Come localizzare GPS
Hai appena acquistato un nuovo smartphone, hai letto la voce GPS tra le sue specifiche e ora ti piacerebbe sapere in che modo questo componente può esserti utile? Vorresti scoprire come utilizzare il GPS per raggiungere la posizione di un amico o ritrovare la tua macchina parcheggiata? Beh, lasciatelo dire: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come localizzare GPS su tutti i principali modelli di smartphone Android e di iPhone.
Prima di fornirti tutte le indicazioni del caso, però, mi sembra doveroso fare un minimo di chiarezza sul sistema GPS e il suo funzionamento. Il GPS è un sistema satellitare che permette di localizzare cellulari, automobili, gadget ad hoc e qualsiasi atro dispositivo che integra un apposito ricevitore agendo da remoto. Permette altresì di orientarsi facilmente quando si utilizzando i servizi di mappe, come nel caso di Google Maps o dei navigatori satellitari per auto, e di conoscere l’esatta posizione dei propri amici su una mappa (cosa molto utile quando, ad esempio, si desidera organizzare un incontro al volo).
Fin qui tutto chiaro? Direi di sì, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo subito come sfruttare il GPS per localizzare tutte quelle cose (o quelle persone) a cui teniamo di più!
Indice
Come localizzare GPS smartphone
Cominciamo con il vedere come localizzare GPS nel caso degli smartphone Android e poi degli iPhone. Queste funzioni sono utili soprattutto in caso di furto o smarrimento, possedendo anche impostazioni utili per bloccare lo smartphone o farlo squillare. Trovi tutto spiegato qui sotto.
Android
Possiedi un dispositivo Android e vuoi scoprire come localizzare GPS in caso di furto o smarrimento? Allora puoi affidarti all’apposito servizio integrato per la localizzazione. È semplicissimo da utilizzare ed è gratis.
Per assicurarti che sia attivo, accedi alla schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, pigia sull’icona Impostazioni, seleziona la voce Sicurezza e posizione e accertati che sia presente la voce ON sotto alla dicitura Trova il mio dispositivo. Nel caso in cui così non fosse premi sulla suddetta voce e sposta su ON la levetta Usa Trova il mio dispositivo.
Nel caso in cui l’opzione Trova il mio dispositivo avesse sotto la dicitura La localizzazione non è attiva, provvedi prima ad abilitare i servizi di localizzazione sul tuo smartphone o tablet recandoti nell’app Impostazioni del dispositivo, facendo tap sulla voce Posizione e spostando su ON l’interruttore Usa la posizione collocato in alto a destra nella schermata che si apre.
Tieni inoltre presente che, per essere localizzato, il telefono deve essere acceso e connesso a Internet (rete dati o Wi-Fi non fa differenza). Inoltre, deve anche essere associato a un account Google ed essere visibile tramite i servizi di Google. Per verificare quest’ultima condizione collegati a questa pagina Web, se necessario accedi con il tuo account Google e controlla che sia presente in elenco il dispositivo.
Una volta effettuati questi passaggi, potrai localizzare il tuo dispositivo da remoto collegandoti al sito Internet Trova il mio dispositivo per la gestione dei dispositivi Android ed effettuando l’accesso con il tuo account Google (che deve essere lo stesso con il quale hai effettuato l’accesso anche sul device).
Attendi dunque che compaia la mappa, controlla i dispositivi riportati sul lato sinistro della pagina Web e seleziona uno dei comandi riportati qui sotto in base a quelle che sono le tue necessità.
- Riproduci audio – permette di far squillare il telefono per cinque minuti (per attirare l’attenzione degli astanti e sperare che qualcuno te lo riporti).
- Proteggi dispositivo – permette di bloccare il telefono con il PIN, la sequenza di sblocco o la password. Inoltre permette di uscire dall’account Google.
- Ripristina i dati di fabbrica del dispositivo – permette di eliminare tutti i dati presenti sul telefono, rendendolo di conseguenza non rintracciabile.
Oltre che browser Web (e quindi presumibilmente da computer) puoi localizzare il tuo smartphone o tablet anche da un altro dispositivo Android utilizzando l’applicazione gratuita Trova il mio dispositivo che presenta praticamente le stesse funzionalità del sito Internet.
Hai uno smartphone Samsung? Allora puoi rintracciare il tuo smartphone, oltre che con Trova il mio dispositivo, anche con l’opzione Trova dispositivo personale, attivabile tramite l’app Impostazioni. Anche in questo caso il telefono deve essere associato a un account Samsung, deve essere acceso e con il GPS attivo. Maggiori info qui.
Nel caso dei device Huawei privi dei servizi di Google, invece, puoi usare Trova telefono, a patto che la funzione venga attivata e che il telefono sia connesso a un account HUAWEI Cloud. Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come rintracciare HUAWEI.
iPhone
Anche nel caso degli iPhone e degli iPad è possibile localizzare il GPS sfruttando la funzione Trova il mio iPhone.
Per abilitarla, recati in Impostazioni pigiando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in schermata Home, seleziona il tuo nome, poi premi sulle voci Dov’è e Trova il mio iPhone e verifica che la funzione Trova il mio iPhone sia impostata su ON.
Tieni presente che la funzione Trova il mio iPhone permette di localizzare il dispositivo da remoto solo se quest’ultimo è acceso e connesso a Internet. Abilitando però la funzione Rete Dov’è puoi far sì che venga individuata la posizione di iPhone anche quando è offline o spento e con l’opzione Invia ultima posizione puoi fare in modo che il dispositivo segnali la sua posizione sulla mappa prima di spegnersi in seguito all’esaurimento della batteria.
