Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare iPhone alla macchina tramite Bluetooth

di

Hai appena acquistato una nuova macchina e non vedi l'ora di abbinare il tuo iPhone a quest'ultima per fare chiamate, ascoltare musica e impostare il navigatore? La tua auto ha qualche anno di troppo e vorresti sapere se è possibile collegare l'iPhone ad essa per poter ascoltare la musica senza cavi? Tranquillo, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò come collegare iPhone alla macchina tramite Bluetooth.

Qualunque sia l'auto in tuo possesso, stai sicuro che è possibile creare un collegamento Bluetooth tra veicolo e smartphone: nelle vetture più moderne, il sistema Bluetooth è integrato nella macchina e addirittura esistono case automobilistiche che hanno introdotto dei software che consentono di usufruire di numerose funzionalità dello smartphone anche tramite il display dell'auto; nel caso di auto più datate che non dispongono di Bluetooth, è possibile aggiungere il supporto a tale tecnologia tramite degli appositi dispositivi facilmente reperibili a poche decine di euro.

Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un'occhiata alle soluzioni che sto per suggerirti. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi e individua quella che ritieni la soluzione più adatta alle tue esigenze: ti posso assicurare che, qualunque sia la tua scelta, collegare il “melafonino” alla macchina sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Collegare iPhone alla macchina tramite Bluetooth

Collegare un iPhone all'auto tramite Bluetooth è una procedura che varia a seconda del modello di autovettura in proprio possesso, ma in linea generale si tratta di un'operazione semplice che solitamente si porta a termine nel giro di pochi minuti. Di seguito puoi scoprire come fare sia nei modelli di auto con Bluetooth integrato che in quelli sprovvisti di questa connettività che quindi necessitano di accessori esterni.

Auto con Bluetooth integrato

Collegare iPhone all'auto con Bluetooth

Per collegare il tuo iPhone a un'auto con Bluetooth integrato, la prima azione che devi fare è attivare il Bluetooth sul tuo smartphone. Per farlo, ti basta effettuare uno swipe dall'alto verso il basso partendo dall'angolo in alto a destra dello schermo se hai un iPhone con Face ID oppure uno swipe dal basso verso l'alto partendo dal bordo inferiore dello schermo se hai un iPhone con Touch ID e tasto Home fisico, dunque toccare sull'icona del Bluetooth che si trova fra i toggle rapidi (è un'icona con due triangoli l'uno sopra l'altro simile alla lettera B).

In alternativa, puoi accedere alle impostazioni di iOS premendo sull'icona dell'ingranaggio presente sulla schermata Home o nella Libreria app, toccando sulla voce Bluetooth e poi attivando la levetta del Bluetooth nella schermata che si apre. Per maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come attivare Bluetooth e la mia guida su come funziona il Bluetooth.

Dopo aver attivato il Bluetooth, sali sulla tua auto e accendi il suo display o sistema di infotainment (se necessario, accendi l'auto e metti il cambio in posizione folle, o nella posizione P nel caso sia un cambio automatico).

Riprendi il tuo iPhone e torna nella schermata Bluetooth delle impostazioni: sotto la voce Altri dispositivi, dovrebbe essere visualizzato il nome assegnato alla tua auto. Tocca sul nome dell'auto, poi fai tap su Abbina e, se necessario, digita il codice di accesso visualizzato sul display dell'auto, quindi premi su Connetti per ultimare la procedura di collegamento.

Dopo che la connessione sarà avvenuta, il tuo iPhone e la tua auto in futuro si collegheranno in automatico quando avranno entrambi il Bluetooth attivo e si troveranno nel rispettivo raggio di azione. Se desideri eliminare il collegamento tra l'iPhone e l'autovettura affinché ciò non avvenga più, accedi alle impostazioni di iOS toccando sull'icona dell'ingranaggio, premi su Bluetooth, individua il nome assegnato alla tua auto sotto la voce I miei dispositivi, fai tap sull'icona (i) e poi premi su Dissocia questo dispositivo.

Auto con Bluetooth non integrato

Dispositivo Bluetooth per auto

Se la tua è un'auto senza Bluetooth integrato, puoi ugualmente collegarvi il tuo iPhone, grazie all'esistenza di appositi dispositivi Bluetooth per auto che servono per aggiungere la connettività Bluetooth alle autovetture al fine di effettuare e ricevere chiamate, nonché ascoltare la musica.

Uno di questi dispositivi è il Bluetooth AUX, ossia un accessorio dotato di jack audio da 3,5 mm che si può inserire nell'ingresso AUX IN dell'autovettura. Questo dispositivo si può trovare facilmente con prezzi che oscillano dai 10 ai 20 euro.

