Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Sweatcoin

di

Ultimamente, un tuo amico ti ha parlato con toni entusiastici di Sweatcoin, una piattaforma mobile che converte l'attività fisica dei suoi utenti (nello specifico, il numero di passi compiuti nell'arco della giornata) in una forma di valuta digitale che può essere adoperata, ad esempio, per effettuare acquisti nel marketplace integrato nell'applicazione.

L'idea di poter guadagnare qualcosa semplicemente camminando ti alletta non poco e, inoltre, stai pensando anche che questa soluzione potrebbe rappresentare per te uno stimolo a fare più movimento rispetto a quello che esegui attualmente. Insomma, le premesse sono ottime, ma prima di iniziare a utilizzare questo servizio vorresti giustamente approfondire l'argomento e, dunque, capire meglio come funziona Sweatcoin. Se le cose stanno così, ti esorto a continuare con la consultazione dei prossimi capitoli di questa guida, che ho realizzato appositamente per analizzare il funzionamento di Sweatcoin in tutti i suoi aspetti.

Nota bene: prima di iniziare, ci tengo a precisare che nei prossimi paragrafi intendo esporti unicamente la procedura di attivazione e funzionamento dell'app in questione. I miei non vanno in alcun modo intesi come consigli finanziari. Il mercato crypto, d'altra parte, è molto volatile e rischioso. La scelta di procedere o meno dipende esclusivamente da te, e io non mi assumo alcuna responsabilità sui tuoi investimenti.

Indice

Come usare Sweatcoin

persone che camminano con smartphone

Prima di mostrarti come usare Sweatcoin da un punto di vista più pratico, credo sia opportuno fare una breve premessa per illustrarti le caratteristiche principali di questo originale servizio.

Come anticipato nell'introduzione, dunque, la piattaforma in sostanza si basa su un'applicazione, compatibile con dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, la quale è in grado di trasformare il numero di passi compiuto da un utente in un conio digitale, denominato appunto Sweatcoin (letteralmente, moneta di sudore). Per farlo, sfrutta semplicemente l'accelerometro integrato nel dispositivo mobile.

Per la precisione, ogni 1.000 passi si guadagna 1 Sweatcoin, ai quali viene sottratta una commissione di elaborazione del 5%. Nell'arco della giornata, però, è possibile ottenere al massimo 10 Sweatcoin, a meno che non si attivi un account Premium o si mettano in atto particolari operazioni che ti spiegherò più nel dettaglio nei prossimi capitoli.

Tale valuta può essere utilizzata per comprare beni e servizi direttamente dal marketplace dell'applicazione, oppure per ottenere interessanti codici sconto sull'acquisto, ad esempio, di articoli di abbigliamento sportivo, gadget tecnologici, prodotti per il benessere, viaggi e molto altro ancora, da utilizzare nella piattaforma ecommerce delle aziende partner. In alternativa, il ricavato si può donare a enti benefici in relazione a iniziative di carattere umanitario o di preservazione dell'ambiente.

Inoltre, gli Sweatcoin possono essere scambiati con SWEAT Token, una criptovaluta che può essere commercializzata al di fuori della piattaforma in questione mediante un'app dedicata, nell'ambito di operazioni relative a tale mercato.

Il servizio, di base, è completamente gratuito. Tuttavia, come accennato poc'anzi, c'è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento Premium (le formule previste hanno rispettivamente costi di 4,99 euro/mese o 24,99 euro/anno) che permette di raddoppiare gli Sweatcoin generati a ogni passo, rimuovere il limite di passi previsto dal piano Free, e accedere a offerte speciali nel marketplace della piattaforma. Inoltre, anche gli importi di eventuali donazioni vengono automaticamente raddoppiati da Sweatcoin.

Iscrizione

iscrizione e schermata principale app Sweatcoin

Se le premesse fatte nel capitolo precedente ti hanno incuriosito, il primo passo che devi compiere è senz'altro quello di scaricare e installare l'applicazione ufficiale del servizio, di cui ti ho fornito i riferimenti all'inizio del capitolo precedente, e procedere alla creazione di un account dedicato.

Al primo avvio, dunque, per iniziare esegui l'iscrizione a Sweatcoin utilizzando il tuo account Google se hai uno smartphone Android, o Apple se disponi invece di un un iPhone.