A questo punto, sei pronto a individuare il tuo iPhone o iPad su mappa. Per fare ciò, collegati al sito di iCloud, esegui l’accesso con i dati del tuo ID Apple premendo sul tasto Accedi e inserendo le tue credenziali, e fai clic sull’icona Dov’è posizionata in basso a sinistra. Attendi quindi che venga caricata la mappa, espandi il menu Tutti i dispositivi che si trova in alto a sinistra e seleziona il nome del tuo iPhone da quest’ultimo.
A questo punto, usando il menu che compare sulla destra, potrai gestire il telefono a distanza impartendogli quattro comandi differenti.
- Fai suonare – permette di far suonare lo smartphone in maniera ininterrotta.
- Contrassegna come smarrito – permette di bloccare il terminale con un PIN e mostra un messaggio personalizzato sullo schermo.
- Inizializza questo dispositivo – permette di cancellare tutti i dati presenti sul telefono (scegliendo quest’ultima opzione, il dispositivo sarà più rintracciabile da remoto solo se è attiva Rete Dov’è).
- Rimuovi questo dispositivo — per dissociarlo dall’ID Apple, cosa che però non si può fare se l’iPhone è online.
Ti segnalo infine che Apple ha reso disponibile l’omonima app Dov’è per tutti i dispositivi della mela grazie alla quale è possibile localizzare GPS da qualsiasi iPhone, iPad, Apple Watch o Mac. Il funzionamento è praticamente identico a quello che ti ho appena indicato per il sito Internet di iCloud.
Come localizzare un GPS: app
Non hai la necessità di trovare uno smartphone perso, bensì vuoi sapere come localizzare GPS del cellulare di un amico? Allora puoi ricorrere ad alcune app utili per lo scopo. Le trovi elencate qui di seguito.
- WhatsApp (Android/iOS) – la nota app di messaggistica istantanea permette, tra le su varie funzioni, di inviare e ricevere la posizione propria e dei propri contatti. Per maggiori dettagli ti lascio al mio tutorial dedicato in via specifica a come inviare la posizione su WhatsApp.
- Telegram (Android/iOS/iPadOS) – anche tramite Telegram è possibile inviare la propria posizione e riceverla dai propri contatti, il tutto tramite chat. Te ne ho parlato maggiormente nel dettaglio nel mio tutorial su come sapere dove si trova una persona attraverso il cellulare.
- Google Maps(Android/iOS/iPadOS) – l’app dedicata alle mappe di Google consente di condividere la propria posizione in tempo reale con amici e parenti, utilizzando l’account Google associato al proprio dispositivo. Se vuoi saperne di più puoi consultare il mio tutorial su come inviare la propria posizione con Google Maps.
- Dov’è (iOS/iPadOS) – anche Dov’è, l’app di cui ti ho parlato in precedenza in merito a iOS, consente di localizzare qualsiasi altro dispositivo Apple di un amico o di un familiare; te ne ho parlato in dettaglio in questo tutorial.
Come localizzare un cellulare senza GPS
Non hai attivato il GPS del tuo smartphone e ti stai chiedendo, a questo punto, se è possibile localizzarlo in queste condizioni? Mi dispiace deluderti, ma la risposta è negativa.
Se il GPS è disattivato, nella migliore delle ipotesi, ti verrà restituita l’ultima posizione nota del dispositivo rilevata quando il servizio era ancora attivo. In un caso come questo, quindi, non c’è nulla che tu possa fare. Mi spiace!
Come localizzare GPS auto
Sei qui per scoprire come localizzare una macchina con GPS, dato che ti dimentichi spesso dove l’hai parcheggiata? Oppure vorresti trovare dei modi per localizzare la tua auto tramite GPS in caso di furto o smarrimento? Probabilmente, allora, sarai felice di sapere che ci sono un sacco di soluzioni a cui puoi rivolgerti.
Per localizzare un’auto parcheggiata, ad esempio, puoi sfruttare tutte quelle app che consentono di inviare la posizione o, comunque, di salvarla. Per fare un esempio pratico, utile sporadicamente quando parcheggi in una zona che proprio non conosci: apri WhatsApp e ti auto-invii la posizione della macchina, oppure sfrutti la funzione Salva parcheggio di Google Maps.
In alternativa puoi utilizzare Mappe di iOS che possiede una funzione automatica per salvare le posizioni del parcheggio, chiamata Mostra posizione parcheggio, che funziona quando il telefono è collegato alla macchina tramite Bluetooth o CarPlay. In qualsiasi caso, di queste e di altre soluzioni, te ne ho parlato nel mio tutorial dedicato alle app per localizzare auto.
In caso di furto dell’auto, invece, puoi localizzarla mediante GPS se hai stipulato un’assicurazione e dotato la macchina di una scatola nera, rintracciabile normalmente tramite l’app fornita dall’assicurazione stessa. Anche di questo, comunque, te ne ho parlato maggiormente nel dettaglio in questo tutorial dove trovi spiegato come localizzare un GPS auto.
Come localizzare oggetti con GPS
In commercio ci sono anche dei piccoli dispositivi, detti GPS tracker, che una volta attaccati agli oggetti (chiavi, zaini, biciclette ecc.) consentono di localizzarli facilmente via app. Te ne ho parlato meglio nella mia guida dedicata.
Salind GPS 11 Localizzatore GPS per Auto, Moto, Camion e Altri Veicoli...
Salind GPS 11 4G Localizzatore GPS per Auto, Moto e Altri Veicoli con ...
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.