Mohard Ricevitore Bluetooth 5.3, Mini Aux Bluetooth Auto per Stereo/Cu...
Vedi offerta su Amazon

Una volta acquistato questo dispositivo e collegato all'ingresso AUX IN dell'automobile, la procedura per il collegamento dell'iPhone è identica a quella per il collegamento ad altri accessori con Bluetooth, come possono essere le cuffie true wireless o le casse Bluetooth. Dunque, ciò che devi fare è attivare il Bluetooth su iPhone, accendere il dispositivo Bluetooth AUX se necessario ed effettuare l'abbinamento dalle impostazioni dell'iPhone.

Per procedere, apri le impostazioni di iOS toccando sull'icona dell'ingranaggio, fai tap su Bluetooth, attiva la levetta del Bluetooth che viene visualizzata e poi tocca sul nome del dispositivo Bluetooth AUX sotto la voce Altri dispositivi; se necessario, inserisci il codice di accesso che puoi trovare nel manuale del dispositivo. Dopo il primo collegamento, quelli successivi saranno automatici ogni volta che entrambi i dispositivi avranno il Bluetooth attivo e saranno vicini tra loro.

Se sulla tua auto non c'è nemmeno un ingresso AUX IN, puoi optare per un trasmettitore FM, ossia un accessorio che si mette in comunicazione con l'impianto stereo per mezzo delle onde radio e al quale si può collegare iPhone per riprodurre la musica e per le chiamate (il microfono utilizzato è quello dell'iPhone).

In questo caso, la qualità audio sarà inferiore rispetto a quella garantita da un dispositivo AUX, ma è sicuramente meglio di nulla. Alcuni trasmettitori FM, inseribili nella presa accendisigari, hanno anche una porta USB per la ricarica dello smartphone. Anche questi dispositivi si possono trovare con prezzi che oscillano dai 10 ai 20 euro.

Gizmovine Trasmettitore FM Bluetooth per Auto,5.3 Adattatore Bluetooth...
Vedi offerta su Amazon

Un'ulteriore alternativa è il kit vivavoce Bluetooth, ossia un dispositivo tramite il quale si può ascoltare la musica e si possono gestire le chiamate sia in entrata che in uscita con funzione vivavoce e dei comandi solitamente sotto forma di tasti fisici che si possono posizionare vicino al volante, per rispondere alle chiamate senza distogliere le mani e l'attenzione dalla guida.

Alcuni di questi dispositivi possono anche essere gestiti tramite comandi vocali con gli assistenti virtuali di Google e Apple. I prezzi sono tendenzialmente più alti rispetto ai dispositivi sopra citati e partono dalla fascia che va dai 20 ai 30 euro, ma possono spingersi anche ben oltre in base alla qualità e alle funzioni.

Besign BK06 Kit Vivavoce Bluetooth per Auto, per Chiamate Viva voce, G...
Vedi offerta su Amazon

Nota: prima di acquistare uno dei dispositivi menzionati, in base alle tue specifiche esigenze, assicurati che questo supporti la riproduzione dei brani musicali dell'iPhone e che disponga di un microfono integrato per poter parlare durante una chiamata senza dover prendere il telefono.

Collegare iPhone alla macchina tramite CarPlay

CarPlay

Sui modelli di auto non troppo datati e dotati di un sistema di infotainment avanzato, è possibile collegare iPhone alla macchina tramite CarPlay: una piattaforma sviluppata da Apple per permettere l'uso delle funzionalità dei “melafonini” direttamente dallo schermo dell'auto, in totale sicurezza e in comodità.

Apple CarPlay supporta i sistemi di infotainment di oltre 800 modelli di automobili: per scoprire quali sono e se il tuo rientra nel supporto, puoi fare riferimento a questa pagina del sito ufficiale. Sulle auto sprovviste di CarPlay, è possibile aggiungerlo installando un impianto stereo o autoradio compatibile. Ce ne sono tantissimi sul mercato: da modelli di marchi famosi come Alpine, Sony e Pioneer, fino a soluzioni cinesi a basso costo.

Dunque, se ti ritrovi con un'auto che supporta CarPlay e anche la sua modalità che consente il collegamento tramite Bluetooth (alcuni modelli supportano solo la connessione via cavo e non supportano CarPlay wireless), puoi procedere al collegamento di iPhone alla macchina tramite Bluetooth e Wi-Fi.

Prima di procedere, però, ti consiglio di attivare il sistema di riconoscimento vocale di Siri, utile per l'interazione con l'auto tramite comandi vocali. Per farlo, accedi alle impostazioni di iOS facendo tap sull'icona dell'ingranaggio sulla schermata Home o nella Libreria app, tocca sulla voce Siri, poi premi su Parla con Siri e tocca sulla voce “Ehi Siri”.