A seguire, è essenziale che tu fornisca le autorizzazioni per l'accesso ai dati di movimento rilevati dal tuo dispositivo mobile premendo l'apposito pulsante e confermando l'operazione nella notifica che compare. Dovrai poi abilitare Google Fit, l'impostazione nativa degli smarphone Android che si occupa di monitorare l'attività fisica, o HealthKit (ossia la funzione Salute), il corrispondente strumento integrato nei device Apple, abilitando infine il conteggio dei passi.

Per concludere, acconsenti anche all'invio di notifiche da parte dell'applicazione, dopodiché verrai rimandato alla schermata principale dell'app. A questo punto, inizia a camminare portando con te il tuo smartphone per far sì che il contatore dell'app, posto nella parte alta della schermata Home (quella a cui si accede premendo il simbolo della casa) inizi a monitorare e quantificare i passi.

Come si usa Sweatcoin per guadagnare crediti

schermata Boost app Sweatcoin

Come avrai senz'altro intuito dalla lettura dei precedenti capitoli, il metodo migliore per accumulare crediti (o, meglio, Sweatcoin), è quello di camminare quanto più possibile, anche se, come detto, il piano Free consente di ottenere al massimo 10 monete al giorno.

Tuttavia, vi sono anche altri strumenti che permettono di incrementare tale valore. Il primo che ti consiglio di adoperare è il Boost giornaliero, il quale fa sì che vengano automaticamente raddoppiati i passi eseguiti nell'arco di 20 minuti. È utilizzabile solo una volta al giorno: ti suggerisco, dunque, di avvalertene nel momento della giornata in cui fai più movimento.

Tale funzione si trova sempre nella schermata Home, e ti basterà scorrerla verso il basso per individuare il relativo riquadro, premendo poi su di esso per accedervi. Una volta fatto ciò, non appena ti ritieni pronto, pigia il pulsante Avvia boost x2: verrà così avviato il timer che segnala il tempo mancante e il numero di passi effettuato. Al termine, ti verrà proposto di impostare il boost automatico alla stessa ora tutti i giorni: valuta tu, in base alle tue abitudini di fitness, se questa può rappresentare una valida soluzione.

Un altro sistema che puoi usare per far crescere l'ammontare dei tuoi Sweatcoin è quello di ricevere le ricompense giornaliere. Si tratta di semplici giochi di fortuna che danno modo di guadagnare, assistendo ad alcune inserzioni pubblicitarie, da un minimo di 0,1 a un massimo di 1000 crediti. Puoi eseguirli ad esempio nel tempo libero, accedendo alla sezione Daily Reward (presente sempre nella schermata Home).

Hai a disposizione tre tentativi quotidiani: per iniziare, premi sul primo slot dove è presente il pulsante Claim e visualizza la pubblicità che ti viene proposta. Al termine, pigia il simbolo della [X] posto in alto a destra e verifica quanti Sweatcoin ti sono stati assegnati. Procedi quindi con il secondo e il terzo slot. Gli importi verranno trasferiti automaticamente sul conto dell'app.

Concluso il set di ricompense giornaliere, pigia anche il pulsante Spin and Win sottostante per moltiplicare le tue vincite, quindi fai tap sul bottone SPIN per avviare il gioco. Anche in questo caso, ti verrà proposta la visualizzazione di un'inserzione pubblicitaria.

Altri bonus, ottenibili svolgendo determinate attività su applicazioni partner, sono disponibili all'interno delle impostazioni del profilo. Per visualizzarle, premi la tua immagine di profilo collocata in alto a sinistra e, nella schermata successiva, sfiora il simbolo dell'ingranaggio situato in alto a destra. A seguire, tocca la voce Bonus Sweatcoin e pigia l'opzione Partner Apps, quindi seleziona il task che ti interessa maggiormente e segui le istruzioni che ti vengono fornite.

Per concludere, ti segnalo la possibilità di ottenere ulteriori 5 Sweatcoin per ogni amico invitato che si iscrive al servizio. Per procedere, utilizza la funzione Invite Your friends presente nella schermata principale.

