'oggetto e il suo stato di conservazione. Aggiungi anche eventuali hashtag per agevolare la ricerca da parte di eventuali utenti interessati a tale tipologia di articolo e, per concludere, immetti il prezzo, considerando che tale valore non può essere inferiore a 1 euro o superiore a 2.500 euro.

Al passaggio seguente, scegli se abilitare la spedizione mediante l'apposito pulsante al fine di raggiungere eventuali acquirenti distanti dalla tua abitazione. In caso affermativo, dovrai specificare anche il peso dell'oggetto. Ti basterà poi premere il pulsante Inserisci prodotto per avviare la pubblicazione dell'inserzione.

Un potenziale acquirente potrebbe contattarti tramite chat per chiederti di prenotare il prodotto, rimandando l'acquisto definitivo a un secondo momento. Qualora dovesse presentarsi tale situazione, se sei incline ad accontentare l'utente recati nell'area dei messaggi (pigiando la voce Inbox), apri la chat in questione, sfiora l'immagine di anteprima dell'oggetto e premi il pulsante Prenotare ivi presente. Se concludi la vendita autonomamente, invece, utilizza il bottone Venduto per rimuovere l'inserzione.

La creazione degli annunci di vendita, ovviamente, è possibile anche dal sito della piattaforma in questione: se, dunque, sei interessato a sapere come funziona vendita Wallapop da PC, una volta eseguito l'accesso a tale risorsa premi il bottone Inserisci prodotto posto in alto a destra, quindi indica se si tratta di un oggetto che non usi più, un'auto, un immobile, un servizio o un lavoro.

A seguire, compila il modulo con le relative informazioni, esattamente come mostrato nei paragrafi precedenti relativi al funzionamento dell'applicazione, esegui l'upload delle foto eventualmente già presenti nella memoria del tuo computer e scegli se attivare o meno la spedizione.

Come funziona Wallapop per acquistare

acquisto prodotto su Wallapop

Sei più propenso a utilizzare la piattaforma per il commercio di prodotti di seconda mano per cercare delle buone occasioni e, dunque, vuoi sapere come funziona Wallapop per acquistare? Nessun problema, ti accontento sùbito.

Per cominciare, ti consiglio di utilizzare il campo di ricerca posto in alto, sia sulla schermata Home dell'applicazione che nella bacheca del sito, e di utilizzare i filtri sottostanti (come categoria, prezzo, stato dell'oggetto o località) per “scremare” i risultati. I prodotti proposti dal sistema che risultano idonei alla spedizione mostrano, in alto a destra nella relativa immagine di anteprima, il simbolo di un camion.

Fai quindi tap (o clic) sulla suddetta immagine per visualizzare i dettagli dell'articolo, le modalità di spedizione previste e le recensioni che riguardano il venditore. Se hai qualche domanda specifica da porre a quest'ultimo, premi il pulsante Chat collocato a fianco del suo nome, digita la tua richiesta nel campo situato in fondo alla nuova schermata apertasi e pigia il bottone per l'invio a fianco.

Qualora fossi interessato a saperne di più su come funziona la prenotazione su Wallapop, considera che puoi all'occorrenza sfruttare la chat proprio per chiedere al venditore di bloccare il prodotto (ma anche per fare una controfferta).

Inoltre, ti suggerisco di salvare fra i preferiti gli oggetti che ti piacciono di più, in modo da poter seguire più facilmente l'evoluzione dell'annuncio. Per farlo, premi il simbolo del cuore situato in alto. Potrai poi recuperare l'inserzione pigiando sull'apposita sezione presente nel menu principale dell'applicazione o del sito.

Per comprare un oggetto al prezzo specificato nell'annuncio, invece, premi il pulsante Acquista ivi presente, quindi scegli una delle opzioni di consegna previste e, se è stata abilitata la spedizione, seleziona il punto di ritiro mediante l'apposita funzione che permette di individuare quello più vicino su mappa.