Adesso, accendi il sistema di infotainment della tua auto e verifica l'attivazione della modalità senza fili toccando l'app car-connect, connect-app oppure un'altra opzione di collegamento simile che rimandi alla connessione senza fili. L'autovettura ti indicherà automaticamente se puoi connetterti tramite il cavo USB o usando Bluetooth e Wi-Fi.

Una volta effettuata la verifica su CarPlay wireless, attiva il Bluetooth e il Wi-Fi sul tuo iPhone. Puoi procedere in due modi: uno è effettuare uno swipe dall'alto verso il basso partendo dall'angolo in alto a destra del display se il tuo iPhone ha il Face ID, oppure uno swipe dal bordo inferiore del display verso l'alto se il tuo iPhone ha il Touch ID.

Fatto ciò, verifica tra i toggle rapidi se le icone del Wi-Fi e del Bluetooth risultano accese o spente, dunque toccaci sopra se sono spente. In alternativa, puoi recarti nelle impostazioni di iOS, premere su Wi-Fi, attivare l'apposita levetta e fare lo stesso premendo sulla voce Bluetooth.

Ora che le opzioni di connettività sono attive, torna alle impostazioni del tuo iPhone, premi su Generali e poi su CarPlay. Nella lista dei dispositivi che viene visualizzata, tocca sul nome del sistema di infotainment della tua auto e, se viene visualizzata la schermata con la richiesta di abbinamento contenente un apposito codice, tocca su Abbina, inserisci il codice nel caso venga richiesto e poi fai tap su Connetti.

Se la tua auto non supporta CarPlay tramite connessione wireless, è necessario collegare l'iPhone alla presa USB dell'auto tramite il cavo USB-C o il cavo Lightning originale (o certificato) Apple.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di CarPlay, verificare se la tua auto, il tuo impianto stereo e il tuo iPhone sono compatibili con il servizio, puoi leggere la mia guida su come installare CarPlay.

Altre soluzioni per collegare iPhone alla macchina

Cavo AUX su iPhone

Se la tua auto non supporta il Bluetooth o ti sta creando problemi di connessione, e se le soluzioni che ti ho proposto non ti risultano utili, puoi prendere in considerazione altre soluzioni per collegare iPhone alla macchina. Di seguito alcuni esempi.

  • Cavo USB — se sulla tua auto ci sono una o più porte USB, puoi collegare il tuo iPhone all'auto usando il cavo USB che solitamente utilizzi per ricaricarlo. In questo modo potrai ricaricare il tuo iPhone e, se il software dell'auto lo supporta, potrai anche utilizzarlo per chiamate e musica. Nel caso la tua auto non abbia una porta USB, puoi comunque aggiungerla utilizzando degli appositi dispositivi come i caricatori da auto con porta USB o cavo AUX con presa USB.
Lamicall 4-IN-1 Caricatore Auto USB C, 69W Carica Rapida, [50% Più Pic...
Vedi offerta su Amazon
  • Cavo AUX — il cavo AUX è un cavo con due connettori da 3,5 mm di cui uno si inserisce nell'ingresso AUX dell'auto (qualorad essa ne sia provvista) e uno nell'ingresso del telefono. Possono essere utilizzati anche per collegare il telefono allo stereo e altri dispositivi con ingresso AUX, si possono trovare a prezzi inferiori a 10 euro e consentono di riprodurre tutto l'audio dell'iPhone dall'impianto audio dell'auto. Per utilizzarlo con gli iPhone recenti, però, avrai bisogno anche di un adattatore da USB-C a jack da 3,5 mm (per iPhone con porta USB-C) o da Lightning a jack da 3,5 mm (per iPhone con porta Lightning), in quanto gli ultimi iPhone sono sprovvisti del jack audio.
Amazon Basics Cavo Auxiliary audio stereo (connettore da 3,5 mm maschi...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Adattatore Cuffie per MFi Certificato Cavo Lightning a Jack 3.5...
Vedi offerta su Amazon
  • Adattatore cassetta — questa soluzione è perfetta per le auto meno recenti e ancora dotate di mangianastri. L'adattatore cassetta si presenta proprio come una normalissima musicassetta dalla quale esce un cavetto AUX con jack 3.5 mm da collegare al proprio telefono. Anche in questo caso, come con i cavi AUX, potrebbe essere necessario collegare a iPhone un adattatore da USB-C a jack da 3,5 mm o da Lightning a jack da 3,5 mm. Il suo costo oscilla dai 4 ai 15 euro.
Ruikdly Adattatore Cassetta Autoradio BT 5.0, Lettore di Cassette per ...
Vedi offerta su Amazon

Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come collegare il telefono alla macchina.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.