Nella sezione della community, che puoi visualizzare pigiando il simbolo dei due omini nel menu principale posto in basso, invece, troverai diverse sfide (o Challenges) che, dietro pagamento di una determinata quota di iscrizione (sempre in conio virtuale), consentono di vincere interessanti premi.

Utilizzo del marketplace

schermate marketplace app Sweatcoin

Una volta accumulati sufficienti crediti, recati nel marketplace dell'app pigiando il simbolo dello shopper posto nel menu principale, al fine di consultare le opzioni messe a disposizione dalla piattaforma per spendere gli Sweatcoin.

La sezione in questione è suddivisa in tre aree. Nella prima, denominata Shop, sono dunque presenti diverse offerte (che vengono rinnovate quotidianamente) relative a prodotti digitali o fisici, ognuna delle quali, come potrai verificare tu stesso, comporta un determinato costo ed è soggetta a scadenza.

Quando noti la presenza di un prodotto o servizio di tuo interesse, pigia sul relativo riquadro, quindi consulta i rispettivi termini e le modalità per riscattare il codice. Se sei convinto dell'operazione, scorri le frecce sottostanti verso destra per finalizzare l'acquisto e segui le istruzioni che ti vengono fornite per applicare lo sconto.

Nella sezione Donate, invece, troverai elencate le iniziative di carattere benefico alle quali destinare i tuoi proventi. Puoi visualizzarne il dettaglio sfiorando il relativo riquadro e procedere all'eventuale donazione premendo l'apposito pulsante ivi presente. Dovrai semplicemente specificare l'importo che desideri trasferire e, anche in questo caso, eseguire uno swipe verso destra tramite le frecce poste in basso per confermare l'intenzione.

Infine, se ti piacciono le aste, nell'ultima sezione denominata Bid puoi provare piazzare un'offerta per accaparrarti uno dei prodotti proposti in tale area. Ovviamente, per poter procedere dovrai superare il valore della migliore offerta e avere quindi a disposizione un saldo sufficiente a coprirne l'importo.

Come convertire i passi in criptovalute

attivazione SWEAT Wallet

Se sei particolarmente attratto dal mondo delle criptovalute, devi sapere che Sweatcoin offre la possibilità di convertire gli introiti derivanti dalla tua attività fisica (e quantificati nell'omonima valuta) in gettoni virtuali denominati SWEAT, che possono essere utilizzati al di fuori della piattaforma in questione come moneta digitale nell'ambito di transazioni afferenti tale mercato.

Qualora tu non abbia sufficiente dimestichezza con tale settore, ti consiglio di leggere preventivamente la mia guida su come investire in criptovalute, in modo da farti un'idea più precisa dei suoi meccanismi e della relativa terminologia.

Se, dopo queste opportune premesse, sei comunque intenzionato ad andare avanti, per iniziare recati nella schermata Home dell'app e scorrila fino a individuare il box denominato Walk into crypto, quindi premi su di esso e leggi la presentazione del servizio premendo di volta in volta il pulsante Next.

Al termine, sfiora il bottone Get your wallet per procedere alla creazione del portafoglio virtuale, quindi apponi il segno di spunta nelle caselle per l'accettazione dei termini e la dichiarazione di non appartenenza ai Paesi esclusi dall'iniziativa, facendo poi tap sulla dicitura Send me the code.

Ti verrà contestualmente inviata una email all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account, e dovrai semplicemente immettere il codice ivi presente nella nuova schermata dell'applicazione, confermando poi l'operazione mediante l'apposito bottone.

Al termine, provvedi a scaricare l'app Sweat Wallet sul tuo dispositivo Android o iOS. Successivamente, utilizzando il tuo smartphone, premi il link che riporta la dicitura Log into your Sweat wallet presente nella medesima email ricevuta in precedenza e pigia sul pulsante Log in nella schermata che ti viene mostrata. In tal modo, verrai immediatamente reindirizzato alla schermata principale della suddetta applicazione.

A partire da questo momento, i primi 5.000 passi che farai ogni giorno verranno convertiti in SWEAT, mentre i restanti continueranno ad accumularsi nel tuo conto come Sweatcoin, e saranno quindi utilizzabili per acquisti e donazioni sul marketplace dell'omonima app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.