Considera che i costi relativi alla spedizione sono interamente a carico dell'acquirente, e che potrebbe essere disponibile, a un prezzo più alto, anche l'opzione che consente di ricevere il pacco al proprio domicilio. Qualora le caratteristiche dell'oggetto (in particolar modo l'importo) rientrino della politica di protezione di Wallapop, infine, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi inerenti l'assicurazione dello stesso.

Se non l'hai fatto prima, ti verrà quindi richiesto di fornire il tuo indirizzo e il numero di telefono, dopodiché, pigiando il bottone Continua posto sotto al prezzo totale dell'oggetto, potrai definire anche il metodo di pagamento e finalizzare la transazione.

Qualora per il prodotto prescelto non fosse disponibile la spedizione (o, ad esempio, in caso di acquisto di servizi o per rispondere ad annunci di lavoro) la schermata successiva ti permetterà di avviare la chat con il venditore per stabilire i dettagli della consegna a mano e saldare il relativo costo.

Come funziona Wallapop: spedizione

imballaggio pacco

Vorresti saperne di più su come funziona la spedizione su Wallapop e, quindi capire bene i costi o le modalità di selezione del corriere? Ebbene, se sei un venditore tieni conto del fatto che il fornitore del servizio di spedizione (qualora tu abbia abilitato tale opzione in fase di creazione dell'inserzione) e i relativi costi vengono impostati automaticamente da Wallapop in base alle caratteristiche del prodotto e dalla tipologia di servizio offerto (nazionale o internazionale, in quanto il servizio è operativo anche fra Italia e Spagna).

A seguito della vendita, quindi, in funzione delle condizioni offerte dal vettore predefinito, potrai scegliere se avvalerti del ritiro a domicilio (il corriere, dunque, si recherà nel giorno/orario prestabilito all'indirizzo da te specificato per prendere in carico il pacco) o se occuparti del deposito presso il punto vendita o l'ufficio postale più vicino a te (operazione da compiere entro 5 giorni a partire dalla data della transazione).

Dopo aver accettato la vendita di un articolo, verrà generata dal sistema un'etichetta di spedizione con un QR code. L'imballaggio è responsabilità del venditore e Wallapop, di conseguenza, declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni arrecati a causa di una preparazione del pacco inappropriata. Ti esorto, dunque, a leggere le istruzioni fornite in questa pagina del sito ufficiale del servizio per eseguire correttamente l'imballaggio.

Ad ogni modo, in quest'altra pagina del sito di Wallapop puoi verificare i vari fornitori del servizio di trasporto (per le tratte nazionali in Italia, nel momento in cui scrivo sono Poste Italiane e BRT) e consultare i relativi termini e condizioni specifiche della spedizione, nonché la politica applicata su eventuali resi, reclami e rimborsi.

Se, invece, in qualità di acquirente, sei maggiormente interessato a capire come funziona la consegna Wallapop, innanzitutto considera che le eventuali spese di spedizione (interamente a tuo carico) dipendono dal peso del prodotto e dal tipo di spedizione selezionata.

In fase di acquisto, infatti, possono essere proposte diverse opzioni: consegna a domicilio o in ufficio, oppure consegna presso un punto vendita (ufficio postale o BRT-fermopoint) facente parte della rete del vettore, o ancora consegna a mano (le condizioni, in questo caso, vengono stabilite personalmente fra venditore e acquirente in chat).

Il tracciamento della spedizione avviene mediante i sistemi del vettore predefinito, ma l'app Wallapop consente di verificarne lo stato di avanzamento anche pigiando la voce Tu posta in basso a destra e selezionado la funzione Vendite o Acquisti.

Come funziona pagamento Wallapop

Vediamo, ora come funziona il pagamento su Wallapop, sia dal punto di vista dell'acquirente (metodi di pagamento abilitati) che da quello del venditore (funzione portafoglio).

Metodi di pagamento abilitati

metodi di pagamento Wallapop

Di seguito ti riporto le opzioni a tua disposizione per pagare gli acquisti effettuati sulla piattaforma Wallapop.

  • Carta di credito o debito — puoi sempre utilizzare senza problemi tutte le carte afferenti ai circuiti Visa e Mastercard selezionando tale strumento di pagamento al momento di finalizzare la transazione.
  • PayPal — se detieni un conto presso la popolare piattaforma per il trasferimento di denaro online, puoi usare il saldo ivi presente o lo strumento di pagamento ad esso associato per finalizzare i tuoi acquisti su Wallapop.
  • Portafoglio Wallapop — se hai del saldo derivante dalla vendita di prodotti su Wallapop, puoi scegliere di utilizzare quest'ultimo al fine di pagare gli acquisti sulla piattaforma in questione, sia nelle transazioni che avvengono di persona sia in quelle con spedizione. Se la somma disponibile non è sufficiente, c'è la possibilità di effettuare un pagamento misto.

Come funziona portafoglio Wallapop

funzione portafoglio app Wallapop

I proventi delle vendite effettuate attraverso il servizio di spedizioni Wallapop verranno corrisposti direttamente nel portafoglio virtuale del servizio non appena l'acquirente confermerà di aver ricevuto il prodotto in buone condizioni.

Per verificare quando la somma diventa disponibile, pigia la voce Tu posta in basso a destra nel menu principale dell'app (o in alto a destra se utilizzi il sito) e seleziona al passaggio successivo la funzione Portafoglio, che ne riporta anche il saldo.

A questo punto, puoi scegliere se usarla per comprare altri prodotti su Wallapop o se trasferire i soldi sul tuo conto bancario (senza costi aggiuntivi). La transazione viene eseguita nell'arco di 2-5 giorni lavorativi, ma per avviarla dovrai prima registrare gli estremi del suddetto conto. Per farlo, pigia innanzitutto la funzione Verifica la tua indentità posta in alto.

Ti verrà immediatamente inviato un link all'indirizzo email fornito in fase di registrazione che ti permetterà, premendo il pulsante Approvare ivi presente, di avviare tale procedura. Compila, dunque, i campi del modulo che ti viene proposto (compreso l'IBAN) e premi il pulsante Conferma sottostante.

Successivamente, indica la tua provenienza tramite il relativo menu a tendina, seleziona la tipologia di documento che vuoi fotografare e provvedi a scattare o importare le relative foto (fronte e retro). Al termine, premi il bottone Completa la verifica e attendi il tempo necessario all'espletamento degli opportuni controlli (al massimo entro 1 giorno lavorativo).

Non appena ti verrà comunicato l'esito positivo della verifica, torna alla schermata Portafoglio. Premi, dunque, la funzione Preleva, definisci infine l'importo e conferma l'operazione di trasferimento del denaro al tuo conto.

La funzionalità in questione permette anche di riscuotere i soldi di una vendita che tu e l'acquirente avete scelto di completare personalmente, qualora quest'ultimo abbia un saldo positivo sufficiente a coprirne il prezzo: dovrà solo sfiorare la funzione Paga presente nell'app e inserire l'importo da corrispondere, mostrandoti poi il codice QR appena generato.

Da parte tua, poi, dovrai premere il pulsante Ricevi presente sempre nella medesima schermata e inquadrare con la fotocamera il suddetto QR code per avviare il trasferimento dei fondi. Comodo, non trovi?

Come funziona Wallapop: recensioni

recensioni Wallapop

Dopo aver perfezionato un acquisto su Wallapop, è possibile dare una valutazione sia sul venditore che sull'acquirente, essenziale per determinare l'affidabilità degli utenti nelle varie fasi della transazione.

Tale possibilità viene fornita dall'app al venditore non appena viene conclusa una transazione, permettendogli dunque di assegnare un punteggio da 1 a 5 stelle alla controparte e di scrivere anche un breve commento. L'acquirente, poi, riceverà una notifica e potrà lasciare a sua volta una recensione. Qualora una delle due parti non effettuasse la valutazione, non verrà pubblicato nulla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.